Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Caruso (1986)

Caruso (1986) [messaggio #174346] gio, 01 marzo 2012 17:10 Messaggio successivo
altura  è attualmente disconnesso altura
Qui dove il mare luccica e tira forte il vento
su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento
un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto
poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto.

Te voglio bene assaje
ma tanto, tanto bene sai
è una catena ormai
che scioglie il sangue dint'e vene sai.

Vide le luci in mezzo al mare
pensò alle notti là in America
ma erano solo le lampare e la bianca scia di un'elica

sentì il dolore nella musica, si alzò dal pianoforte
ma quando vide la luna uscire da una nuvola
gli sembrò più dolce anche la morte

guardò negli occhi la ragazza, quegli occhi verdi come il mare
poi all'improvviso uscì una lacrima e lui credette di affogare.

Te voglio bene assaje
ma tanto tanto bene sai
è una catena ormai
che scioglie il sangue dint'e vene sai.

Potenza della lirica dove ogni dramma è un falso
che con un po' di trucco e con la mimica puoi diventare un altro
ma due occhi che ti guardano, così vicini e veri
ti fan scordare le parole, confondono i pensieri

così diventa tutto piccolo, anche le notti là in America
ti volti e vedi la tua vita come la scia di un'elica

ma sì, è la vita che finisce ma lui non ci pensò poi tanto
anzi si sentiva già felice e ricominciò il suo canto.

Te voglio bene assaje
ma tanto tanto bene sai
è una catena ormai
che scioglie il sangue dint'e vene sai

Re: Caruso (1986) [messaggio #174347 è una risposta a message #174346] gio, 01 marzo 2012 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
http://www.youtube.com/watch?v=tRGuFM4DR2Y&feature=relat ed

"Altura Do Sol" <altura@sol.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> che scioglie il sangue dint'e vene sai
>
> --
>

> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

Re: Caruso (1986) [messaggio #174994 è una risposta a message #174347] sab, 03 marzo 2012 14:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nick Molise  è attualmente disconnesso Nick Molise
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio
> http://www.youtube.com/watch?v=tRGuFM4DR2Y&feature=relat ed
>

> "Altura Do Sol" <altura@sol.it> ha scritto nel messaggio

Certo postare Caruso per ricordare Dalla... manco a Domenica In
Re: Caruso (1986) [messaggio #175800 è una risposta a message #174346] lun, 05 marzo 2012 15:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sanctio*Laughing Stoc  è attualmente disconnesso sanctio*Laughing Stoc
Il 01/03/12 17:10, Altura Do Sol ha scritto:

> Qui dove il mare luccica e tira forte il vento

grazie. il suo brano più sopravvalutato di sempre è stato passato troppo
poche volte in questi ultimi giorni.

mik
Re: Caruso (1986) [messaggio #175804 è una risposta a message #175800] lun, 05 marzo 2012 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sanctio*Laughing Stock* ha scritto:

> grazie. il suo brano più sopravvalutato di sempre è stato passato troppo
> poche volte in questi ultimi giorni.

La migliore canzone che ha fatto.
Poi mi piace anche Com'è profondo il mare e i primi lavori: Il giorno
aveva cinque teste, Anidride solforosa, Automobili.

Re: Caruso (1986) [messaggio #175805 è una risposta a message #175804] lun, 05 marzo 2012 17:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> La migliore canzone che ha fatto.

La canzone più ruffiana della musica italiana tutta, probabilmente. Fa il
paio con la donna cannone di de gregori, che tuttavia è meno spudorata.

> Poi mi piace anche Com'è profondo il mare e i primi lavori: Il giorno
> aveva cinque teste, Anidride solforosa, Automobili.

Questi sì sono dischi, aggiungi anche Dalla (1980) e Lucio Dalla (1978) e
hai tutto ciò che serve. Il qdisc? Vabbene. Una raccolta sul periodo
pre-Roversi. Pure.
Re: Caruso (1986) [messaggio #176098 è una risposta a message #175804] mar, 06 marzo 2012 15:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/03/12 17:47, Altura Do Sol ha scritto:

> La migliore canzone che ha fatto.

il rimbecillimento aumenta con l'età, noto.

mik
Re: Caruso (1986) [messaggio #176099 è una risposta a message #175805] mar, 06 marzo 2012 15:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/03/12 17:58, Nick Molise ha scritto:

> La canzone più ruffiana della musica italiana tutta, probabilmente. Fa
> il paio con la donna cannone di de gregori, che tuttavia è meno spudorata.

quoto col sangue.

mik
Re: Caruso (1986) [messaggio #176343 è una risposta a message #176098] mer, 07 marzo 2012 16:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
altura  è attualmente disconnesso altura
sanctio*Laughing Stock* ha scritto:

> il rimbecillimento aumenta con l'età, noto.

