Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Re: The Ward - Carpenter

Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173441] lun, 27 febbraio 2012 21:44 Messaggio successivo
"BArrYZ" <earlgrey@altern.org> ha scritto nel messaggio

>Che poi, ex post, si possa decodificare qualcosa sul *come* Carpenter
>assembla tutto cio' (movimenti di macchina, costumi, e fotografia
>splendida - BTW uno dei pochi indy che si possono permettere il super35
>a 3 fori, questo film al cinema e' puro piacere per gli occhi, e ne
>sfrutta appieno le potenzialita' come media - suoni, etc etc), quello e'
>un altro paio di maniche, ed e' perfettamente lecito.

Di sicuro te ne sei accorto: qui (il thread compare simultaneamente su
it.arti.musica.classica) del linguaggio non importa nulla a nessuno, vige il
contenutismo più bieco, magari travestito da fuffa psicanalitica.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173443 è una risposta a message #173441] lun, 27 febbraio 2012 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Feb, 21:44, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Di sicuro te ne sei accorto: qui (il thread compare simultaneamente su
> it.arti.musica.classica) del linguaggio non importa nulla a nessuno, vige il
> contenutismo più bieco, magari travestito da fuffa psicanalitica.

CAPRA!

Scusa, forse che in musica parliamo solo di "linguaggio"?

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173445 è una risposta a message #173443] lun, 27 febbraio 2012 22:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Scusa, forse che in musica parliamo solo di "linguaggio"?

Penso di sì. Penso proprio che quando si parla di musica, o si parla della
musica in quanto linguaggio o si scade nell'impressionismo più vieto. Noto
en passant che al mio appunto sull'interpretazione eviti di rispondere, più
che altro perché non saprai cosa dire. Com'è successo tante, tante altre
volte.
Non capisci una cippa di svariate cose (Bombacci bis), nel caso del cinema
poi batti ogni record.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173500 è una risposta a message #173441] mar, 28 febbraio 2012 00:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna  è attualmente disconnesso susanna
"Shapiro used clothes" ha scritto nel messaggio

:Di sicuro te ne sei accorto: qui (il thread compare simultaneamente su
:it.arti.musica.classica)

Vedo solo ora.
Allora domando: quale famoso brano classico si sente in codesto film (The
ward)?

:del linguaggio non importa nulla a nessuno, vige il
:contenutismo più bieco, magari travestito da fuffa psicanalitica.

BArrYZ piu' che altro cita questioni tecniche, sulle quali peraltro non mi
sento cosi' competente. Per quanto riguarda invece il linguaggio, The ward
e' veramente molto povero, anche rispetto ad altre opere di Carpenter. Il
flou e le dissolvenze sui flashback sono un classico, ad esempio. Lo shock
delle apparizioni del mostro sono perfino irritanti (prima l'ombra davanti,
e nell'inquadratura successiva l'aggressione da dietro). Le composizioni
sono abbastanza tipiche (le riprese nello stanzone, nello studio medico);
mentre rimane la mano di Carpenter sul pedinamento del personaggio
attraverso i corridoi e le stanze, pur ricordando molto quelli di piu' di
trent'anni fa in Halloween (cosi' come la precipitazione del mostro dalla
finestra). Insomma, se non leggevo il nome prima del film, avrei faticato a
riconoscerlo.

susanna
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173501 è una risposta a message #173500] mar, 28 febbraio 2012 00:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"susanna" <sus4@eliminami.libero.anchequesto.it> ha scritto nel messaggio

>Per quanto riguarda invece il linguaggio, The ward e' veramente molto
>povero, anche rispetto ad altre opere di Carpenter.

Probabilmente hai ragione, cercherò di vederlo.
Non chiamavo in causa te, né il film.
Ho semplicemente una disputa in corso, da un po' di tempo, con Luzy.
Ne ho un po' piene le scatole di veder bypassare costantemente qualsiasi
problema formale con la scusa dell'urgenza unica e irripetibile di qualche
formuletta vieta.
Quanto alla filmografia di Carpenter, per me merita. Forse non tutto, ma
diverse cose sì.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173502 è una risposta a message #173445] mar, 28 febbraio 2012 00:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Feb, 22:24, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Penso di sì. Penso proprio che quando si parla di musica, o si parla della
> musica in quanto linguaggio o si scade nell'impressionismo più vieto.

