Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » switch off si ok ma...

switch off si ok ma... [messaggio #176332] mer, 07 marzo 2012 17:59 Messaggio successivo
Son  è attualmente disconnesso Son
...anche qui arriva il famigerato switch-off per i primi giorni di maggio.
Ok tutto molto bello (a chiacchiere), tanti canali ecc. ma vi chiedo: se ad
oggi al massimo prendo due MUX (non ricordo i nomi scusate, cmq pochi canali
in tutto, quello con la7 e quello con canale 5/italia1/rete4), gli altri -
RAI, TV locali ecc. - quando saranno visibili? Io pesavo che ci sarebbe
stato una sorta di *periodo transitorio* entro il quale sarebbe stato
possibile vedere i vari canali sia in analogica che digitale.
O dovrei forse credere alla barzelletta che testè mi è stata detta da un
negoziante, ossia che la notte tra il 7 e 8 maggio rai ecc. iniziarenno a
trasmettere in digitale?
Re: switch off si ok ma... [messaggio #176368 è una risposta a message #176332] mer, 07 marzo 2012 20:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sorzatel  è attualmente disconnesso sorzatel
Il 07/03/2012 17:59, Son ha scritto:
> ...anche qui arriva il famigerato switch-off per i primi giorni di maggio.

condoglianze

> [...]
> stato una sorta di *periodo transitorio* entro il quale sarebbe stato
> possibile vedere i vari canali sia in analogica che digitale.

le frequenze/canali di trasmissione sono le stesse
o ci trasmetti in analogico o ci trasmetti in digitale
(specialmente se nella tua zona ci sono molte "private")

> O dovrei forse credere alla barzelletta che testé mi è stata detta da un
> negoziante, ossia che la notte tra il 7 e 8 maggio rai ecc. inizieranno a
> trasmettere in digitale?

l'8 maggio di mattino accendi il TV, in analogico, e vedrai un bel
"effetto neve"
accendi il dec (o passi in) digitale, metti la ricerca automatica, et
voilà
Re: switch off si ok ma... [messaggio #176369 è una risposta a message #176332] mer, 07 marzo 2012 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Calimero  è attualmente disconnesso Calimero
Noi abbiamo fatto lo switch off più di un anno fa (Emilia Romagna) e
ancora abbiamo problemi d ricezione....canali che vanno e vengono, etc
Re: switch off si ok ma... [messaggio #176507 è una risposta a message #176368] gio, 08 marzo 2012 01:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sorzatel" <sorzatel@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:4f57b623$0$1389

> le frequenze/canali di trasmissione sono le stesse
> o ci trasmetti in analogico o ci trasmetti in digitale
> (specialmente se nella tua zona ci sono molte "private")

mah, allora perchè è da un anno che canale 5 italia 1 ecc. nonchè la7 li
vedo sia in analogico che in digitale?
Re: switch off si ok ma... [messaggio #176579 è una risposta a message #176507] gio, 08 marzo 2012 14:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Athlon64  è attualmente disconnesso Athlon64
Il 08/03/2012 01:53, Son ha scritto:

> mah, allora perchè è da un anno che canale 5 italia 1 ecc. nonchè la7 li
> vedo sia in analogico che in digitale?

perchè hanno frequenze diverse ovviamente =). Anch'io sto aspettando
fiduciosamente lo switch off....al momento la situazione è mista (pochi
canali digitali...e tanti ancora solo analogici...non prendo neanche il
mux Mediaset..nè tantomeno la Rai). Invece con lo switch-off si andranno
a "spegnere" *tutti* i ripetitori analogici e sostituirli con il segnale
digitale.
Re: switch off si ok ma... [messaggio #177436 è una risposta a message #176579] dom, 11 marzo 2012 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Athlon64®" <amdathlon@NONSPAMMAREtiscali.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> mux Mediaset..nè tantomeno la Rai). Invece con lo switch-off si andranno a
> "spegnere" *tutti* i ripetitori analogici e sostituirli con il segnale

Speriamo davvero
RAI1 ad es. non si è mai riusciti a riceverlo degnamente: ho chiamato
antennisti, installatori ecc. NIsba. La miglior qualità (eufemismo) l'ho
ottenuta salendo sul tetto e facendo snervanti prove - da me -, Cmq qualità
sempre mediocre. Pertanto, visto che adoro la F1 e altrove non la si vede
più (leggi sky) francamente spero che... *da ieri* sarà attivo il mux rai.
:P
Re: switch off si ok ma... [messaggio #177577 è una risposta a message #177436] dom, 11 marzo 2012 18:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/03/2012 12:11, Son ha scritto:

> [...]
> più (leggi sky) francamente spero che... *da ieri* sarà attivo il mux rai.

Per qualità mediocre cosa intendi? Salta il canale ogni tanto e si
"pixella" spesso?
Qui inizialmente mediaset si vedeva...poi è sparita...torna un giorno al
mese in digitale! Invece Mediaset Premium va benissimo (ma non farò mai
un abbonamento con loro!) Concidenza? Sembra quasi che non ci sia
interesse a far andare i canali gratuiti..mentre quelli a pagamento son
sempre perfettamente funzionanti! Ma vafff!
La Rai (1-2-3) non è mai arrivata :(. Aspetto che si "stabilizzi" la
situazione prima di chiamare l'antennista (sperando di trovarne uno
competente!)
Re: switch off si ok ma... [messaggio #177578 è una risposta a message #177577] dom, 11 marzo 2012 18:12 Messaggio precedente

> Per qualità mediocre cosa intendi? Salta il canale ogni tanto e si
> "pixella" spesso?

Mi sono spiegato male.
Non c'è nessun segnale digitale per la RAI al momento.
E' ancora tutto analogico. La qualità di cui sopra è riferita al seganle
analogico. Nello specifco: il classico effetto sabbia.

> [...]
> La Rai (1-2-3) non è mai arrivata :(. Aspetto che si "stabilizzi" la
> situazione prima di chiamare l'antennista (sperando di trovarne uno

Da quanto tempo avete fatto lo switch off?