Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Documentari o film sulla cultura locale...

Documentari o film sulla cultura locale... [messaggio #184428] gio, 05 aprile 2012 20:22 Messaggio successivo
Andreas Brehme  è attualmente disconnesso Andreas Brehme
Percaso vi viene in mente qualche documentario, o film, o
medio-cortometraggio, volto a mettere in luce senza stereotipi una cultura
locale?
Chennesò: la brescianità, la romanità, la napoletanità...
Oppure: la calabresità, la busto-arsizità, il quartiere sarcazzo di Siena...
Re: Documentari o film sulla cultura locale... [messaggio #184660 è una risposta a message #184428] ven, 06 aprile 2012 09:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yusaku-san  è attualmente disconnesso Yusaku-san
Il Thu, 5 Apr 2012 20:22:38 +0200, Andreas Brehme ha scritto:

> [...]
> Chennesò: la brescianità, la romanità, la napoletanità...
> Oppure: la calabresità, la busto-arsizità, il quartiere sarcazzo di Siena...

beh della mia zona.. Bari ti posso consigliare:

Lacapagira
Mio Cognato

qui c'è una lista però un po' datata
http://www.solobari.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=113580& amp;start=0

se poi vuoi qualcosa di meno impegnativo cercati le sitcom di Emilio
Solfrizzi quando ancora in coppia con Antonio Stornaiolo si facevano
chiamare Toti e Tata... e vedrai la baresità.

Cerca in particolare Filomena Coza Depurada e Il Polpo (con Gianni Ciardo)

pensa che quando andò in onda la sitcom Filomena ebbe talmente tanto
successo che i baresi cominciarono a parlare come loro... e dopo 20 anni
ancora qualcosa si sente.
Re: Documentari o film sulla cultura locale... [messaggio #184661 è una risposta a message #184660] ven, 06 aprile 2012 09:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> pensa che quando andò in onda la sitcom Filomena ebbe talmente tanto
> successo che i baresi cominciarono a parlare come loro... e dopo 20 anni

questa è la sigla...
http://www.youtube.com/watch?v=gvMfD5FlfCQ

già questa è piena di modi di dire baresi e di baresità.
Re: Documentari o film sulla cultura locale... [messaggio #184668 è una risposta a message #184428] ven, 06 aprile 2012 11:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
En Bertran De Born  è attualmente disconnesso En Bertran De Born

L'albero degli zoccoli di Olmi

--
http://www.flickr.com/photos/bertran_de_born/
http://www.anobii.com/014191e45d3673800e/books
> [...]
> Chennesò: la brescianità, la romanità, la napoletanità...
> Oppure: la calabresità, la busto-arsizità, il quartiere sarcazzo di Siena...

Berlinguer ti voglio bene (la vera satira toscano-fiorentina)

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
> [...]
> Chennesò: la brescianità, la romanità, la napoletanità...
> Oppure: la calabresità, la busto-arsizità, il quartiere sarcazzo di

3/4 della commedia all'italiana:

Terza liceo, di emmer, non è lo stereotipo della micro - media borghesia
romana dei '50 ?
Indagine.., di Petri, non è lo stereotipo del potere di un uomo di
repressione dei '70 ?

Dipende che filtro usi..

T&P
Re: Documentari o film sulla cultura locale... [messaggio #185362 è una risposta a message #184428] lun, 09 aprile 2012 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nick Molise  è attualmente disconnesso Nick Molise
"Andreas Brehme" <andybrehmeinteristaaaa@hotmail.it> ha scritto nel
messaggio news:jlkntd$o5c$1@tdi.cu.mi.it...
> [...]
> Chennesò: la brescianità, la romanità, la napoletanità...
> Oppure: la calabresità, la busto-arsizità, il quartiere sarcazzo di

Adesso vanno di moda i mokumentary (finti documentari, con intento anche
comico/satirico), tipo quello sulla focaccia pugliese (Focaccia blues)
oppure sulla legalità a Napoli (L'ora legale).

A livello di film di finzione, dipende, per ogni regione/città ce ne sono...
Forse su una richiesta più circostanziata verrebbero fuori più titoli.
Re: Documentari o film sulla cultura locale... [messaggio #185471 è una risposta a message #184428] lun, 09 aprile 2012 21:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maitre Aliboron  è attualmente disconnesso maitre Aliboron
Il 05/04/2012 20.22, Andreas Brehme ha scritto:
> Percaso vi viene in mente qualche documentario, o film, o medio-cortometraggio, volto a mettere in luce senza stereotipi
> una cultura locale?

questo, ma mi sa che non lo trovi facilmente...

http://www.youtube.com/watch?v=xvyozq8up_0

maitre Aliboron
Re: Documentari o film sulla cultura locale... [messaggio #185472 è una risposta a message #184428] lun, 09 aprile 2012 22:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandor Krasna  è attualmente disconnesso Sandor Krasna
> [...]
> Chennesò: la brescianità, la romanità, la napoletanità...
> Oppure: la calabresità, la busto-arsizità, il quartiere sarcazzo di

Il vento fa il suo giro, di Giorgio Diritti.
Re: Documentari o film sulla cultura locale... [messaggio #185475 è una risposta a message #184428] lun, 09 aprile 2012 22:56 Messaggio precedente
Bazarov  è attualmente disconnesso Bazarov

Borat