Questa me la segno. Come dire che se ascoltiamo Wagner, delle vicende
del Tristano e della povera Isotta frega una cippa a tutti quanti,
neh? Perché quel che conta è vedere come il Richard usa i materiali
musicali, come orchestra, come incastra un tema sull'altro; il tutto
ovviamente come puro esibizionismo tecnico. Poi, se un tema dipinge
una realtà che dialoga con il testo (libretto), o non lo fa perché il
compositore entra in paranoia, a noi che ci frega.
Fiato ai tromboni wagneriani.....

Guarda che se qui c'è qualcuno che non ha capito un papavero sei tu;
poi la spocchia di uno che se la tira e manco ha visto il film di cui
si parla e veramente da Oscar.........

Apropos, beccati le culone e fatti 'na sega - lol
http://www.corriere.it/gallery/spettacoli/02-2012/oscar/5/j- cameron-diaz-lato-b-oscar_629cb0fe-613f-11e1-8325-a685c67602 ce.shtml#4

con rispetto
lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173503 è una risposta a message #173500] mar, 28 febbraio 2012 00:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 00:07, "susanna" <s...@eliminami.libero.anchequesto.it>
wrote:

> Allora domando: quale famoso brano classico si sente in codesto film (The
> ward)?

Facilis: basta leggere i titoli di coda (così fan tutti - lol)

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173504 è una risposta a message #173503] mar, 28 febbraio 2012 01:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna  è attualmente disconnesso susanna
"luziferszorn"

:> Allora domando: quale famoso brano classico si sente in codesto film (The
:> ward)?
:
:Facilis: basta leggere i titoli di coda (così fan tutti - lol)

Letto ora i titoli di coda, ma non mi torna.
L'unico brano classico che ho sentito e' in effetti Mozart,
ma questo <http://www.youtube.com/watch?v=qjGuuyMW8ps> (l'Elvira Madigan,
quando la biondina entra nell'atrio con i vestiti nuovi, a circa 20 minuti).
Di Bach e Cosi' fan tutte nemmeno l'ombra, direi.

Indagate, melomani.

susanna
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173505 è una risposta a message #173502] mar, 28 febbraio 2012 01:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Questa me la segno.

Ecco, bravo.

>Come dire che se ascoltiamo Wagner, delle vicende
>del Tristano e della povera Isotta frega una cippa a tutti quanti,
>neh?

A girar la frittata sei un campione; solo in quello, però. E ultimamente
manco ti riesce.
Ti dirò, la fabula del Tristano in sé non è neppure così originale, era già
vecchia di qualche secolo, si chiamano miti; non te l'han detto alle serali?
Musicata a numeri chiusi, per dire la cosa più banale, o come un grand opéra
sarebbe la stessa cosa? Dai, prova ad argomentare.
Ah, sì. Poi esiste la musica strumentale, ma guarda che sbadati. Che so,
Berio, Boulez, i Kontrapunkte, le Gruppen per restare alle tue pretese
preferenze...è evidente, c'è una suggestione letteraria, extramusicale, che
spiega tutto. E' musica a programma.

>musicali, come orchestra, come incastra un tema sull'altro;

Certo.
Per te, come per ogni povero sprovveduto smanioso, si tratta di tecnicismi
del tutto ininfluenti rispetto alle sceltissime, uniche emozioni che provi,
al volo sentimentale e immaginifico del tuo cuoricino tutto compiaciuto e
compreso. E' quello che conta, magari condito con quattro puttanate
pseudopsicanalitiche.

>si parla e veramente da Oscar.........

Il film di cui si parla, il film da Oscar; l'ennesima coglionata da radical
chic preoccupato di essere à la page (à prop; un vero radical chic avrebbe
citato Cannes, non l'Oscar; la tua vera dimensione sta nei racconti di
Arbasino). Carpenter come vacanzina dalla merda sotto vuoto di Trier
(l'avesse il finto fesso danese, il senso del cinema come forma e come
linguaggio che ha il Carpenter delle cose migliori). Torna alla tua rubrica
su TuDonna, zietta. Io me ne strasbatto, me ne catafotto dei film di cui si
parla nei vostri salottini per incontri particolari.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173506 è una risposta a message #173504] mar, 28 febbraio 2012 01:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>quando la biondina entra nell'atrio con i vestiti nuovi, a circa 20
>minuti).

