Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza.

[difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183400] dom, 01 aprile 2012 18:48 Messaggio successivo
il ricordo è nebuloso, a dire poco. E' un film di fantascienza, anni
'50 o '60, in bianco e nero, forse uno dei tanti b-movie di quel
periodo, ma ricordo che mi fece un'impressione straordinaria. Alcuni
astronauti viaggiano nello spazio a bordo di un razzo (ricordo la
tipica forma allungata, tipo missile affusolato, delle astronavi
cinematografiche di allora) e incappa in una zona dominata da uno
strano "campo magnetico" che li blocca, o li respinge, non ricordo.
Arrivano su un pianeta simile alla Terra, e si incamminano fino ad
arrivare ad alcune abitazioni, i cui occupanti sono esseri umani e, se
non ricordo male, repliche degli stessi protagonisti, o cmq degli
abitanti di un villaggio terrestre.
E' tutto quello che ricordo, forse nel ricordo ho unito elementi da
film diversi, forse è famosissimo, forse no, di certo tralascio
elementi determinanti ai fini dell'individuazione. Ero molto piccolo,
ricordo che aveva un'atmosfera inquietante e misteriosissima che mi
colpì molto, chissà, forse è una fesseria di film, ma mi piacerebbe
ritrovarlo.

R.
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183401 è una risposta a message #183400] dom, 01 aprile 2012 19:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
www.zilaghe.it  è attualmente disconnesso www.zilaghe.it
Roberto ha scritto:
> [...]
> aveva un'atmosfera inquietante e misteriosissima che mi colpì molto,
> chissà, forse è una fesseria di film, ma mi piacerebbe ritrovarlo.

"Mondo senza fine?"
http://www.youtube.com/watch?v=DtBr6cGpQ-Q
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183402 è una risposta a message #183400] dom, 01 aprile 2012 20:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Roberto ci ha detto :
> [...]
> aveva un'atmosfera inquietante e misteriosissima che mi colpì molto, chissà,
> forse è una fesseria di film, ma mi piacerebbe ritrovarlo.

miiiii... mi sa che l'ho visto ma non ricordo il titolo!

parlava di una terra "gemella" ed il titolo riportava questa cosa

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
Roberto <returning@alice.it> wrote:

> il ricordo è nebuloso, a dire poco. E' un film di fantascienza, anni
> '50 o '60, in bianco e nero, forse uno dei tanti b-movie di quel
> periodo, ma ricordo che mi fece un'impressione straordinaria.

prova a dare un'occhiata a questa lista:
http://www.micini.net/top200sf.htm

Forse il film a cui ti riferisci è: "Il pianeta proibito" ma ammetto che
le differenze sono tante e quindi potrei sbagliarmi.

--
Ciao da Francesco B.
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183404 è una risposta a message #183403] dom, 01 aprile 2012 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

bella lista! rubo

--
[...]
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183486 è una risposta a message #183402] dom, 01 aprile 2012 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
[ b a z ] ha pensato forte :
> Roberto ci ha detto :

> miiiii... mi sa che l'ho visto ma non ricordo il titolo!
>
> parlava di una terra "gemella" ed il titolo riportava questa cosa

questo

1969 Doppia immagine nello spazio (Doppelganger) Parrish

--
[...]
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183600 è una risposta a message #183400] lun, 02 aprile 2012 13:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Red Wolf  è attualmente disconnesso Red Wolf
CUT
> determinanti ai fini dell'individuazione. Ero molto piccolo, ricordo che
> aveva un'atmosfera inquietante e misteriosissima che mi colpì molto,
> chissà, forse è una fesseria di film, ma mi piacerebbe ritrovarlo.

c'è una puntata di Spazio 1999 con una trama simile
un "gemello" della terra/luna, con personaggi gemelli dei protagonisti...
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183601 è una risposta a message #183486] lun, 02 aprile 2012 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kappas  è attualmente disconnesso Kappas
[ b a z ] <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto:

> 1969 Doppia immagine nello spazio (Doppelganger) Parrish

anche secondo me. Mi pare di ricordare che ad un certo punto uno degli
astronauti, tornato a casa sua, cerca l'interruttore della luce su un lato,
lo trova dall'altro, lui chiede alla moglie perchè l' hanno spostato, la
moglie risponde che era sempre stato lì
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183622 è una risposta a message #183601] lun, 02 aprile 2012 15:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fabio.it  è attualmente disconnesso fabio.it
Kappas ha pensato forte :

si, è questo:

http://www.tntvillage.scambioetico.org/?act=showrelease& id=285732

--
Ciao
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183625 è una risposta a message #183622] lun, 02 aprile 2012 16:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fabio.it <fabio.itTOGLI@zoho.com> ha scritto:

> si, è questo:
>
> http://www.tntvillage.scambioetico.org/?act=showrelease& id=285732

si, che ricordi !
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183626 è una risposta a message #183401] lun, 02 aprile 2012 17:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
abc ha detto questo domenica :

> "Mondo senza fine?"
> http://www.youtube.com/watch?v=DtBr6cGpQ-Q

a quanto pare è proprio questo. Lo cercherò in una versione decente e
gli darò un'occhiata più approfondita, ma penso sia proprio questo. Non
è assolutamente il film di Parrish, che è a colori e ha un'effettistica
assai più sofisticata, ma faccio tesoro della segnalazion e recupero
pure quello.
Grazie ancora e complimenti.

