Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Melancholia - Tristan und Isolde

Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179675 è una risposta a message #179291] dom, 18 marzo 2012 15:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joe Silver  è attualmente disconnesso Joe Silver
Il 17/03/2012 14:31, Herr von Faninal ha scritto:

> QUando ci fu la prima guerra dell'Irak e, vi ricorderete, fu appiccato fuoco
> a svariati pozzi petroliferi della regione, si sviluppò una sorta di
> scenario apocalittico di questi pozzi in fumo e di questo petrolio che
> cospargeva la terra. Ovviamente non fu fatto molto vedere alla tv. Un
> regista tedesco ne fece un documentario (con molte riprese aeree, immagini
> tanto belle quanto inquietanti). Non c'era alcun commento, tutt il
> documentario aveva musica di Wagner. Se ben ricordo, soprattutto Parsifal,
> ma anche Tristano. Inquietantissimo.

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=36590

Grazie di avermelo ricordato, una delle tante cose che ho scaricato e
mai visto.

--
Vado a ripassare mentalmente il teorema del grande Fermat. Mi ci
vorranno fra gli 8 e i 17 secondi.
Il 17/03/2012 21:53, Shapiro used clothes ha scritto:

> Altro filmazzo obbrobrioso.

no! perchè? :(
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179677 è una risposta a message #179407] dom, 18 marzo 2012 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna  è attualmente disconnesso susanna
"Shapiro used clothes" ha scritto nel messaggio

:Trier non è privo di talento, anzi. Fosse meno ossessionato da se
:stesso, sarebbe un bel regista di buoni prodotti da mercato
:americano, con qualche spunto di ulteriore interesse: un po' come
:Tony Scott (che peraltro ha firmato l'ottimo Deja vu,
:http://www.youtube.com/watch?v=khFEdsBEVU0 )...
:ed è già un paragone lusinghiero, perché Tony Scott ha un gran
:bel mestiere, e per questo genere di film è uno dei migliori in attività.

Sento profumo di bibi.
Ti servirebbe una cura ludovico a base di Domino.
Le uniche cose buone dello Scott minore sono Nemico pubblico (per rimanere
su Coppola) e Una vita al massimo (per rimanere su Tarantino).
Il resto e' roba da mestieranti, indistinguibile nella marea di ottimi
mestieranti Usa.

susanna
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179748 è una risposta a message #179595] dom, 18 marzo 2012 18:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Pezzo di coglione, prova ad aprire il Cortellazzo Zolli e vedrai, come
> riscrivo.

Sulla questione dell'unisono basta chiedere a qualsiasi studente di
composizione ai primi anni per sapere che Lucy ha torto marcio! Non capisco
perch Lou continui a far coccod...
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179749 è una risposta a message #179748] dom, 18 marzo 2012 18:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mar, 18:01, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Sulla questione dell'unisono basta chiedere a qualsiasi studente di
> composizione ai primi anni per sapere che Lucy ha torto marcio! Non capisco

FACILIS : tendo a fidarmi di più della Garzantina, del DEUMM, di Bach
e, last not least, del mio istinto, piuttosto che di Shapiro e delle
sue avvocatesse.

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179750 è una risposta a message #179749] dom, 18 marzo 2012 18:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>del mio istinto,

Lucy, tu ti fidi solo del suo istinto e non ascolti niente e nessuno, non
ragioni e non sei logico...
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179751 è una risposta a message #179750] dom, 18 marzo 2012 18:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mar, 18:34, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Lucy, tu ti fidi solo del suo istinto e non ascolti niente e nessuno, non
> ragioni e non sei logico...

Perché hai espunto la citazione della Garzantina, del DEUMM e del
resto?

E, a rigor di logica e netiqeutte, perché vieni a menarla su questo
thread e non vai a recriminare la solfa sull'unisono ove la
paradossale diatriba è nata e s'è sviluppata?

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179752 è una risposta a message #179751] dom, 18 marzo 2012 19:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
>Perch hai espunto la citazione della Garzantina, del DEUMM e del
>resto?

Penso di non dover chiedere a te il permmesso su cosa ritendo di dover
citare o non citare in una risposta.

>E, a rigor di logica e netiqeutte,

Sono sorpresa, credevo che entrambi questi termini ti fossero sconosciuti!