Cioè il secondo movimento di K467 associato ad una ragazza bionda?
Sicuri che non sia una parodia?

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173508 è una risposta a message #173506] mar, 28 febbraio 2012 01:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
[...]

M'e' parso lui, a dire la verita'.
I titoli di coda negano, ma io ci sento ancora bene.

:Sicuri che non sia una parodia?

Spiega.

susanna
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173510 è una risposta a message #173505] mar, 28 febbraio 2012 01:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 01:10, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> al volo sentimentale e immaginifico del tuo cuoricino tutto compiaciuto e
> compreso. E' quello che conta, magari condito con quattro puttanate
> pseudopsicanalitiche.

Danny, vai nella stanza 237 e chiuditi dentro.

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173511 è una risposta a message #173504] mar, 28 febbraio 2012 01:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 01:03, "susanna" <s...@eliminami.libero.anchequesto.it>
wrote:

> Letto ora i titoli di coda, ma non mi torna.

C'è scritto Andante; scrivere Mozart etc... è ridondante - lol

Ci sono diverse cose che non tornano cmq : ad es quando sul finire
Kristen (la bionda) entra nello studio del dottore c'è un salto
spaziotempo.

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173562 è una risposta a message #173508] mar, 28 febbraio 2012 10:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Spiega.

Quel pezzo, il secondo movimento (andante) del Concerto per pianoforte
orchestra in do maggiore, n.21 K467:

http://www.youtube.com/watch?v=dUfIdOd7-IA

(qui hai tutto il concerto; per l'andante da solo:
http://www.youtube.com/watch?v=sHgFqHhE53g
entrambe le esecuzioni sono valide, Maurizio Pollini e Alicia de Larrocha)

Compariva (e ricompariva, e ricompariva, e ricompariva...) come colonna
sonora nel film "Elvira Madigan" di Bo Widerberg, del 1967.
Il film racconta la storia di un amore impossibile e tragico fra un giovane
della buona società e una ragazza acrobata di circo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Elvira_Madigan

Ci si può fare un'idea, credo completa, del film
http://www.youtube.com/watch?v=BReLfhRP1H0

Prendendo in esame il gusto figurativo (la storia non credo c'entri per
niente) che ispira il film mi ha colpito il fatto che Carpenter associasse
"quel Mozart" a una biondina, ovviamente un po' diversa dalla protagonista
del film. La ragazza compariva perfino sui dischi della DGG, l'associazione
fra Mozart e quelle immagini eteree ma a loro modo sensuali si impose per
una decina d'anni buona.

http://www.prestoclassical.co.uk/r/DG/4474362

Se guardi bene vedi che il titolo del film compare sulla copertina
originale, quella del disco in vinile, ricopiata su quella del cd.

Il film di Widerberg a mio avviso è un tantino lezioso, non privo di
soluzioni linguistiche "autoriali", per l'epoca, nel suo caso riprese
abbastanza esteriormente; in ogni caso, è abbastanza decoroso una volta
accettato l'uso ruffiano della musica (e non solo, ma lasciamo perdere).
Opinioni mie, ovviamente.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173563 è una risposta a message #173511] mar, 28 febbraio 2012 10:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>C'è scritto Andante; scrivere Mozart etc... è ridondante - lol

Che divertimento.

>Ci sono diverse cose che non tornano cmq : ad es quando sul finire
>Kristen (la bionda) entra nello studio del dottore c'è un salto
>spaziotempo.

Ma guarda, che novità.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173564 è una risposta a message #173500] mar, 28 febbraio 2012 11:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> trent'anni fa in Halloween (cosi' come la precipitazione del mostro dalla
> finestra). Insomma, se non leggevo il nome prima del film, avrei faticato a
> riconoscerlo.