Rotfl!

Per te invece tutto è immobile, vedo.

Re: Caruso (1986) [messaggio #176344 è una risposta a message #175805] mer, 07 marzo 2012 16:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nick Molise ha scritto:

> Fa il
> paio con la donna cannone di de gregori, che tuttavia è meno spudorata.

Altro piccolo gioiello della musica italiana.

> Dalla (1980) e Lucio Dalla (1978) e
> hai tutto ciò che serve. Il qdisc? Vabbene. Una raccolta sul periodo
> pre-Roversi. Pure.

Eccomenò? tutti i gusti sono gusti.

Re: Caruso (1986) [messaggio #176345 è una risposta a message #176344] mer, 07 marzo 2012 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Altro piccolo gioiello della musica italiana.

> Eccomenò? tutti i gusti sono gusti.

Ah certo se è così è inutile proprio parlarne.
Re: Caruso (1986) [messaggio #176618 è una risposta a message #176345] gio, 08 marzo 2012 15:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nick Molise ha scritto:

> Ah certo se è così è inutile proprio parlarne.

No, va bene, parliamone.
Imposta tu l'argomento.

Spiega perché Caruso non va bene o perche l'album Dalla è bello o non so
che vuoi dirne.

Poi io ti spiego le mie ragioni del contrario e alla fine chiamiamo
"l'Estetica" e ci facciamo dire chi ha rgione.
Ma "l'Estetica" quella vera eh!, quella della Verità assoluta, così
possiamo veramente sapere se sono pezzi belli o brutti.

Io credo invece che tu sia un ragazzino, visto che per te Caruso è
indecente perché ne parla Pippo Baudo.

Re: Caruso (1986) [messaggio #176619 è una risposta a message #176618] gio, 08 marzo 2012 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mimmomis  è attualmente disconnesso mimmomis
Il giorno giovedì 8 marzo 2012 15:04:41 UTC+1, Altura Do Sol ha scritto:

ZAC

> No, va bene, parliamone.
> Imposta tu l'argomento.

Questo non l'ho scritto io ma un mio amico:

============================================================ ======

Avrei pensato di inviare a qualche giornale un "coccodrillo" per la
morte di Lucio Dalla.
Spero apprezziate la pacatezza ed il tono politically correct che (come
sempre) mi contraddistingue.

E' morto Lucio Dalla.
Avrebbe compiuo fra 3 giorni 69 anni (da cui la famosissima 4 marzo 1943).
Avesse tolto l'incomodo nel 1980, oltre a risparmiarsi svariati ed
improbabili trapianti di capelli, sarebbe stato ricordato come il
genio che aveva partorito negli ultimi 2 anni capolavori come gli album
"dalla" del 1980 e "dalla" del 1979 (la fantasia non era il suo forte,
in quanto anche nell' 81 e nell'83 propose album con l'identico titolo),
in cui spiccavano perle come "la sera dei miracoli" o "Futura" (dalla
1980) o le splendide "milano", "l'anno che verrà", "anna e marco",
"l'ultima luna" ecc (dalla 1979).

Sarebbe stato ricordato per il memorabile tour "banana repubblic" con
Francesco de gregori (Brescia 1977 ...io c'ero) o per i ricercati
primi album "Anidride solforosa", "automobili" e "come è profondo il mare".
Sarebbe stato ricordato per tutto questo se non fosse che, per altri 32
anni, ci ha sfracassato i maroni con canzoni assolutamente inutili ed
impalpabili.

Quello che però la musica italiana non potrà mai perdonargli è di aver
proposto nel 1986 "caruso" la canzone più brutta, più banale e più
ruffiana che si potesse pensare.
Avremmo potuto passare sopra alla sua ultima apparizione a Sanremo o
anche al fatto di aver anche solo pensato ad una canzone come
"merdmen"...ma Caruso non gliela potremo mai perdonare!"

============================================================ ====

Aggiungo io che c'è anche un abbisso tra l'originalità dei testi degli album prima del 1980 e quelli dopo, è evidente in "Canzoni" del 1996 in cui è nascosta (non e' neanche tra i titoli) una versione ammodernata di "Disperato Erotico Stomp":
Girando ancora un poco ho incontrato
uno che si era perduto
gli ho detto che nel centro di Bologna
non si perde neanche un bambino
mi guarda con la faccia un po' stravolta
e mi dice: "Sono di Berlino"

Ciao

Mimmo
Re: Caruso (1986) [messaggio #176620 è una risposta a message #176618] gio, 08 marzo 2012 15:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Io credo invece che tu sia un ragazzino, visto che per te Caruso è
> indecente perché ne parla Pippo Baudo.