> perch vieni a menarla su questo
>thread e non vai a recriminare la solfa sull'unisono ove la
>paradossale diatriba nata e s' sviluppata?

Ho risposto a Shapiro, per cui il messaggio assolutamente al suo posto!
Perch non provi a chiedere a qualche musicista serio, preparato e
estremamente paziente di spiegarti il concetto? Penso, e spero, che qualcuno
con tali caratteristiche, sopprattutto l'ultima delle tre, tu lo conosca.
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179753 è una risposta a message #179752] dom, 18 marzo 2012 20:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mar, 19:53, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Perché non provi a chiedere a qualche musicista serio, preparato e

Perché ci sono già i musicisti e musicologhi che compilano i dizionari
musicali ove si danno spiegazioni più vaste di concetti che un
dizionario generico o etimologico non contempla, qualunque sia il suo
livello di attendibilità.

Negare che un termine specifico (unisono) subisca estensioni di
significato è un'operazione decisamente reazionaria che nasce nella
vostra psicologia del conflitto che allestite su NG e il cui scopo è
chiaro, sostenere una tesi riduttiva e pateticamente pedante per
giustificare un semplice e banale errore di valutazione (shapiresco)
ma che condito da fiotti di insulti gratuiti scaturiti dalla sua ira
incontenibile ora non si sa più come giustificare. Perché riconoscere
la pedanteria della riduzione di significato della suddetta parola
significa anche lasciare completamente ingiustificati gli insulti
(ammesso che possano altrove trovare una giustificazione).

Da qui si entra nel delirio paranoico, nell'accanimento che nella
rimozione dell'errore, fattosi clamoroso per l'insistenza altrettanto
delirante, deve assolutamente trovare una soluzione. Questa soluzione
si chiama annientamento dell'interlocutore. Da qui anche l'insistenza
sull'insulto, come sfogo intimidatorio. Ma per ragioni di equilibrio
talvolta questa battaglia è persa in partenza. E questa lo è stata fin
dall'inizio.

Come dice susanna (e mi fa piacere che siamo on-line anche su iac), in
questo Shapiro aka dR è un ottimo giocatore, difficile da sgominare
per la notevole capacità retorico-aggressiva (si veda come stravolge
decodificando ideologicamente ogni intervento nocivo al suo disegno
retorico: "riscrivere i dizionari che lo smentiscono" lui lo
reintepreta come "riscrivere i dizionari dei quali io negherei
l'attendibilità del citato"). E' notevole, intendiamoci; a suo modo
spudorato. Peccato per gli insulti, altrimenti sarebbe un gran
esercizio di interpretazione ideologica. Ad ogni modo ormai i giochi
sono fatti e solo il collasso della retorica consegnerà giustizia alla
tua logica che citi ma che mistifichi sulla base di una necessità
psicologica d'appoggio incondizionato a ciò che da tempo hai scelto
come figura di riferimento.

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179754 è una risposta a message #179753] dom, 18 marzo 2012 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

>Perch ci sono gi i musicisti e musicologhi

MusicoloGI, prego

> Ad ogni modo ormai i giochi
>sono fatti e solo il collasso della retorica consegner giustizia alla
>tua logica che citi ma che mistifichi sulla base di una necessit
>psicologica d'appoggio incondizionato a ci che da tempo hai scelto
>come figura di riferimento.

A scrivere una roba cos e ti squalifichi d'emble.
Ma che cazzata ????
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179832 è una risposta a message #179406] dom, 18 marzo 2012 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer
Il 17/03/2012 22:17, Shapiro used clothes ha scritto:

> "etwas langsamer" <etwlang@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Un po' truzzo, ma più onesto di Trier.
>
> dR

Ah ma la fine del mondo sarà truzza. O ti aspetti
metafore o allegorie? :-)
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179834 è una risposta a message #179677] dom, 18 marzo 2012 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"susanna" <sus4@eliminami.libero.anchequesto.it> ha scritto nel messaggio

>Sento profumo di bibi.

Solo il profumo? Sono due settimane che lancio messaggi. Ho iniziato durante
il thread su Pasolini.

>Le uniche cose buone dello Scott minore sono Nemico pubblico (per rimanere
>su Coppola) e Una vita al massimo (per rimanere su Tarantino).