Infatti; si stenta a riconoscerlo ma la sua mano c'è.

ieri mi sono riguardato i due Masters of Horror; il parto fantahorror
col bimbo mostro che scappa sul pavimento come la metamorfosi de La
Cosa è già sulla linea di quello che un tempo si chiamava "impegno
politico": è chiaro a tutti, anche agli stronzi, che padre e fratelli
abbiano in scacco la figlia che, guarda caso, sta fuggendo come in The
Ward fugge Kristen. A quanto pare gli è venuta a cuore la condizione
femminile. La metafora del Male che esce dal sottosuolo e che diventa
Madre del bimbo ucciso da colei che l'ha partorito perché diverso...
Insomma una costruzione di senso labirintica riposizionabile ad ogni
lettura. E dove facilmente si potrebbe tacciare JC di nichilismo o
atteggiamenti reazionari; antifemministi. In realtà nulla di tutto
questo. E scusate s'è poco, ma in questi anni è un miracolo.

Il tizio che si avvolge gli intestini nel cine-proiettore è veramente
impressionante.
dR, perchè non ci provi - lol

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173565 è una risposta a message #173562] mar, 28 febbraio 2012 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 10:17, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> del film. La ragazza compariva perfino sui dischi della DGG, l'associazione

Dire che quel minimo frammento sia associato a Kristen mi pare un poco
eccessivo; e non chiamarla biondina che quella ti stende con un
cartone: "dormi bene; zucchero"

.... "E' davvero arrabbiato"

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173588 è una risposta a message #173564] mar, 28 febbraio 2012 12:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>politico": è chiaro a tutti, anche agli stronzi,

Quello che si lamentava perché veniva "offeso": ma guarda. E' chiaro a tutti
gli stronzi, a lui per primo evidentemente.
Sai di non aver spiegato nulla, vero? E di aver rilevato un'analogia di
forma -perché di forma si tratta, non di contenuti, e neppure di profilmico-
che, ancora una volta, è propria del genere, e sussiste in decine di film?
Si potrebbe citare anche Baby Killer del '74, con il quale questo corto ha
più aspetti in comune, anche esibiti.
La novità dello stesso "La cosa" sta proprio nelle modalità di rapporto con
i precedenti, che instaurano una tipologia di rapporto nuova nel film di
genere. Dubito sia veramente comprensibile senza tenerne conto. Ancora più
chiaramente, il corto di JC non si capisce fino in fondo se non si ha
presente il film di Larry Cohen.

>Insomma una costruzione di senso labirintica

Nell'episodio che citi non c'è nulla, ma proprio nulla di labirintico.
Né la solidarietà -ambivalente- con un personaggio femminile di per sé
autorizza a pensare a quel che tu pomposamente chiami condizione femminile.
Anzi.
Non ricordo bene i dettagli, ma ricordo di aver pensato che probabilmente la
gravidanza fosse causata da un incesto che la ragazza si rifiuta di
ricordare, avendo introiettato almeno in parte l'ideologia della famiglia.
Il male è una forza della natura, quella sì matrigna; non è localizzabile
nella realtà, solo nella surrealtà, se mi segui.
Non ci vedo un grande ruolo per la "condizione femminile". La ragazza agisce
in modo puramente istintivo, come in fondo tutti; è solo apparentemente
portatrice di un'istanza differente. La ragione di per sé non serve a molto,
porterebbe più che altro a disperare. Di questo passo è un antesignano del
femminismo pure Freud.
E il bello è che ti sbrodoli per questo corto (giudico con sufficienza il
corto, non JC, del quale ho già detto) e poi tratti con disprezzo Polanski,
che in queste cose è dieci volte più articolato e complesso. Anzi, manco ti
viene in mente. Potenza della censura inconscia.

>dR, perchè non ci provi - lol

Perché la fase anale è tuo esclusivo appannaggio, tesoro. A te piacerebbe
giocare con la tua caccona, e probabilmente lo fai. Almeno in senso
figurato.
Con i tuoi metodi improntati all'assenza di metodo si potrebbe dire che è
una citazione di Apocalypse Now.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173590 è una risposta a message #173562] mar, 28 febbraio 2012 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna  è attualmente disconnesso susanna
"Shapiro used clothes" ha scritto nel messaggio

:>Spiega.

:Compariva (e ricompariva, e ricompariva, e ricompariva...) come colonna
:sonora nel film "Elvira Madigan" di Bo Widerberg, del 1967.

<omissis>

:Se guardi bene vedi che il titolo del film compare sulla copertina
:originale, quella del disco in vinile, ricopiata su quella del cd.

