Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Remake - Uomini che odiano le donne

Remake - Uomini che odiano le donne [messaggio #167952] ven, 10 febbraio 2012 00:19 Messaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
Dunque... non si tratta di stabilire se questo sia o meno un bel film
E' un bel film. Ma sinceramente mi ha parecchio deluso.
Come capita a tutti i grandi autori, Fincher deve fare ogni volta i conti
con le sue precedenti opere,
in questo caso The Social Network è un paragone scomodo. Lo
Zuckerberg-biopic ha una cosa che a questo Millennium manca:
una sceneggiatura che si incastra alla perfezione.
la trasposizione americana del romanzo di Larsson, scritta da Steven
Zaillian risulta non facile da seguire, spezzettato, approssimativo,
audace nei salti che fa, ha la stessa andatura che hanno i suoi personaggi
nel film: frenetica.
e in certi momenti ho avuto la sensazione il film confidasse sul fatto che
lo spettatore avesse visto la versione originale e sapesse dunque orientarsi
nei meandri del mistero della famiglia Vagner.

Di contro c'è la solita regia fatta di atmosfere, buone interpretazioni dei
protagonisti (non eccezionali come dice qualcuno)
Rooney Mara non è al livello di Noomi Rapace, nuda è molto più bella, ma
recita molto meno bene e Daniel Craig ogni tanto crede di essere sul set di
007. Montaggio pessimo
I titoli di testa sono bellissimi e ci starebbero bene in uno qualunque dei
film di 007. Appunto.
Infine ho trovato ridicola l'infatuazione/gelosia di Lisbeth a fine film.
Non ho letto il libro, nell'originale non c'è niente di tutto questo, tra
lei e Mikael c'è stima e rispetto, lei è una
che ha una corazza addosso, che ha vissuto una vita di delusioni e violenza,
si dovrebbe innamorare e ingelosire di un tizio solo perche ci ha scopato un
paio di volte?
Gratuito e banale.

Gli darei al massimo 6.5 a questo film, la bravura del regista tante volte
non è sufficiente a sfornare un capolavoro.
E questo film non lo è
Re: Remake - Uomini che odiano le donne [messaggio #167954 è una risposta a message #167952] ven, 10 febbraio 2012 02:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna  è attualmente disconnesso susanna
"Quantum" ha scritto nel messaggio news:jh1kan$m1h$1@speranza.aioe.org...

:Come capita a tutti i grandi autori, Fincher

susanna
Re: Remake - Uomini che odiano le donne [messaggio #168006 è una risposta a message #167952] ven, 10 febbraio 2012 09:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Quantum ha scritto :

> [...]
> in questo caso The Social Network è un paragone scomodo. Lo Zuckerberg-biopic
> ha una cosa che a questo Millennium manca:

a naso, più che con "The social network" qui il confronto dovrebbere
essere fatto con i thriller precedenti di Fincher, e specialmente con
"Zodiac". Questo remake mi interessa meno di zero, e lo vedrò in dvd,
ma quando lo vedrò non penserò certo a "The social network".

R.
Re: Remake - Uomini che odiano le donne [messaggio #168007 è una risposta a message #168006] ven, 10 febbraio 2012 09:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Roberto" ha scritto nel messaggio news:jh2l2p$d66$1@solani.org...

> [...]

"Zodiac". Questo remake mi interessa meno di zero, e lo vedrò in dvd,
ma quando lo vedrò non penserò certo a "The social network".

il paragone con social network è legato alla qualità della sceneggiatura
non all'ambientazione
Re: Remake - Uomini che odiano le donne [messaggio #168009 è una risposta a message #167952] ven, 10 febbraio 2012 09:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sunboy  è attualmente disconnesso Sunboy
"Quantum" <quantum@solace.com> ha scritto nel messaggio
> Infine ho trovato ridicola l'infatuazione/gelosia di Lisbeth a fine film.
> Non ho letto il libro, nell'originale non c'è niente di tutto questo, tra

Io ho letto il libro e mi pare di ricordare che qualcosa del genere ci
fosse, o forse è in uno dei libri successivi li ho letti tutti qualche tempo
fa e probabilmente i particolari li confondo!
Re: Remake - Uomini che odiano le donne [messaggio #168010 è una risposta a message #167952] ven, 10 febbraio 2012 09:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum ha detto questo venerdì :

> in questo caso The Social Network è un paragone scomodo. Lo Zuckerberg-biopic
> ha una cosa che a questo Millennium manca:
> una sceneggiatura che si incastra alla perfezione.

direi anche troppo. Fila tutto talmente liscio, con quel montaggio ad
altissima precisione, che un materiale potenzialmente interessante
finisce con l'annoiare. Io volevo un film su una rivoluzione
tecnologica, relazionale e sociale, e magari anche anche una presa di
posizione. Fincher e Sorkin si concentrano su una scaramuccia per
soldi, il resto rimane sullo sfondo. Certo non conta quello che volevo
io, quindi mi accontento di come Fincher ha descritto la solitudine di
questo genietto, con i tempi che corrono non è neanche poco.

R.
Re: Remake - Uomini che odiano le donne [messaggio #168048 è una risposta a message #167952] ven, 10 febbraio 2012 13:47 Messaggio precedente
Andrea Maderna  è attualmente disconnesso Andrea Maderna
Il 10/02/2012 00:19, Quantum ha scritto:

> [...]
> che ha una corazza addosso, che ha vissuto una vita di delusioni e
> violenza, si dovrebbe innamorare e ingelosire di un tizio solo perche ci

Non so se nel libro tutta la faccenda sia più approfondita perché non
l'ho letto, ma in linea di massima quel finale c'è anche nel romanzo (ho
curiosato su wikipedia dopo aver visto il film).