Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Mischa & Lily Maisky a Pisa

Mischa & Lily Maisky a Pisa [messaggio #183753] lun, 02 aprile 2012 11:19 Messaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Che bel concerto venerdì' sera! La prima parte dedicata a un
Rachmaninov struggente ed elegiaco, la seconda alla sonata del 1938
per violoncello e pianoforte di Shostakovich. due bis (se qualcuno che
fosse stato presente mi potesse dire chi erano gli autori..........)
uno "breve" un ritmo latino, lento e sensuale, una sorta di habanera,
l'altro "lungo" in stilemi ebraici, entusiasmante per il virtuosismo
dei due esecutori.
Se il padre cavava da suo violoncello italiano del XVIII sec. una voce
quasi umana, anche la figlia dialogava con il padre rispondendo con
tecnica e musicalità.
L'unica pecca? il cimurro tipico del pubblico presente, copioso, in
sala.
Mio figlio, che studia violoncello, tratteneva il respiro a volte, per
paura di disturbare tanta magia.
E.
Re: Mischa & Lily Maisky a Pisa [messaggio #183902 è una risposta a message #183753] mar, 03 aprile 2012 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Visto che nessuno di voi era presente allora ecco i due bis:

http://www.mediafire.com/download.php?wugvkgrmk079m25
http://www.mediafire.com/download.php?j6yyur00dzba6yq

uno son sicuro di averlo sentito, ma se mi dite i titoli e gli autori
ve ne sarei grato

> due bis (se qualcuno che
> fosse stato presente mi potesse dire chi erano gli autori..........)
Re: Mischa & Lily Maisky a Pisa [messaggio #184202 è una risposta a message #183902] mer, 04 aprile 2012 08:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 3 Apr, 18:30, chez_toscanini <chez_toscan...@yahoo.com> wrote:

> se mi dite i titoli e gli autori ve ne sarei grato

Il primo brano è un adattamento del celebre Tango in re maggiore op.
165 (España) n. 2 di Isaac Albéniz, originariamente per pianoforte
solo:
http://www.youtube.com/watch?v=GNUpWAQuuVA

Il secondo è un brano tradizionale anonimo, noto come El cant dels
ocells, considerato dai catalani quasi un inno nazionale:
http://ca.wikipedia.org/wiki/El_cant_dels_ocells

E' diventato celebre nell'adattamento di Pau Casals, che lo eseguiva
abitualmente all'inizio dei suoi concerti come simbolo di pace e
fratellanza universale; lo suonò fra l'altro alla Casa Bianca, il 13
novembre 1961, al cospetto del presidente Kennedy:
http://www.youtube.com/watch?v=qKoX01170l0
Re: Mischa &amp; Lily Maisky a Pisa [messaggio #184333 è una risposta a message #184202] gio, 05 aprile 2012 08:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!
il primo ero sicuro di averlo sentito almeno una volta. Il secondo mai.
Con tutti quelli che ho
parlato si e' tirato fuori di tutto, e per il primo si pensava anche a
Piazzolla. E per il secondo si
riconoscono degli stilemi di musica ebraica (essendo Maisky credo di
religione ebraica, la cosa
poteva essere un omaggio personale)

Una cosa, visto che hai fatto 30 provo a chiederti se fai 31.
Casals nell'esecuzione alla Casa Bianca fa solo la prima parte? perché se
continui ad ascoltare la
mia registrazione dl concerto, Maisky prosegue con una parte "rabbiosa"
Grazie ancora!!!!!!!!!!!
Ezio

cap ha scritto:

> [...]

> fratellanza universale; lo suonò fra l'altro alla Casa Bianca, il 13
> novembre 1961, al cospetto del presidente Kennedy:

Re: Mischa &amp; Lily Maisky a Pisa [messaggio #184615 è una risposta a message #184333] ven, 06 aprile 2012 00:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Apr, 08:33, chez_toscan...@yahoo.com (emf) wrote:

> se continui ad ascoltare la mia registrazione dl concerto, Maisky prosegue
> con una parte "rabbiosa"

Hai ragione! Ti chiedo scusa: una volta riconosciuto El cant dels
ocells ho interrotto l'ascolto, senza accorgermi che il secondo bis è
in realtà costituito da due composizioni diverse. L'ultima è opera di
Rodion Ščedrin, si intitola Nello stile di Albéniz (op. 52, 1973; il
marito di Maja Pliseckaja è un grande estimatore del musicista
catalano) e nella versione originale è per violino e pianoforte:
http://www.youtube.com/watch?v=rRn1bSEYXOU

Su YouTube c'è anche un adattamento per violoncello di Valter Despalj:
http://www.youtube.com/watch?v=d_in_5o1oV8
E' un po' diverso da quello suonato da Maisky, opera - credo - di
quest'ultimo.

> Grazie ancora!!!!!!!!!!!

Di nulla. Ciao!
c.
Re: Mischa &amp; Lily Maisky a Pisa [messaggio #184643 è una risposta a message #184615] ven, 06 aprile 2012 08:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
CHAPEAU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
l'unica cosa che mi salva in questi casi è aver fatto mio il motto
socratico: l'unica cosa che so è di non sapere!
Ezio

On 6 Apr, 00:17, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> [...]
> E' un po' diverso da quello suonato da Maisky, opera - credo - di

Re: Mischa &amp; Lily Maisky a Pisa [messaggio #185282 è una risposta a message #184643] dom, 08 aprile 2012 23:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mauro  è attualmente disconnesso Mauro
Grazie .....seguendo il NG finalmente ho avuto i brani del bis...
vero il pubblico non era il massimo .....ma non credete che Mischa
l'abbia fatto notare questo mostrando un po di freddezza ?
Re: Mischa &amp; Lily Maisky a Pisa [messaggio #185469 è una risposta a message #184202] lun, 09 aprile 2012 23:27 Messaggio precedente
Blandt Bjergene  è attualmente disconnesso Blandt Bjergene
Il 04/04/2012 08:42, cap ha scritto:

> [...]
> fratellanza universale; lo suonò fra l'altro alla Casa Bianca, il 13
> novembre 1961, al cospetto del presidente Kennedy:

Visto che il brano è diviso in due parti, sembrerebbe più una delle
Canciones y Danzas di Mompou (nella n. 13, in effetti, la 'canción' è il
Cant dels ocells, però è per chitarra) o di Ruiz Pipó.