Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Discografia Zappa per genere

Discografia Zappa per genere [messaggio #175735] lun, 05 marzo 2012 07:05 Messaggio successivo
Sundry Buyers  è attualmente disconnesso Sundry Buyers
Amici esperti di Frank Zappa, chi mi aiuta a fare un pizzico d'ordine
nella sua discografia? Ho già la lista completa (http://
en.wikipedia.org/wiki/Frank_Zappa_discography) ma vorrei poter trarre
dal mucchio soprattutto gli album che si distinguono perché
chiaramente classificabili sotto un genere particolare. Cioè, vorrei
tentare di classificare la discografia per genere, nel limite del
possibile.

Per esempio: Orchestral favorites + London Symphony I e II + Boulez
conducts Zappa, ecc. (quali altri?) classificabili come musica
classica (o orchestrale, o colta, o quale altra definizione dareste)?

Altro esempio: Joe's garage + Thing-Fish, ecc. (quali altri?)
classificabili come musical (o opera rock, o teatro...)?

Altri generi particolari presenti nella discografia? E il rimanente
può andare sotto pop/rock? Grazie mille a chiunque trovi il tempo di
contribuire in qualche modo.

Posto anche in it.arti.musica.rock.progressive sperando di aver
azzeccato i gruppi giusti.
Re: Discografia Zappa per genere [messaggio #175777 è una risposta a message #175735] lun, 05 marzo 2012 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
altura  è attualmente disconnesso altura
Sundry Buyers ha scritto:

> Posto anche in it.arti.musica.rock.progressive sperando di aver
> azzeccato i gruppi giusti.

Sì vabbè, ma la domanda è assai strana.
Per genere...
Dei primi album, che sono quelli che preferisco, non saprei come
classificarli. Ecco potresti i primi fino a Chunga's Revenge classificarli
come PRIMI.
Da Hot Rats ad Apostrophe, anzi no, a Gran Wazoo... come jazz orchestra
ensamble, poi fino ad Apostrophe come rock-revival, poi...

Re: Discografia Zappa per genere [messaggio #175801 è una risposta a message #175735] lun, 05 marzo 2012 15:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sanctio*Laughing Stoc  è attualmente disconnesso sanctio*Laughing Stoc
Il 05/03/12 07:05, Sundry Buyers ha scritto:

> Amici esperti di Frank Zappa, chi mi aiuta a fare un pizzico d'ordine
> nella sua discografia?

il criterio dei generi lo lascerei proprio stare (orchestrale, musical,
boradway, opera rock, etc. sono stilemi che s'intrecciano continuamente
nella sua opera), e procederei più per periodi creativi:

- freak out, absolutely, we're only: la grande trilogia della tecnica
mista zappiana per eccellenza;

- uncle meat: capitolo a sè, epitome della confusione che regna spesso
nelle registrazioni dell'autore, e transizione/esplosione verso la fase
di gruppo;

- da weasels a roxy: apogeo e declino delle mothers;

- da one size a joe's garage: egocentrismo zappiano;

- tinseltown, you are what you is: ritorno all'uso creativo dello studio
di registrazione;

- man from utopia, thing-fish, shut up, make a jazz noise, etc.: la
logorrea della chitarra di zappa, bootleg e esperimenti di
registrazione, il suo periodo più inutile di sempre;

- perfect stranger, jazz from hell, etc.: l'ultimo periodo del
compositore, quello orientato al synclavier, nuovamente fantasioso, con
cui conclude felicemente la sua carriera;

mik
Re: Discografia Zappa per genere [messaggio #175803 è una risposta a message #175801] lun, 05 marzo 2012 17:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
altura  è attualmente disconnesso altura
sanctio*Laughing Stock* ha scritto:

Hai dimenticato la trlogia (tra le cose più belle del Nostro)
Hot Rats - Waka Jawaka - Gran Wazoo, big-band jazz-rock.

Re: Discografia Zappa per genere [messaggio #175911 è una risposta a message #175803] lun, 05 marzo 2012 21:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/03/12 17:14, Altura Do Sol ha scritto:

> Hai dimenticato la trlogia (tra le cose più belle del Nostro)
> Hot Rats - Waka Jawaka - Gran Wazoo, big-band jazz-rock.

"- da weasels a roxy: apogeo e declino delle mothers;"

casomai ho tralasciato di allungare la specificazione in 'delle mothers
e dei suoi complessi big band più o meno affini'. ma il 'jazz-rock'
andrebbe sviscerato caso per caso, un burnt weeny non è meno jazz-rock
del sopravvalutato hot rats, e lo è in modo diverso.

mik
Re: Discografia Zappa per genere [messaggio #176100 è una risposta a message #175911] mar, 06 marzo 2012 16:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> andrebbe sviscerato caso per caso, un burnt weeny non è meno jazz-rock
> del sopravvalutato hot rats, e lo è in modo diverso.

Burnt W.S. è un capolavoro assoluto, un Uncle Meat centrato.
Hot rats sopravvalutato: insomma, ci sono due o tre chicche assolute:
It Must Be A Camel o Little Umbrellas o Peaches En Regalia.

Poi certo Gran Wazoo soprattutto, ma anche un Waka Jawaka non sono
inferiori a Hot Rats. È che H.R. viene prima.

Poi le 'maglie larghe' di questi lavori le aveva già sperimaentate sia in
Burnt, sia in Uncle Meat, ma anche addirittura in Freak Out (e con che
risultati!). Per non parlare dell'ottimo Lumpy Gravy, ma lì siamo a metà
strada col patchwork.

Re: Discografia Zappa per genere [messaggio #176226 è una risposta a message #175801] mer, 07 marzo 2012 05:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mar 5, 9:31 pm, sanctio*Laughing Stock* <mic#NOSP...@tin.it> wrote:

> il criterio dei generi lo lascerei proprio stare

Purtroppo per motivi miei devo insistere anche su quello. Ma come
detto nel post iniziale, non per tutta la discografia! Solo per gli
album abbastanza chiaramente classificabili entro un genere specifico.
Mi rendo conto che molti, certo la maggior parte, non lo sono. Ma
possibile che "neanche uno" lo sia? Gli esempi che ho fatto non sono
riconducibili ad un genere specifico? Ciao e grazie a tutti e due per
i consigli e le informazioni comunque utili!
Re: Discografia Zappa per genere [messaggio #176871 è una risposta a message #176100] ven, 09 marzo 2012 15:13 Messaggio precedente
Il 06/03/12 16:46, Altura Do Sol ha scritto:

> [...]
> Burnt, sia in Uncle Meat, ma anche addirittura in Freak Out (e con che
> risultati!). Per non parlare dell'ottimo Lumpy Gravy, ma lì siamo a metà

dopo aver dato dei 'sincero' all'alan sorrenti partenopero e a te vojo
bene assaje, non hai più alcuna credibilità in questo cianciare di zappa.

mik