Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Tonino Guerra (1920-2012)

Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #180466] mer, 21 marzo 2012 14:34 Messaggio successivo
Nick Molise  è attualmente disconnesso Nick Molise
L'avventura, regia di Michelangelo Antonioni (1960)
La notte, regia di Michelangelo Antonioni (1961)
L'eclisse, regia di Michelangelo Antonioni (1962)
Deserto rosso, regia di Michelangelo Antonioni (1964)
Matrimonio all'italiana, regia di Vittorio De Sica (1964)
Casanova '70, regia di Mario Monicelli (1965)
La decima vittima, regia di Elio Petri (1965)
Blow-Up, regia di Michelangelo Antonioni (1968)
Lo scatenato, regia di Franco Indovina (1967)
Alla ricerca di Gregory (In Search of Gregory), regia di Peter Wood (1969)
I Girasoli, regia di Vittorio De Sica (1970)
Zabriskie Point, regia di Michelangelo Antonioni (1970)
Giochi particolari, regia di Franco Indovina (1970)
Bianco, rosso e..., regia di Alberto Lattuada (1972)
Amarcord, regia di Federico Fellini (1973)
Caro Michele, regia di Mario Monicelli (1976)
Tre fratelli, regia di Francesco Rosi (1981)
Nostalghia, regia di Andrej Tarkovskij (1983)
E la nave va, regia di Federico Fellini (1983)
Kaos, regia di Paolo e Vittorio Taviani (1984)
Ginger e Fred, regia di Federico Fellini (1986)
Il volo (O melissokomos), regia di Theodoros Angelopoulos (1986)
Il male oscuro, regia di Mario Monicelli (1989)
Burro, regia di Jose María Sánchez (1989)
Il passo sospeso della cicogna (To meteoro vima tou pelargou), regia di
Theodoros Angelopoulos (1991)
Al di là delle nuvole, regia di Michelangelo Antonioni e Wim Wenders (1995)
La polvere del tempo (I skoni tou chronou), regia di Theodoros Angelopoulos
(2008)
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #180506 è una risposta a message #180466] mer, 21 marzo 2012 17:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
L'uomo che riuscì a far scappare Tarkovsky dall'Italia...

EF

"nick molise" <nmolise@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> (1995)
> La polvere del tempo (I skoni tou chronou), regia di Theodoros

Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #180550 è una risposta a message #180466] mer, 21 marzo 2012 19:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
nick molise wrote:

gli ultimi dieci dimostrano che si era rincoglionito ben prima del profumo
della vita...
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #180551 è una risposta a message #180550] mer, 21 marzo 2012 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"endrix" <endrix@iaciners.org> ha scritto nel messaggio
> nick molise wrote:
>
> gli ultimi dieci dimostrano che si era rincoglionito ben prima del profumo
> della vita...

Vabbè,non mi pare che collaborare con Angelopulos a 70-80 anni sia poi così
da buttare via...

Cmq è una lista minima, ne mancano moltissimi, ad esempio Cadaveri
Eccellenti di Rosi, da Sciascia. Non mi piace molto che si associ solo a
Fellini (con cui a lavorato solo nel dopo Flaiano, e quindi nella metà di
carriera "minore"), quando invece è stato fondamentale in tutti i capolavori
di Antonioni, per quanto passati di moda tra i cinefili odierni...
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #180673 è una risposta a message #180506] gio, 22 marzo 2012 11:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Sembra che Erg Frast (lab) abbia detto :
> L'uomo che riuscì a far scappare Tarkovsky dall'Italia...

in effetti, pur amando tarkovskj (o forse proprio per questo) non mi
sono fatto venire ancora il coraggio per guardare Nostalghia... :-(

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"

> Sembra che Erg Frast (lab) abbia detto :
>
> in effetti, pur amando tarkovskj (o forse proprio per questo) non mi sono
> fatto venire ancora il coraggio per guardare Nostalghia... :-(

Ho sempre reputato Nostalghia un'opera minore e un po' meno riuscita, ma
rivedendola recentemente mi sono ricreduto su molte cose. Gli aspetti
formali poi, a cominciare dalla fotografia, sono magistrali (semplicemente
non me ne ero accorto).

