Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Trent'anni fa

Trent'anni fa [messaggio #175384] dom, 04 marzo 2012 15:28 Messaggio successivo
Nio  è attualmente disconnesso Nio
Trent’anni fa l’addio a Belushi. E in tv si rinnova la memoria
Nella notte fra il 4 e il 5 marzo l'attore moriva per un'overdose in un
hotel di West Hollywood. Il teatro, la tv, la radio e otto film, di cui
due divenuti di culto. Una vita votata all'eccesso. Gli appuntamenti per
ricordarlo su Studio Universal

Il ricordo degli amici
A QUELLA festa c’era andato malvolentieri. O almeno la raccontano così.
Nel pomeriggio aveva comprato un pedale per la batteria e quel che gli
serviva di cocaina. Poi il party allo Chateau Marmont, celebre luxury
hotel di West Hollywood, Los Angeles. C’erano De Niro e Robin Williams,
lui arrivò con Cathy Smith amica sua e cantante con la stessa passione
per la droga. Il giorno dopo, quando John Belushi fu trovato senza vita
nel letto di uno dei bungalow dell’albergo, lei lo ammise, “ho tagliato
male la coca”, quella che si erano iniettati insieme, a fine serata. E
così se n’era andata, a trentatrè anni, la star della comicità americana
degli anni Settanta.

Era il 4 marzo del 1982. Sono passati trent’anni. Il mito non muore. La
memoria si rinnova. Studio Universal, ad esempio, dà appuntamento alla
seconda serata del sabato con due episodi del Saturday Night Live, con
Belushi, in versione originale. E lunedì 5 marzo dalle 15 due film,
Chiamami aquila e I vicini di casa.

John Adam Belushi era nato a Humboldt Park, il quartiere albanese di
Chicago, il 24 gennaio del 1949, figlio di Adam Anastos, immigrato che
in pochi anni era riuscito ad aprire due ristoranti di proprietà e
sposare Agnes. Timido ma socievole, studente appassionato di football,
John si fidanzò ad appena 15 anni con la sua futura moglie e conobbe i
primi successi suonando la batteria in un piccolo gruppo amatoriale. Poi
scoprì il teatro e l’improvvisazione. Fece un provino per lo Shawnee
Summer Theater di Chicago. Dopo una sola audizione era già popolare, le
sue imitazioni facevano il giro della città, in pochi mesi era una
piccola star. Pur avendo sul tavolo un contratto per diventare
allenatore di football, decise di continuare con il teatro e, nel pieno
delle rivolte studentesche degli anni ’60 e della contestazione contro
la guerra in Vietnam, mise su i West Compass Players, una piccola
compagnia. Che un anno dopo viene selezionata dalla compagnia Second
City e comincia a viaggiare tra gli Stati Uniti e il Canada.

A Toronto, John incontra quello che diventerà il suo più grande amico,
Dan Aykroyd. A Los Angeles cattura l’attenzione della National Lampoon
con la sua imitazione di Joe Cocker. Anni dopo i due si esibiranno anche
insieme in un duetto che ha fatto storia. Lo show National Lampoon’s
Lemmings diventa in breve una rivista di culto, la sua prosecuzione
radiofonica impegna Belushi per tre anni finché, nel 1975, trasloca alla
Nbc per varare il rivoluzionario programma Saturday Night Live. Con
quasi cinquanta personaggi fissi, invenzioni e novità, un gruppo di
comici di punta di un’intera generazione, il SNL di John Belushi,
rivoluziona il linguaggio della tv americana.

Al cinema Belushi sarà protagonista solo otto volte e solo due dei suoi
film faranno storia. A dirigerli è in entrambi i casi John Landis, di
Chicago come lui. Il primo successo è Animal House del ’78 in cui John
riprende una sua maschera degli anni di National Lampoon, lo studente
svogliato John “Bluto” Blutarsky. Due anni dopo tocca a The Blues
Brothers, che attinge a piene mani da un’altra invenzione dell’attore,
il duo musicale inventato con Aykroyd. Se la prima pellicola era stata
un fenomeno di culto, la seconda è un successo planetario che spingerà
Belushi a sfiancanti tournee musicali attraverso tutta l’America.

La dipendenza dalla cocaina è ormai un cappio al collo. I tentativi
della moglie e degli amici per spingerlo alla disintossicazione
falliscono. I nuovi film interpretati lo deludono, compreso il surreale
1941 di Steven Spielberg nel ’79. I racconti dal set parlano delle sue
frequenti sbornie, così come diventano leggenda le liti con John G.
Avildsen che lo dirigerà poi nella commedia nera I vicini di casa nel
1981. Minori sono il western comico Goin’ South di Jack Nicholson e il
romantico Chiamami aquila che il pubblico americano ha riscoperto grazie
al fratello minore, Jim Belushi.

Resta il rimpianto dei progetti che aveva fatto con l’amico Aykroyd e
che la morte bloccò sul nascere: aveva già firmato il contratto per
Ghostbusters (il film ritardò di due anni e Bill Murray prese il suo
posto) e stava collaborando alla sceneggiatura di Una poltrona per due
(lo rimpiazzò Eddie Murphy). Al grande pubblico resta la formidabile
apparizione dei Blues Brothers: giacca e pantaloni e cappello neri,
camicia bianca, occhiali neri. Dimesso e normale finchè sta fermo,
scatenato come una rockstar appena comincia a cantare.

(4 marzo 2012)
Re: Trent'anni fa [messaggio #175385 è una risposta a message #175384] dom, 04 marzo 2012 15:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rafrasnaffra  è attualmente disconnesso rafrasnaffra
On it.arti.cinema Nio <spammatitu@gmail.com> wrote:

> Trent?anni fa l?addio a Belushi. E in tv si rinnova la memoria
> Nella notte fra il 4 e il 5 marzo l'attore moriva per
un'overdose

ecco un altro cretino

--
http://tinyurl.com/rafrasnaffra
Re: Trent'anni fa [messaggio #175386 è una risposta a message #175384] dom, 04 marzo 2012 15:35 Messaggio precedente