Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » La talpa

La talpa [messaggio #159922] mar, 17 gennaio 2012 15:21 Messaggio successivo
Hamlet  è attualmente disconnesso Hamlet
La talpa: bravi gli attori, buona la ricostruzione di una Londra del 1973,
buono tutto ... ma il film è troppo lento! Rischio sonno.
Se all'inizio non si riescono ad abbinare bene i personaggi con i loro nomi,
poi c'è un pò di difficolta a seguire gli sviluppi (forse farebbero bene a
visualizzare le facce, mentre si parla di Control Karla, ecc..)

saluti

Hamlet
http://technosoc.blogspot.com/
Re: La talpa [messaggio #159923 è una risposta a message #159922] mar, 17 gennaio 2012 16:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"Hamlet" <pr_hamlet@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> nomi, poi c'è un pò di difficolta a seguire gli sviluppi (forse farebbero
> bene a visualizzare le facce, mentre si parla di Control Karla, ecc..)

Karla è il nome "affettuoso" con cui veniva chiamato il kgb.
La verità è che il film è molto bello, le atmosfere indovinate, i personaggi
interpretati superbamente. La ricostruzione poi, impeccabile, il clima da
guerra fredda perfettamente compenetrato nelle location (gli archivi
londinesi, l'est europa...).

Peccato però che non si capisca un cazzo della trama. Ma non perchè sia
complicata chissà in che modo: i personaggi non sarebbero molti, l'intreccio
abbastanza regolare e a livello temporale non ci sono salti avanti o
indietro. C'è l'intenzionalità compiaciuta nel non far capire una minchia.

D'accordo poi che il fulcro sta proprio in queste vite non vissute, in
questa narrazione impossibile, nei silenzi, nelle menzogne delle menzogne
delle menzogne: dopo la prima ora il sonno arriva, inesorabile.
Re: La talpa [messaggio #159924 è una risposta a message #159923] mar, 17 gennaio 2012 16:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hamlet  è attualmente disconnesso Hamlet
"Jake Lamotta" ha scritto
> "Hamlet" ha scritto
>
> Karla è il nome "affettuoso" con cui veniva chiamato il kgb.

non è così, leggi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Karla_(fictional_character)
Karla è il nome usato (nei libri di Le Carrè) per indicare un ben preciso
agente KGB, non tutto il KGB.

Hamlet
http://technosoc.blogspot.com/
Re: La talpa [messaggio #159925 è una risposta a message #159924] mar, 17 gennaio 2012 16:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> http://en.wikipedia.org/wiki/Karla_(fictional_character)
> Karla è il nome usato (nei libri di Le Carrè) per indicare un ben preciso

Vedo... l'avevo letto da qualche parte e preso per buono.
Re: La talpa [messaggio #159959 è una risposta a message #159923] mar, 17 gennaio 2012 17:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 17 Gen, 16:16, "Jake Lamotta" <raging.b...@tiscali.it> wrote:

> La verità è che il film è molto bello

> Peccato però che non si capisca un cazzo della trama.

> dopo la prima ora il sonno arriva, inesorabile.

Eh, per carità, non ho mai fatto una bandiera della coerenza, però una
certa contraddizione in quello che hai scritto si nota...

Michele
Re: La talpa [messaggio #159960 è una risposta a message #159959] mar, 17 gennaio 2012 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"Once Upon a Time in IACine" <michele_libero@libero.it> ha scritto nel
messaggio

> Eh, per carità, non ho mai fatto una bandiera della coerenza, però una
> certa contraddizione in quello che hai scritto si nota...

C'era dell'ironia, la prossima volta metto il disclaimer.
Volevo esprimere un giudizio positivo in linea di massima; avrebbe potuto
essere un ottimo film ma è penalizzato dalla complessità che a volte m'è
parsa gratuita e compiaciuta.
Re: La talpa [messaggio #160034 è una risposta a message #159923] mar, 17 gennaio 2012 21:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
tintal  è attualmente disconnesso tintal
Jake Lamotta ha scritto:

> [...]
> abbastanza regolare e a livello temporale non ci sono salti avanti o
> indietro. C'è l'intenzionalità compiaciuta nel non far capire una minchia.

ok allora il libro è seguito alla perfezione dal film. Capito zero del
libro mi aspettavo che il film dipanasse i dubbi ma vedo che non sarà così.

Re: La talpa [messaggio #161413 è una risposta a message #159923] sab, 21 gennaio 2012 16:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Baku  è attualmente disconnesso Baku
Jake Lamotta ha detto questo martedì :
> l'intreccio
> abbastanza regolare e a livello temporale non ci sono salti avanti o
> indietro.

