Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Macchine che credono di essere umani

Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164802 è una risposta a message #164759] mar, 31 gennaio 2012 15:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gordon  è attualmente disconnesso Gordon
"[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto nel messaggio

> la sensazione appena finito di vedere la Final è stata "...ma perchè tante
> polemiche se Dekkard è o non è replicante se si capisce benissimo!?"

Tempo fa capitai su un sito ben fatto dedicato a Blade Runner, dove fra le
molte cose di cui parlavano affrontavano anche la questione Deckard
replicante sì o no. Elencavano un bel numero di indizi in tutto il film a
favore dell'una o dell'altra tesi. La sensazione è che fin da subito la
produzione volesse fare in un modo e il regista in un altro. Nel 1982 la
spuntò la produzione, quando è uscita la DC il regista ha fatto il film come
voleva lui. Io, personalmente preferisco la versione del 1982
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164803 è una risposta a message #164719] mar, 31 gennaio 2012 15:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kenshirokure  è attualmente disconnesso Kenshirokure
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Son ha attirato la mia attenzione
scrivendo:
Il 31/01/2012 11.46, Son ha scritto:
> "steinfeld"<email.falsa@aol.it> ha scritto nel messaggio

> Monti invece somiglia a Palpatine di Star Wars: mettetegli una tunica con
> cappuccio e toglietegli gli occhiali et voilà
> :P

Eccolo qui il vero imperatore Palpatine :

http://tinyurl.com/6op5pnw

:-PPPPPP

--
*Kenshirokure*

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"

http://kenshirokure.interfree.it/
http://digilander.libero.it/CapoKenshi/

Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164804 è una risposta a message #164802] mar, 31 gennaio 2012 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Dopo dura riflessione, Gordon ha scritto :
> [...]
> molte cose di cui parlavano affrontavano anche la questione Deckard
> replicante sì o no. Elencavano un bel numero di indizi in tutto il film a

ricordo anche io un sito del genere, forse lo stesso, era proprio
quallo a cui mi riferivo

> [...]
> spuntò la produzione, quando è uscita la DC il regista ha fatto il film come
> voleva lui. Io, personalmente preferisco la versione del 1982

strano che la produzione "volesse spiegare" con la vuoce fuoricampo e
invece non si capisca... al contrario il regista sembra essere stato
più "chiaro" nella sua director's cut

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
" La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive di immaginazione"
- socio MSTC - Responsabile Gruppi Antanati Gomito/Piede
- SnS pf - socio sostenitore n°16506
- Mister Vistracàonpetto
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164805 è una risposta a message #164454] mar, 31 gennaio 2012 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Son  è attualmente disconnesso Son
Ok non si tratta di macchine ma di software, cmq anche in Vanilla Sky c'è
qualcosa del genere (lo spicologo Kurt Russel).
Poi vorrei chiedervi: ma in Matrix, Neo sicuro che è assolutamente umano?
Perchè forse ricordo male ma l'architetto no gli dice chiaramente che ogni
Xanni viene *creato* un eletto con il compito di riportare il codice alla
sorgente e scegliere un certo numero di uomini e donne?
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164806 è una risposta a message #164804] mar, 31 gennaio 2012 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Geos  è attualmente disconnesso Geos

> strano che la produzione "volesse spiegare" con la vuoce fuoricampo e
> invece non si capisca... al contrario il regista sembra essere stato più
> "chiaro" nella sua director's cut

Io ricordo un vecchio thread di questo ng, dove qualcuno affermava proprio
questo:
la produzione, in linea con l'idea USA che anche il più deficiente degli
spettatori deve capire tutto, impose ha Scott di togliere il sogno
dell'unicorno e di introdurre la voce narrante nonché l'happy ending.
Quando venne fatto Director's cut i diritti appartenevano ancora al
produttore e Scott poté fare solo alcune modifiche tra cui l'introduzione
del sogno e l'eliminazione della voce narrante.
Scaduti i diritti Scott ha potuto fare finalmente la sua versione definitiva
(Final cut) che dovrebbe essere la più "autentica" anche se, dopo più di
venti anni, Ridley è lo stesso uomo e regista di prima?
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164807 è una risposta a message #164757] mar, 31 gennaio 2012 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SR2" <blank.alphasoft@blank.libero.it> ha scritto nel messaggio

> Non so se è già stato citato Terminator Salvation.
> In questo il robot è evidentemente idiota e per questo si crede umano.

