Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Bach su qualsiasi strumento

Re: Bach su qualsiasi strumento [messaggio #183752] dom, 01 aprile 2012 21:27 Messaggio successivo
On 1 Apr, 12:00, ma...@fittizio.it (Mario_) wrote:

> lo strumento sarà sicuramente stato al massimo delle sue possibilità, ma a
> prescindere dai difetti
> singoli di cui parlavi, il timbro generale dello strumento lo fa tanto
> rassomigliare , secondo me, ad
> un fortepiano.

C'è un filmato (dalla serie dei televisivi) in cui GG dice "chiudiamo
il coperchio così non ficcate il naso"; vado a memoria, mi pare
spiegasse appunto qualcosa sul pianoforte facendo, come al solito, il
burlone; ricordo anche che Rattalino (che presentava la serie, quando
andò in RAI) commentò in qualche maniera. Ma è passato tanto tempo.....
Cerca su yoututbe

ODIO Bach suonato alla fisarmonica; meglio il mandolino

lq
Re: Bach su qualsiasi strumento [messaggio #183833 è una risposta a message #183752] mar, 03 aprile 2012 00:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>C'è un filmato (dalla serie dei televisivi) in cui GG dice "chiudiamo
>il coperchio così non ficcate il naso"; vado a memoria, mi pare

Dev'essere un filmato in cui utilizza l'harpsipiano, cioè un pianoforte
"preparato" con i bottoni automatici, o qualcosa di simile, per ricordare
(?) vagamente un clavicembalo, usato per i recitativi nell'opera. Non è una
sua trovata, anche se lo divertiva. Lui lo impiega nel Quinto Brandeburghese
e nella Cantata BWV 54 con Russell Oberlin, e poi mai più (grazie al cielo).
Non ha nulla a che fare con lo strumento impiegato di solito nelle
incisioni, che poi era il suo Steinway (mi pare) 318.

dR
Re: Bach su qualsiasi strumento [messaggio #183834 è una risposta a message #183752] mar, 03 aprile 2012 00:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mario  è attualmente disconnesso mario
luziferszorn ha scritto:

> [...]
> burlone; ricordo anche che Rattalino (che presentava la serie, quando
> andò in RAI) commentò in qualche maniera. Ma è passato tanto tempo.....

ricordo la serie di Rattalino (si parla di circa vent'anni fa, forse anche
più)
su youtube si trovano le conversazioni originali con Bruno Monsaingeon

> ODIO Bach suonato alla fisarmonica; meglio il mandolino

lol

Mario

Re: Bach su qualsiasi strumento [messaggio #183835 è una risposta a message #183833] mar, 03 aprile 2012 00:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:

> Non ha nulla a che fare con lo strumento impiegato di solito nelle
> incisioni, che poi era il suo Steinway (mi pare) 318.

sì, il mitico CD318

Mario

Re: Bach su qualsiasi strumento [messaggio #183852 è una risposta a message #183833] mar, 03 aprile 2012 03:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Apr, 00:11, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> sua trovata, anche se lo divertiva. Lui lo impiega nel Quinto Brandeburghese

Non so, non sono riuscito a ritrovarlo; sul quinto Brandeburghese cmq
sferraglia da fare orrore.
C'era anche un vecchio filmato con l'aria delle Goldberg e alcune
variazioni dove il pianoforte aveva un suono parecchio metallico; poi
saranno anche le registrazioni d'epoca, come posizionavano i
microfoni, la martelliera, lui che picchietta come un dattilografo,
etc. Da notare che nelle Goldberg dell'81 ha anche il pianoforte mezzo
sventrato...

lq
Re: Bach su qualsiasi strumento [messaggio #183863 è una risposta a message #183852] mar, 03 aprile 2012 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> il pianoforte mezzo
>sventrato...

?

Sul resto, fidati.
Nelle registrazioni ufficiali, il suono metallico non c'è. Può piacere o
meno, ma non metallico.
Il suono metallico, da lamina percossa, lo senti nei dischi di Ashkenazy.

dR
Re: Bach su qualsiasi strumento [messaggio #183864 è una risposta a message #183863] mar, 03 aprile 2012 13:00 Messaggio precedente
On 3 Apr, 12:34, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> ?
>
> Sul resto, fidati.

Mi fido; adesso che ci penso credo di non avere neanche un cd di
Gould; lo conosco solo attraverso i filmati e un paio di cofanetti lp
che non ascolto da anni causa problemi tecnici di giradischi. Il
pianoforte "sventrato", per così dire, mi pare si noti nel video in
studio con le Goldberg; in sostanza credo avesse levato la parte
anteriore in modo che il suono uscisse anche sul davanti,
orizzontalmente alla tastiera.

lq