Beh, non direi. Il film è un continuo avanti e indietro nel tempo,
spesso con una stessa scena ripetuta ma inquadrata da un punto di vista
diverso

--
Dove trovarmi sul web: il mio blog Bakuizm http://tinyurl.com/4xws3e8
Google+ http://tinyurl.com/3pms2y8
Jake Lamotta wrote:

> Peccato però che non si capisca un cazzo della trama.

lol, quotissimo, i continui salti di montaggio, la frammentazione soffocante
della narrazione, un film semplicemente irritante...

--
UFV: La talpa / Non avere paura del buio / La chiave di Sara / Finalmente
maggiorenni / Sherlock Holmes-Gioco di ombre / J. Edgar / Alvin superstar 3
wrote:

>lol, quotissimo, i continui salti di montaggio, la frammentazione soffocante
>della narrazione, un film semplicemente irritante...

mmmm, comunque mi interessa lo stesso per la trama e credo che lo
vedrò... la talpozza :)

--
Una Comunità di Artisti che aiutano Artisti - http://manuelmarino.com
Re: La talpa [messaggio #161836 è una risposta a message #159922] dom, 22 gennaio 2012 23:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Hamlet" ha scritto nel messaggio

[...]

ho finito di vederlo adesso
non c'ho capito un cazzo, non si riesce a seguire la storia
lento, soporifero, certamente ben fatto molto realistico,
la vita di una spia è cosi, tutta osservazione, analisi silenzio e
solitudine

ma mi ha fatto addormentare
Re: La talpa [messaggio #161910 è una risposta a message #160034] lun, 23 gennaio 2012 00:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 1/17/12 9:28 PM, Lestofante ha scritto:

> ok allora il libro è seguito alla perfezione dal film. Capito zero del
> libro mi aspettavo che il film dipanasse i dubbi ma vedo che non sarà così.

Nei film riusciti di spionaggio, capire poco o niente è gran parte del
fascino...
Re: La talpa [messaggio #162034 è una risposta a message #159922] lun, 23 gennaio 2012 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Gen, 15:21, "Hamlet" <pr_ham...@yahoo.com> wrote:
> [...]
> poi c'è un pò di difficolta a seguire gli sviluppi (forse farebbero bene a
> visualizzare le facce, mentre si parla di Control Karla, ecc..)

Manca il pathos. E' un film freddo (forse come la guerra fredda).
Curato nei dettagli e dal punto di vista della ricostruzione
ambientale, ma privo di emozioni. Non so come sia il romanzo, che non
ho letto e che il film non mi ha sicuramente invogliato a fare, ma il
film resta come sospeso in attesa di chi sa quale colpo di scena,
quale disvelamento clamoroso. Il tutto invece procede abbastanza
piattamente, salvo gli inutili tentativi della regia di creare un po'
di confusione con flash-back non sempre necessari e un montaggio
troppo spezzettato. Il fatto poi che la spiegazione dei pochi misteri
sia appena accennata e lasciata soprattutto all'intuizione dello
spettatore potrebbe anche essere un pregio, in modo da concentrare
l'attenzione sui personaggi, la loro vita, le loro debolezze, ma
questo avviene solo superficialmente ed esclusivamente per il
protagonista Gary Oldman (magnifico come sempre, pure in questa parte
tutto sommato abbastanza scialba). Gli altri personaggi sono solo
figure di contorno, senza spessore, per niente caratterizzati. In
questa maniera le poche e rapidissime scene di violenza che vedono
soccombere personaggi con i quali non si è creata nessuna empatia,
creano solo un piccolo effetto sorpresa che, paradossalmente, risulta
quasi un'anomalia, un'increspatura nel blando tram tram con cui
procede il film.
Tecnicamente ci sono anche delle soluzioni registiche abbastanza
discutibili, oltre al già accennato montaggio, nella prima parte c'è
un utilizzo del fuoco-fuori-fuoco sui primi piani dei volti
completamente privo di significato, per non parlare della quasi totale
assenza di suspense, che credo rappresenti un record per un film di
spionaggio...
Ci sarebbe da dire qualcos'altro anche sulla scelta degli attori e
delle parti, ma dovrei spoilerare e non mi sembra che ne valga la
pena.

Tutto sommato, per uno come me che va al cinema col contagocce, un
film davvero perdibilissimo.

Michele
Re: La talpa [messaggio #162035 è una risposta a message #162034] lun, 23 gennaio 2012 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Manca il pathos. E' un film freddo (forse come la guerra fredda).

Sì, s'è fatto in più sedi questo paragone, abbastanza calzante nella misura
in cui le tecniche di spionaggio riflettono quel clima in cui si combatte a
colpi di sopracciglio, ed è comunque guerra.

> [...]
> spettatore potrebbe anche essere un pregio, in modo da concentrare
> l'attenzione sui personaggi, la loro vita, le loro debolezze,

Secondo me i personaggi non basta mostrarli, bisogna raccontarli ed è in
questo deficit che il film fallisce. La trama spionistica rimane
incomprensibile in molti tratti, ma non c'è nemmeno una sottotrama a tenere
insieme i pezzi.