R.
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183646 è una risposta a message #183626] lun, 02 aprile 2012 18:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gordon  è attualmente disconnesso Gordon
"Roberto" <returning@alice.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> assolutamente il film di Parrish, che è a colori e ha un'effettistica
> assai più sofisticata, ma faccio tesoro della segnalazion e recupero pure

Anche Mondo senza fine che io ricordi è a colori; ma forse in tv è passato
anche in bn.
Ne esiste in dvd un'ottima copia in cinemascope della sinister
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183647 è una risposta a message #183646] lun, 02 aprile 2012 18:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano B. (ex Mr.Lan  è attualmente disconnesso Stefano B. (ex Mr.Lan
Il 02/04/2012 18.19, Gordon ha scritto:

> Anche Mondo senza fine che io ricordi è a colori; ma forse in tv è passato
> anche in bn.
> Ne esiste in dvd un'ottima copia in cinemascope della sinister

http://www.amazon.it/Mondo-Senza-Fine-Rod-Taylor/dp/B0048KQQ 3S/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1333383287&sr=8-3

eccola, ma la trama non somiglia a quella che hai detto te, se non per
le scene nello spazio
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183648 è una risposta a message #183622] lun, 02 aprile 2012 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacobino da Tradate  è attualmente disconnesso Giacobino da Tradate
On Mon, 02 Apr 2012 15:21:44 +0200, fabio.it wrote:

> si, è questo:

> http://www.tntvillage.scambioetico.org/?act=showrelease& id=285732

C'e' una situazione analoga anche in una vecchia puntata della 4 stagione
di "ai confini della realta'" ("The parallel", it. Dimensioni parallele),
e per la verita', l'universo parallelo e' un topos ricorrente della
fantascienza classica.

Nella stessa serie di ACDR lo troviamo in "Death ship", "Elegy", e forse
in qualche altro episodio.
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183651 è una risposta a message #183646] lun, 02 aprile 2012 20:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/04/2012, Gordon ha detto :

> Anche Mondo senza fine che io ricordi è a colori; ma forse in tv è passato
> anche in bn.

se non ho capito male è in b/n, ma poi colorizzato e trasmesso a
colori.
Ma quello della SInister (sempre sia lodata) è a color?

Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183652 è una risposta a message #183648] lun, 02 aprile 2012 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Giacobino da Tradate ha scritto :

> [...]
> fantascienza classica.
>
> Nella stessa serie di ACDR lo troviamo in "Death ship", "Elegy", e forse

Mi pare che anche nella recente serie TV Fringe abbiano attinto a piene
mani...

--
Ciao
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183788 è una risposta a message #183646] lun, 02 aprile 2012 23:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gordon ha scritto:
> [...]
> anche in bn.
> Ne esiste in dvd un'ottima copia in cinemascope della sinister

In effetti secondo IMDB è a colori
(qui infatti uno spezzone del film in techicolor):
http://www.youtube.com/watch?v=OP_cJl36rsE

Ma se lo abbiamo visto da piccoli su un televisore in B/N...
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #183872 è una risposta a message #183651] mar, 03 aprile 2012 09:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> se non ho capito male è in b/n, ma poi colorizzato e trasmesso a colori.

io ricordo un bel technicolor nella versione trasmessa qualche anno fa su
italia7

> Ma quello della SInister (sempre sia lodata) è a color?

Ce l'ho a casa, stasera guardo e ti so dire
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #184352 è una risposta a message #183872] gio, 05 aprile 2012 09:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Gordon" <non@loso.it> ha scritto nel messaggio

> "Roberto" <returning@alice.it> ha scritto nel messaggio

> io ricordo un bel technicolor nella versione trasmessa qualche anno fa su
> italia7

> Ce l'ho a casa, stasera guardo e ti so dire

Eccomi, scusa il ritardo. Controllato ieri sera, è a colori in bel
cinemascope. Niente ricolorizzazione. Copia della sinister molto buona
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #184431 è una risposta a message #183400] gio, 05 aprile 2012 20:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah  è attualmente disconnesso dalai lamah
Un bel giorno Roberto digitò:

> [...]
> arrivare ad alcune abitazioni, i cui occupanti sono esseri umani e, se
> non ricordo male, repliche degli stessi protagonisti, o cmq degli

E' uscito un film proprio quest'anno che si basa su un'idea analoga:

http://www.imdb.com/title/tt1549572/

Lo cito giusto perché è un film abbastanza di nicchia e probabilmente è
sfuggito a molti, invece secondo me merita di essere visto.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #184918 è una risposta a message #184431] sab, 07 aprile 2012 08:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> E' uscito un film proprio quest'anno che si basa su un'idea analoga:
>
> http://www.imdb.com/title/tt1549572/

sì, l'avevo già individuato, sul mulo c'è un divx con sottotitoli
italiani, ma dovrebbe uscire anche da noi a maggio-giugno.

R.
Re: [difficile] cerco di identificare vecchio film di fantascienza. [messaggio #185542 è una risposta a message #183626] mar, 10 aprile 2012 09:40 Messaggio precedente
Nel suo scritto precedente, Roberto ha sostenuto :

> a quanto pare è proprio questo.

e invece no, non è questo. Ci sono delle affinità, ma il film che
ricordo io era assai più inquietante e sottile. Ricordo scene più
lunghe nello spazio, con la navicella immobilizzata in un campo di
energia, o addirittura sospinta all'indietro. Questa situazione di
stallo mi colpi moltissimo, era molto inquietante. Poi il film era
certamente in bianco e nero, ricordo che gli esploratori si imbattevano
in un villaggio stile America anni '50, forse trovando proprio dei
duplicati dei protagonisti, o comunque dei loro familiari, ma su questi
punti non ci metterei la mano sul fuoco, mentre "Mondo senza fine"
propone un look futuristico cheap con porte triangolari e strani
copricapi, roba che proprio non ricordo. L'ho detto che era difficile.

R.