Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Errori tipici

Errori tipici [messaggio #161473] sab, 21 gennaio 2012 18:28 Messaggio successivo
Son  è attualmente disconnesso Son
Tempo fa vidi in tv un documentario in cui si affermava che una pistola con
qualsiasi silenziatore non è mai *muta* come mostrato nei films. Ammesso che
sia vero, c'è qualche films che brilla per non aver troppe sciocchezze al
suo interno tipo questa? A me viene in mente solo 2001 e il *non rumore*
delle astronavi nello spazio...
Re: Errori tipici [messaggio #161478 è una risposta a message #161473] sab, 21 gennaio 2012 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
"Son" <posta@posta.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> sciocchezze al suo interno tipo questa? A me viene in mente solo 2001 e il
> *non rumore* delle astronavi nello spazio...

?
al contrario nello spazio non è possibile percepire rumori da un'astronave
perchè il suono si trasmette con u'atmosfera...i rumori delle astronavi di
Star wars sono una licenza dello sceneggiatore...

Re: Errori tipici [messaggio #161479 è una risposta a message #161478] sab, 21 gennaio 2012 20:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
inbario ha pensato forte :

> [...]
> perchè il suono si trasmette con u'atmosfera...i rumori delle astronavi di
> Star wars sono una licenza dello sceneggiatore...

rileggi il suo post
Re: Errori tipici [messaggio #161545 è una risposta a message #161479] dom, 22 gennaio 2012 00:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> inbario ha pensato forte :

> rileggi il suo post

con calma però e senza vis polemica
:)
Re: Errori tipici [messaggio #161653 è una risposta a message #161473] dom, 22 gennaio 2012 15:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tafano  è attualmente disconnesso Tafano
Il 21/01/2012 18:28, Son ha scritto:
> [...]
> suo interno tipo questa? A me viene in mente solo 2001 e il *non rumore*

Non saprei, mi ricordo solo che il rumore degli spari nei film non è
quasi mai realistico, in realtà ogni arma ha la sua voce e la maggior
parte fa un rumore secco tipo quello delle scacciacani, mentre nei film
di solito usano l'elaborazione di un rumoroso fucile winchester. Se al
pubblico dai troppa realtà non gli sembra più realistico e spesso si
opta per queste tradizionali finzioni che danno "soddisfazione": motori
automobilistici belli rombanti, spari corposi con sibilo, pneumatici che
su qualsiasi fondo fanno delle soddisfacenti sgommate, mai nessuno
chiude a chiave un'automobile manco col telecomando, mai nessuno saluta
prima di attaccare il telefono (e ci sono stato al telefono con gli
stati uniti, mica ti attaccano il telefono in faccia!), armi con un
numero infinito di colpi, cavalli normali che saltano ostacoli (se non
li addestri appositamente col cavolo che i cavalli saltano), cani che
capiscono le parole, capelli schampoo e balsamo nel XIII secolo dopo tre
giorni di battaglia, sanguinamenti che zampillano o non zampillano a
seconda del grado di splatterosità del film, impiegati che corrono per
tutto il film senza quasi avere il fiatone, situazioni al limite nelle
quali nessuno va manco a fare pipì per giorni interi, salti acrobatici
di gente comune che un atleta deve riprovare 30 volte per fare bene,
baci appassionati palesemente a labbra serrate e magari tra il labbro
inferiore e il mento (questo a teatro rende meglio), gente che parla in
auto che si allontanano dall'inquadratura e si sente sempre uguale
(vabbuo', questo ci starebbe pure...), spiegazioni del cavolo proprio a
uso degli spettatori da parte di persone che fanno quelle cose tutti i
giorni ("presto! 10 ciccì di eparina antanica per prevenire il coagulo
copn scappellamento a destra e la conseguente trombosi necrotica della
tarapia tapioca!" eccheccazzo, siete tutti medici, lo dovreste sapere
no?), immersioni di 20 minuti a 200 metri di profondità in apnea e senza
decomprimere...
il cinema è finzione! :)

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
Il 22/01/2012 15:59, Tafano ha scritto:

> [...]
> parte fa un rumore secco tipo quello delle scacciacani, mentre nei film
> di solito usano l'elaborazione di un rumoroso fucile winchester.