Infatti la Degermark (Elvira nel film di Widerberg) e' praticamente identica
ad Amber Heard (la biondina nel film di Carpenter).

Degermark: <http://snipurl.com/22e7e4i>
Heard: <http://snipurl.com/22e7fmd>

Ora sappiamo perche' Carpenter ha associato quel Mozart alla sua biondina.
Rimane perche' non ci sia la citazione all'Andante di Mozart nei titoli di
coda e ci siano invece altre citazioni da Bach e Mozart a brani che nel film
NON ho sentito.

[...]

Io amavo Widerberg e ho amato quel film.
Ma sai quanti anni avevo, quando l'ho visto?
Come per quasi tutto che riguarda quei periodi, ho terrore a ritornarci su.

susanna
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173592 è una risposta a message #173588] mar, 28 febbraio 2012 14:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 12:58, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Non ricordo bene i dettagli, ma ricordo di aver pensato che

Eccolo di nuovo. Guardateli i film prima di parlarne.

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173593 è una risposta a message #173590] mar, 28 febbraio 2012 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 14:00, "susanna" <s...@eliminami.libero.anchequesto.it>
wrote:

> [...]
> coda e ci siano invece altre citazioni da Bach e Mozart a brani che nel film

C'è scritto ANDANTE in maiuscolo così come ci sono scritti gli altri
due brani misteriosi.

Regardè qui plis
http://www.youtube.com/watch?v=6o8Vmz7odqQ&feature=youtu .be#t=1h27m43s
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173595 è una risposta a message #173593] mar, 28 febbraio 2012 14:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 14:25, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Regardè qui plishttp://www.youtube.com/watch?v=6o8Vmz7odqQ&feature=y outu.be#t=1h27m43s

L'unico brano originale di musica che "suonato in scena" ha un vero
senso profondo con la vicenda è Run Baby Run
http://www.youtube.com/watch?v=3OIGUXnE3rg

Mitica sequenza direi, in cui la gioia di vivere fa capolino; poi
arriva il buio.
http://www.youtube.com/watch?v=6o8Vmz7odqQ&feature=youtu .be#t=0h22m46s

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173619 è una risposta a message #173592] mar, 28 febbraio 2012 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Eccolo di nuovo. Guardateli i film prima di parlarne.

Mi pareva strano che non ti attaccassi al minimo appiglio, ignorando tutto
il resto e, soprattutto, le tue voragini di ignoranza.
Sentiamo, cos'è che avrei cannato?

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173620 è una risposta a message #173590] mar, 28 febbraio 2012 15:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Degermark: <http://snipurl.com/22e7e4i>
>Heard: <http://snipurl.com/22e7fmd>

Sì, il tipo fisico grosso modo è quello.

> [...]
>coda e ci siano invece altre citazioni da Bach e Mozart a brani che nel

Non saprei. L'intento semi parodico non lo scarterei.

>Io amavo Widerberg e ho amato quel film.

Mi dispiace di essere stato così categorico, sicuramente ha dei pregi.
Io trovo un po' scontato ripetere la musica così spesso, essenzialmente.

>Ma sai quanti anni avevo, quando l'ho visto?
>Come per quasi tutto che riguarda quei periodi, ho terrore a ritornarci su.

Eh, capita anche a me. Forse posso capirti, almeno in parte. :-)

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173621 è una risposta a message #173595] mar, 28 febbraio 2012 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>L'unico brano originale di musica che "suonato in scena" ha un vero

Cioè di musica infradiegetica.
Perifrasi goffa, ultraevidente l'assenza del minimo vocabolario critico
essenziale.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173623 è una risposta a message #173619] mar, 28 febbraio 2012 15:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 15:08, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Sentiamo, cos'è che avrei cannato?

Cannato è una parola grossa e piccola allo stesso tempo.
Direi piuttosto che operi di decodifica arbitraria a fini ideologici.
Ad es il concetto di "Natura Matrigna" è totalmente avulso da "Pro-
Life"

Ma a che Pro-Lol continuare, sei solo in cerca di agganci paranoici.

Piuttosto, guardati The Ward che magari godi:
Nella prima scena in cui Kristen fugge tra i boschi la telecamera si
schianta contro un albero.
E poi ci sono rimandi all'Overlook Hotel.........

