Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "Luci del variet

"Luci del variet [messaggio #185363] lun, 09 aprile 2012 11:30 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Realizzato a quattro mani da Lattuada e Fellini (e relative consorti),
“Luci del varietà” getta uno sguardo nostalgico su uno spaccato di mondo
dello spettacolo, destinato presto a scomparire. Peppino De Filippo
interpreta il capocomico di una scalcinata compagnia di teatro di varietà
di provincia, che diventerà strumento per una rampante soubrette che lo
utilizzerà come trampolino di lancio verso il varietà in grande stile
(testimoniando simbolicamente lo scarto di valore che subirà il teatro,
con lÂ’avvento della televisione: da intrattenimento popolare a passatempo
elitario). La struttura narrativa funge da scheletro per esibire i
caratteri della commedia allÂ’italiana, e per dissacrare (o mettere sotto
la giusta luce) il mondo dello spettacolo, con alcune superlative note di
colore (la “Wanda Osiris” che scatarra prima di andare in scena e manda al
diavolo la maestranza).

1950, diretto da Alberto Lattuada e Federico Fellini (per la prima volta
alla regia), sceneggiatura di Lattuada, Fellini, Tullio Pinelli, Ennio
Flaiano, musiche di Felice Lattuada (papà di Alberto), con Peppino De
Filippo, Carla Del Poggio, Giulietta Masina, Franca Valeri, etc.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2012/04/09/ombre-del-varieta/

Re: "Luci del variet [messaggio #185414 è una risposta a message #185363] lun, 09 aprile 2012 17:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot
>con alcune superlative note di
> colore (la "Wanda Osiris" che scatarra prima di andare in scena e manda al
> diavolo la maestranza).

propronila ad un produttore e ad un'attrice di oggi, poi vedi se non
chiamano la polizia..

T&P
Re: "Luci del variet [messaggio #185474 è una risposta a message #185363] lun, 09 aprile 2012 22:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> dello spettacolo, destinato presto a scomparire. Peppino De Filippo
> interpreta il capocomico di una scalcinata compagnia di teatro di varietà

Come mai Fellini non riuscì mai a raccontare una situazione che era al di
fuori dell'ambiente in cui viveva (industria dello spettacolo sotto varie
forme) o che non viveva direttamente tipo una persecuzione giudiziaria o una
condizione fisico-psichica invalidante? Io lo so voi lo sapete?
Re: &quot;Luci del variet [messaggio #185477 è una risposta a message #185474] lun, 09 aprile 2012 23:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini ha scritto:
> [...]
> forme) o che non viveva direttamente tipo una persecuzione giudiziaria o una
> condizione fisico-psichica invalidante? Io lo so voi lo sapete?

No. Why?

Re: &quot;Luci del variet [messaggio #185478 è una risposta a message #185477] lun, 09 aprile 2012 23:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 9 Apr, 23:26, sunbat...@virgilio.it (sunbather) wrote:

> No. Why?

Pazzo!

Michele
Re: &quot;Luci del variet [messaggio #185548 è una risposta a message #185477] mar, 10 aprile 2012 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini

> No. Why?

Perchè era una personalità narcisista. Un altro esempio è Woody Allen
Re: &quot;Luci del variet [messaggio #185647 è una risposta a message #185548] mar, 10 aprile 2012 15:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Claudio Bianchini ha scritto:
> Perchè era una personalità narcisista

Alla faccia... fin lì ci arrivavo anch'io.

Re: &quot;Luci del variet [messaggio #185657 è una risposta a message #185647] mar, 10 aprile 2012 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Apr, 15:03, sunbat...@virgilio.it (sunbather) wrote:

> Alla faccia... fin lì ci arrivavo anch'io.

Io ti avevo avvisato...

Michele
Re: &quot;Luci del variet [messaggio #185770 è una risposta a message #185647] mar, 10 aprile 2012 23:56 Messaggio precedente

http://it.wikipedia.org/wiki/Uovo_di_Colombo