Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Film su guerra civile spagnola

Film su guerra civile spagnola [messaggio #183880] mar, 03 aprile 2012 13:16 Messaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
Ciao a tutti, ultimamente ho letto un paio di libri su quel periodo (I
soldati di Salamina - J.Cercas e Omaggo alla Catalogna - G.Orwell).

Che film mi consigliate a proposito?

gracias!
A.

Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #183882 è una risposta a message #183880] mar, 03 aprile 2012 13:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandor Krasna  è attualmente disconnesso Sandor Krasna
"noquarter" <noquarter@despammed.com> ha scritto

> Ciao a tutti, ultimamente ho letto un paio di libri su quel periodo (I
> soldati di Salamina - J.Cercas e Omaggo alla Catalogna - G.Orwell).
> Che film mi consigliate a proposito?

Terra e libertà, di Ken Loach
L'espoir, di André Malraux e Boris Peskine
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #183887 è una risposta a message #183882] mar, 03 aprile 2012 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto Bernasconi  è attualmente disconnesso Roberto Bernasconi
"Sandor Krasna" <a@b.j> ha scritto nel messaggio
> "noquarter" <noquarter@despammed.com> ha scritto

> Terra e libertà, di Ken Loach

confermo; tra l'altro e' un film che vale la pena di vedere a prescindere

Robynet
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #183915 è una risposta a message #183880] mar, 03 aprile 2012 16:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
On Tue, 03 Apr 2012 13:16:46 +0200, noquarter wrote:

> Ciao a tutti, ultimamente ho letto un paio di libri su quel periodo (I
> soldati di Salamina - J.Cercas e Omaggo alla Catalogna - G.Orwell).
>
> Che film mi consigliate a proposito?

il labirinto del fauno
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #183916 è una risposta a message #183887] mar, 03 aprile 2012 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
Roberto Bernasconi wrote:

> confermo; tra l'altro e' un film che vale la pena di vedere a
> prescindere

probabilmente tra i peggiori film mai diretti da loach...
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #183917 è una risposta a message #183915] mar, 03 aprile 2012 17:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz ha scritto:

> il labirinto del fauno

commovente, intenso, magico.. conosco

(+ "la spina del diavolo") :)

Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184103 è una risposta a message #183916] mer, 04 aprile 2012 00:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"endrix" <endrix@iaciners.org> ha scritto nel messaggio

> probabilmente tra i peggiori film mai diretti da loach...

non "probabilmente" ma "secondo endrix"; nella realta' il film e' stato
assai apprezzato dalla critica ed ha avuto vari riconoscimenti

Robynet
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184184 è una risposta a message #183917] mer, 04 aprile 2012 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"noquarter" <noquarter@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> [...]

http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Spanish_Civil_War_film s
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184218 è una risposta a message #184103] mer, 04 aprile 2012 09:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 4 Apr, 00:02, "Roberto Bernasconi" <robynet66NOS...@alice.it>
wrote:

> non "probabilmente" ma "secondo endrix"; nella realta' il film e' stato
> assai apprezzato dalla critica ed ha avuto vari riconoscimenti

Ma, infatti. Un bel film che ricostruisce molti aspetti poco noti
della guerra civile spagnola e con delle scene di combattimento molto
realistiche, lontane dai clichè dei film di guerra.

Michele
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184279 è una risposta a message #184184] mer, 04 aprile 2012 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
Hello, Claudio!
You wrote on Wed, 4 Apr 2012 17:37:48 +0200:

> http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Spanish_Civil_War_film s

opinioni? :-P
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184621 è una risposta a message #183880] ven, 06 aprile 2012 00:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
"noquarter" ha scritto nel messaggio news:jlem27$h1d$1@news.newsland.it...
>Che film mi consigliate a proposito?

There Be Dragons.
in realtà non l'ho ancora visto, ma la presenza di Roland Joffé alla regia,
nonostante le ultime esperienze, mi spinge a segnalarlo.

p.s.
visto il soggetto e da chi è finanziato non mi aspetto comunque recensioni
entusiastiche.
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184636 è una risposta a message #183880] ven, 06 aprile 2012 05:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
AP  è attualmente disconnesso AP
Il 03/04/2012 13:16, noquarter ha scritto:
> Che film mi consigliate a proposito?

El labirinto del fauno, Balada triste de trompeta.
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184657 è una risposta a message #184636] ven, 06 aprile 2012 09:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
AP ha scritto:

> El labirinto del fauno,

meraviglioso

> Balada triste de trompeta.

queued

Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184658 è una risposta a message #184218] ven, 06 aprile 2012 09:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in IACine ha scritto:

> Ma, infatti. Un bel film che ricostruisce molti aspetti poco noti
> della guerra civile spagnola e con delle scene di combattimento molto
> realistiche, lontane dai clichè dei film di guerra.

"parzialmente" concordo con endrix, a volte mi e' sembrato un film con una
costruzione un po ingenua e stereotipata, tipica di KL, solitamente piu'
convincente nei paesaggi urbani inglesi. La direzione degli attori è
invece convincente e coinvolgente nelle scene piu' intense e dialettiche.

Ma forse dipende che avendo appena letto Omaggio alla Catalogna il film me
l'ero gia' girato io in testa :)

Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184659 è una risposta a message #184621] ven, 06 aprile 2012 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov ha scritto:

> There Be Dragons.
> in realtà non l'ho ancora visto, ma la presenza di Roland Joffé alla regia,
> nonostante le ultime esperienze, mi spinge a segnalarlo.

vedem.. grazie!

A-

Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184663 è una risposta a message #183915] ven, 06 aprile 2012 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
a1  è attualmente disconnesso a1

> il labirinto del fauno

Pretestuoso, soprattutto dal punto di vista storico.
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184664 è una risposta a message #184636] ven, 06 aprile 2012 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 4/6/12 5:28 AM, AP ha scritto:

> Balada triste de trompeta.

http://www.youtube.com/watch?v=5Ww90dDJhYE
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184896 è una risposta a message #184664] sab, 07 aprile 2012 00:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/04/2012 11:16, The Squash Delivery Boy ha scritto:

> http://www.youtube.com/watch?v=5Ww90dDJhYE

http://www.youtube.com/watch?v=Ura85FQoUl4

Un film incredibile.
Re: Film su guerra civile spagnola [messaggio #184994 è una risposta a message #184896] sab, 07 aprile 2012 16:36 Messaggio precedente
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
Hello, AP!
You wrote on Sat, 07 Apr 2012 00:49:01 +0200:

>http://www.youtube.com/watch?v=Ura85FQoUl4

>Un film incredibile.

ahah me gustaaa
bei pazzi girano in spagna.. e riescono a fare film senza dover importunare
teenager depressi