vero! L'avevo completamente rimosso :p

Cmq nel Tf che citavo dal principio (BSG) c'è forse uno step ulteriore
rispetto a tutto quello che si è detto in questo 3d (quello che IMO rende
affasciante questa *assimilazione* uomo=macchina). Li le macchine no solo
credono di essere umani, ma si comportano da umani e sopratutto *sono* umani
in senso biologico. Quasi completamente almeno. Se ho capito bene (e
probabilmente no, visto che questo TF l'ho visto di corsa...) dal silicio
alla tecnologia biologica se così si può dire. Al punto che,
nell'immaginario di BSG, l'eva mitocondriale è la figlia di un umano ed un
cylon.
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164808 è una risposta a message #164806] mar, 31 gennaio 2012 15:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Geos ha spiegato il 31/01/2012 :
> [...]
> Scaduti i diritti Scott ha potuto fare finalmente la sua versione definitiva
> (Final cut) che dovrebbe essere la più "autentica" anche se,

ho un vago ricordo anche io, mi sa che BR ci scatena abbestia la
(solita) discussione!!! ;-)

> dopo più di
> venti anni, Ridley è lo stesso uomo e regista di prima?

no, nemmeno dopo 2gg allora... ;-)

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164812 è una risposta a message #164806] mar, 31 gennaio 2012 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 31 Gen, 15:39, "Geos" <giu_pnos...@yahoo.it> wrote:

> Scaduti i diritti Scott ha potuto fare finalmente la sua versione definitiva
> (Final cut) che dovrebbe essere la più "autentica" anche se, dopo più di
> venti anni, Ridley è lo stesso uomo e regista di prima?

Ma siamo sicuri che Ridley sia un uomo?
O, meglio ancora, lui è sicuro di essere un uomo?

Michele
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164849 è una risposta a message #164714] mar, 31 gennaio 2012 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
steinfeld  è attualmente disconnesso steinfeld
On 31/01/2012 9.43.21, "[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> wrote:

> ok, avevo letto che era stata un aggiunta italiana (o forse avevo
> capito così). IMHO meglio senza, anche se lk'avevo già visto "con" e
> quindi non è un giudizio affidabile.... ;-P

Pure io l'ho visto prima con il commento di Deckard, anzi sono
abbastanza vecchietto da aver letto il libro prima che facessero il
film.

--
s.

=.= Burn motherfuckers, burn =.=
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164850 è una risposta a message #164758] mar, 31 gennaio 2012 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31/01/2012 12.55.16, Geos <giu_pnospam@yahoo.it> wrote:

> Di recente ho visto solo Final cut ma, se la memoria non mi inganna, il
> sogno dell'unicorno era stato tagliato nella prima versione e reintrodotto
> nella Director's cut.

Anche il finale è differente.
--
s.

=.= Burn motherfuckers, burn =.=
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164851 è una risposta a message #164802] mar, 31 gennaio 2012 20:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31/01/2012 15.06.26, Gordon <non@loso.it> wrote:

> [...]
> molte cose di cui parlavano affrontavano anche la questione Deckard
> replicante sì o no. Elencavano un bel numero di indizi in tutto il film a

Questo qui http://www.blade-runner.it/?

C'è anche la famosa Faq:

http://www.faqs.org/faqs/movies/bladerunner-faq/
--
s.

=.= Burn motherfuckers, burn =.=
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165041 è una risposta a message #164719] mer, 01 febbraio 2012 06:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"Son" <posta@posta.com> ha scritto nel messaggio

> Monti invece somiglia a Palpatine di Star Wars: mettetegli una tunica con
> cappuccio e toglietegli gli occhiali et voilà

http://commenti.kataweb.it/commenti/multimedia/15864/2008/01 /30/image/68231.jpg
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165068 è una risposta a message #164851] mer, 01 febbraio 2012 10:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Questo qui http://www.blade-runner.it/?
>
> C'è anche la famosa Faq:
>
> http://www.faqs.org/faqs/movies/bladerunner-faq/
> --

Sì sì è quello. E rileggendolo sono sempre più per la tesi che Deckard non
sia un replicante, o che almeno il film fosse stato impostato perché non lo
fosse.
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165069 è una risposta a message #165068] mer, 01 febbraio 2012 10:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Gordon ha pensato forte :
> Sì sì è quello. E rileggendolo sono sempre più per la tesi che Deckard non
> sia un replicante, o che almeno il film fosse stato impostato perché non lo
> fosse.

la Final Cut l'hai vista?

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165070 è una risposta a message #165069] mer, 01 febbraio 2012 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Gordon ha pensato forte :
>
> la Final Cut l'hai vista?

