Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Pulp Fiction

Pulp Fiction [messaggio #169745] mer, 15 febbraio 2012 18:43 Messaggio successivo
guru79  è attualmente disconnesso guru79
Ha senso che un "miliardario" attraversi la strada in periferia con una
scatola di ciambelle e una bibita in bicchiere in mano?

Qualcuno tempo fa mi diceva che nello scrivere la sceneggiatura di
Memento avevano preso spunto da Pulp Fiction. Ci sono riscontri di
queato?

Esiste anche una versione con le scene non inserite inizialmente?

Nella critica anti-Tarantino, viene prima o dopo il passaggio del
regista a film pessimi?

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
"Guru" <guru79@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Ha senso che un "miliardario" attraversi la strada in periferia con una
> scatola di ciambelle e una bibita in bicchiere in mano?

Se diventi miliardario non puoi più uscire a farti una passeggiata da solo?
Bella fregatura sarebbe...

> Qualcuno tempo fa mi diceva che nello scrivere la sceneggiatura di
> Memento avevano preso spunto da Pulp Fiction. Ci sono riscontri di
> queato?

Non pervenuto. Non mi pare c'entri molto, anzi mi pare che non c'entri
niente, se non alla larga per un attenzione al piano temporale nelle
vicende. Ma in memento lo stravolgimento è diegetico, in PF è
extradiegetico, cioè esterno alle vicende (è solo un qualcosa che riguarda
chi il modo in cui si racconta la storia, non la storia in se)

> Esiste anche una versione con le scene non inserite inizialmente?

In che senso? Cmq non ne conosco montaggi alternativi...

> Nella critica anti-Tarantino, viene prima o dopo il passaggio del
> regista a film pessimi?

Film pessimi non ne ha fatti, imho. Secondo me PF è l'apice creativo di
Tarantino, ma anche l'ultimo è un grande film.
Re: Pulp Fiction [messaggio #169754 è una risposta a message #169745] mer, 15 febbraio 2012 20:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boh  è attualmente disconnesso Boh
Guru <guru79@libero.it> wrote:
> Nella critica anti-Tarantino, viene prima o dopo il passaggio del
> regista a film pessimi?

Preferisco di gran lunga un film "pessimo" di Tarantino alle migliori opere
di parecchi "registi".
Come ho avuto modo di dire in altri thread, è curiosamente diffuso il vezzo
di sparlare dei suoi film solo per darsi un tono da critico controcorrente.
Re: Pulp Fiction [messaggio #169813 è una risposta a message #169754] mer, 15 febbraio 2012 21:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boh <someone@somewhere.net> wrote:

> [...]
> di sparlare dei suoi film solo per darsi un tono da critico controcorrente.

Ah, ok, temevo di essere io a non cogliere... In effetti ho sempre
pensato che come gli altri alcuni buoni altri meno...

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
Coltivate l'amore delle persone,
vale più di qualsiasi oro.
Re: Pulp Fiction [messaggio #169814 è una risposta a message #169751] mer, 15 febbraio 2012 21:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta <jakelm@tiscali.it> wrote:

> [...]
> extradiegetico, cioè esterno alle vicende (è solo un qualcosa che riguarda
> chi il modo in cui si racconta la storia, non la storia in se)

Eh, si, non fa una piega. Non ricordo chi faceva il parallelo, forse qui
sul Newsgroup, mi è tornato in mente perché ho un amico fissato con
Tarantino che dice che tutti lo copiano senza dargli i giusti
riconoscimenti.... Probabilmente esagera.

> In che senso? Cmq non ne conosco montaggi alternativi...

Ah... Infatti googlando non si trova.
Forse nel DVD ci sono scene che poi sono state eliminate al montaggio...

> Film pessimi non ne ha fatti, imho. Secondo me PF è l'apice creativo di
> Tarantino, ma anche l'ultimo è un grande film.

Vedi altro post.

Grazie delle risposte così cortesi! :-)

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
Coltivate l'amore delle persone,
vale più di qualsiasi oro.
Re: Pulp Fiction [messaggio #170044 è una risposta a message #169745] gio, 16 febbraio 2012 09:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
Guru ha scritto:

> Nella critica anti-Tarantino, viene prima o dopo il passaggio del
> regista a film pessimi?

tipo?

