Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » 7 Beethoven

Re: 7 Beethoven [messaggio #185516 è una risposta a message #185359] mar, 10 aprile 2012 03:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
Il giorno lunedì 9 aprile 2012 14:34:56 UTC+5:30, fathermckenzie ha scritto:

> be', io a quel punto avevo già scelto il rock :)
> Poi sono ritornato ad ascoltare la classica in tempi più recenti

Heh, io ero appassionato di Beethoven per due anni fino da quando avevo dieci anni. Poi un amico mi fece conoscere i Beatles... Poi, sedicenne, riscoprìi la classica. Credo che non sia raro, il diventare MENO intelligente quando si raggiunge all'adolescenza.
Re: 7 Beethoven [messaggio #185521 è una risposta a message #185359] mar, 10 aprile 2012 08:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"fathermckenzie" <james.leopard@infinito.Bit> ha scritto nel messaggio

> be', io a quel punto avevo già scelto il rock :)

Ecco cosa mi diceva il nick.
Eleanor Rigby, vero? I sermoni che nessuno ascolterà...(beh, spero a te vada
meglio :-)).

dR
Re: 7 Beethoven [messaggio #185534 è una risposta a message #185521] mar, 10 aprile 2012 09:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fathermckenzie  è attualmente disconnesso fathermckenzie
Il 10/04/2012 08:52, Shapiro used clothes ha scritto:
> Eleanor Rigby, vero? I sermoni che nessuno ascolterà...(beh, spero a te
> vada meglio :-)).

Bravo (cmq piuttosto facile)

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
On 9 Apr, 18:40, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" ..

> Quando dico che una certa cosa non mi piace stai attento, eh.

musica non grata ?
Re: 7 Beethoven [messaggio #185538 è una risposta a message #185022] mar, 10 aprile 2012 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"Garson Poole" <GP@gp.com> ha scritto nel messaggio

> 70% orchestra
> 30% direttore

100% Beethoven...
D.
Re: 7 Beethoven [messaggio #185571 è una risposta a message #185410] mar, 10 aprile 2012 12:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Mario_ <mario@fittizio.it> wrote:

> http://www.youtube.com/watch?v=1rxV6rhwLAM&feature=relat ed

Quanti ricordi...

Era il preludio per la cena, a rivederla adesso mi viene ancora fame, un
residuo pavloviano... :-D

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: 7 Beethoven [messaggio #185573 è una risposta a message #185571] mar, 10 aprile 2012 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP ha scritto:

> Quanti ricordi...

> Era il preludio per la cena, a rivederla adesso mi viene ancora fame, un
> residuo pavloviano... :-D

credo che questo spezzone stimoli la salivazione in tutta una generazione,
me compreso. :-)

Mario

Re: 7 Beethoven [messaggio #185574 è una risposta a message #185515] mar, 10 aprile 2012 12:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

scritto:

> Eh, fu il primo anche di me.

Si potrebbe aprire un thread in cui si dice il primo o i primi
dischi/brani con cui è iniziata la nostra
passione per la musica, ma forse è già stato fatto in passato ?

Mario

Re: 7 Beethoven [messaggio #185575 è una risposta a message #185536] mar, 10 aprile 2012 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> musica non grata ?

Questo pezzo non è neppure male, a dire il vero.
Diciamo che per loro non faccio follie.

dR
Re: 7 Beethoven [messaggio #185749 è una risposta a message #185574] mar, 10 aprile 2012 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
def  è attualmente disconnesso def
"Mario_" <mario@fittizio.it> ha scritto nel messaggio
> à¤.श्वमित्रà¤f ha scritto:
>
> Si potrebbe aprire un thread in cui si dice il primo o i primi
> dischi/brani con cui è iniziata la nostra
> passione per la musica, ma forse è già stato fatto in passato ?

Ravel: Bolero
Re: 7 Beethoven [messaggio #185752 è una risposta a message #185574] mar, 10 aprile 2012 22:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/04/2012 12:41, Mario_ ha scritto:

> Si potrebbe aprire un thread in cui si dice il primo o i primi
> dischi/brani con cui è iniziata la nostra
> passione per la musica, ma forse è già stato fatto in passato ?

E' sempre bello rievocare, e anche se è stato fatto mi farebbe piacere
che si rifacesse.
A parte le pubblicità di cui dicevo, i primi brani che ricordo sono le
ouverture rossiniane (Gazza Ladra, Italiana in Algeri, Barbiere,
Semiramide, Scala di Seta, Guglielmo Tell ecc.) in qualche RCA Victrola
comprato all'Upim (allora i supermercati avevano il banco dischi e
capitava di trovare roba discreta). Poi Sheherazade, poi vari dischi
antologici, con raccolte di brani pianistici e/o orchestrali (Chopin in
testa, ma anche Schubert, Schumann, Beethoven, Mozart, Granados,
Albéniz). Ricordo un Victrola con varie ouverture dirette da Toscanini,
tra cui il Manfredi di Schumann che mi è rimasto molto caro. E i
concerti di Arthur Fiedler con la Boston Phil. e la Boston Pops Orchestra.

