Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » 7 Beethoven

7 Beethoven [messaggio #185020] sab, 07 aprile 2012 19:18 Messaggio successivo
sa3dr  è attualmente disconnesso sa3dr
Ciao a tutti, sono nuovo di questo gruppo e non sono un gran appassionato
di classica... un mio amico però mi ha prestato per una ricerca scolastica
un cd con la 7^ di Beethoven suonata dalla Chicago Symphony e come
direttore Ser George Sholti: ebbene è stata una rivelazione, non pensavo
che la classica potesse essere così trascinante: cosa ne pensate di questo
disco? Una resa così entusiasmante è merito anche del direttore? ciao

Re: 7 Beethoven [messaggio #185021 è una risposta a message #185020] sab, 07 aprile 2012 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
"neofita95" <sa3dr@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> che la classica potesse essere così trascinante: cosa ne pensate di questo
> disco? Una resa così entusiasmante è merito anche del direttore? ciao

la 7° di Beethoven è una grande sinfonia...
Re: 7 Beethoven [messaggio #185022 è una risposta a message #185020] sab, 07 aprile 2012 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole  è attualmente disconnesso Garson Poole
Il 07/04/2012 19:18, neofita95 ha scritto:
> [...]
> che la classica potesse essere così trascinante: cosa ne pensate di questo
> disco? Una resa così entusiasmante è merito anche del direttore? ciao

70% orchestra
30% direttore

oooops... dimentico l'ingegnere del suono... forse il merito è in buona
parte anche suo ;)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185023 è una risposta a message #185020] sab, 07 aprile 2012 19:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
neofita95 ha pensato forte :
> [...]
> che la classica potesse essere così trascinante: cosa ne pensate di questo
> disco? Una resa così entusiasmante è merito anche del direttore? ciao

che se ascolti Kleiber non solo ti penti di aver scritto quella cosa
sulla classica, ma finisce che fecondi la poltrona.
Re: 7 Beethoven [messaggio #185024 è una risposta a message #185020] sab, 07 aprile 2012 19:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mario  è attualmente disconnesso mario
neofita95 ha scritto:

> [...]
> che la classica potesse essere così trascinante: cosa ne pensate di questo
> disco? Una resa così entusiasmante è merito anche del direttore? ciao

secondo me ti innamorerai di Beethoven, di cui ti consiglio l'ouverture
"Coriolano" op.62.
Un'esecuzione proprio di Solti di diversi anni fa che purtroppo non si
trova facilmente rimane secondo
me la migliore in assoluto.

Mario

Re: 7 Beethoven [messaggio #185120 è una risposta a message #185020] dom, 08 aprile 2012 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lorenzo wanderer07  è attualmente disconnesso lorenzo wanderer07
On 7 Apr, 19:18, sa...@hotmail.com (neofita95) wrote:
> [...]
> un cd con la 7^ di Beethoven suonata dalla Chicago Symphony e come
> direttore Ser George Sholti: ebbene è stata una rivelazione......

Posso aggiungere che la Settima di Beethoven è stato il pezzo con cui,
da bambino, ho imparato ad apprezzare la musica classica.
All'epoca mi piaceva in particolar modo l'energia e la carica del
Terzo tempo...poi crescendo ho imparato ad apprezzare il Secondo.
La mia versione preferita era diretta da Carlo Maria Giulini che la
eseguiva con tempi più lenti se paragonati ad altri direttori...
Ero talmente abituato a questa versione che la prima volta che ho
ascoltato quella diretta da Kleiber....mi sembrava quasi un altro
pezzo troppo veloce.

Se posso darti un consiglio..ora che hai scoperto quanto sia bella la
musica classica...non ti fermare.
Prova anche su internet (You tube, ad esempio) a cercare altre
versioni della Settima e cerca di ascoltare le differenze..piano piano
le scoprirai ed alla fine vedrai in quanti modi diversi sia suonato
uno stesso pezzo.

