Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [mega OT] domanda su modem Telecom. Urgente!

[mega OT] domanda su modem Telecom. Urgente! [messaggio #180507] mer, 21 marzo 2012 17:59 Messaggio successivo
il modem è questo:

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assiste nzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&no deId=/AT_REPOSITORY/144001

Domanda da ingnorantissimo quale sono. Per una videoteca.

Premesso che:

1) il pc "interno" ha ovviamente un'unico ingresso di rete;

2) non c'è modo, attualmente, di collegare questo pc al modem in
modalità wireless, ma solo con il cavo di rete;

3) Il pc è già in rete con un altro pc (che governa un distributore
automatico) e quindi la rete è già configurata per quest'ultima
esigenza.

Pertanto o lascio tutto come sta (ma non ho internet), oppure devo
rinunciare al collegamento con l'altro pc (e quindi con il
distributore) e collegare il modem (cambiando i parametri IP nella
configurazione della rete, cioè impostando "assegna automaticamente").

Io, da capra quale sono, pensavo che collegando il pc "n. 2" (quello
esterno del distributore) al modem, e poi il modem al pc interno (pc
"n. 1"), tutto avrebbe magicamente funzionato. Pensavo insomma che il
modem si comportasse da switch, permettendomi di navigare in Internet e
di "vedere" il distributore. Invece no. mi pare che dovrei collegare
SIA il modem, SIA l'altro PC ad uno switch, per essere collegato a
entrambi. Giusto? Ci sono alternative all'acquisto di uno switch?

Perdonate il livello scandalosamente scemo delle domande.

R.
Re: [mega OT] domanda su modem Telecom. Urgente! [messaggio #180543 è una risposta a message #180507] mer, 21 marzo 2012 18:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
On Wed, 21 Mar 2012 17:59:26 +0100, Roberto wrote:

> [...]
>
> 3) Il pc è già in rete con un altro pc (che governa un distributore
> automatico) e quindi la rete è già configurata per quest'ultima

quindi diciamo che stanno su una determinata subnet , supponiamo che
questa sia:

192.168.1.0/24

> [...]
> e collegare il modem (cambiando i parametri IP nella configurazione
> della rete, cioè impostando "assegna automaticamente").

invece di automaticamente dovresti mettere tutti e tre gli apparecchi
sulla stessa subnet, io credo che adesso quella del modem sia diversa da
quella dove stanno i due pc.
Quale è l'ip dei due pc (quando non gli dici di usare il server dhcp del
modem) ?

> Io, da capra quale sono, pensavo che collegando il pc "n. 2" (quello
> esterno del distributore) al modem, e poi il modem al pc interno (pc "n.
> 1"), tutto avrebbe magicamente funzionato.

si , se stanno tutti nella stessa subnet

> Pensavo insomma che il modem
> si comportasse da switch,

e infatti è così.

> [...]
> "vedere" il distributore. Invece no. mi pare che dovrei collegare SIA il
> modem, SIA l'altro PC ad uno switch, per essere collegato a entrambi.

sbagliato.

azioni da fare:
metodo 1:
scoprire l'ip del router
cambiare l'ip dei due pc mettendoli nella stessa subnet del router

metodo 2:
scoprire l'ip dei due pc
cambiare l'ip del router mettendolo nella stessa subnet dei due pc

Red
Re: [mega OT] domanda su modem Telecom. Urgente! [messaggio #180544 è una risposta a message #180543] mer, 21 marzo 2012 18:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz ha pensato forte :

> quindi diciamo che stanno su una determinata subnet , supponiamo che questa
> sia:
>
> 192.168.1.0/24

Hai sicuramente individuato il problema!

Se non ricordo male il computer interno indica i seguenti valori nella
maschera TCP/IP della configurazione di rete:

indirizzo IP: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.
getaway predefinito: 192.268.0.2

Nulla è impostato per quanto riguarda i DNS.

In questo modo i due pc comunicano tra loro. Preferirei lasciare questi
valori come stanno, visto che il computer anteriore (quello con il
distributore automatico) è pressoché inaccessibile, cambiare i
parametri sul quel pc sarebbe logisticamente complicato.

L'IP del modem Alice è, per default, 192.168.1.1. Che faccio?

R.
Re: [mega OT] domanda su modem Telecom. Urgente! [messaggio #180545 è una risposta a message #180544] mer, 21 marzo 2012 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 21 Mar 2012 18:32:45 +0100, Roberto wrote:

> [...]
> sul quel pc sarebbe logisticamente complicato.
>
> L'IP del modem Alice è, per default, 192.168.1.1. Che faccio?

attacchi al router solo il primo pc dandogli "ottieni indirizzo
automaticamente" (cioè il DHCP)

apri un browser e ci scrivi l'ip del router:192.168.1.1

a sto punto dovrai fare login nei settings del router (adesso ci saranno
user e pwd di fabbrica, check nel libretto)

gira nei setting finoa trovare dove setti l'ip del router

cambia l'ip del router a 192.168.0.X con X diverso da quello dei due pc,
e con 0 < X < 255 , il router si riavvierà.

torna al pc1, rimettigli come ip: 192.168.0.1 e gateway 192.168.0.X (e
anche dns immagino, se non dovesse andare mettine nuno pubblico, tipo
8.8.8.8)
Re: [mega OT] domanda su modem Telecom. Urgente! [messaggio #180546 è una risposta a message #180545] mer, 21 marzo 2012 18:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 21 Mar 2012 17:40:13 +0000, RedWiz wrote:

> [...]
>
> torna al pc1, rimettigli come ip: 192.168.0.1 e gateway 192.168.0.X (e
> anche dns immagino, se non dovesse andare mettine nuno pubblico, tipo

ah, se ti serve di connettere a internet anche pc2 vale la stessa cosa
del gateway/dns del pc1
Re: [mega OT] domanda su modem Telecom. Urgente! [messaggio #180548 è una risposta a message #180545] mer, 21 marzo 2012 18:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Scriveva RedWiz mercoledì, 21/03/2012:

quindi in pratica basta "rinominare" (via setting) il modem, per
esempio, 192.168.0.3, e il gioco è fatto, giusto?

> torna al pc1, rimettigli come ip: 192.168.0.1 e gateway 192.168.0.X (e
> anche dns immagino, se non dovesse andare mettine nuno pubblico, tipo
> 8.8.8.8)

grazie, farò come dici, ma adesso sono lontano dal luogo del
"fattaccio", ti faccio sapere domani.
Ciao!
Re: [mega OT] domanda su modem Telecom. Urgente! [messaggio #180549 è una risposta a message #180548] mer, 21 marzo 2012 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 21 Mar 2012 18:47:33 +0100, Roberto wrote:

> Scriveva RedWiz mercoledì, 21/03/2012:
>
> quindi in pratica basta "rinominare" (via setting) il modem, per
> esempio, 192.168.0.3, e il gioco è fatto, giusto?

una volta che hai detto agli altri due che è lui il nuovo gateway, in
teoria sì

Re: [mega OT] domanda su modem Telecom. Urgente! [messaggio #180712 è una risposta a message #180549] gio, 22 marzo 2012 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz ha spiegato il 21/03/2012 :

ho risolto, ti ringrazio infinitamente!

R.
Re: [mega OT] domanda su modem Telecom. Urgente! [messaggio #180713 è una risposta a message #180712] gio, 22 marzo 2012 17:38 Messaggio precedente
On Thu, 22 Mar 2012 17:04:54 +0100, Roberto wrote:

> RedWiz ha spiegato il 21/03/2012 :

> ho risolto, ti ringrazio infinitamente!

bitte!