Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Australia

Australia [messaggio #174707] ven, 02 marzo 2012 19:37 Messaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
Ultimamente sto optando per l'approccio geografico alla musica
(probabilmente perche' ho esaurito gli altri) e mi sono accorto di avere
un quantitativo estremamente limitato di gruppi australiani nella mia
collezione. Mi potete citare qualche titolo a vostro parere essenziale
del paese in questione (se proprio avete tempo da perdere magari
corredato di due righe di recensione)?
Grazie

MM
Re: Australia [messaggio #174708 è una risposta a message #174707] ven, 02 marzo 2012 20:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
altura  è attualmente disconnesso altura
MM ha scritto:

> [...]
> collezione. Mi potete citare qualche titolo a vostro parere essenziale
> del paese in questione (se proprio avete tempo da perdere magari

Senza recensione e se non mi sbaglio: Martha and the Muffins e Flash and
the Pan, entrambi amibili e orecchiabili momenti della new wave '80, che
immagino però già conoscerai.

Re: Australia [messaggio #174786 è una risposta a message #174707] ven, 02 marzo 2012 22:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lifestoogood  è attualmente disconnesso lifestoogood
MM wrote:
> [...]
> essenziale del paese in questione (se proprio avete tempo da perdere
> magari corredato di due righe di recensione)?

Suppongo che Nick Cave e collegati siano da escludere a priori.
Ma pure per Dead Can Dance, Died Pretty, Dirty Three.
Tra le nuove leve direi CutCopy, Angus & Julia Stone, il primo degli
Architecture In Helsinki, Pimmon, Triosk, Via Tania.
Re: Australia [messaggio #174892 è una risposta a message #174707] sab, 03 marzo 2012 11:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
MM ha scritto:

> [...]
> collezione. Mi potete citare qualche titolo a vostro parere essenziale
> del paese in questione (se proprio avete tempo da perdere magari

..proprio pochi giorni fa stavo rispolverando Died Pretty e Moffs..
Tra le cose più recenti sono interessanti Tame Impala, Pond, Umpire,
Passenger, Twerps, Cardinal, Haminè, Jonti, Jasmina Meschina

Re: Australia [messaggio #174946 è una risposta a message #174707] sab, 03 marzo 2012 12:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
MM wrote:

Mi potete citare qualche titolo a vostro parere
> essenziale del paese in questione

gli acdc, eheheh...Più seriamente radio birdman e saints
Re: Australia [messaggio #174992 è una risposta a message #174708] sab, 03 marzo 2012 15:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Altura Do Sol ha scritto:

> se non mi sbaglio: Martha and the Muffins

Based in Toronto, Martha and the Muffins (-e lo sapevo!)

E allora ecco i link: echo beach
http://www.youtube.com/watch?v=QEQkIEkxm7k

e flash and the pan - st peter
http://www.youtube.com/watch?v=tz48dyXTFpQ

Re: Australia [messaggio #174993 è una risposta a message #174786] sab, 03 marzo 2012 16:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/03/2012 22.03, lifestoogood ha scritto:

> Pimmon, Triosk, Via Tania.

Questi non li ho mai sentiti nominare. Due righette due su sti gruppi?

MM
Re: Australia [messaggio #175033 è una risposta a message #174993] sab, 03 marzo 2012 18:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo

> Questi non li ho mai sentiti nominare. Due righette due su sti gruppi?

Triosk meritano sul serio (bellissimo il lavoro ai mezzi con Jan Jelinek)
Un paio di sample valgono le due righette.
http://www.youtube.com/watch?v=4q07gWHKG4E
http://www.youtube.com/watch?v=D9Sdrl2s6P8&feature=relat ed
Via Tania è australiana solo all'anagrafe. Il suo giro è quello chicagoano
di Tortoise e famigliuola annessa.
http://www.youtube.com/watch?v=Dmw4N6K625s
Pimmon andrebbe esplorato a fondo (insieme al conterraneo Oren Ambarchi)
anche se, tra i tre, è il più impegnativo (l'area è quella
elettro-acustica minimal-glitch che non penso rientri nei tuoi gusti)
http://www.youtube.com/watch?v=xuESKy8vUE4
http://www.youtube.com/watch?v=BRVEpL4_Gvk&feature=relat ed

Re: Australia [messaggio #175141 è una risposta a message #174946] dom, 04 marzo 2012 00:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"endrix" <endrix@iaciners.org> ha scritto

> gli acdc, eheheh...Più seriamente radio birdman e saints

Anche il gruppo successivo di Ed Kuepper, i Laughing Clowns.

