Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Macchine che credono di essere umani

Macchine che credono di essere umani [messaggio #164454] lun, 30 gennaio 2012 12:32 Messaggio successivo
Son  è attualmente disconnesso Son
Salve a tutti,
non so quanti di voi hanno avuto modo di vedere/seguire il tf Battlestar
Galactica, remake della serie degli anni '70.
In questo remake c'è un' aspetto interessante a mio avviso: alcuni
androidi/robot o tostapane che dir si voglia (Cylon) sono programmati
CREDENDO di essere in realtà Esseri Umani. Ieri sera vedevo un film non so'
quanto apprezzato da chi ci capisce davvero (non io quindi) Screamers-Urla
dallo spazio, dove per certi versi era riproposto questo tema.
Allora vi chiedo: avete qualche titolo da suggerirmi dove c'è questa
*situazione* (macchine che credono di essere esseri umani?)
Grazie
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164455 è una risposta a message #164454] lun, 30 gennaio 2012 13:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo \"Gwilbo[1]  è attualmente disconnesso Giacomo \"Gwilbo[1]
In data Mon, 30 Jan 2012 12:32:46 +0100, Son ha scritto:

> Ieri sera vedevo un film non so'
> quanto apprezzato da chi ci capisce davvero (non io quindi) Screamers-Urla
> dallo spazio, dove per certi versi era riproposto questo tema.

Il film effettivamente era una mezza trashata, però il soggetto era
forte.

> Allora vi chiedo: avete qualche titolo da suggerirmi dove c'è questa
> *situazione* (macchine che credono di essere esseri umani?)

Praticamente devi cercare i film tratti da Philip K Dick (come Screamers
appunto). :-)

Ad esempio "Impostor" con Gary Sinise.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/

Blade Runner ;)

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
Il 30/01/2012 12:32, Son ha scritto:
> [...]
> Allora vi chiedo: avete qualche titolo da suggerirmi dove c'è questa
> *situazione* (macchine che credono di essere esseri umani?)

Credo che i replicanti di Blade Runner rispondano alle tue richieste.
Forse non tutti, sicuramente Rachael.

--
___________________________________

http://www.sergiotressino.it/
___________________________________
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164458 è una risposta a message #164456] lun, 30 gennaio 2012 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Il 30/01/2012, [ b a z ] ha detto :

A.I.

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164459 è una risposta a message #164457] lun, 30 gennaio 2012 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Trex su Seven ci ha detto :

IMHO, molti più. e soprattutto LUI...

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164460 è una risposta a message #164459] lun, 30 gennaio 2012 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/01/2012 13:29, [ b a z ] ha scritto:

> IMHO, molti più. e soprattutto LUI...

Eh... ho visto cose... :-)

--
___________________________________

http://www.sergiotressino.it/
___________________________________
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164461 è una risposta a message #164460] lun, 30 gennaio 2012 13:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/01/2012 13:39, Trex su Seven ha scritto:
> Eh... ho visto cose... :-)

Però, tornando alla richiesta di Son, c'è da dire che Roy Batty si
comporta come un umano, ha ricordi e sentimenti di un umano, ma è
consapevole di essere un replicante.
Mentre Rachael è convinta di essere umana e ci rimane parecchio male
quando Deckart le rivela la sua reale natura.

--
___________________________________

http://www.sergiotressino.it/
___________________________________
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164462 è una risposta a message #164461] lun, 30 gennaio 2012 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

no, no, io mi riferisco a Dekkard

(più che lo rivedo e più ne sono certo)

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164523 è una risposta a message #164454] lun, 30 gennaio 2012 15:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"Son" <posta@posta.com> ha scritto nel messaggio

> Allora vi chiedo: avete qualche titolo da suggerirmi dove c'è questa
> *situazione* (macchine che credono di essere esseri umani?)

A.I. di Spielberg, anche in 2001 non è molto chiaro se HAL uccide perchè
prende coscienza di esistere o perchè deve eliminare ogni minaccia per la
missione, sembra sia la seconda versione quella più accettata
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164525 è una risposta a message #164523] lun, 30 gennaio 2012 15:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Son  è attualmente disconnesso Son
Non ci crederete (perchè mai poi...) ma non ho mai visto A.I ne Blade
Runner...(ho il dvd da quando uscì con tanto di quel battage pubblicitario
che... aspettando al serata adatta per vederlo, ancora non l'ho visto :p).
Devo rimediare, di corsa mi sa...
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164526 è una risposta a message #164454] lun, 30 gennaio 2012 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Geos  è attualmente disconnesso Geos
> [...]
> Allora vi chiedo: avete qualche titolo da suggerirmi dove c'è questa
> *situazione* (macchine che credono di essere esseri umani?)