Deja vu non è male. E sì, me l'ha fatto vedere Bibi, perché sennò non me ne
sarei accorto.

>Il resto e' roba da mestieranti, indistinguibile nella marea di ottimi
>mestieranti Usa

Cioè gente che rispetto già più di Trier.

ciao

dR :-)
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179835 è una risposta a message #179751] dom, 18 marzo 2012 22:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Perché hai espunto la citazione della Garzantina, del DEUMM e del
>resto?

Ma LOL, quello che ignora il novanta per cento di quel che gli si dice. Ma
fottiti, pagliaccio.

>E, a rigor di logica e netiqeutte, perché vieni a menarla su questo
>thread e non vai a recriminare la solfa sull'unisono ove la
>paradossale diatriba è nata e s'è sviluppata?

Intanto non le parli così, punto primo; punto secondo, scrive quel che le
pare dove le pare.
Se fosse un ng moderato, il primo a essere espulso saresti tu.
Per manifesta incapacità, eh.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179836 è una risposta a message #179611] dom, 18 marzo 2012 22:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Non è che c'è un temine più tecnico, più appropriato
>perché qui dobbiamo alzare il livello, per dio signor mio

Con te, cialtrone? Ma fammi ridere.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179838 è una risposta a message #179753] dom, 18 marzo 2012 22:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Negare che un termine specifico (unisono) subisca estensioni di
>significato

LOL
Sei un bugiardo matricolato, oltre che stupido.
Non ho mai, e sottolineo mai, negato che il termine abbia subito estensioni
di significato; questo è chiaro a chi ci abbia eventualmente seguiti.
Anzi, di estensioni di significato ho parlato io.
Solo, le estensioni di significato restano appunto tali. Soprattutto quando
c'è tutta un terminologia ASSAI più CHIARA per esprime con efficacia ciò di
cui si sta parlando. Potevi parlare di note ribattute (per quanto le note
ribattute siano di solito immediatamente successive), di note ripetute e via
dicendo. No, tu parli di "unisono ribattuto", o qualche altra puttanata
analoga e ridondante.
Ti sei attaccato al fatto che UNISONO sia anche definizione di intervallo;
cosa del tutto inutile, visto che gli intervalli restano tali in
simultaneità e successione, continuano a chiamarsi allo stesso modo. Il
fatto che il termine sia impiegato in questo contesto, del tutto TEORICO,
non significa affatto che se ne possa dedurre che sia la terminologia più
chiara in contesti del tutto diversi.

Poi ti dimentichi di un'altra cosa: accanto all'UNISONO RIBATTUTO, termine
che ti rinfaccerò spesso, hai tirato fuori una mirabolante RISONANZA DI
SIMPATIA per una nota che viene...ripercossa. Vediamo che dice il DEUM, con
cui ti riempi la boccaccia zozza, della Risonanza per simpatia?

>chiaro, sostenere una tesi riduttiva e pateticamente pedante per

LOL
Ho scritto due volte almeno: "Pedanterie? Sì, certo. Lo sono. Ma sono il
giusto contrapasso per un pedante rompicoglioni come te".
E meno male che era DP a censurare...
>significa anche lasciare completamente ingiustificati gli insulti
>(ammesso che possano altrove trovare una giustificazione).

Ci sono insulti peggiori che dare del cretino a un cretino manifesto.
Ad esempio, gli atteggiamenti di superiorità che assumi da un anno almeno;
nessuno capisce niente, ma mai che ti degni di spiegare perché.
Oppure il fatto di dire a DP che te la "mena".
Questo frasario, realmente offensivo, usalo con tua sorella.

>si chiama annientamento dell'interlocutore.

Parla uno che ignora il novantanove per cento di quel che gli si dice,
soprattutto quando si tratta di argomentazioni articolate.

>talvolta questa battaglia è persa in partenza. E questa lo è stata fin
>dall'inizio.

Ti piacerebbe, eh?

>Come dice susanna (e mi fa piacere che siamo on-line anche su iac), in

Susanna, se ci leggi; hai detto questo? Non mi pare.

>retorico: "riscrivere i dizionari che lo smentiscono" lui lo
>reintepreta come "riscrivere i dizionari dei quali io negherei
>l'attendibilità del citato").