--
Oudépote anégnote en taîs grafaîs, líthon hòn apedokímasan hoi
oikodomoûntes hoûtos egenéthe eis kefalèn gonías: parà Kuríou egéneto
haúte, kaì éstin thaumastè en ofthalmoîs hemôn? (Mt 21:42)
Re: 7 Beethoven [messaggio #185758 è una risposta a message #185574] mar, 10 aprile 2012 23:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario_ ha scritto:

> il primo o i primi
> dischi/brani con cui è iniziata la nostra
> passione per la musica, ma forse è già stato fatto in passato ?

Ok, allora mi aggiungo rispondendomi da solo :

Ciaikovsky - ouverture Romeo e Giulietta - vinile
Beethoven - Sinfonia n.3 Eroica - vinile
Chopin - Valzer (esecutrice Jean-Marie Darrè che ancora oggi mi soddisfa)
musicassetta acquistata alla standa per mi pare 2000 o 2500
lire
Chopin - Studi - Pollini registrati da amico

Mario

Re: 7 Beethoven [messaggio #185866 è una risposta a message #185538] mer, 11 aprile 2012 07:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jonasson  è attualmente disconnesso jonasson
"dimitri" <yihttfd@jhhtt.it> ha scritto nel messaggio
> "Garson Poole" <GP@gp.com> ha scritto nel messaggio

> 100% Beethoven...

Caspita che stima che avete di Solti! Invece secondo me è stato fortunato:
pezzo grandissimo ma anche esecuzione ottima, soprattutto se è la Settima
della prima integrale, quella degli anni '70!
Re: 7 Beethoven [messaggio #185867 è una risposta a message #185538] mer, 11 aprile 2012 08:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
> 100% Beethoven...

non si pu affermare questo,Beethoven non si discute Beethoven ma chi fa
rivivere ogni volta la sua musica sono gli esecutori per cui vanno valutati
gli esecutori...
Re: 7 Beethoven [messaggio #186016 è una risposta a message #185020] mer, 11 aprile 2012 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sergio  è attualmente disconnesso sergio
Bene, se hai "digerito" la settima sei a buon punto. Ora ti si aprir un
mondo nuovo ...beato a te che sei all'inizio!

"neofita95" <sa3dr@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> Ciao a tutti, sono nuovo di questo gruppo e non sono un gran appassionato
> di classica... un mio amico per mi ha prestato per una ricerca scolastica
> un cd con la 7^ di Beethoven suonata dalla Chicago Symphony e come
> direttore Ser George Sholti: ebbene stata una rivelazione, non pensavo
> che la classica potesse essere cos trascinante: cosa ne pensate di questo
> disco? Una resa cos entusiasmante merito anche del direttore? ciao
>
> --
>
> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
> [...]

Re: 7 Beethoven [messaggio #186017 è una risposta a message #185867] mer, 11 aprile 2012 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
come ho spiegato più volte qua sul ng, non sono affatto d'accordo!!! Luchesi
non lo fa sembrare decente neanche il più grande direttore o la più grande
orchestra di tutti i tempi...
D.

"Inbario" <xxxx@inb.it> ha scritto nel messaggio

> non si può affermare questo,Beethoven non si discute è Beethoven ma chi fa
> rivivere ogni volta la sua musica sono gli esecutori per cui vanno
> valutati gli esecutori...

Re: 7 Beethoven [messaggio #186018 è una risposta a message #186016] mer, 11 aprile 2012 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Sergio" <ruk15@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Bene, se hai "digerito" la settima sei a buon punto. Ora ti si aprir un
> mondo nuovo ...beato a te che sei all'inizio!

Se ci pensi il repertorio talmente vasto che, anche se non si
all'inizio, c' sempre moltissimo da scoprire!
Re: 7 Beethoven [messaggio #186161 è una risposta a message #186017] mer, 11 aprile 2012 22:52 Messaggio precedente
> come ho spiegato più volte qua sul ng, non sono affatto d'accordo!!!
> Luchesi non lo fa sembrare decente neanche il più grande direttore o la
> più grande orchestra di tutti i tempi...

ma che discorso è? la differenza qualitativa tra interpreti è innegabile e
si sente: ascolta la Quinta di Beethoven con Solti e con Bohm e poi ne
riparliamo...