Senza voler cercare astronavi o pallottole, è sufficiente "ascoltare" il
rumore di un pugno o di qualsiasi impatto durante una rissa. Non ricordo
più chi l'ha detto, ma per causare il rumore di un pugno come si sente
nei film, l'impatto sarebbe così violento che non rimarrebbe traccia
delle ossa...

--
___________________________________

http://www.sergiotressino.it/
___________________________________
Re: Errori tipici [messaggio #161655 è una risposta a message #161473] dom, 22 gennaio 2012 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
> [...]

> sciocchezze al suo interno tipo questa? A me viene in mente solo 2001 e il
> *non rumore* delle astronavi nello spazio...

Dipende dal regista, se ti vedi "Saving Private Ryan" puoi essere abbastanza
sicuro che quello era il vero rumore del motore a gasolio dell'Higgins

http://it.wikipedia.org/wiki/LCVP

L'errore più classico quando si parla di armi in genere riguarda le palle di
cannone delle artiglierie napoleoniche, nei film quando impattano si vedono
sempre scoppiare come se fossero colpi di mortaio mentre nella realtà
"rimbalzavano" sul terreno, avendo una forte energia cinetica con 2-3
rimbalzi potevano anche ammazzare una mezza dozzina di persone passandole da
parte a parte

http://www.youtube.com/watch?v=7vlcuvrM1po
Re: Errori tipici [messaggio #161718 è una risposta a message #161655] dom, 22 gennaio 2012 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
www.zilaghe.it  è attualmente disconnesso www.zilaghe.it
Claudio Bianchini ha scritto:

> [...]
> rimbalzi potevano anche ammazzare una mezza dozzina di persone passandole da

http://www.youtube.com/watch?v=OHSXDbIhViI
Re: Errori tipici [messaggio #161719 è una risposta a message #161654] dom, 22 gennaio 2012 19:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 22/01/2012 16:39, Trex su Seven ha scritto:

> Senza voler cercare astronavi o pallottole, è sufficiente "ascoltare" il
> rumore di un pugno o di qualsiasi impatto durante una rissa.

sì quella dei pugni forse è la cosa più estrema e irreale, e senza
considerare le scazzottate di bud spencer :D
Re: Errori tipici [messaggio #161833 è una risposta a message #161653] dom, 22 gennaio 2012 22:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kenshirokure  è attualmente disconnesso Kenshirokure
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Tafano ha attirato la mia
attenzione scrivendo:

LOL :-D

--
*Kenshirokure*

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"

http://kenshirokure.interfree.it/
http://digilander.libero.it/CapoKenshi/

Re: Errori tipici [messaggio #161834 è una risposta a message #161719] dom, 22 gennaio 2012 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kenshirokure  è attualmente disconnesso Kenshirokure
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Px ha attirato la mia attenzione
scrivendo:
Il 22/01/2012 19.51, Px ha scritto:

> sì quella dei pugni forse è la cosa più estrema e irreale, e senza
> considerare le scazzottate di bud spencer :D

Ma le scazzottate di Bud, tutto dovevano essere fuorchè reali... :-D

--
[...]

Re: Errori tipici [messaggio #161835 è una risposta a message #161655] dom, 22 gennaio 2012 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
Hello, Claudio!
You wrote on Sun, 22 Jan 2012 17:03:43 +0100:

>L'errore più classico quando si parla di armi in genere riguarda le
>palle di cannone delle artiglierie napoleoniche, nei film quando impattano
>si

un rumore particolare ce l'hanno su master & commander, quando passano molto
vicine. ne un fischio ne un sibililo ma una sorta di soffio molto "vibrato".
piu' o meno realistico?
Re: Errori tipici [messaggio #161912 è una risposta a message #161478] lun, 23 gennaio 2012 01:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nio  è attualmente disconnesso Nio
Il 21/01/12 20:44, inbario ha scritto:
> al contrario nello spazio non è possibile percepire rumori da
> un'astronave perchè il suono si trasmette con u'atmosfera...i rumori
> delle astronavi di Star wars sono una licenza dello sceneggiatore...