No ma la vedrò presto visto che ho appena comprato il cofanetto a 5 dischi.
Parlavo comunque della versione del 1982 (io lo vidi al cinema BR ed è
comprensibile che per me BR sia quello).
Immagino che la final cut sia impostata in maniera diversa
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165071 è una risposta a message #165070] mer, 01 febbraio 2012 10:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Gordon ha sostenuto :
> [...]
> comprensibile che per me BR sia quello).
> Immagino che la final cut sia impostata in maniera diversa

te l'ho detto, vista recentemente, e finita la visione mi sono chiesto
perchè farsi tante paranoie se "è o non è" quando era chiarissimo...

in quell' dell'82 no, non era chiarissimo, dovrei rivederlo per capire
se le scene chiave mancavano tutte o quali di loro

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165072 è una risposta a message #165071] mer, 01 febbraio 2012 11:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> in quell' dell'82 no, non era chiarissimo, dovrei rivederlo per capire se
> le scene chiave mancavano tutte o quali di loro

Parlando di quello dell'82 vedo che Deckard è palesemente inferiore in forza
rispetto agli altri replicanti; prende botte a destra e a manca da uomini e
donne. Leon, lo avrebbe ucciso facilmente, se non fosse stato salvato da
Rachel. Poi il fatto che lui combatta i replicanti implica il fatto che lui
non sappia di esserlo, quindi, se riesce a capire attraverso un test chi è
un replicante, possibile che non possa rendersene conto nel suo caso?
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165184 è una risposta a message #164807] mer, 01 febbraio 2012 15:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SR2  è attualmente disconnesso SR2
> vero! L'avevo completamente rimosso :p

Reazione più che normale. :-)

> [...]
> alla tecnologia biologica se così si può dire. Al punto che,
> nell'immaginario di BSG, l'eva mitocondriale è la figlia di un umano ed un

Ora manca solo l'ultimo anello.
Gli umani creano i robot che diventano umani...
E si scopre che gli umani stessi sono l'evoluzione di robot creati da
civiltà arcaiche.
In un continuo ciclo dell'uomo che si evolve in divino.

Dici che sarà troppo?
:-)
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165185 è una risposta a message #165184] mer, 01 febbraio 2012 15:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> civiltà arcaiche.
> In un continuo ciclo dell'uomo che si evolve in divino.

Direi di no anzi...
http://farm4.static.flickr.com/3450/3717100918_1ce5260073_b. jpg
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165224 è una risposta a message #164619] mer, 01 febbraio 2012 19:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Manuel Marino  è attualmente disconnesso Manuel Marino
On Mon, 30 Jan 2012 22:42:31 +0000 (UTC), Boh <someone@somewhere.net>
wrote:

>In effetti il grande Philip andava fiero di questa invenzione tutta sua che
>molti gli hanno copiato. Quanto detto ai può leggere in un'intervista che
>gli fu fatta durante la lavorazione di Blade Runner.

>Per molti la trasposizione più fedele di un racconto di PKD.

si, mi pare di averlo visto questo film, alcuni anni fa. Forse un pò
lento?

Screamers invece non lo ricordo proprio... vale la pena?

--
Una Comunità di Artisti che aiutano Artisti - http://manuelmarino.com
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165471 è una risposta a message #165224] gio, 02 febbraio 2012 19:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
In data Wed, 01 Feb 2012 19:04:11 +0100, Manuel ha scritto:

> Screamers invece non lo ricordo proprio... vale la pena?

Tenendo in mente che è una trashata, sì.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
"Giacomo "Gwilbor" Boschi" <gwilbor@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Tenendo in mente che è una trashata, sì.

Ma perchè trashata? Il trash è altro sù...
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165636 è una risposta a message #164454] ven, 03 febbraio 2012 08:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ErCalipp  è attualmente disconnesso ErCalipp
Il 30/01/2012 12.32, Son ha scritto:

> CREDENDO di essere in realtà Esseri Umani. Ieri sera vedevo un film non so'
> quanto apprezzato da chi ci capisce davvero (non io quindi) Screamers-Urla
> dallo spazio, dove per certi versi era riproposto questo tema.
> Allora vi chiedo: avete qualche titolo da suggerirmi dove c'è questa
> *situazione* (macchine che credono di essere esseri umani?)
Ce ne saranno un dozziliardo come minimo, senza contare serie come ai
confini della realta' con qualche episodio a tema.
Prova con A.I. (il film di spielberg) tanto per cominciare.
Di Screamers leggi anche il racconto di Dick, che era davvero bellino.
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165653 è una risposta a message #165185] ven, 03 febbraio 2012 10:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SR2  è attualmente disconnesso SR2
> Direi di no anzi...
> http://farm4.static.flickr.com/3450/3717100918_1ce5260073_b. jpg

Azz...
o_o;
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165769 è una risposta a message #165636] ven, 03 febbraio 2012 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"ErCalipp" <erca@fugus.net> ha scritto nel messaggio

> Ce ne saranno un dozziliardo

sarà ma eccetto i soliti noti (e qui ripetuti più e più volte) non ne trovo
altri...
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #165933 è una risposta a message #164802] sab, 04 febbraio 2012 00:03 Messaggio precedente
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Gordon <non@loso.it> wrote:

> Io, personalmente preferisco la versione del 1982

Preferisco l'originale anche io.
L'unicorno di carta basta ed avanza altrimenti si imbecca troppo lo
spettatore.
E un po di incertezza comunque non guasta.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...