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173624 è una risposta a message #173621] mar, 28 febbraio 2012 15:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 15:16, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.com> h

> Cioè di musica infradiegetica.
> Perifrasi goffa, ultraevidente l'assenza del minimo vocabolario critico
> essenziale.

Circoncisamente adoro le perifrasi e aborro la terminologia tecnica.

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173625 è una risposta a message #173624] mar, 28 febbraio 2012 15:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 15:16, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

>Circoncisamente adoro le perifrasi e aborro la terminologia tecnica.

No: aborri, perché non te li puoi permettere, i discorsi chiari e la
terminologia specifica.
E lascia perdere l'Ebraismo una buona volta.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173626 è una risposta a message #173623] mar, 28 febbraio 2012 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Ad es il concetto di "Natura Matrigna" è totalmente avulso da "Pro-
>Life"

Non direi. Da dove arriva il mostro che possiede la ragazza, per fare un
esempio? Naturalmente c'è sullo sfondo anche il mito di Persefone, e
l'ambivalenza che permea il mondo umano si presenta anche in quello
naturale. Natura matrigna è una formula che ho impiegato per spiegarmi
rapidamente, sperando che almeno quella ti fosse famigliare.
Naturalmente tutto quello che dicono gli altri è ideologico, quel che
inventi tu no; un bel LOL me lo faccio io, a questo punto. La cosa patetica
è che sembri convinto di averlo inventato tu, questo giochetto puerile.

>E poi ci sono rimandi all'Overlook Hotel.........

Guarderò con calma e attenzione, appena posso.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173628 è una risposta a message #173623] mar, 28 febbraio 2012 15:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
BArrYZ  è attualmente disconnesso BArrYZ
* luziferszorn wrote, Il 28/02/2012 15:29:

> E poi ci sono rimandi all'Overlook Hotel.........

ROTFL

--
BArrYZ
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173632 è una risposta a message #173628] mar, 28 febbraio 2012 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 15:55, BArrYZ <earlg...@altern.org> wrote:

> ROTFL

Dài che lo sai..........

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173636 è una risposta a message #173626] mar, 28 febbraio 2012 16:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 15:45, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Non direi. Da dove arriva il mostro che possiede la ragazza, per fare un
> esempio?

Fatti curare e lo scopri (oppure rileggiti quel che ho già scritto).

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173676 è una risposta a message #173593] mar, 28 febbraio 2012 18:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"luziferszorn" ha scritto nel messaggio

[...]

Come potrai notare per l'Elvira Madigan di Mozart compare un anonimo
"ANDANTE arranged by Ron Ronsted", dal quale non e' che si ricava
immediatamente Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore, n.21 K467
di W. A. Mozart.

O si doveva?

susanna
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173732 è una risposta a message #173676] mar, 28 febbraio 2012 22:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 18:23, "susanna" <s...@eliminami.libero.anchequesto.it>
wrote:

> [...]
> "ANDANTE arranged by Ron Ronsted", dal quale non e' che si ricava
> immediatamente Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore, n.21 K467

Ma certo che no. Sono d'accordo con te; tu ci sei arrivata comunque.
Le indicazioni sono altamente sommarie, verissimo; peraltro rimarremo
con la curiosità su dove avesse pensato di usare gli altri due brani
citati (l'ho visto tre volte e francamente il brano di Bach non l'ho
proprio colto; quasi quasi me lo riguardo......)

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173883 è una risposta a message #173510] mer, 29 febbraio 2012 02:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Danny, vai nella stanza 237 e chiuditi dentro.

Già fatto. La strega l'ho annegata.

Come nella Waste Land, morte per acqua. Non torna.

E adesso sistemo te, pistolino.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173885 è una risposta a message #173565] mer, 29 febbraio 2012 02:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Dire che quel minimo frammento sia associato a Kristen mi pare un poco
> eccessivo