Per nulla. Ho solo detto che la Garzantina registra gli usi correnti, e un
dizionario etimologico distingue significati originali e aggiunti, propri e
impropri.
A distinguere gli ultimi contribuisce anche il contesto.
E l'uso di unisono, nel tuo contesto, era tutto fuor che chiaro.
Ah, la Garzantina (non il DEUMM, che non hai MAI citato) non è il vangelo.
Non lo dico solo io.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179840 è una risposta a message #179832] dom, 18 marzo 2012 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ah ma la fine del mondo sarà truzza. O ti aspetti
> metafore o allegorie? :-)

No, certo.

Non capisco il viraggio in simil seppia, ecco.

dR :-)
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179842 è una risposta a message #179413] dom, 18 marzo 2012 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rober1 \(U-N-O\)  è attualmente disconnesso rober1 \(U-N-O\)
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio
> Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:
> Semmai, sempre pensando a scenari apocalittici ed infernali, proporrei
> questo:
>
> http://www.youtube.com/watch?v=H2w8Fhs64Zo

http://www.youtube.com/watch?v=fhj4b5CzyhU
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179844 è una risposta a message #179610] dom, 18 marzo 2012 23:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Non ho visto il film. Ma certo, a questo punto, mi è pure passata la
> voglia :-)

Potresti divertirti.
Soprattutto se lo pigli (oh, è un'eventualità; io la penso così, ma non
pretendo la condivisione. Luzy lo maltratto perché è esasperante) se lo
pigli, dicevo, con ironia. Ora che è approdato alle produzioni
professionalmente rifinite è persino divertente, a modo suo.
Io con Trier ho una ruggine di vecchia, vecchissima data, anche se gli
riconosco un certo talento; talento che ha sprecato lui stesso.
E' una ruggine antecedente gli episodi al Festival di Cannes; semplicemente,
non sopporto i rivoluzionari da salotto, specie quando si dimostrano esperti
di marketing.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179845 è una risposta a message #179838] dom, 18 marzo 2012 23:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mar, 22:27, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Per nulla. Ho solo detto che

Non è importante quello che dici, in nessun contesto, se nel farlo usi
la tecnica mistificatoria della frammentazione continua del pensiero
altrui; è una sorta di estrapolazione/interpolazione selvaggia, mio
caro, la cui funzione retorico-ideologica è di evidenza assoluta.
Credo di avertelo rimproverato almeno tre anni fa, altro che "da un
anno almeno" e bla, bla, bla - lol (almeno il senso del tempo, per dio
mio dio!).

adesso vediamo se riusciamo a rientrare in topic

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179846 è una risposta a message #179754] dom, 18 marzo 2012 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mar, 20:40, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> MusicoloGI, prego

si scusa, non volevo essere offensivo nei riguardi della categoria
ci sono diversi refusi, mancano un paio di "appunto" e altro
dici che non si capisce?
che fo, lo riscrivo in bella copia?

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179847 è una risposta a message #179845] dom, 18 marzo 2012 23:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>la tecnica mistificatoria della frammentazione continua del pensiero

Da che pulpito, da che pulpito.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179848 è una risposta a message #179845] dom, 18 marzo 2012 23:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>adesso vediamo se riusciamo a rientrare in topic

"Se riusciamo"?

Io parlo da ieri sera del film di Trier.
In termini di analisi cinematografica.
Tu rispondi, si fa per dire, ignorando completamente quel che ti viene
detto, con supposizioni che prescindono da qualsiasi rilievo testuale.
Vedi post precedente.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179849 è una risposta a message #179676] dom, 18 marzo 2012 23:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/03/2012 16:20, Px ha scritto:

> no! perchè? :(

Ma daaaiii! :)

A parte che tutte le pellicole Dogma andrebbero bruciate nella
Opernplatz, è obbrobrioso perché scontatissimo e fuori tempo massimo, e
come unica caratteristica di rilievo ha l'essere girato con una
videocamerina per fare tanto realismo-da-ripresa-amatoriale.

--
Vado a ripassare mentalmente il teorema del grande Fermat. Mi ci
vorranno fra gli 8 e i 17 secondi.
[http://www.youtube.com/watch?v=L20s5dLmHbk&t=176s]
Joe
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179850 è una risposta a message #179535] dom, 18 marzo 2012 23:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mar, 06:23, Garson Poole <G...@gp.com> wrote:
> ridondante e usato male.
> Paragonare a Kubrick è una bestemmia (strauss in 2001 e Rossini in
> Arancia meccanica hanno una fusione musica immagine perfetta) , Von
> Triere ci caccia la musica sopra le immagini senza neanche sapere come
> montarla.