E' esattamente il rumore di sottofondo che si sente su qualunque nave.
Re: Errori tipici [messaggio #161913 è una risposta a message #161654] lun, 23 gennaio 2012 01:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Trex su Seven" <real_trexQUESTO-NO@libero.it> ha scritto

> [...]
> più chi l'ha detto, ma per causare il rumore di un pugno come si sente nei
> film, l'impatto sarebbe così violento che non rimarrebbe traccia delle

Inoltre chi non ha un allenamento specifico e non conosce i movimenti
corretti è probabile che nel dare un pugno forte si fracassi una mano. Ma
anche un pugile di professione non potrebbe dare più di qualche pugno senza
guantoni prima di ferirsi le mani.

Saluti
BS
Re: Errori tipici [messaggio #161914 è una risposta a message #161473] lun, 23 gennaio 2012 02:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Tempo fa vidi in tv un documentario in cui si affermava che una pistola
> con qualsiasi silenziatore non è mai *muta* come mostrato nei films.

Nei film le pistole con il silenziatore emettono soltanto un lieve sibilo,
roba che potresti anche usarle in un una biblioteca senza che nessuno se ne
accorga. Nella realtà fanno solo un po' meno rumore rispetto ad una pistola
senza.
Un'altra cosa stupida che si vede in molti film è quando le pallottole fanno
fanno fare dei grossi balzi indietro alle persone che le ricevono. Pur
andando velocissime hanno una massa troppo piccola per causare il minimo
contraccolpo su un corpo così pesante.

Saluti
BS
Re: Errori tipici [messaggio #161915 è una risposta a message #161914] lun, 23 gennaio 2012 02:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Butthole Spelunker ha spiegato il 23/01/2012 :

> [...]
> fanno fare dei grossi balzi indietro alle persone che le ricevono. Pur
> andando velocissime hanno una massa troppo piccola per causare il minimo

Questo però con le pistole.
Una bella fucilata non ti lascia certo fermo, soprattutto se ti becca
un arto o comunque un'appendice (vedasi assassinio di Kennedy).
Re: Errori tipici [messaggio #161983 è una risposta a message #161653] lun, 23 gennaio 2012 10:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 22 Gen, 15:59, Tafano <nikcn...@email.it> wrote:
> Il 21/01/2012 18:28, Son ha scritto:
>
> Non saprei, mi ricordo solo che il rumore degli spari nei film non è
> quasi mai realistico, in realtà ogni arma ha la sua voce

"Ogni pistola ha la sua voce, e questa la conosco" (cit.)

Michele
Re: Errori tipici [messaggio #161984 è una risposta a message #161719] lun, 23 gennaio 2012 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Px" <chiedimelo@etelodo.it> ha scritto nel messaggio

> sì quella dei pugni forse è la cosa più estrema e irreale, e senza
> considerare le scazzottate di bud spencer :D

*rullante batteria* docet
Re: Errori tipici [messaggio #161985 è una risposta a message #161655] lun, 23 gennaio 2012 11:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Claudio Bianchini" <fgvbi@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Dipende dal regista, se ti vedi "Saving Private Ryan" puoi essere
> abbastanza sicuro che quello era il vero rumore del motore a gasolio
> dell'Higgins

In questo film cmq ce ne sono di puttanate eh.
Del resto io non ho chiesto un elenco delle maggiori sciocchezze, ma se a Vs
memoria c'è un qualche film SENZA troppe puttanate (e citavo 2001 ad es.).
In SPR il sibilo dei proiettili sarà realistico, ma l'innesco della *bomba
appiccicosa*, il carro armato che spara fin su una torre dov'è il cecchino
(con un angolo impossibile) fino all'uso del pvc per evitare che la sabbia
entri nei fucili durante lo sbarco (lessi che in realtà si usavano
preservativi).
:P
Re: Errori tipici [messaggio #161986 è una risposta a message #161914] lun, 23 gennaio 2012 11:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Butthole Spelunker" <abcd@fgh.it> ha scritto nel messaggio news:4f1cb2cd$0

> [...]
> Pur andando velocissime hanno una massa troppo piccola per causare il
> minimo contraccolpo su un corpo così pesante.

verissimo.
Come vero che siamo talmente abituati a queste *falsità filmiche* che non
vedendole ci sembrebbero meno reali, come qualcuno diceva.
Re: Errori tipici [messaggio #161987 è una risposta a message #161983] lun, 23 gennaio 2012 11:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sleepers  è attualmente disconnesso Sleepers
Once Upon a Time in IACine wrote:

>"Ogni pistola ha la sua voce, e questa la conosco" (cit.)

