Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] Hugo Cabret - Scorsese

[UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #166745] lun, 06 febbraio 2012 09:36 Messaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Film di grana *grossissima*, quasi grossolano nelle sue
meta-cinema-citazioni.
Insistentemente e pedantemente pedagogico.

Certo, siamo rotti a tutto ormai, probabilmente il tipo di pubblico a
cui indirizzare questa opera avrà convinto Scorsese a fare un film "ad
usum stultorum", ma la senzazione di stare davanti a una storia che ti
vuole prendere per la manina e spiegarti per filo le cosine "giuste"
c'e' tutta.
E infatti il film nonostante una certa prolissità e lungaggine di troppo
a questo pubblico "piace".
In sala ieri è partito persino un timido applauso alla fine.

Il 3D è buono (niente di così incredibile e stupefacente rispetto a ciò
che ho sentito in giro), il decòr è interessante, ma insomma, la storia
gira intorno senza riuscire mai a decollare.
Il tema del meccanismo, della meccanica, poteva essere un sottoinsieme
della storia interessante da esplorare e invece è solo una roba buttata
li' sciattamente che culmina solo nel mitico automa costruito da Melies,
ma in pratica ha una funzione banale che è solo il culmine di alcune
fortunate o sfortunate coincidenze.

Sopratutto colpisce quanto siano sciocchi e banali i nuclei drammatici
dei personaggi: il bambino col rapporto irrisolto col padre, il vecchio
tumulato nel negozietto, la guardia con la gamba fessa e poco piu'.
Persino le storie dei caratteristi di contorno che spesso fanno la forza
di un film o ne rinforzano la carica di apologo, non ispirano simpatia:
la signora col cane e il corteggiatore, la fioraia, ecc.

Mi si dirà che non è niente dipiu che una favola che spiega il cinema
delle origini, ma davvero non si poteva tratteggiare con piu delicatezza
il tema?
Sembra tutto davvero "tagliato con l'accetta", non si percepisce la
magìa del cinema, la meraviglia, lo stupore.
Tutto ciò viene semplicemente "DETTO", dato per scontato, espresso, ma
non partecipato.

Un'occasione sprecata: si ha la sensazione che Scorsese abbia letto la
pagina di Wikipedia su George Melies e l'abbia filmata cosi'
aggiungendoci solo alcuni personaggi di contorno...

http://it.wikipedia.org/wiki/Georges_Méliès

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #166746 è una risposta a message #166745] lun, 06 febbraio 2012 10:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 2/6/12 9:36 AM, SAP ha scritto:

> Un'occasione sprecata: si ha la sensazione che Scorsese abbia letto la
> pagina di Wikipedia su George Melies e l'abbia filmata cosi'
> aggiungendoci solo alcuni personaggi di contorno...

No, ha letto questo libro:

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Invention_of_Hugo_Cabret
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #166782 è una risposta a message #166746] lun, 06 febbraio 2012 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
AtAruMoRoBoshi  è attualmente disconnesso AtAruMoRoBoshi
"The Squash Delivery Boy" <deliverysquash@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:jgo4t7$q6p$1@speranza.aioe.org...

> No, ha letto questo libro:
>
> http://en.wikipedia.org/wiki/The_Invention_of_Hugo_Cabret

l'avrà anche letto , ma non l'ha sicuramente capito.

il film è diarrea pura senza lungaggini inutili. peti sommessi , vomito
colorato .
dopo il primo tempo non te ne frega un caxxo di come finirà la storia,
banale e senza il minimo coinvolgimento alcuno .
Ho voluto forzatamente reggere ulteriormente(cosa che un film dovrebbe
proprio evitare di fare) godendomi un cast di cotal livello ma non c'è stato
niente da fare , la diarrea mi ha sopraffato e non sono riuscito ad andare
oltre la metà del secondo tempo addormentandomi dolcemente trai miei stessi
sforzi di stomaco.

Ben Kingsley inarrivabile come sempre. Jude Law imho uno dei migliori di
tutta hollywood.
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167075 è una risposta a message #166745] mar, 07 febbraio 2012 08:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
hal2001  è attualmente disconnesso hal2001
SAP ha scritto:

> Film di grana *grossissima*, quasi grossolano nelle sue
> meta-cinema-citazioni.
> Insistentemente e pedantemente pedagogico.

Ho un po' di dubbi come te ma penso che alla fine andrò a vederlo.
C'è soltanto in 3D?

Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167098 è una risposta a message #167075] mar, 07 febbraio 2012 09:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
_hal_ <hal2001@tiscali.it> wrote:

> Ho un po' di dubbi come te ma penso che alla fine andrò a vederlo.
> C'è soltanto in 3D?

Nella mia zona si, da altre parti non saprei.