Potrebbe essere infradiegetico. Precede la scena del ballo, in cui si vede
senza possibilità di equivoco un bel giradischi azionato da una delle
ragazze. Sta comunque di fatto che Kristen è a fuoco, anche se non si
tratta di un primo piano (ma non lo è neppure Elvira, nella maggior parte
dei casi), ed è inquadrata in posizione favorevole.
Se è voluto, è un fatto parodistico. Come immaginavo prima di vederlo.
C'è una cosa ricorrente fino alla noia, come la musica di Mozart in Elvira
Madigan. Ed è la convenzionalissima carrellata a seguire dal basso, proposta
con insistita didascalicità. Che tu devi aver associato a Shining (semmai la
dissociazione psicologica di Danny, ma non venirmi a dire che pensavi a
quello, perché NON pensavi a quello; infatti hai nominato l'Overlook Hotel),
mentre c'è una differenza capitale (e BarryZ, bontà sua, ti ha messo sulla
strada giusta per vederla) che ovviamente non hai minimamente colto*: quelle
di Shining sono assieme semisoggettive e soggettive stilistiche; queste sono
solo soggettive stilistiche, dove l'aggettivo significa *non grammaticali*;
le semisoggetive ci sono, sono importanti, ma qui non c'entrano. Forse ti ha
ricordato l'OH anche la scenografia della stanza di soggiorno, può essere,
l'insistere su righe orizzontali e disegni sul pavimento, ma è un aggancio
labile, quanto e più quello della musica. Non credo tu ti sia accorto che
gli ambienti sono fotografati con una focale corta.

A proposito, a metà film avevo già un'idea sostanzialmente corretta di come
sarebbe finito.
E' letteralmente disseminato di indizi, e in larga misura sono di carattere
formale; se c'è storia, è storia del cinema, del linguaggio dal suo interno;
e già questo ti fa capire che il mondo esterno, la sociologia del periodo
ecc.ecc. a Carpenter non potrebbero interessare di meno. Se si è visto un
po' di cinema sull'argomento (concentrazionario, più che psicologico,
thriller più che horror, per quanto l'horror abbia una sua parte,
convenzionalissima, un omaggio commosso e crepuscolare ai bei tempi) se lo
si è visto il dubbio che tutto quel bell'ambientino stia nella sua testa
viene giusto a metà film.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173886 è una risposta a message #173632] mer, 29 febbraio 2012 02:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Feb, 15:55, BArrYZ <earlg...@altern.org> wrote:

>Dài che lo sai..........

Dai senza accenti.
Dai, che non hai capito un cazzo, come al solito.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173887 è una risposta a message #173595] mer, 29 febbraio 2012 02:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.youtube.com/watch?v=6o8Vmz7odqQ&feature=youtu .be#t=0h22m46s

Visto.
Tanto rumore per nulla.
Come ho detto sopra, BarryZ vede giusto sotto molti aspetti, lo stesso
Susanna.
Luziferino, invece, lo spocchiosetto, continua a fare la pipì fuori del
vaso.
E di cinema sa assai poco, se si entusiasma tanto per questa cosuccia ben
confezionata ma assolutamente telefonata.
Anzi: volutamente telefonata, perché gli aspetti horror sono di tale
convezionalità da
-negare se stessi (uno spettatore con un minimo di esperienza sa già cosa
accadrà, e non trema neppure un po', anzi; a metà film ha afferrato
l'essenziale)
-costituire un nostalgico, crepuscolare omaggio; di quello che i benpensanti
snobbavano si è nutrito tanto, ma tanto cinema, ed è il momento di
riconoscerlo, ora che quel linguaggio è ormai fatto di fossili inerti, ha
raggiunto l'entropia.
Chi non l'avesse capito, non avesse voluto lasciarsi convincere con Marte, e
con i Vampiri, qui ha una nuova occasione. In realtà, non c'è nessuna
risemantizzazione dell'ovvio, nessuna figuralità.
A domani il resto.

dR
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173937 è una risposta a message #173887] mer, 29 febbraio 2012 03:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Feb, 02:49, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> A domani il resto.

oh dio... già 5 messaggi denotano una certa compulsività paranoica
fatti curare; c'è la terapia colpo d'ascia in petto - lol

lq
Re: The Ward - Carpenter [messaggio #173981 è una risposta a message #173886] mer, 29 febbraio 2012 11:57 Messaggio precedenteMessaggio precedente
* Shapiro used clothes wrote, Il 29/02/2012 02:42:

> Dai, che non hai capito un cazzo, come al solito.

"Aberrante, dài lol!", ti rispondera'.
Diventa abbastanza inutile insistere, anche perche' potrebbe diventare
presto accanimento terapeutico.

--
BArrYZ