Ricordo che nei bonus di Il segno di Zorro (Banderas/Hopkins) c'è
un'intervista in cui è spiegato come abbiano dato un suono diverso alle
varie spade.

--
Ciao, Alessio - http://www.sleepers.it

Materiale in italiano per Agent: http://agentit.altervista.org/
Re: Errori tipici [messaggio #162033 è una risposta a message #161985] lun, 23 gennaio 2012 12:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pucca  è attualmente disconnesso il pucca
> In questo film cmq ce ne sono di puttanate eh.
> Del resto io non ho chiesto un elenco delle maggiori sciocchezze, ma se a Vs
> memoria c'è un qualche film SENZA troppe puttanate (e citavo 2001 ad es.).

ti consiglio questo sito http://www.intuitor.com/moviephysics/
Re: Errori tipici [messaggio #162036 è una risposta a message #161915] lun, 23 gennaio 2012 14:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
L'Esattore wrote:

> Una bella fucilata non ti lascia certo fermo, soprattutto se ti becca
> un arto o comunque un'appendice

esatto, notavo questa cosa vedendo la talpa, verso la fine c'è una scena di
questo tipo che è fatta davvero coi piedi...

--
UFV: Shame / La talpa / Non avere paura del buio / La chiave di Sara /
Finalmente maggiorenni / Sherlock Holmes-Gioco di ombre / J. Edgar / Alvin

> [...]
> rimbalzi potevano anche ammazzare una mezza dozzina di persone passandole da

ecco, l'ESPLOSIONI delle palle di cannone, ma anche delle auto, o di
qualsiasi cosa che non sia ripiena di esplosivo, mi stanno altamente
sulle palle...

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
> [...]
> Una bella fucilata non ti lascia certo fermo, soprattutto se ti becca un
> arto o comunque un'appendice (vedasi assassinio di Kennedy).

Sì, su un braccio a penzoloni può causare un certo spostamento, sulla testa
già di meno, perchè è saldamente fissata al corpo. Nei film d'azione invece
si vedono spesso pallottole sparate in pieno corpo che fanno fare dei voli
all'indietro di qualche metro.
L'impatto di una pallottola su un corpo è al massimo paragonabile a quello
del rinculo del fucile che l'ha sparata (ad ogni azione eccetera).

Saluti
BS
Re: Errori tipici [messaggio #162091 è una risposta a message #161718] lun, 23 gennaio 2012 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"abc" <xxx@xxx.it> ha scritto nel messaggio

http://www.youtube.com/watch?v=OHSXDbIhViI

*** Bel link, me lo vedrò con calma dopo
Re: Errori tipici [messaggio #162092 è una risposta a message #161835] lun, 23 gennaio 2012 20:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"noquarter" <noquarter@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> molto
> vicine. ne un fischio ne un sibililo ma una sorta di soffio molto

E invece quando le palle di cannone sono usate in ambito marinaresco hanno
un effetto realistico, non scoppiano come se avessero un detonatore
collegato a un esplosivo interno. Sono chiaramente esigenze sceniche. In
quel caso lì non so quanto sia realistico a meno che non abbiano usato una
vera artiglieria del periodo e poi registrato il suono
Re: Errori tipici [messaggio #162093 è una risposta a message #162070] lun, 23 gennaio 2012 20:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto

> ecco, l'ESPLOSIONI delle palle di cannone, ma anche delle auto, o di
> qualsiasi cosa che non sia ripiena di esplosivo, mi stanno altamente sulle
> palle...