Fab

Re: Pulp Fiction [messaggio #170047 è una risposta a message #170044] gio, 16 febbraio 2012 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mordred <mordred75NOFUCKINGSPAM@gmail.com> wrote:

> tipo?
>
> Fab

Eh, non saprei bene, ma qui ho letto spesso di qualcuno che faceva
distinzione da un "vecchio" a un "nuovo" Tarantino.
Qualcuno mette il limite su Jackie Brown, qualcuno su Grindhouse, chi
dice che solo le iene è un capolavoro, ma dato che a me non esalta e
nemmeno dispiace, mi chiedevo se i suoi detrattori erano riusciti a
trovare un accordo...

....Più che altro perché dopo un po' mi perdo e segno come letti i lunghi
thread su di lui...

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
Coltivate l'amore delle persone,
vale più di qualsiasi oro.
Re: Pulp Fiction [messaggio #170066 è una risposta a message #169814] gio, 16 febbraio 2012 12:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gello Ramello  è attualmente disconnesso Gello Ramello
Guru ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Grazie delle risposte così cortesi! :-)

Cosa pensavi? che ti mandassero a seppellire John Brown? ;-)

--
Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può
compiere. (Piero Calamandrei)
Gello Ramello <gello-wolit@tiscali.it> wrote:

> Cosa pensavi? che ti mandassero a seppellire John Brown? ;-)

:-D

LOL!

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
Coltivate l'amore delle persone,
vale più di qualsiasi oro.
Re: Pulp Fiction [messaggio #170068 è una risposta a message #170066] gio, 16 febbraio 2012 12:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Gello Ramello" <gello-wolit@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> Guru ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Cosa pensavi? che ti mandassero a seppellire John Brown? ;-)

Eheh no lo prossima volta lo mandiamo a disseppellire jackie brown (da
qualche videoteca) ;)
Re: Pulp Fiction [messaggio #171114 è una risposta a message #170047] dom, 19 febbraio 2012 10:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Guru scriveva il 16/02/2012 :

> Eh, non saprei bene, ma qui ho letto spesso di qualcuno che faceva
> distinzione da un "vecchio" a un "nuovo" Tarantino.
> Qualcuno mette il limite su Jackie Brown, qualcuno su Grindhouse

io considero Tarantino guardabile fino a Jackie Brown.

R.
Re: Pulp Fiction [messaggio #171119 è una risposta a message #171114] dom, 19 febbraio 2012 11:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mac.lc475  è attualmente disconnesso mac.lc475
In article <jhqe2b$s5i$1@solani.org>, returning@alice.it wrote:

>Guru scriveva il 16/02/2012 :

>io considero Tarantino guardabile fino a Jackie Brown.
>

>R.

Sarà! io lo considero ancora in evoluzione come linguaggio. Per me non é
ancora in fase discendente.

grv

--
mac.lc475@yahoo.com
Re: Pulp Fiction [messaggio #171150 è una risposta a message #171119] dom, 19 febbraio 2012 12:14 Messaggio precedente
mac.lc475 <mac.lc475@yahoo.com> wrote:

> Sarà! io lo considero ancora in evoluzione come linguaggio. Per me non é
> ancora in fase discendente.

Per me, visto che non ha una lunga lista di film fatti, risulta chiaro
capire che alcuni film hanno un pubblico che li adora e cui non
piacciono gli altri, un altro pubblico a cui piacciono gli altri e non
amano alcuni, altri a cui piace tutto, altri a cui proprio non piace.
Sebbene abbia uno stile i film che ha fatto sono molto diversi, al
limite li si può paragonare "a coppie", forse tre sono simili, ma per il
resto sono tanto diversi. Probabilmente anche per la sua rinomata
cinefilia che lo porta a rivedere nella sua chiave cose diametralmente
opposte. A questo punto si va molto sul gusto personale, perché se
dovessimo cercare di essere obiettivi nessuno dei suoi film è fatto
male, anzi...