La passione per la musica classica la paragonerei ad un viaggio senza
una metà...si sa da dove si parte e non si sa dove si possa finire. Ma
ogni volta è una scoperta sempre più bella. Negli utimi anni (oggi ne
ho compiuti 43) mi sono letteralmente "innamorato" della musica di
Mahler.

Un saluto e Buona Pasqua
LorenzoW07
Re: 7 Beethoven [messaggio #185139 è una risposta a message #185020] dom, 08 aprile 2012 08:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
texwiller  è attualmente disconnesso texwiller
neofita95 <sa3dr@hotmail.com> wrote:

> [...]
> che la classica potesse essere così trascinante: cosa ne pensate di questo
> disco? Una resa così entusiasmante è merito anche del direttore? ciao

Più che altro hai sentito della grandissima musica: 80-90%
Direttore e orchestra sono il restante 10-20% (ma forse esagero)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185334 è una risposta a message #185024] lun, 09 aprile 2012 05:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fathermckenzie  è attualmente disconnesso fathermckenzie
Il 07/04/2012 19:52, Mario_ ha scritto:
> secondo me ti innamorerai di Beethoven, di cui ti consiglio l'ouverture
> "Coriolano" op.62.

Petrus!

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
Il 09/04/2012 05:32, fathermckenzie ha scritto:

> Petrus!

Lungi da me deprezzare questa splendida ouverture per l'uso fattone in
anni lontani in pubblicità. Dopo tutto, come tanti ho scoperto la
classica, da bambino, anche grazie alle pubblicità (Olio Sasso per
Grieg, Stock 84 per il Concerto per violino e orch. di Ciaikovskij etc).
e alle sigle TV ("Almanacco" con il finale strepitoso dei Préludes di
Liszt, l'inizio programmi di Rossini etc). Alcuni di questi brani
restano tra i miei preferiti a più di quarant'anni di distanza :)

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
haúte, kaì éstin thaumastè en ofthalmoîs hemôn? (Mt 21:42)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185349 è una risposta a message #185339] lun, 09 aprile 2012 10:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fathermckenzie <james.leopard@infinito.Bit> wrote:

> [...]
> Liszt, l'inizio programmi di Rossini etc). Alcuni di questi brani
> restano tra i miei preferiti a più di quarant'anni di distanza :)

E l'arpa degli Intervalli?
Re: 7 Beethoven [messaggio #185350 è una risposta a message #185349] lun, 09 aprile 2012 10:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/04/2012 10:09, Arne Saknussem ha scritto:

> E l'arpa degli Intervalli?

Galuppi right?
Re: 7 Beethoven [messaggio #185351 è una risposta a message #185339] lun, 09 aprile 2012 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/04/2012 06:04, fathermckenzie ha scritto:
>("Almanacco" con il finale strepitoso dei Préludes di
> Liszt,

questa non la ricordo.... almanacco???
Re: 7 Beethoven [messaggio #185352 è una risposta a message #185350] lun, 09 aprile 2012 10:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole <GP@gp.com> wrote:

> Galuppi right?

Paradisi
Re: 7 Beethoven [messaggio #185353 è una risposta a message #185349] lun, 09 aprile 2012 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fathermckenzie  è attualmente disconnesso fathermckenzie
Il 09/04/2012 10:09, Arne Saknussem ha scritto:

> E l'arpa degli Intervalli?