Tipo le auto che esplodono quando qualcuno spara nel serbatoio della
benzina. Nella realtà nemmeno si incendierebbero.
Poi magari negli stessi film si vedono anche le auto antiproiettile, che
possono persino venire crivellate di colpi, ma chi ci sta dentro o si ripara
dietro di esse non viene minimamente toccato.

Saluti
BS
Re: Errori tipici [messaggio #162094 è una risposta a message #161985] lun, 23 gennaio 2012 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"Son" <posta@posta.com> ha scritto nel messaggio

> l'innesco della *bomba appiccicosa*

Mi ricorda questa scena qui

http://www.youtube.com/watch?v=J39HPaLXBJA

Il pubblico italiano pensa sia una vaccata invece sta nei manuali di
addestramento, nel film si dice "leggetevi il manuale" quindi penso avranno
fatto le ricerche del caso anche per l'innesco

> il carro armato che spara fin su una torre dov'è il cecchino (con un
> angolo impossibile)

Qui siamo all'esigenza scenica credo, cmq fammela rivedere...

http://www.youtube.com/watch?v=1rswYHdwctQ

....no, non è un errore, quello non è un carro ma un semovente

http://it.wikipedia.org/wiki/Semovente_d'artiglieria

A seconda del modello quell'alzo lì ci poteva essere. Io non è che sia un
fanatico tale delle armi al punto da riconoscere l'esatto modello usato nel
film però quella scena poteva verificarsi

> Adesso fino all'uso del pvc per evitare che la sabbia entri nei fucili
> durante lo sbarco (lessi che in realtà si usavano preservativi)

Forse Spielberg non ha messo i preservativi per evitare di dare alla scena
un tocco "comico"
Re: Errori tipici [messaggio #162134 è una risposta a message #161653] lun, 23 gennaio 2012 21:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maranga  è attualmente disconnesso Maranga
"Tafano" <nikcname@email.it> ha scritto nel messaggio
> Il 21/01/2012 18:28, Son ha scritto:

Una su tutte: le auto che esplodono immancabilmente in ogni incidente!

> il cinema è finzione! :)

Diciamo che è esagerazione in questo caso.
Re: Errori tipici [messaggio #162135 è una risposta a message #161985] lun, 23 gennaio 2012 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> fino all'uso del pvc per evitare che la sabbia entri nei fucili durante lo
> sbarco (lessi che in realtà si usavano preservativi).

Lo si vede fare nel film "Il Grande Uno Rosso" di Samuel Fuller, uno che la
Seconda Guerra Mondiale l'ha combattuta davvero.
Nello stesso film si infilano dei preservativi sulle dita al posto dei
guanti per fare partorire una donna all'interno di un carro armato, altro
scena che fa parte delle memorie da soldato di Fuller.

Saluti
BS
Re: Errori tipici [messaggio #162136 è una risposta a message #161473] lun, 23 gennaio 2012 22:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> con qualsiasi silenziatore non è mai *muta* come mostrato nei films.
> Ammesso che sia vero, c'è qualche films che brilla per non aver troppe

Di certo non a Bollywood...
http://www.bizarrebytes.com/wp-content/uploads/2011/12/a-bos s.gif

Saluti
BS
Re: Errori tipici [messaggio #162219 è una risposta a message #162094] mar, 24 gennaio 2012 01:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Claudio Bianchini" <fgvbi@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4f1db7c9$0

> A seconda del modello quell'alzo lì ci poteva essere. Io non è che sia un
> fanatico tale delle armi al punto da riconoscere l'esatto modello usato
> nel film però quella scena poteva verificarsi

durante il corso auc a me dissero che quelli che ho indicato erano tutti
errori, cm,
q può esere che sbagliassero...
Re: Errori tipici [messaggio #162393 è una risposta a message #162219] mar, 24 gennaio 2012 15:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Son" <posta@posta.com> ha scritto nel messaggio news:4f1e0254$0$1381

> durante il corso auc a me dissero che quelli che ho indicato erano tutti
> errori, cm,
> q può esere che sbagliassero...

anzi mi viene da pensare che sbagliassero di sicuro anches e qualche dubbio
resta
(e cmq il panzer tedesco non è un panzer vero enemmeno la storia
dell'angolazione tiene... :P)
Re: Errori tipici [messaggio #162572 è una risposta a message #162134] mar, 24 gennaio 2012 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/01/2012 21:57, Maranga ha scritto:
> "Tafano" <nikcname@email.it> ha scritto nel messaggio
>
> Una su tutte: le auto che esplodono immancabilmente in ogni incidente!