> Tutto sommato, per uno come me che va al cinema col contagocce, un
> film davvero perdibilissimo.

Non completamente d'accordo, i pregi che dicevo nel mio precedente post lo
riscattano almeno in parte.
Re: La talpa [messaggio #162571 è una risposta a message #161836] mar, 24 gennaio 2012 21:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Spacca  è attualmente disconnesso Andrea Spacca
On 22 Gen, 23:58, "Quantum" <quan...@solace.com> wrote:
> [...]
> lento, soporifero, certamente ben fatto molto realistico,
> la vita di una spia è cosi, tutta osservazione, analisi silenzio e

non so niente di questo film, se non che lo vedo comparire abbastanza
in giro da pensare che intorno ci sia un qualche tipo di consenso e/o
aspettative.
i primi dettagli li sto leggendo in questo thread...

ma la descrizione che ne fa quantum e soprattutto questa frase di
onceuponatime "e' un film freddo (forse come la guerra fredda)", mi
fanno venire in mente munich di spielberg.

l'ultima sua pellicola di valore da un bel po' e in generale uno tra i
suoi lavori migliori, secondo me

ma e' in effetti un film strutturalmente "soporifero", inteso come il
suo pregio maggiore.

lo e' prima di tutto e in maniera piu' evidente sul piano
dell'immagine: anche nelle scene del casolare francese, solari per
fotografia e atmosfera, quella luce in qualche modo obnubila, tanto
quanto l'aprire gli occhi dopo la fatica di un (quel) pranzo
all'aperto...

il resto del film e' meno calligrafico ma tiene un tono ancora piu'
smaccatamente grave e "serioso"

ed e' cmq un film di spielberg e visto il tema non ci si puo'
aspettare chissa' quali invenzioni di genere, il che lo rende ancora
piu' riuscito.

in una scala tra il giorno dello sciacallo e confessioni di una mente
pericolosa e' spostato nettamente verso il primo, per intendersi. roba
"classica"

qualche giorno fa ho rivisto "the manchurian candidate" di demme, e
anche qui si puo' fare un discorso simile sulla naturale
"soporiferita'" -narcotica, in questo caso- di un certo tipo di cinema
di spionaggio (007 l'ho sempre ignorato e non mi pronuncio)

sono d'accordo con la considerazione sul genere di onceuponatime, ma
per tornare a quanto scrivete della talpa (e che mi sembra di capire),
freddezza e noia sono due cose diverse
Re: La talpa [messaggio #162704 è una risposta a message #162571] mer, 25 gennaio 2012 10:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 24 Gen, 21:35, Soylent Green Is People <andrea.spa...@gmail.com>
wrote:
> [...]
>

> sono d'accordo con la considerazione sul genere di onceuponatime, ma
> per tornare a quanto scrivete della talpa (e che mi sembra di capire),

Non ho visto il film di spielberg, perciò non posso dirti se esiste
qualche somiglianza, almeno dal punto di vista delle atmosfere.

Vorrei cmq sottolineare che io ho parlato solo di freddezza, ma non di
noia, nè di torpore (infatti non mi sono annoiato, nè addormentato).
Anche sulla freddezza però è forse opportuno precisare ulteriormente,
nel senso che non riguarda tanto i personaggi, che non sono
"distaccati", ma anzi hanno una loro carica emotiva, magari molto
trattenuta (specialmente in Oldman), dovuta giustamente al mestiere
che fanno, ma riguarda soprattutto l'atmosfera generale del film che
alla lunga risulta poco coinvolgente... insomma manca totalmente la
tensione, anche nelle scene in cui è giocoforza che ci sia (furti di
documenti, appuntamenti tranello, effrazioni, ecc.). Probabilmente è
una precisa scelta (o almeno me lo auguro), però non è compensata da
qualcos'altro, un maggior approfondimento della vita dei personaggi,
un qualche mistero oscuro e/o complicato da risolvere (il finale non è
che sia sta gran sorpresa...).
Alla fine uno pensa, bè vabbè che cosa mi hai raccontato... resta
poco, sia a livello emozionale che... estetico.

Michele
Re: La talpa [messaggio #162705 è una risposta a message #162035] mer, 25 gennaio 2012 10:13 Messaggio precedente
On 23 Gen, 14:15, "Jake Lamotta" <raging.b...@tiscali.it> wrote:
> [...]
>
> Non completamente d'accordo, i pregi che dicevo nel mio precedente post lo

Ok, ammetto di essere stato un po' troppo intransigente nel giudizio
finale, pertanto ritiro l'estremo "davvero perdibilissimo" e lo
sotituisco con un più moderato "perdibile".

Michele