A) musicalmente non è stato fatto un paragone; ho espresso una mia
opinione soggettiva sul grado di emotività che l'uso del Tristan und
Isolde in MELANCHOLIA scatenava in me, e l'ho consegnata al NG facendo
menzione di ricordi simili in 2001 di Kubrick, dove i frammenti e/o
brani classici sono peraltro più d'uno e di autori molto diversi fra
loro. Dunque non ho neanche menzionato un passo preciso di 2001, solo
citato il capolavoro storico della fantascienza e la sua musica, che
era sottintesa per rimando evocato dal titolo dell'oggetto.

A1) di seguito sono partite considerazioni su Viola e il suo lavoro
sul Tristano.

A2) al quarto quinto messaggio pongo un parallelo con Kubrick, ma
siamo oltre la musica, e faccio riferimento a contenuti, messaggi,
interpretazione del senso generale dei due film e che più avanti
indico come "rigenerazione del mondo" in contrapposizione con una
lettura più banale che vorrebbe MELANCHOLIA un film catastrofista
sulla fine del mondo. Il punto è FINE DI QUALE MONDO? Evidentemente
quello che ziettaspezzacciaio manda progressivamente "a fare in culo"
nella prima parte (marito compreso; e qui, lo so, per i misogini è
DURA).

lol) al settimo messaggio o giù di lì arriva Shapiro e comincia il suo
classico bombardamento retorico (“fine di mondo” - lol). Ma passiamo
oltre.

B) il tuo post ovvero MONTAGGIO-MUSICA ed eventuale parallelo con
2001; passo ad un altro invio, così Shapy comincia a sfogarsi qui.

Lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179872 è una risposta a message #179850] lun, 19 marzo 2012 00:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>sulla fine del mondo. Il punto è FINE DI QUALE MONDO? Evidentemente

Il punto è: quale film hai visto? Di quale film parli? Non è detto siano la
stessa cosa.

>quello che ziettaspezzacciaio manda progressivamente "a fare in culo"
>nella prima parte (marito compreso; e qui, lo so, per i misogini è
>DURA).

E allora non si capisce il perché di quanto segue.
Detto semplicemente: quella che per te è una lettura meno riduttiva, non è
una lettura.
E' invenzione di sana pianta per portarti sull'unico territorio che ti è
congeniale.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179873 è una risposta a message #179872] lun, 19 marzo 2012 00:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Mar, 00:05, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> E allora non si capisce il perché di quanto segue.

Segue dove, nel filma larsiana trierovska?

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179874 è una risposta a message #179873] lun, 19 marzo 2012 00:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Segue dove, nel filma larsiana trierovska?

D-o mio, parlavi di una prima parte, di cosa?

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179875 è una risposta a message #179753] lun, 19 marzo 2012 02:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna  è attualmente disconnesso susanna
"luziferszorn" ha scritto nel messaggio

<omissis>

[...]

Shapiro aka dR aka Vz e' un intellettuale *vero*, lo ribadisco.
Ed e' 'litigabile', cioe' come ogni vero intellettuale pretende che i suoi
argomenti siano affrontati su quel piano, altrimenti sono guai.

Diciamo che io ti avevo avvisato, questo non molla: o ti adegui a quel
piano, o gli devi offrire un piano diverso ma altrettanto forte. L'unico che
mi viene e' quello ideologico. Ma se continui cosi' il massacro e'
assicurato, lucifero.

Non sto seguendo con attenzione la disputa e quindi non entro nel merito,
noto una certa tua encomiabile determinazione, ma l'esito e' scontato, se
non segui il mio consiglio (-:

susanna
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179918 è una risposta a message #179849] lun, 19 marzo 2012 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/03/2012 23:28, Joe Silver ha scritto:

> A parte che tutte le pellicole Dogma andrebbero bruciate nella
> Opernplatz,

questo incipit puzza un pelo di pregiudizio :D
D'altronde il problema secondo me è questo, Lars e i suoi sudditi (ma
dai, Festen l'ha girato lui, Vinterberg è un prestanome) o si amano o si
odiano, a prescindere.