Io robot e l'Uomo bicentenario tratti entrambi da Asimov.

Inoltre anche se non si tratta esattamente di macchine ma credo che Nirvana
di Salvatores possa entrare in questa categoria.
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164527 è una risposta a message #164526] lun, 30 gennaio 2012 16:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Geos" <giu_pnospam@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Io robot e l'Uomo bicentenario tratti entrambi da Asimov.

Rileggendo meglio il post di Son mi sono reso conto che questi film non
calzano con la sua richiesta. I robot in questione hanno coscienza di essere
tali anche se aspirano ad una qualche forma di umanità.

Mi sembra invece appropriato Nirvana.
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164529 è una risposta a message #164525] lun, 30 gennaio 2012 16:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Son ha sostenuto :
> [...]
> che... aspettando al serata adatta per vederlo, ancora non l'ho visto :p).

SI; su BR assolutamente...

visto che devi ancora vederlo la primavolta, non saprei se consigliarti
la FINAL CUT (dove hanno tolto l'odiosa voce fuoricampo)

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164531 è una risposta a message #164529] lun, 30 gennaio 2012 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto nel messaggio

> SI; su BR assolutamente...

ho il dvd niente BR al momento (lettore intendo)

> visto che devi ancora vederlo la primavolta, non saprei se consigliarti la
> FINAL CUT (dove hanno tolto l'odiosa voce fuoricampo)

non ricordo quale versione comprai, forse la final cut però...
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164532 è una risposta a message #164531] lun, 30 gennaio 2012 17:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Son ha pensato forte :
> "[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto nel messaggio

> ho il dvd niente BR al momento (lettore intendo)

oops, non aavevo pensato al possibile disguido, intendevo BladeRunner

> non ricordo quale versione comprai, forse la final cut però...

ok, non so se è più capibile o se a me ha fatto questo effetto perchè
vista da ultima e recentemente

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164550 è una risposta a message #164454] lun, 30 gennaio 2012 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Capistrano  è attualmente disconnesso Capistrano
Scriveva Son lunedì, 30/01/2012:

> Allora vi chiedo: avete qualche titolo da suggerirmi dove c'è questa
> *situazione* (macchine che credono di essere esseri umani?)

C'è un film ambientato nel futuro in cui c'è una guerra con alieni che
durante il film non si vedono neanche in fotografia, però una loro arma
è la replica robotica convinta di essere l'originale ma una volta che
raggiunge l'obbiettivo esplode con un'esplosione ad alto potenziale,
oppure esplode se si rende conto di essere una replica robotica, il
protagonista è un attore famoso, credevo fosse Michael Keaton, ma
controllando non ho trovato conferma.

--
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
nessun malvagio sfugga alla mia ronda
> Allora vi chiedo: avete qualche titolo da suggerirmi dove c'è questa
> *situazione* (macchine che credono di essere esseri umani?)
> Grazie

Oltre a quelli detti ti consiglio "L'uomo bicentenario"
con Robin Williams anche se in questo caso e' lievemente
diverso: il robot non crede di essere umano ma *vuole*
essere umano (con tutti i diritti annessi).

maitre Aliboron
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164613 è una risposta a message #164550] lun, 30 gennaio 2012 21:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> robotica, il protagonista è un attore famoso, credevo fosse Michael Keaton, ma controllando non ho trovato conferma.

"Impostor" con G. Sinise (gia' citato tra l'altro).
Carino...

maitre Aliboron
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164614 è una risposta a message #164613] lun, 30 gennaio 2012 21:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Capistrano  è attualmente disconnesso Capistrano
Scriveva maitre Aliboron lunedì, 30/01/2012:

> "Impostor" con G. Sinise (gia' citato tra l'altro).
> Carino...

Ma Gary Sinise e Michael Keaton si somigliano parecchio o mi sbaglio?