Saluti
BS
Re: Australia [messaggio #175381 è una risposta a message #175033] dom, 04 marzo 2012 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"DJredoo" <djreedoo@parassite.com> ha scritto

> Via Tania è australiana solo all'anagrafe. Il suo giro è quello chicagoano
> di Tortoise e famigliuola annessa.
> http://www.youtube.com/watch?v=Dmw4N6K625s

Tra gli australiani di stanza altrove, in questo caso Reykjavik, ci sarebbe
anche Ben Frost, che tu di sicuro conoscerai, ma MM probabilmente no.
Come si fa a non amare uno che dedica una suite in due parti al personaggio
di Bill Murray in Ghostbusters? Sul tubo non si trova, perciò linko questa
che è figa uguale:
http://www.youtube.com/watch?v=43YG2bsEQtM

Poi ovviamente J.G. Thirlweel AKA Foetus, Clint Ruin, Steroid Maximus +
tutte le varie declinazioni del moniker principale.

Saluti
BS
Re: Australia [messaggio #175382 è una risposta a message #175033] dom, 04 marzo 2012 15:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 03/03/2012 18.41, DJredoo ha scritto:

> Triosk meritano sul serio (bellissimo il lavoro ai mezzi con Jan Jelinek)
> Un paio di sample valgono le due righette.
> http://www.youtube.com/watch?v=4q07gWHKG4E
> http://www.youtube.com/watch?v=D9Sdrl2s6P8&feature=relat ed

Molto interessante.

> Via Tania è australiana solo all'anagrafe. Il suo giro è quello chicagoano
> di Tortoise e famigliuola annessa.
> http://www.youtube.com/watch?v=Dmw4N6K625s

Già un po' meno interessante.

> [...]
> anche se, tra i tre, è il più impegnativo (l'area è quella
> elettro-acustica minimal-glitch che non penso rientri nei tuoi gusti)

Per la serie questo lo potevo fare anche io.

Però... i nomi letti finora (a parte Cave, Died Pretty, Dirty Three e
Dead Can Dance, buttiamoci anche i Saints vah) sono da considerare
essenziali, partendo dal pressupposto di voler avere una visione di
insieme della scena australiana degli ultimi 40 anni? E non è una
domanda retorica, sto proprio cercando di farmi un'idea, visto che a
quanto pare non ne so un cazzo.

MM
Re: Australia [messaggio #175383 è una risposta a message #174707] dom, 04 marzo 2012 15:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"MM" <MM@MM.MM> ha scritto
> [...]
> paese in questione (se proprio avete tempo da perdere magari corredato di

I Lubricated Goat, gruppo noise catastrofista debitore dei conterranei
Birthday Party:
http://www.youtube.com/watch?v=m4qIK5PiSyk

Saluti
BS
Re: Australia [messaggio #175478 è una risposta a message #175381] dom, 04 marzo 2012 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> di Bill Murray in Ghostbusters? Sul tubo non si trova, perciò linko questa

ah, beh, seguo Ben Frost dall'alba di Ben Frost (visto anche di recente in
live..)
Per me è straordinario ma se si snobbano Pimmon e Oren Ambarchi non credo
valga la pena
segnalarlo.
(questa resta la mia preferita in assoluto http://www.youtube.com/watch?
v=3fy4YPd7viU&feature=related)

> Poi ovviamente J.G. Thirlweel AKA Foetus, Clint Ruin, Steroid Maximus +
> tutte le varie declinazioni del moniker principale.

cacchio, si

Re: Australia [messaggio #175479 è una risposta a message #175382] dom, 04 marzo 2012 19:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Olaffio  è attualmente disconnesso Olaffio
Il 04/03/2012 15:11, MM ha scritto:

> Però... i nomi letti finora (a parte Cave, Died Pretty, Dirty Three e
> Dead Can Dance,

se si citano i Dead Can Dance come non citare anche i Dead C, che
permettono anche un risparmio netto di 8 caratteri (sono neozelandesi
ma penso sia lecito accorparli, forse per i tuoi gusti sarebbe più
lecito accopparli)
Re: Australia [messaggio #175802 è una risposta a message #175382] lun, 05 marzo 2012 15:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM wrote:

> Però... i nomi letti finora (a parte Cave, Died Pretty, Dirty Three e
> Dead Can Dance, buttiamoci anche i Saints vah) sono da considerare
> essenziali,

i radio birdman sono sicuramente più importanti di un gruppettino insulso
come i died pretty...
Re: Australia [messaggio #175910 è una risposta a message #175802] lun, 05 marzo 2012 21:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"endrix" <endrix@iaciners.org> ha scritto

> i radio birdman sono sicuramente più importanti di un gruppettino insulso
> come i died pretty...