> è obbrobrioso perché scontatissimo e fuori tempo massimo,

fuori tempo massimo per cosa? per la critica salace alla borghesia?
siccome l'hanno fatto altri in passato non si può più fare?

> come unica caratteristica di rilievo ha l'essere girato con una
> videocamerina per fare tanto realismo-da-ripresa-amatoriale.

E' una delle estetiche possibili tramite la quale si mette in scena un
testo pungente e sarcastico di critica al bon ton borghese.
Per me è riuscito e ficcante con alcune scene mitiche (il festoso
trenino degli ospiti ripreso da sotto un tavolino, a sputtanamento già
avvenuto).
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179919 è una risposta a message #179846] lun, 19 marzo 2012 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> si scusa, non volevo essere offensivo nei riguardi della categoria
> ci sono diversi refusi, mancano un paio di "appunto" e altro
> dici che non si capisce?
> che fo, lo riscrivo in bella copia?

prima che suoni la campanella, scrivi cento volte musicologi sul quaderno
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179920 è una risposta a message #179844] lun, 19 marzo 2012 11:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Potresti divertirti.
> Soprattutto se lo pigli (oh, un'eventualit; io la penso cos, ma non
> pretendo la condivisione. Luzy lo maltratto perch esasperante) se lo
> pigli, dicevo, con ironia.

la vedo dura, prendere con ironia un film cos (da quei pochi trailer che ho
visto)
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179935 è una risposta a message #179920] lun, 19 marzo 2012 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> la vedo dura, prendere con ironia un film così (da quei pochi trailer che
> ho visto)

Mah. Saranno appunto i precedenti (il suo primo lungometraggio è tutto
fotografato con luce gialla, stile luce di segnalazione; e quando dico
gialla, intendo proprio gialla; altrimenti, penombra indistinguibile; i
porchi che ho tirato, e i sono uno che vede tutto sino in fondo, cercando di
non distrarsi) ma quando ho visto la Dunst, che è carinissima, con il trucco
da punketta depressa, in primo piano, e gli uccelli che cadono sullo sfondo,
sono scoppiato a ridere... (vuoi mettere, pensarla in dialetto: toh, casca i
osei! venien giò ji usei! 'na bella polentina, direbbero Aldo Giovanni e
Giacomo) povera figlia, così simpatica nei panni della fidanzata dell'uomo
ragno...

dR kativone
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179939 è una risposta a message #179287] lun, 19 marzo 2012 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Mar, 13:46, The Squash Delivery Boy <deliverysqu...@gmail.com>
wrote:

> Che cos'è la storia della buca 19?
>
> C'è una cosa senz'altro buona in questo film, nella prima parte che per
> il resto è un po' troppo esemplato sul vecchio "festen": il modo in cui
> tutti trattano con 'la persona depressa', di essere felice, per piacere,
> e perché non sia felice, e che cosa debbano fare per renderla felice,
> riuscendo solo a farla sentire più in colpa e più infelice. È un piccolo
> dettaglio sottotono che colpisce al cuore chi sia mai stato depresso.

in realta Justine arriva al matrimonio con un certo qual entusiasmo; e
pur vero che cova la sua insoddisfazione, altrimenti non avrebbe senso
il percorso di "fanculo a tutti" che progressivamente e coscientemente
innesca; la vera fase depressivo/malincolica (che poi non sono la
stessa cosa, piuttosto la seconda l'effetto sublimato della prima) la
vediamo nella seconda parte, dove da uno stato di catatonia
allucinante, entra in MELANCHOLIA: la scena in cui distesa nuda
sull'erba prende la MELANCHOLIA è emblematica.

Insomma, una cosa che a me fa specie è che nessuno citi scritti,
recensioni, etc. pro o contro che siano.
Ho fatto al volo la mia prima ricerca sul film è ho trovato queste due
rece, che già danno una certa quantità di spunti, alcuni assai
intelligenti (e si parla anche della 19esima buca)

l senso della fine: “Melancholia” di Lars von Trier
http://www.leparoleelecose.it/?p=2464
Melancholia sta arrivando. E' la fine del mondo.
http://www.spietati.it/z_scheda_dett_film.asp?idFilm=3910

Peccato wiki non fornisca una biblio sulle rece e analisi
http://en.wikipedia.org/wiki/Melancholia_(2011_film)

Sicuramente on line c'è altro; riviste di cinema non ne compro, ma
immagino qui di lettori delle medesime ce ne siano a fiotti. Ripeto,
mi fa specie che le discussioni qui sembrino isolate dal resto del
mondo. Al di là delle opinioni personali, intendo.