--
"Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce
della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al
You wrote on Mon, 30 Jan 2012 21:25:23 +0100:

MA non si usa piu' scrivere SPOILER????

>Ma Gary Sinise e Michael Keaton si somigliano parecchio o mi sbaglio?

solo se Keaton assomiglia a Mario Draghi :)
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164616 è una risposta a message #164615] lun, 30 gennaio 2012 23:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Capistrano  è attualmente disconnesso Capistrano
noquarter scriveva il 30/01/2012 :

Mario Draghi assomiglia a Mister Been.
lol

--
Niente fiori, ma opere di bene.
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164618 è una risposta a message #164462] lun, 30 gennaio 2012 23:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/01/12 13.46, [ b a z ] ha scritto:

> no, no, io mi riferisco a Dekkard
>
> (più che lo rivedo e più ne sono certo)

+1
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164619 è una risposta a message #164455] lun, 30 gennaio 2012 23:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boh  è attualmente disconnesso Boh
"Giacomo \"Gwilbor\" Boschi" <gwilbor@gmail.com> wrote:

> Praticamente devi cercare i film tratti da Philip K Dick (come Screamers
> appunto). :-)

In effetti il grande Philip andava fiero di questa invenzione tutta sua che
molti gli hanno copiato. Quanto detto ai può leggere in un'intervista che
gli fu fatta durante la lavorazione di Blade Runner.

> Ad esempio "Impostor" con Gary Sinise.

Per molti la trasposizione più fedele di un racconto di PKD.
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164671 è una risposta a message #164529] mar, 31 gennaio 2012 04:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> visto che devi ancora vederlo la primavolta, non saprei se consigliarti la
> FINAL CUT (dove hanno tolto l'odiosa voce fuoricampo)

Orpo, la voce fuori campo lo migliorava, sarà che a me non piacciono tanto i
film lenti però ci andava bene proprio in quelle parti lì
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164673 è una risposta a message #164619] mar, 31 gennaio 2012 05:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tafano  è attualmente disconnesso Tafano
Il 30/01/2012 23:42, Boh ha scritto:

> Per molti la trasposizione più fedele di un racconto di PKD.

In effetto la storia è proprio quella ed è ripercorsa fedelmente, un po'
tirata per far entrare un racconto in un film.

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
Il 30/01/2012 23:17, juan ha scritto:

> +1

e se leggi il libro ne sei ancor più certo

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
maitre Aliboron  è attualmente disconnesso maitre Aliboron
> Per molti la trasposizione più fedele di un racconto di PKD.

Adesso non ho il racconto sottomano per controllare, ma mi pare
che quando vidi il film avevo notato che il finale fosse lievemente
differente.

maitre Aliboron
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164712 è una risposta a message #164671] mar, 31 gennaio 2012 09:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Claudio Bianchini ha sostenuto :

> Orpo, la voce fuori campo lo migliorava, sarà che a me non piacciono tanto i
> film lenti però ci andava bene proprio in quelle parti lì

guarda la evrsione senza, e poi capirai che la voce fuoricampo è stata
appiccicata per il mercato italiano (credo) perchè avevano paura che la
gente Non Ci Capisse un Cazz....

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164713 è una risposta a message #164712] mar, 31 gennaio 2012 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
steinfeld  è attualmente disconnesso steinfeld
On 31/01/2012 9.00.20, "[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> wrote:

> guarda la evrsione senza, e poi capirai che la voce fuoricampo è stata
> appiccicata per il mercato italiano (credo) perchè avevano paura che la
> gente Non Ci Capisse un Cazz....

Il voice-over di Deckard è presente già nella versione originale in
inglese della c.d. theatrical version. Come si sa, è stato tolto con la
DC del 1992.

--
s.

=.= Burn motherfuckers, burn =.=
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164714 è una risposta a message #164713] mar, 31 gennaio 2012 09:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
steinfeld scriveva il 31/01/2012 :

> Il voice-over di Deckard è presente già nella versione originale in
> inglese della c.d. theatrical version. Come si sa, è stato tolto con la
> DC del 1992.

ok, avevo letto che era stata un aggiunta italiana (o forse avevo
capito così). IMHO meglio senza, anche se lk'avevo già visto "con" e
quindi non è un giudizio affidabile.... ;-P

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164715 è una risposta a message #164616] mar, 31 gennaio 2012 09:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30/01/2012 23.07.32, Capistrano <nonfunziona@fasullo.com> wrote:

> Mario Draghi assomiglia a Mister Been.