EF
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #180711 è una risposta a message #180709] gio, 22 marzo 2012 16:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Erg Frast (lab) ha spiegato il 22/03/2012 :
> [...]
> poi, a cominciare dalla fotografia, sono magistrali (semplicemente non me ne

prima o poi lo vedrò, è anche girato "dalle mie parti" (si fa per
dire).
Mi sa che la cosa che più mi preoccupa è la Giordano...

--
[...]
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #180903 è una risposta a message #180551] ven, 23 marzo 2012 11:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Vabbè,non mi pare che collaborare con Angelopulos a 70-80 anni sia poi
> così da buttare via...

Esatto.

> quando invece è stato fondamentale in tutti i capolavori di Antonioni, per
> quanto passati di moda tra i cinefili odierni...

'n capiscono un (anzi: 'n capisen an) kez. Come dicevano Fellini e Guerra.

dR
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #180984 è una risposta a message #180903] ven, 23 marzo 2012 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes wrote:

> Esatto.

pollice su per anghelopulos, pollice giù per von trier? non sei credibile,
eheheh
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #180985 è una risposta a message #180984] ven, 23 marzo 2012 20:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna  è attualmente disconnesso susanna
"endrix" ha scritto nel messaggio

:pollice su per anghelopulos, pollice giù per von trier? non sei credibile,
:eheheh

Siccome sono cinica, io direi che questo non e' un dettaglio:
<http://www.comingsoon.it/News_Articoli/News/Page/?Key=8920>

susanna
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181019 è una risposta a message #180985] ven, 23 marzo 2012 23:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna wrote:

> Siccome sono cinica, io direi che questo non e' un dettaglio:
> <http://www.comingsoon.it/News_Articoli/News/Page/?Key=8920>

bah, anche i sex pistols indossavano le magliette con la svastica, e allora?
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181119 è una risposta a message #181019] sab, 24 marzo 2012 09:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 3/23/12 11:14 PM, endrix ha scritto:

> bah, anche i sex pistols indossavano le magliette con la svastica, e allora?

E allora, teste di cazzo gli uni e l'altro.
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181144 è una risposta a message #180985] sab, 24 marzo 2012 12:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"susanna" <sus4@eliminami.libero.anchequesto.it> ha scritto nel messaggio

>Siccome sono cinica,

Visto che qui ci leggono anche altri, faccio finta di crederti.

>io direi che questo non e' un dettaglio:
><http://www.comingsoon.it/News_Articoli/News/Page/?Key=8920>

Per quanto mi riguarda, le cose che dice in questo articolo sono pure peggio
di quelle che ha detto nella famosa conferenza stampa; le quali non mi
avevano più di tanto infastidito, nell'occasione l'ho pure difeso. Se
qualcuno vuole, mi spiego meglio.
Certo, adesso non sarò tanto credibile; ma non mi va di mettermi a discutere
su una fallacia ad personam (caso classico).

dR
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181145 è una risposta a message #180984] sab, 24 marzo 2012 12:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> pollice su per anghelopulos, pollice giù per von trier? non sei credibile,
> eheheh

Io non lo sono quasi mai. Io; i miei discorsi, magari, a volte, stanno anche
in piedi.

Anghelopulos è un signor regista, imho. E' un artista. Poi può,
legittimamente, non piacere.
Trier imho è un talento sprecato. E, altrettanto legittimamente, può piacere
o non piacere.

dR
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181146 è una risposta a message #181119] sab, 24 marzo 2012 12:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Squash Delivery Boy" <deliverysquash@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:jkk299$hpp$1@speranza.aioe.org...

> E allora, teste di cazzo gli uni e l'altro.