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179942 è una risposta a message #179935] lun, 19 marzo 2012 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> dialetto: toh, casca i osei! venien gi ji usei! 'na bella polentina,
> direbbero Aldo Giovanni e Giacomo) povera figlia, cos simpatica nei panni

LOL, ma sei krudele!
Io non riesco a prendere con ironia la musica di Wagner, comunque.
(col che il maledetto Wagner ha raggiunto il suo scopo...depressi di tutto
il mondo unitevi :-)
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179943 è una risposta a message #179942] lun, 19 marzo 2012 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Mar, 12:32, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> LOL, ma sei krudele!
> Io non riesco a prendere con ironia la musica di Wagner, comunque.
> (col che il maledetto Wagner ha raggiunto il suo scopo...depressi di tutto
> il mondo unitevi :-)

come volevasi dimostrare: esorcicci del mondo unitevi

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179946 è una risposta a message #179943] lun, 19 marzo 2012 13:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> come volevasi dimostrare: esorcicci del mondo unitevi

a te fa ridere Wagner?
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179953 è una risposta a message #179918] lun, 19 marzo 2012 14:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 19 Mar, 10:34, Px <chiedim...@etelodo.it> wrote:
> [...]

> E' una delle estetiche possibili tramite la quale si mette in scena un
> testo pungente e sarcastico di critica al bon ton borghese.

Anche a me era piaciuto. E non poco. Adesso ne ho un ricordo molto
sbiadito (l'ho visto solo una volta).
Al di là della particolare modalità di ripresa tremolante (tutto
camera a mano), la storia era molto forte. Anzi credo che il merito
maggiore stesse proprio nella sceneggiatura, anche girato in un modo
"classico" sarebbe funzionato lo stesso.

Michele
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179954 è una risposta a message #179942] lun, 19 marzo 2012 14:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Io non riesco a prendere con ironia la musica di Wagner, comunque.

Io prendo con ironia il film di Trier, non è lo stesso.

> (col che il maledetto Wagner ha raggiunto il suo scopo...depressi di tutto
> il mondo unitevi :-)

Ha scritto della musica splendida; detto questo, mi pare (sbaglierò) che un
secolo e mezzo dopo dovrebbe essere possibile un minimo di distacco non dico
dal pregio della musica che resta, ma almeno dalle sue premesse culturali.
Mi viene da dire: abbiamo avuto Weil e Stravinskij...ma poi penso a Chabrier
e in fondo anche a Debussy (la citazione del Tristano nel Children's Corner)
che venivano poco dopo...

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179980 è una risposta a message #179503] lun, 19 marzo 2012 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Il "nobody shot" è il piano anonimo

Grazie. Con calma, poi rispondo.

Ciao,
Paolo
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179981 è una risposta a message #179939] lun, 19 marzo 2012 15:19 Messaggio precedenteMessaggio precedente

>l senso della fine: “Melancholia” di Lars von Trier
>http://www.leparoleelecose.it/?p=2464

Questo è un articolo pregevole, ma in effetti non è una recensione, e
neppure un saggio di argomento cinematografico. E' un saggio di storia della
cultura, abbastanza stringato e riassuntivo, sul tema della Malinconia, con
gli ovvi riferimenti a Burton, Freud e alla pittura. Peraltro non è affatto
difficile ricordare Durer e il bel quadro di Millais, con il quale
l'inquadratura di Trier ha a che spartire gli elementi, ma non la
composizione; il fatto è significativo -Trier utilizza molto le inquadrature
centrali, con una forte componente di interpellazione; a questo punto dico
io, possibile che non se ne accorga e non ne dia conto nessuno? e parlo
proprio delle recensioni che ho letto- ma visto che si presenta come
recensione un articolo che saggio di cinema non è, di conseguenza non si può
che essere approssimativi.

In altro post commento il secondo.

dR