ça va sans dire, la Sarabande di Couperin, la Passacaglia di Händel e la
Toccata di Paradisi
La prima non la cita mai nessuno, chissà perché
http://www.youtube.com/watch?v=3b5hiwcvKjY
http://www.youtube.com/watch?v=nels9Wzn7YU
http://www.youtube.com/watch?v=WejOMUuX5FA

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
haúte, kaì éstin thaumastè en ofthalmoîs hemôn? (Mt 21:42)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185354 è una risposta a message #185352] lun, 09 aprile 2012 10:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/04/2012 10:31, Arne Saknussem ha scritto:

> Paradisi

non solo (vedi altro post)

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
haúte, kaì éstin thaumastè en ofthalmoîs hemôn? (Mt 21:42)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185355 è una risposta a message #185351] lun, 09 aprile 2012 10:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/04/2012 10:26, Garson Poole ha scritto:
> questa non la ricordo.... almanacco???

trasmissione culturale Rai anni '60, su youtube non si trova.
Io non la vedevo quasi mai, perché era a tarda ora e perché, se non
andavo a dormire, era solo per le partite di coppa o qualcosa di
eccezionale. Ma la musica la ricordo bene (cominciava circa a 6:40)
http://www.youtube.com/watch?v=-UxqOJabSrM&feature=relmf u

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
haúte, kaì éstin thaumastè en ofthalmoîs hemôn? (Mt 21:42)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185356 è una risposta a message #185355] lun, 09 aprile 2012 10:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"fathermckenzie" <james.leopard@infinito.Bit> ha scritto nel messaggio

> trasmissione culturale Rai anni '60

C'era anche Orizzonti della scienza e della tecnica, con il Sacre di
Stravinskij (chissà perché).
Fine anni '60.
Ero piccolo ma mi ricordo.

dR
Re: 7 Beethoven [messaggio #185357 è una risposta a message #185356] lun, 09 aprile 2012 11:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/04/2012 10:53, Shapiro used clothes ha scritto:
> C'era anche Orizzonti della scienza e della tecnica, con il Sacre di
> Stravinskij (chissà perché).
> Fine anni '60.

Confermo

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
haúte, kaì éstin thaumastè en ofthalmoîs hemôn? (Mt 21:42)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185358 è una risposta a message #185349] lun, 09 aprile 2012 11:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer

> E l'arpa degli Intervalli?

spot Vecchia Romagna con Romanza in Fa maggiore di LVB
Avvinazzato a sei anni :-)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185359 è una risposta a message #185358] lun, 09 aprile 2012 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/04/2012 11:02, etwas langsamer ha scritto:

> spot Vecchia Romagna con Romanza in Fa maggiore di LVB
> Avvinazzato a sei anni :-)

be', io a quel punto avevo già scelto il rock :)
Poi sono ritornato ad ascoltare la classica in tempi più recenti

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
haúte, kaì éstin thaumastè en ofthalmoîs hemôn? (Mt 21:42)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185375 è una risposta a message #185339] lun, 09 aprile 2012 12:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fathermckenzie ha scritto:

> [...]
> Liszt, l'inizio programmi di Rossini etc). Alcuni di questi brani
> restano tra i miei preferiti a più di quarant'anni di distanza :)

non ho presente l'ouverture Coriolano in pubblicità mentre di Beethoven
ricordo il secondo movimento della nona per uno spot mi pare dell'Enel
e la romanza op.50 n.2 per un superalcolico (vecchia romagna ?)

Mario

Re: 7 Beethoven [messaggio #185376 è una risposta a message #185375] lun, 09 aprile 2012 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/04/2012 12:03, Mario_ ha scritto:
> non ho presente l'ouverture Coriolano in pubblicità

qui riconoscibile da 00:21 in poi
http://www.youtube.com/watch?v=Yjdx-_bTgHM
nello spot classico c'era solo il pugno di ferro che ripetutamente si
abbatteva sul tavolo (come alla fine di questo, che è di fine anni '80)
questa invece la musica dello Stock (Cajkovskij parte a 1:06, secondo
più secondo meno)
http://www.youtube.com/watch?v=1qSD1hxpR9U

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
haúte, kaì éstin thaumastè en ofthalmoîs hemôn? (Mt 21:42)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185377 è una risposta a message #185376] lun, 09 aprile 2012 12:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fathermckenzie ha scritto:

> qui riconoscibile da 00:21 in poi
> http://www.youtube.com/watch?v=Yjdx-_bTgHM

ROTFL! non l'avevo mai visto
(non ho anni a sufficienza per aver visto direttamente carosello)

contaminato e inframezzato da improbabili colpi di timpano
alla Also sprach Zarathustra.... che tamarrata :-)))

Mario

Re: 7 Beethoven [messaggio #185378 è una risposta a message #185376] lun, 09 aprile 2012 12:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
> nello spot classico c'era solo il pugno di ferro che ripetutamente si
> abbatteva sul tavolo (come alla fine di questo, che è di fine anni '80)

Io ne ero letteralmente terrorizzata, come dalla sigla dell'almanacco del
Giorno dopo!
Re: 7 Beethoven [messaggio #185379 è una risposta a message #185377] lun, 09 aprile 2012 12:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/04/2012 12:51, Mario_ ha scritto:
> contaminato e inframezzato da improbabili colpi di timpano
> alla Also sprach Zarathustra.... che tamarrata :-)))

il vezzo di spezzettare e mischiare è ben radicato, purtroppo. Nello
spot originale se ne ascoltavano in pratica solo le battute iniziali ma
almeno non c'erano i timpani.

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
haúte, kaì éstin thaumastè en ofthalmoîs hemôn? (Mt 21:42)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185380 è una risposta a message #185356] lun, 09 aprile 2012 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Apr, 10:53, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> C'era anche Orizzonti della scienza e della tecnica, con il Sacre di
> Stravinskij (chissà perché).
> Fine anni '60.
> Ero piccolo ma mi ricordo.

allora ricordi anche questa
http://youtu.be/AFc9g7IVyus#t=4m05s

lq
Re: 7 Beethoven [messaggio #185408 è una risposta a message #185378] lun, 09 aprile 2012 17:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 9 Apr, 12:50, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Io ne ero letteralmente terrorizzata, come dalla sigla dell'almanacco del
> Giorno dopo!

La chanson balladée simil-Machaut ti terrorizzava? Questa è curiosa :)

Quanto a me, siccome sono il più vecchio di tutti voi posso dire di
ricordare perfino gli spot del detersivo Supertrim, fine anni '50 -
inizio anni '60: disegni animati, protagonista un angelo pasticcione
chiamato Angelino, jingle ricavato (in modo non sempre banale) dal
rondò finale, "Alla turca", della Sonata per pianoforte n. 11 di
Mozart:
http://www.youtube.com/watch?v=38XuDw89_qA
http://www.youtube.com/watch?v=Lz7q0ur2qWc
Re: 7 Beethoven [messaggio #185409 è una risposta a message #185408] lun, 09 aprile 2012 17:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>La chanson balladée simil-Machaut ti terrorizzava? Questa è curiosa :)

No erano le immagini che scorrevano sullo schermo simili ai tarocchi, se non
mi ricordo male, a spaventarmi, ma non andavo ancora alle elementari, per
cui si tratta di ricordi fumosi.
Re: 7 Beethoven [messaggio #185410 è una risposta a message #185409] lun, 09 aprile 2012 17:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac (portatile) ha scritto:

> [...]

> mi ricordo male, a spaventarmi, ma non andavo ancora alle elementari, per

ma certo:

http://www.youtube.com/watch?v=1rxV6rhwLAM&feature=relat ed

e alla fine "efinitalacomedia" :-)

Mario

Re: 7 Beethoven [messaggio #185421 è una risposta a message #185410] lun, 09 aprile 2012 18:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Mario_" <mario@fittizio.it> ha scritto nel messaggio

> ma certo:
>
> http://www.youtube.com/watch?v=1rxV6rhwLAM&feature=relat ed
>
> e alla fine "efinitalacomedia" :-)
>
> Mario

Lo trovo ancora inquietante!
Re: 7 Beethoven [messaggio #185423 è una risposta a message #185421] lun, 09 aprile 2012 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mario  è attualmente disconnesso mario

> Lo trovo ancora inquietante!