Poi andiamo, questa storia che scusarsi significa rinnegare se stessi è
veramente il colmo.
Meno male che mi sbagliavo (non che me lo dicessi tu, eh) sostenendo che si
prende drammaticamente sul serio.
La cosa triste è che così vive peggio pure lui, anche la sua condizione.

dR
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181148 è una risposta a message #181146] sab, 24 marzo 2012 13:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 3/24/12 12:25 PM, Shapiro used clothes ha scritto:

> Poi andiamo, questa storia che scusarsi significa rinnegare se stessi è
> veramente il colmo.

Sì, va di conserva con l'idea tutta sbagliata che molti hanno della
dialettica; gli stessi non capiscono che (anche limitandosi al puro
armamentario argomentativo) saper ammettere di avere sbagliato, e
scusarsene con bei modi, è un'arma forte. No?
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181150 è una risposta a message #181148] sab, 24 marzo 2012 14:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Squash Delivery Boy" <deliverysquash@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:jkkdh4$cuf$1@speranza.aioe.org...

> [...]
> armamentario argomentativo) saper ammettere di avere sbagliato, e
> scusarsene con bei modi, è un'arma forte. No?

Altroché.
Non si può dire meglio.

dR
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181598 è una risposta a message #181146] dom, 25 marzo 2012 20:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Olaffio  è attualmente disconnesso Olaffio
Il 24/03/2012 12:25, Shapiro used clothes ha scritto:

> Poi andiamo, questa storia che scusarsi significa rinnegare se stessi è
> veramente il colmo.

Perchè? Lo è se non ci si convince di avere sbagliato. Altrimenti è la
peggiore forma di ipocrisia.

Non sono uno psicologo nè voglio fare l'avvocato di LVT (sarebbe un'
impresa massacrante :P ) ma da quel che ho capito del suo discorso a
Cannes LVT ha espresso un concetto molto semplice, ovvero che
se non riusciamo a provare empatia per Hitler, se non sappiamo
riconoscere anche in lui un essere umano come gli altri, allora non
siamo poi molto diversi dai nazisti.
Quando pero` realizza il paradosso, non riesce davvero ad
ammettere di provare stima per il nazismo (un po' goffamente cerca di
trovare qualcosa di buono citando Speer) e infine afferma "I'm a nazi".

D' altra parte se pensiamo a quanto l'eredita' del totalitarismo e
dell'autoritarismo (per non parlare dell'odio razziale o verso le
categorie piu` deboli in generale) e' ancora presente nel nostro tessuto
sociale forse ci sono cose che dovrebbero indignarci di piu` delle
boutade di un danese pazzoide.
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181639 è una risposta a message #181598] dom, 25 marzo 2012 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Olaffio" <oilov@la.ph> ha scritto nel messaggio

> [...]
> anche in lui un essere umano come gli altri, allora non siamo poi molto

Non mi pare proprio che abbia espresso questo. Anzi: sono sicuro che questa
sia una tua superfetazione.
Punto primo; per il punto secondo: io proprio non riesco a mettermi nei
panni di Hitler. Ciò nonostante ritengo di essere molto, ma molto diverso
dai nazisti.
E credo che quest'idea, certo non nuova, della necessità assoluta di una
specie di amore (simpatia, sentimento, senso di condivisione) universale che
debba unire l'umanità, senza possibili alternative, sia a sua volta molto
pericolosa.
Sentiamo un po': sono da rieducare?

> Quando pero` realizza il paradosso, non riesce davvero ad
> ammettere di provare stima per il nazismo (un po' goffamente cerca di
> trovare qualcosa di buono citando Speer) e infine afferma "I'm a nazi".

Sì. E' stizzito dalle reazioni (comprensibilissime) dei giornalisti e non
ammette, come sarebbe stato semplice e razionale, di "essersi espresso
male"; che sarebbe stata il modo, indiretto, di chiedere scusa più semplice
e meno umiliante.
Si stizzisce e rilancia. Come un bambino viziato, quel che è, del resto.