E' sempre un film di Scorsese eh, una visione probabilmente la merita,
ma non è un film riuscito, questo mi sento di confermarlo.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167100 è una risposta a message #167075] mar, 07 febbraio 2012 09:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Feb, 08:58, hal2...@tiscali.it (_hal_) wrote:

> Ho un po' di dubbi come te  ma penso che alla fine andrò a vederlo.
> C'è soltanto in 3D?

Credo di sì. Cmq vale la pena di vederlo in 3d.
Te lo dice uno che non aveva mai provato il minimo entusiasmo per
questa tecnologia (specifico però che fino a questo avevo visto solo
film di animazione in 3D).

Michele
Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167164 è una risposta a message #166782] mar, 07 febbraio 2012 12:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Feb, 14:44, "AtAruMoRoBoshi" <hippospon...@cancer.it> wrote:
> "The Squash Delivery Boy" <deliverysqu...@gmail.com> ha scritto nel
> messaggionews:jgo4t7$q6p$1@speranza.aioe.org...

> l'avrà anche letto , ma non l'ha sicuramente capito.
(CUT)

Un'affermazione del genere presuppone che tu l'abbia letto e anche
capito, pertanto potresti cortesemente illuminare anche noi ignoranti
(nel senso che non abbiamo letto il libro) su queste enormi e
preoccupanti lacune intellettuali di Scorsese (dato che non è riuscito
a capire un libro per bambini) che lo hanno portato a un risultato
filmico così diverso dalla fonte narrativa.
Possibilmente senza farla fuori dal vaso come nel resto del tuo post,
grazie.

Michele
Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167169 è una risposta a message #167164] mar, 07 febbraio 2012 14:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
AtAruMoRoBoshi  è attualmente disconnesso AtAruMoRoBoshi
"Once Upon a Time in IACine" <michele_libero@libero.it> ha scritto nel
messaggio

> [...]

filmico così diverso dalla fonte narrativa.
Possibilmente senza farla fuori dal vaso come nel resto del tuo post,

o frà , che mi stai prendendo per il culo?
ti ho spiegato cosa ne pensavo del film in oggetto l'introduzione era una
battuta per introdurre il seguito, ma che minchia , mica posso spiegare ogni
singola frase, così diventa noioso.
un po' di elasticità caxxo , elasticità , e-l-a-s- p q , mavaffanc**o
va..
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167195 è una risposta a message #167098] mar, 07 febbraio 2012 16:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP ha scritto:

> Nella mia zona si, da altre parti non saprei.

> E' sempre un film di Scorsese eh, una visione probabilmente la merita,
> ma non è un film riuscito, questo mi sento di confermarlo.

Spero di non rimenere deluso come con Gang of Newyork e the Departd :-)

Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167196 è una risposta a message #167100] mar, 07 febbraio 2012 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in IACine ha scritto:

> Credo di sì. Cmq vale la pena di vederlo in 3d.
> Te lo dice uno che non aveva mai provato il minimo entusiasmo per
> questa tecnologia (specifico però che fino a questo avevo visto solo
> film di animazione in 3D).

Ciao, ho visto altre cose in 3D e parevano esercizi con la nuova
tecnologia.
Perciò avevo dubbi su lfilm di Scorsese.Credo di nn essere l'unico :-)

Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167197 è una risposta a message #167169] mar, 07 febbraio 2012 16:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Feb, 14:14, "AtAruMoRoBoshi" <hippospon...@cancer.it> wrote:
> [...]

> battuta per introdurre il seguito, ma che minchia , mica posso spiegare ogni

Immagino che tutto questo panegirico stia a significare che il libro
tu non l'abbia neanche letto, oltre al fatto, non del tutto
trascurabile, che quoti alla cazzo di cane.
Pertanto non mi resta che salutarti, senza alcuna cordialità.

Michele

Ah, dimenticavo: i cartoni giapponesi fan cagare
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167435 è una risposta a message #166745] mer, 08 febbraio 2012 10:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
James Signora Ben Sig  è attualmente disconnesso James Signora Ben Sig
Il Mon, 6 Feb 2012 09:36:48 +0100, SAP ha scritto:

> Film di grana *grossissima*,

ah quindi non e' parmigiano
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167512 è una risposta a message #167195] mer, 08 febbraio 2012 17:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, _hal_ ha scritto :

> Spero di non rimenere deluso come con Gang of Newyork e the Departd :-)

cos'ha Gangs che non va? E' un gran film.
The departed non l'ho visto, sono fermo a "Infernal affairs".
:-)

R.
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167513 è una risposta a message #167512] mer, 08 febbraio 2012 17:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto <returning@alice.it> wrote:

> cos'ha Gangs che non va? E' un gran film.