Anch'io preferisco i Radio Birdman, ma i Died Pretty di Free Dirt e delle
cose prima erano un gran gruppo.

Saluti
BS
Re: Australia [messaggio #176055 è una risposta a message #174707] mar, 06 marzo 2012 09:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sanctio*Laughing Stoc  è attualmente disconnesso sanctio*Laughing Stoc
Il 02/03/12 19:37, MM ha scritto:

diocristo, nessuno ha citato grong grong e king snake roost. ma dove andate?

mik
Re: Australia [messaggio #176516 è una risposta a message #174707] gio, 08 marzo 2012 00:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
Il giorno venerdì 2 marzo 2012 19:37:00 UTC+1, MM ha scritto:

> collezione. Mi potete citare qualche titolo a vostro parere essenziale
> del paese in questione (se proprio avete tempo da perdere magari
> corredato di due righe di recensione)?
> Grazie

La (una qualsiasi, tanto ci sono sempre Friday on My Mind e Prettty Girl) raccolta dei singoli degli Easybeats, per cominciare.

Mars Need Guitars degli Hoodoo Gurus (perché è difficile pensare all'Australia senza pensare al power pop e/o a certo rock garagistico fortemente melodico, in generale. In quest'ambito - power pop chitarroso - dovunue peschi, tra le band australiane, peschi piuttosto bene. Solo i giapponesi riescono ad essere più contagiosi)

Severed Heads - Since the Accident (il massimo contributo - per quel che mi riguarda - dell'Australia alla musica "industriale". Dei Cabaret Voltaire più "strani", volendo. Tape loop, suoni strani, ritmi da elettroencefalogramma piatto. Ma si lascia ascoltare perfino con piacere. Mi sbilancio, va: meglio dei Cabaret Voltaire, ma qui lo dico e qui lo nego)

I Go-Betweens di 16 Lovers Lane nessuo li ha nominati?
Re: Australia [messaggio #176562 è una risposta a message #176516] gio, 08 marzo 2012 09:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tr  è attualmente disconnesso Tr
Crâne glacé wrote:

> I Go-Betweens di 16 Lovers Lane nessuo li ha nominati?

Nemmeno i Triffids di Born Sandy Devotional, se è per questo.
Re: Australia [messaggio #176623 è una risposta a message #176516] gio, 08 marzo 2012 15:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/03/2012 0.49, Crâne glacé ha scritto:

> La (una qualsiasi, tanto ci sono sempre Friday on My Mind e Prettty Girl) raccolta dei singoli degli Easybeats, per cominciare.

Ovviamente questi li ho. Siamo nel mio settore.

> Mars Need Guitars degli Hoodoo Gurus

Gli hoodoo gurus rientrano nella mia collezione, ma devo dire che non mi
causano grande entusiasmo.

> Severed Heads - Since the Accident

Non conosco. Bravo.

MM
Re: Australia [messaggio #176624 è una risposta a message #175383] gio, 08 marzo 2012 15:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/03/2012 15.11, Butthole Spelunker ha scritto:
> "MM" <MM@MM.MM> ha scritto
>

> I Lubricated Goat, gruppo noise catastrofista debitore dei conterranei
> Birthday Party:
> http://www.youtube.com/watch?v=m4qIK5PiSyk

Ero sicuro di avere qualcosa di sto gruppo, alla fine mi e' venuto in
mente che si trattava di un singolo su sub pop. Non avevo idea che
fossero australiani.

MM
Re: Australia [messaggio #176917 è una risposta a message #176055] ven, 09 marzo 2012 19:51 Messaggio precedente
Il 06/03/2012 09:51, sanctio*Laughing Stock* ha scritto:
> Il 02/03/12 19:37, MM ha scritto:
>
> diocristo, nessuno ha citato grong grong e king snake roost. ma dove
> andate?
>
> mik

exploding white mice? beasts of bourbon?
http://www.youtube.com/watch?v=erUjWW7GLbU&feature=relat ed

beasts of bourbon
http://www.youtube.com/watch?v=9IR5DykkpnE

rupture