Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Ravel concerto in sol Bollani-Chailly

Re: Ravel concerto in sol Bollani-Chailly [messaggio #183728] mer, 28 marzo 2012 23:21 Messaggio successivo
On 28 Mar, 23:03, jan pieterszoon <janpieterszoon.sweeli...@gmail.com>
wrote:

> compositori. Conosco diverse persone che grazie a Jarrett hanno
> scoperto Sciostakovich e Bach e che ora sono in grado di giudicare
> povere e generiche le esecuzioni del loro ex idolo dopo aver scoperto
> pianisti come Gould, Richter, Tureck o Nikolayeva.

Ok, ma questo vale per tutto, compresi i Quadri di EmersonLake&Palmer
o il preludio in Mi minore di Chopin cantato da Jane Birkin. Non so
più chi fosse a dirlo, ma qualcosa di buono rimane sempre a stimolare
il neofita, anche nella peggiore delle interpretazioni. Se la musica è
grande musica un tot passa e l'effetto è entusiasmante a prescindere
(forse era Massimo Mila).

lq
Re: Ravel concerto in sol Bollani-Chailly [messaggio #183730 è una risposta a message #183728] mer, 28 marzo 2012 23:28 Messaggio precedente
jan pieterszoon  è attualmente disconnesso jan pieterszoon
luziferszorn wrote:

> [...]
> il neofita, anche nella peggiore delle interpretazioni. Se la musica è
> grande musica un tot passa e l'effetto è entusiasmante a prescindere

Con la differenza, non di poco conto, che Bollani e Jarrett si
mantengono su un livello accettabile di qualità esecutiva e di
rispetto del testo, mentre quelli che hai citato sono soltanto
stravolgimenti o pretesti anche un po' pacchiani.

jps