Sbilanciatissimo ma notevole va detto.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167556 è una risposta a message #167513] mer, 08 febbraio 2012 19:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sbilanciatissimo ma notevole va detto.

sì, e poi sinceramente non ho gradito la resa asfittica di quei set
enormi e opprimenti ricostruiti in studio (ma non dubito che Scorsese
volesse cos'), ma è un filmone. La prima volta lascia un po' perplessi
ma va rivisto e necessariamente rivalutato.

R.
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167557 è una risposta a message #167556] mer, 08 febbraio 2012 19:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"Roberto" <returning@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> e opprimenti ricostruiti in studio (ma non dubito che Scorsese volesse
> cos'), ma è un filmone. La prima volta lascia un po' perplessi ma va

E The departed invece non l'hai visto? Mentre la rumenta di cui nell'altro
thread sì?
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167558 è una risposta a message #167512] mer, 08 febbraio 2012 20:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto ha scritto:

> cos'ha Gangs che non va? E' un gran film.

L' ho quasi cancellato mi piacque soltanto Danielday Lewis.

> The departed non l'ho visto, sono fermo a "Infernal affairs".
> :-)

:)))

Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167559 è una risposta a message #167557] mer, 08 febbraio 2012 20:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta ha scritto:

> E The departed invece non l'hai visto? Mentre la rumenta di cui
> nell'altro thread sì?

Infernal affairs

Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167560 è una risposta a message #167559] mer, 08 febbraio 2012 19:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"_hal_" <hal2001@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Infernal affairs

Beh, sono due film diversi...
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167609 è una risposta a message #167557] mer, 08 febbraio 2012 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Jake Lamotta ha scritto :

> E The departed invece non l'hai visto?

no. Vedo tanto, ma qualcosa sfugge mi sfugge.

> Mentre la rumenta di cui nell'altro
> thread sì?

sì, insieme a un mucchio di altre cose, anche non rumenta. E' che tengo
famiglia, la rumenta va vista. Delle altre cose è più difficile
parlare, il tempo latita, il ng agonizza, le motivazioni sono scarse.
L'hai visto "Infernal affirs"?

R.
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167610 è una risposta a message #167609] mer, 08 febbraio 2012 23:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> sì, insieme a un mucchio di altre cose, anche non rumenta. E' che tengo
> famiglia, la rumenta va vista.

Nel senso che la vedi per lavoro?

>Delle altre cose è più difficile parlare, il tempo latita, il ng agonizza,
>le motivazioni sono scarse.

Certo, certo, ma era per capire se Departed l'avevi saltato deliberatamente.
A mio avviso tra i migliori dell'ultimo Scorsese.

> L'hai visto "Infernal affirs"?

No, ma se merita lo recupero
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167686 è una risposta a message #167610] gio, 09 febbraio 2012 07:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta ha detto questo mercoledì :

> Certo, certo, ma era per capire se Departed l'avevi saltato deliberatamente.

saltare Scorsese deliberatamente sarebbe da pazzi. Mi è sfuggito, ecco.
(ma ce l'ho in archivio, naturalmente)
:-)

Infernal affairs è un ottimo film, e anche i sequel. In lingua
originale, ovviamente.

R.
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167703 è una risposta a message #167560] gio, 09 febbraio 2012 11:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta ha scritto:

> "_hal_" <hal2001@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Beh, sono due film diversi...

Mi pare che il film di Scosese abbialo stesso soggetto.

Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #167768 è una risposta a message #167703] gio, 09 febbraio 2012 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole  è attualmente disconnesso Garson Poole
Il 09/02/2012 11:22, _hal_ ha scritto:

> Mi pare che il film di Scosese abbialo stesso soggetto.

è vero è lo stesso soggetto ma i film sono molto diversi, e i risultati
sono paragonabili a quelli di Lyne e Kubrick alle prese con Lolita di
Nabokov.

Naturalmente Scorsese sta al film cinese come Kubrick a Lyne....
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #168049 è una risposta a message #167768] ven, 10 febbraio 2012 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole ha scritto:

> è vero è lo stesso soggetto ma i film sono molto diversi,

Si immagino.....

>e i risultati
> sono paragonabili a quelli di Lyne e Kubrick alle prese con Lolita di
> Nabokov.

> Naturalmente Scorsese sta al film cinese come Kubrick a Lyne....

Mi convince poco questa proporzione: Kubrik è l'originalementre Scorsese
è il remake :-)

Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #168051 è una risposta a message #168049] ven, 10 febbraio 2012 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/02/2012 14:42, _hal_ ha scritto:

> Mi convince poco questa proporzione: Kubrik è l'originalementre Scorsese
> è il remake :-)

Hai ragione :)
mi riferivo al risultato
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #168103 è una risposta a message #168051] ven, 10 febbraio 2012 16:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole ha scritto:

> Hai ragione :)
> mi riferivo al risultato

Scarso per departed

Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #168231 è una risposta a message #167164] sab, 11 febbraio 2012 00:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Keawe  è attualmente disconnesso Keawe
Il 07/02/2012 12.40, Once Upon a Time in IACine ha scritto:

> Possibilmente senza farla fuori dal vaso come nel resto del tuo post,
> grazie.