> [...]
> sociale forse ci sono cose che dovrebbero indignarci di piu` delle boutade

La buona, vecchia confortevole coperta del benaltrismo.
Sul totalitarismo e sull'autoritarismo hai le tue ragioni: il mondo è pieno
di realtà di questo tipo.
Non della loro eredità; di dittature vere e proprie, senza neppure una
parvenza formale di democrazia e di diritti civili. Per le quali molti
benpensanti (di quelli che si riempiono la bocca di amore universale,
pardon, empatia) nutrono un'inconfessata simpatia.

dR
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181870 è una risposta a message #181639] lun, 26 marzo 2012 21:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/03/2012 22:30, Shapiro used clothes ha scritto:

> Non mi pare proprio che abbia espresso questo. Anzi: sono sicuro che
> questa sia una tua superfetazione.

Assolutamente possibile

> Punto primo; per il punto secondo: io proprio non riesco a mettermi nei
> panni di Hitler. Ciò nonostante ritengo di essere molto, ma molto
> diverso dai nazisti.

Hai anche la fortuna di essere vissuto dopo i totalitarsimi, in un
ambiente sociale e culturale che ha superato (non del tutto imvho)
quel tipo di cultura. Ma se tu fossi nato in Germania ad inizio secolo
sei cos`i sicuro che saresti stato molto diverso da tutti gli altri?
Io parlo per me, e ne dubito fortemente.

> [...]
> specie di amore (simpatia, sentimento, senso di condivisione) universale
> che debba unire l'umanità, senza possibili alternative, sia a sua volta

Confondi l'amore con l'empatia, che è un concetto un po'diverso.
Non si tratta di assolvere o giustificare o minimizzare l'operato di
hitler, ma di riconoscere in tutti gli uomini lo stato (la "condizione")
di essere umano. Altrimenti, ribadisco, il rischio è quello di passare
dalla parte del carnefice (israele docet, per non parlare della pena di
morte e forcaiolismi vari).

Il che porta a doversi districare appunto in un paradosso perchè avere
comprensione (in senso lato, ovvero capire come e cosa abbia potuto
portare ad atrocità come quelle compiute dai nazisti) richiede uno
sforzo quasi "oltreumano" ( :) )

> [...]
> non ammette, come sarebbe stato semplice e razionale, di "essersi
> espresso male"; che sarebbe stata il modo, indiretto, di chiedere scusa

Beh, LVT è uno che con l'autoumiliazione ci va a nozze, probabilmente
dopo aver realizzato di essere entrato in un campo minato dialettico, ha
preferito dare ai propri detrattori quello che evidentemente (basta
leggere le opinioni su di lui qui sul ng) cercano : un motivo per
odiarlo e un modo per distinguersi dall'opinione comune. E direi che se
quello era il suo intento ci è riuscito molto bene.
LVT gioca da sempre sull'ambiguità, sull'estremismo dei sentimenti, sul
senso di colpa, sul male di vivere, la sua dichiarazione è di fatto
coerente con la sua poetica.

> [...]
> benpensanti (di quelli che si riempiono la bocca di amore universale,
> pardon, empatia) nutrono un'inconfessata simpatia.

Io sar`o anche benaltrista, tu trai delle conclusioni arbitrarie (sei
"empatico" verso UN nazista, quindi SEI un nazista - ti `e sfuggito il
dettaglio per cui io parlavo di un nazista in quanto uomo, non di un
uomo in quanto nazista) al fine di squalificare i ragionamenti altrui.
Va beh, `e una tua scelta, in fondo anche LVT non si farebbe troppi
problemi :)
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181873 è una risposta a message #181870] lun, 26 marzo 2012 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Ma se tu fossi nato in Germania ad inizio secolo sei cos`i sicuro che
>saresti stato molto diverso da tutti gli altri?

Sarei stato un candidato all'eliminazione immediata, per più di un motivo.
Non perdo altro tempo con te.

dR
Re: Tonino Guerra (1920-2012) [messaggio #181875 è una risposta a message #181873] lun, 26 marzo 2012 23:13 Messaggio precedente

> Sarei stato un candidato all'eliminazione immediata

Nella Germania degli anni '30, tanto per dare un po' di concretezza alla
cosa.
Non inizio secolo.