Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Cinema 3D non dannoso e risorsa per riabilitazione

Cinema 3D non dannoso e risorsa per riabilitazione [messaggio #172463] ven, 24 febbraio 2012 13:20 Messaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
http://www.giornaledellospettacolo.it/index.php?option=com_c ontent&view=article&id=9348&catid=101&Itemid =52

ROMA - 24 FEBBRAIO 2012 - Adnkronos Salute - Il cinema in tre
dimensioni, ormai diffusissimo nelle sale di tutto il mondo 'complici'
gli speciali occhialetti da indossare durante la visione, non è dannoso.
Anzi, la nuova frontiera della medicina è quella "di utilizzarlo per la
riabilitazione neurologica, perché può aiutare a stimolare aree
cerebrali danneggiate e a riattivarne la funzionalità". A dichiararlo
alla Adnronos Salute è Antonio Federico, direttore della Clinica
neurologica dell'università di Siena e past president della Società
italiana di neurologia (Sin).

"Quello che posso dire, avendo anche testato in prima persona la visione
di un film in 3D - dice l'esperto all'Adnkronos Salute - è che nella
fase iniziale si può sperimentare un modesto senso di vertigine, che poi
va normalizzandosi con il passare del tempo. Oppure, una lieve cefalea.
Tutte condizioni che possono manifestarsi più intensamente nelle persone
predisposte nel primo caso a disfunzioni vestibolari, nel secondo a
emicrania. Esiste invece uno studio scientifico che ha dimostrato che
per chi soffre di epilessia fotosensibile c'è un rischio più alto di
attacchi durante la visione di un film di tre dimensioni. Ma questo
accade anche con l'uso del computer o se il paziente si trova in una
discoteca, in presenza di particolari 'flash' di luce". Di per sè, il
cinema in 3D non rappresenta un rischio. "Al contrario - conclude
Federico - questa metodica sta stimolando grande interesse nel campo
della neuroriabilitazione: studi clinici stanno dimostrando che può
riattivare la funzionalità persa di alcune aree del cervello a seguito
di traumi di varia natura".

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Cashback: http://www.buyon.it/uuoidofa
> [...]
> condizioni che possono manifestarsi più intensamente nelle persone
> predisposte nel primo caso a disfunzioni vestibolari, *nel secondo a

E che vadano affanculo, loro e le proiezioni 3D

A1 (occhialuto e con emicrania pure adesso, figuriamoci dopo una
proiezione 3D)

--
http://youtu.be/zbHHoFgVUPw
http://nacinaci.altervista.org/

> perché può aiutare a stimolare aree
> cerebrali danneggiate e a riattivarne la funzionalità"

Già, funziona come un flip-flop: prima ti danneggia il cervello, poi ti
aiuta a ripristinare il danno. L'importante è andare a guardare un numero
pari di film.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Re: Cinema 3D non dannoso e risorsa per riabilitazione [messaggio #172705 è una risposta a message #172463] sab, 25 febbraio 2012 14:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> dimostrando che può riattivare la funzionalità persa di alcune aree del
> cervello a seguito di traumi di varia natura".

Beh qualche film in 3D puo' essere piacevole ma non mi sognerei mai di
vederne più di 4-5 l'anno

Ciao Angelo
Re: Cinema 3D non dannoso e risorsa per riabilitazione [messaggio #173450 è una risposta a message #172463] lun, 27 febbraio 2012 23:32 Messaggio precedente
Tafano  è attualmente disconnesso Tafano
Il 24/02/2012 13:20, SydneyBlue120d ha scritto:

> "Quello che posso dire, avendo anche testato in prima persona la visione
> di un film in 3D - dice l'esperto all'Adnkronos Salute

Però! Ha visto ben un film, è veramente un esperto! Uno studio clinico
coi controcazzi, non c'è che dire!

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)