Scusa ma è andato avanti tutto il post a dirti che aveva la diarrea e tu
ti lamenti che l'ha fatta fuori dal vaso? Suvvia, un po' di
comprensione: quando scappa scappa.

Ciao,
Keawe
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #168232 è una risposta a message #167512] sab, 11 febbraio 2012 00:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hamlet  è attualmente disconnesso Hamlet
"Roberto" ha scritto

> cos'ha Gangs che non va? E' un gran film.
> The departed non l'ho visto, sono fermo a "Infernal affairs".
> :-)

uno che, in 5 anni non ha avuto tempo di vedersi Departed (secondo me, film
bellissimo), seconod me non dovrebbe parlare di Scorsese (anzi, non dovrebbe
parlare proprio di cinema :-) ; quali sono i film che hai visto in questi
5 anni (più belli di Departed, si intende?

Hamlet
my blog http://technosoc.blogspot.com/
Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #168278 è una risposta a message #168231] sab, 11 febbraio 2012 10:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sat, 11 Feb 2012 00:18:01 +0100, Keawe ha scritto:

> Scusa ma è andato avanti tutto il post a dirti che aveva la diarrea e tu
> ti lamenti che l'ha fatta fuori dal vaso? Suvvia, un po' di
> [...]

Fortunatamente il furbacchione è andato a cagare nella discussione del
CineManiacoDepressivo. Quando scappa scappa.
Re: [UFV] Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #168279 è una risposta a message #168232] sab, 11 febbraio 2012 10:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sat, 11 Feb 2012 00:46:19 +0100, Hamlet ha scritto:

> [...]
> parlare proprio di cinema :-) ; quali sono i film che hai visto in questi
> 5 anni (più belli di Departed, si intende?

Uno che in 5 anni non ha avuto tempo di vedersi The Departed ci ha
guadagnato in salute mentale.
Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #168931 è una risposta a message #167197] lun, 13 febbraio 2012 14:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]

Michele

Ah, dimenticavo: i cartoni giapponesi fan cagare

in mancanza di argomenti ti attacchi al quotelol e al nick , mi fai
compassione , ti lascio perdere altrimenti rischi di distruggere monitor e
tastiera senza motivo.

ah, dimenticavo: panegirico lo dici a tua sorella !
Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #168932 è una risposta a message #168278] lun, 13 febbraio 2012 14:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
AtAruMoRoBoshi  è attualmente disconnesso AtAruMoRoBoshi
"James Signora Ben Signore" <jamesignorabensignore@spammatuamamma.it> ha
scritto nel messaggio news:4f362f35$1@news.x-privat.org...

> Fortunatamente il furbacchione è andato a cagare nella discussione del
> CineManiacoDepressivo. Quando scappa scappa.

da bravi , bei cagnolini adesso seguitemi quatti quatti per ogni post
altrimenti non vi do più la pappa!
Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #169155 è una risposta a message #168932] mar, 14 febbraio 2012 08:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Mon, 13 Feb 2012 14:35:20 +0100, AtAruMoRoBoshi ha scritto:

> [...]
> scritto nel messaggio news:4f362f35$1@news.x-privat.org...

> da bravi , bei cagnolini adesso seguitemi quatti quatti per ogni post

hugo e' peggio della diarrea che hai cagato sul cinemaniaco
praticamente e' piaciuto soltanto allo smerdato e allo smereghetto
Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #169173 è una risposta a message #168931] mar, 14 febbraio 2012 09:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Feb, 14:32, "AtAruMoRoBoshi" <hippospon...@cancer.it> wrote:
> [...]
>
> in mancanza di argomenti ti attacchi al quotelol e al nick , mi fai
> compassione , ti lascio perdere altrimenti rischi di distruggere monitor e

Grazie, me lo sentivo che in fondo eri buono di cuore e, sotto questa
scorza da finto duro, si nascondeva un'anima tenera, dolce, con del
sentimento...
....ah, la prossima volta, dopo che hai finito, un po' di profumo per
l'ambiente non ci starebbe male.

(maria che spusa!)

> ah, dimenticavo: panegirico lo dici a tua sorella !

spiace, sono figlio unico

Michele
Re: Hugo Cabret - Scorsese [messaggio #169297 è una risposta a message #169173] mar, 14 febbraio 2012 18:56 Messaggio precedente
mona  è attualmente disconnesso mona

ma fatti un clistere