No, io penso che sia indecente perchè fa un uso retorico di surriento e
dell'italico belcanto, prendendo una scorciatoia per strappare la
commozione, con tanto di do di petto infatti prontamente raccolto dal
pavarotti peraltro citato in questo stesso thread.

Senza scomodare l'estetica e Kant o chi ti pare, e senza dare del ragazzino
a nessuno, trovo che Dalla si sia espresso in un linguaggio musicale meno
retorico e più autentico (oltre che più complesso e articolato) in un
milione di altre occasioni. Così come De Gregori rispetto a La donna
cannone.

(Senza contare poi che al di là di tutto, si potrebbe pure obiettare che
Caruso non c'è pericolo che sia sfuggita a qualcuno, e quindi ri-citarla
anche su uno spazio come questo sia per lo meno pleonastico.)
Re: Caruso (1986) [messaggio #176621 è una risposta a message #176619] gio, 08 marzo 2012 15:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mimmomis ha scritto:

> Quello che però la musica italiana non potrà mai perdonargli è di aver
> proposto nel 1986 "caruso" la canzone più brutta, più banale e più
> ruffiana che si potesse pensare.

La citazione dotta e sensibile, nel testo e nella melodia alla Canzone
Napoletana, all'Opera e al Canto italiani, la delicatezza e la semplicità
del testo, unite al romanticismo che era ovvio si portassero dietro la più
superficile della maggioranza delle critiche, ne fa un gioiellino fuori
dal tempo che rimarrà a memoria della musica popolare italiana.

(Questo l'ho scritto io).

Re: Caruso (1986) [messaggio #176622 è una risposta a message #176620] gio, 08 marzo 2012 15:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nick Molise ha scritto:

> [...]

> Caruso non c'è pericolo che sia sfuggita a qualcuno, e quindi ri-citarla
> anche su uno spazio come questo sia per lo meno pleonastico.)

Tutto quello che dici è vero, ma io per questo lo giudico un gran pezzo.
Fregandosene di queste critiche ha voluto fare un omaggio (secondo me
sincero) alla musica italiana, napoletana, al bel canto, al do di petto...
a tutte quelle cose che hai citato, ma semplicemente per piacere.
Come anni addietro Alan Sorrenti con Dicitincello vuje, se poi arrivano le
vendite tanto meglio, ma io l'ho trovato sincero (Dalla, come Sorrenti,
d'altra parte).

Re: Caruso (1986) [messaggio #176625 è una risposta a message #176622] gio, 08 marzo 2012 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> sincero) alla musica italiana, napoletana, al bel canto, al do di petto...
> a tutte quelle cose che hai citato, ma semplicemente per piacere.

Fregandosene delle critiche? Detto così sembra quasi un brano carbonaro,
controcorrente.
E questo thread potrebbe reintitolarsi "dell'arte di rigirare la
frittata"...
Re: Caruso (1986) [messaggio #176872 è una risposta a message #176622] ven, 09 marzo 2012 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/03/12 15:34, Altura Do Sol ha scritto:

> Come anni addietro Alan Sorrenti con Dicitincello vuje, se poi arrivano le
> vendite tanto meglio, ma io l'ho trovato sincero (Dalla, come Sorrenti,
> d'altra parte).

così come sincero è il fatto che sei da ricovero.

mik
Re: Caruso (1986) [messaggio #176873 è una risposta a message #176343] ven, 09 marzo 2012 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/03/12 16:20, Altura Do Sol ha scritto:

> Per te invece tutto è immobile

nello sgamare rincoglioniti come te. ma solo perchè non ti sei ancora
impiccato, stranamente.

mik
Re: Caruso (1986) [messaggio #176874 è una risposta a message #176625] ven, 09 marzo 2012 16:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nick Molise ha scritto:

> Fregandosene delle critiche? Detto così sembra quasi un brano carbonaro,
> controcorrente.
> E questo thread potrebbe reintitolarsi "dell'arte di rigirare la
> frittata"...

Guarda che non c'è niente di male ad avere vent'anni, anzi...

Re: Caruso (1986) [messaggio #176875 è una risposta a message #176874] ven, 09 marzo 2012 16:35 Messaggio precedente

> Guarda che non c'è niente di male ad avere vent'anni, anzi...

Siamo al bla bla quindi