Quello che somiglia Mr. Bean è Zapatero, Draghi non sembra nemmeno
fratello dello scemo britannico.

--
s.

=.= Burn motherfuckers, burn =.=
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164716 è una risposta a message #164462] mar, 31 gennaio 2012 10:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giff  è attualmente disconnesso Giff
Il 30/01/2012 13:46, [ b a z ] ha scritto:

> no, no, io mi riferisco a Dekkard
>
> (più che lo rivedo e più ne sono certo)

Il director's cut, intendi? Perche' nella prima versione mi pare non ci
fossero indizi al rigurado, o sbaglio?
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164717 è una risposta a message #164716] mar, 31 gennaio 2012 10:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Giff ha pensato forte :

> Il director's cut, intendi? Perche' nella prima versione mi pare non ci
> fossero indizi al rigurado, o sbaglio?

si, director's cut e final cut.

la prima versione l'ho vista da ragazzetto e non ricordo...
la Director's qualche hanno fa, e lì notai evidenti indizi.
(nel frattempo, o poco prima o poco dopo, stavo leggendo il libro)
La Final l'ho vista di recente su Iris o Raimovie, e lì ne ho viste
molte altre di "prove" a sostegno della mia tesi. Alcune erano scene
tagliate mai viste, ma altre no.

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164718 è una risposta a message #164717] mar, 31 gennaio 2012 11:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> La Final l'ho vista di recente su Iris o Raimovie, e lì ne ho viste molte
> altre di "prove" a sostegno della mia tesi. Alcune erano scene tagliate

L'origami dell'unicorno nel finale significa che conoscevano il sogno di
Deckart ergo è un replicante. Non mi pare che ci sia bisogno d'altro IMHO.
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164719 è una risposta a message #164715] mar, 31 gennaio 2012 11:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"steinfeld" <email.falsa@aol.it> ha scritto nel messaggio

> Quello che somiglia Mr. Bean è Zapatero, Draghi non sembra nemmeno
> fratello dello scemo britannico.

Monti invece somiglia a Palpatine di Star Wars: mettetegli una tunica con
cappuccio e toglietegli gli occhiali et voilà
:P
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164720 è una risposta a message #164718] mar, 31 gennaio 2012 11:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Geos ha spiegato il 31/01/2012 :
> L'origami dell'unicorno nel finale significa che conoscevano il sogno di
> Deckart ergo è un replicante. Non mi pare che ci sia bisogno d'altro IMHO.

si, questa è la prova più schiacciante.
non ricordo però se nel "primo" si vedesse questo sogno di dekkard, o
almeno, non mi senìmbrava fosse così facilmente collegabile (o forse
ero troppo GGGIofane io...)

--
[...]
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164757 è una risposta a message #164454] mar, 31 gennaio 2012 12:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SR2  è attualmente disconnesso SR2
> [...]
> Allora vi chiedo: avete qualche titolo da suggerirmi dove c'è questa
> *situazione* (macchine che credono di essere esseri umani?)

Non so se è già stato citato Terminator Salvation.
In questo il robot è evidentemente idiota e per questo si crede umano.

"IL" film per questo argomento è sicuramente Blade Runner.
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164758 è una risposta a message #164720] mar, 31 gennaio 2012 12:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> non ricordo però se nel "primo" si vedesse questo sogno di dekkard, o
> almeno, non mi senìmbrava fosse così facilmente collegabile (o forse ero

Di recente ho visto solo Final cut ma, se la memoria non mi inganna, il
sogno dell'unicorno era stato tagliato nella prima versione e reintrodotto
nella Director's cut.
Re: Macchine che credono di essere umani [messaggio #164759 è una risposta a message #164758] mar, 31 gennaio 2012 13:22 Messaggio precedenteMessaggio precedente
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Geos ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]
> dell'unicorno era stato tagliato nella prima versione e reintrodotto nella

ah, ecco, come pensavo...

la sensazione appena finito di vedere la Final è stata "...ma perchè
tante polemiche se Dekkard è o non è replicante se si capisce
benissimo!?"

;-)