Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » THE CONSPIRATOR (Redford, 2011)

THE CONSPIRATOR (Redford, 2011) [messaggio #172540] ven, 24 febbraio 2012 18:53 Messaggio successivo
Bello! Finalmente un vero film dal versante hollywoodiano. Robert
Redford realizza una delle sue opere più lucide e intense, e lo fa con
stile classico, senso del racconto, regia precisa, perfetta
ricostruzione d'epoca, poderoso senso morale. Un intenso dramma
processuale, che si avvale di un cast eccellente capeggiato da un
sorprendente, bravissimo James McAvoy. Duro, diretto, non
conciliatorio, "The conspirator" è un film che intrattiene e fa
riflettere. Certo il film porta avanti una tesi ben precisa, cioè il
primato e l'intoccabilità della Legge, una tesi in cui Redford, regista
morale e civilmente impegnato, il divo democratico e liberal per
eccellenza, crede senza esitazioni. A questa "ideologia" se ne affianca
di conseguenza un'altra, cioè quella della revisione critica del mito
fondativo americano, di fatto costituito da Violenza, Illegalità e
Sopraffazione, ma per troppo tempo sottoposto ad una continua e tenace
opera di rimozione/travisamento (anche) da quella macchina culturale
che è il cinema.
Bravo Redford che cerca di scalfire un poco i rapporti di forza
consolidati.

R.
Re: THE CONSPIRATOR (Redford, 2011) [messaggio #172737 è una risposta a message #172540] sab, 25 febbraio 2012 16:40 Messaggio precedente
Manuel Marino  è attualmente disconnesso Manuel Marino
On Fri, 24 Feb 2012 18:53:54 +0100, Roberto <returning@alice.it>
wrote:

> [...]
>che è il cinema.
>Bravo Redford che cerca di scalfire un poco i rapporti di forza

mi manca, non l'ho ancora visto, ma spero di farlo al più presto, in
effetti dal trailer sembra molto promettente.

appena lo vedo posto un reply più completo

--
Una Comunità di Artisti che aiutano Artisti - http://manuelmarino.com