per me invece è musica dell'infanzia: mia madre dice che sul seggiolone
oscillavo la testa a tempo mentre mi faceva mangiare

Mario

Re: 7 Beethoven [messaggio #185424 è una risposta a message #185408] lun, 09 aprile 2012 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/04/2012 17:09, cap ha scritto:
> rondò finale, "Alla turca", della Sonata per pianoforte n. 11 di
> Mozart:

E questo, con la famosa "linea"?
http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&NR=1&v=k8g vO4_T4mE

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
haúte, kaì éstin thaumastè en ofthalmoîs hemôn? (Mt 21:42)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185425 è una risposta a message #185423] lun, 09 aprile 2012 18:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> per me invece è musica dell'infanzia: mia madre dice che sul seggiolone*
> oscillavo la testa a tempo mentre mi faceva mangiare
>
> Mario

Io scappavo via dalla stanza non appena sentivo la musica, così da non
vedere quelle immagini agghiaccianti!

Mio figlio, altra epoca, non appena sentiva la musica della pubblicità della
vodafone, arrivava di corsa gattonando: aveva un'adorazione per Megan Gale!
^___^

*
io, dal seggiolone, sono caduta!
Re: 7 Beethoven [messaggio #185426 è una risposta a message #185425] lun, 09 aprile 2012 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> vodafone, arrivava di corsa gattonando: aveva un'adorazione per Megan Gale!

maschiietto? promette bene !

> *
> io, dal seggiolone, sono caduta!

eccerto, io pure, se no non si diventa musicisti..... :-D

saluti

Mario

Re: 7 Beethoven [messaggio #185427 è una risposta a message #185380] lun, 09 aprile 2012 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>allora ricordi anche questa
>http://youtu.be/AFc9g7IVyus#t=4m05s

Quando dico che una certa cosa non mi piace stai attento, eh.

dR
Re: 7 Beethoven [messaggio #185429 è una risposta a message #185425] lun, 09 aprile 2012 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4f830b52$0$1375$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Io scappavo via dalla stanza non appena sentivo la musica, così da non
> vedere quelle immagini agghiaccianti!

Mica avevi torto.

> Mio figlio, altra epoca, non appena sentiva la musica della pubblicità
> della vodafone, arrivava di corsa gattonando: aveva un'adorazione per
> Megan Gale!

Beh, la Megan non è male; dà un'idea di bella ragazzona sana. Non arriverei
gattonando, ma arriverei.

dR :-)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185430 è una risposta a message #185426] lun, 09 aprile 2012 19:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> maschiietto? promette bene !

Sì, maschietto, ma ora è nella fase in cui le "femmine" sono il diavolo!
;-PPPP

> eccerto, io pure, se no non si diventa musicisti..... :-D

ROTFL!

> saluti

Anche a te!

> Mario

Chiara

p.s.

ti chiami come mio marito!
Re: 7 Beethoven [messaggio #185431 è una risposta a message #185429] lun, 09 aprile 2012 19:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
> messaggio news:4f830b52$0$1375$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Mica avevi torto.

Sono davvero orrende, gli occhi, sono gli occhi a essere spaventosi!

> Beh, la Megan non è male; dà un'idea di bella ragazzona sana. Non
> arriverei gattonando, ma arriverei.

All'epoca era un gattonatore!

> dR :-)

Chiara :-)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185468 è una risposta a message #185431] lun, 09 aprile 2012 23:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4f832399$0$1386$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> All'epoca era un gattonatore!

:-)))

dR
Re: 7 Beethoven [messaggio #185515 è una risposta a message #185120] mar, 10 aprile 2012 03:47 Messaggio precedenteMessaggio precedente
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
Il giorno domenica 8 aprile 2012 03:31:22 UTC+5:30, lorenzo wanderer07 ha scritto:

> Posso aggiungere che la Settima di Beethoven è stato il pezzo con cui,
> da bambino, ho imparato ad apprezzare la musica classica.

Eh, fu il primo anche di me.