> Diciamo che è esagerazione in questo caso.

poi dipende anche dal tipo di film che vuoi fare e dalla sospensione
dell'incredulità che vuoi/riesci a produrre nello spettatore

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
On 23 Gen, 02:07, "Butthole Spelunker" <a...@fgh.it> wrote:

> Un'altra cosa stupida che si vede in molti film è quando le pallottole fanno
> fanno fare dei grossi balzi indietro alle persone che le ricevono.

da notare anche che nei film non esiste il rinculo.
usano dei cannoni con una mano sola e non gli si sposta di 1 cm
Re: Errori tipici [messaggio #162869 è una risposta a message #162136] mer, 25 gennaio 2012 18:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
Hello, Butthole!
You wrote on Mon, 23 Jan 2012 22:49:12 +0100:

>Di certo non a Bollywood...
> http://www.bizarrebytes.com/wp-content/uploads/2011/12/a-bos s.gif

azzouu!!
somma invidia de cobra 11
pensavo fossero il top dell'inprobabilita'

:D
Re: Errori tipici [messaggio #163085 è una risposta a message #161473] gio, 26 gennaio 2012 09:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nemo  è attualmente disconnesso Nemo
On 21 Gen, 18:28, "Son" <po...@posta.com> wrote:
> Tempo fa vidi in tv un documentario in cui si affermava che una pistola con
> qualsiasi silenziatore non è mai *muta* come mostrato nei films.

Questo non è completamente vero.
Una pistola semiautomatica, utilizzata con munizionamento subsonico,
dotata di un silenziatore dimensionalmente adeguato e di un blocco
meccanico dell'otturatore è effettivamente "silenziosa".
Il problema è che nei film i silenziatori sono ridicolmente piccoli e
vengono "silenziate" armi che in realtà si prestano al montaggio di un
"moderatore" di suono (quindi niente "ciuff ciuff").

Assolutamente ridicolo quando "silenziano" i revolver (il gap fra
canna e tamburo rende il silenziatore inutile, salvo nel caso del
revolver russo Nagant, o salvo l'utilizzo di particolarissimi
munizionamenti, mai visti in un film).

>Ammesso che sia vero, c'è qualche films che brilla per non aver troppe sciocchezze al
> suo interno tipo questa?

Rimanendo nel campo delle armi da fuoco e del loro utilizzo: il
problema è che la realtà è mooolto meno "spettacolare" di quello che
pensano/pretendono i registi.... di conseguenza costoro inventano,
contando sul fatto che il pubblico è altamente ignorante in materia.

"N"
Re: Errori tipici [messaggio #163216 è una risposta a message #161915] gio, 26 gennaio 2012 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo \&quot;Gwilbo[1]  è attualmente disconnesso Giacomo \&quot;Gwilbo[1]
In data Mon, 23 Jan 2012 02:51:54 +0100, L'Esattore ha scritto:

> Una bella fucilata non ti lascia certo fermo, soprattutto se ti becca
> un arto o comunque un'appendice (vedasi assassinio di Kennedy).

Tra tutti gli esempi hai scelto il peggiore... anche se ammetto che non
ci sono molti filmati di persone colpite da un proiettile. :-)

Il primo proiettile che colpisce Kennedy (il secondo sparato) neanche si
nota, il secondo sposta quasi impercettibilmente la testa in avanti, che
poi ricade all'indietro.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
> Il primo proiettile che colpisce Kennedy (il secondo sparato) neanche si
> nota, il secondo sposta quasi impercettibilmente la testa in avanti, che
> poi ricade all'indietro.

he poi, se il proiettile spostasse il corpo significherebbe che
l'energia non l'ha "sfruttata" per "entrare"....