Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Se la Scala chiude che male c'?

Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9014] mer, 15 dicembre 2010 08:08 Messaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gE ditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=8199&ID_sezione =&sezione=

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9018 è una risposta a message #9014] mer, 15 dicembre 2010 09:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pazzo furioso  è attualmente disconnesso il pazzo furioso
gli intellettuali italiani sono, almeno in ambito musicale, i più
ignoranti d'Europa.
L'opera ed il melodramma continuano e ci son fior fiore di compositori
anche italiani che scrivono veri capolavori in questo ambito anche
oggi.
Semplicemente sono commissionate dalla germania dall'inghilterra e da
altri paesi.
Certo di norma le dimensioni sono ridotte, ma nascono ogni anno opere
degne di competere con quelle più conosciute del passato.
Se poi i cartelloni italiani sono impagliati, quello è un problema di
politica culturale, ma dire che il melodramma
è morto mentre la musica ed il teatro sono eterni è quantomeno svilire
il termine melodramma.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9023 è una risposta a message #9014] mer, 15 dicembre 2010 10:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 15 Dic, 08:08, Giuseppe Sottotetti <gso...@alice.it> wrote:
> http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gE ditoriali...
>
> --
> Giuseppe Sottotetti
> gso...@alice.it    http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/http://betasom .blogspot.com/

Roispondere alle sollecitazioni di Ceronetti e' difficile.
Le sue idee sono nitide, spesso espresse in modo apparentemente
lineare: solo apparentemente.
Ha intuizioni folgoranti, convinzioni radicate (stavo per scrivere
incancrenite, ma non e' adatto: lo riporto perche' comunque e'
significativo, le cose che afferma mi irritano un po' alla prima
lettura, subito dopo si affaccia nella mente il tarlo "e se avesse
ragione lui?"). Si atteggia a reazionario senza esserlo del tutto,
vive in un mondo suo e conosce comunque le miserie e le tragedie di
quello reale. Non e' convenzionale ma rischia sovente la paralisi del
pensiero, il fraintendimento e il deragliamento dei ragionamenti
troppo complessi.
Naturalmente sono in disaccordo sul titolo, sull'idea di chiudere in
pratica i teatri d'opera, sulla tabula rasa che sembra suggerire nella
sua frugalita' zen (le operine coi burattini del suo teatro vanno
benissimo, ma Verdi non lo butto nemmeno se mi offre rassegne di
teatro no o bharatanatyam spiegate da lui in persona). Non mi pare che
tenga conto che nel mondo se ne crea ancora di questo genere di arte
che lui da' per estinta (io la vedo in dvd, per lo piu', ma in altri
paesi si rappresenta un po' piu' di quanto magari si faccia qui:
Ceronetti sembra fermo a Menotti!). Di sicuro ignora le attivita' che
Regio e altri teatri fanno per educare i giovanissimi a imparare
questa forma di espressione culturale; non avra' visto edizioni che
non richiedono grandi finanziamenti ma sono di grande gusto (ce ne
sono, a volte si trovano nelel pieghe dei programmi o tra le attivita'
collaterali). E anche lui tende a buttare l'acqua sporca (a volte
maleodorante) col bambino.
Saluti
K. R.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9031 è una risposta a message #9014] mer, 15 dicembre 2010 11:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Giuseppe Sottotetti ha scritto:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gE ditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=8199&ID_sezione =&sezione=

Non riesco a darli del tutto torto, soprattutto sulla "Traviata". Non so
se ci rendiamo conto che tutto il teatro lirico odierno è basato su opere
scritte un secolo e mezzo fa, e che duravano l'espace d'un matin, perché
venivano sostituite continuamente da nuove opere scritte apposta. Non è
una passione un tantino necrofila? Non dico che non si debba più
rappresentare queste opere, ma dovrebbero costituire una parte minoritaria
di una stagione teatrale - che dovrebbe essere costituita da cose nuove,
magari in uno stile meno pletorico, anche per questione di costi, di
quello di questi capisaldi - le opere antiche dovrebbero costituire una
sorta di repechage, una tantum, soprattutto per quelle più inflazionate.

Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9038 è una risposta a message #9023] mer, 15 dicembre 2010 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Dic, 10:13, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> Roispondere alle sollecitazioni di Ceronetti e' difficile.

Reazionario apocalittico fuori corso. Delirio senile di un vecchio
conservatore che si scopre impotente; ci avesse pensato trent'anni fa
forse oggi la situazione sarebbe migliore.

lz
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9040 è una risposta a message #9038] mer, 15 dicembre 2010 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
pietro c  è attualmente disconnesso pietro c
Il 15/12/2010 12.48, luziferszorn ha scritto:
> Reazionario apocalittico fuori corso. Delirio senile di un vecchio
> conservatore che si scopre impotente; ci avesse pensato trent'anni fa
> forse oggi la situazione sarebbe migliore.

quoto

--
pietro c

www.maradagalweb.blogspot.com
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9041 è una risposta a message #9038] mer, 15 dicembre 2010 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Dic, 12:48, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Reazionario apocalittico fuori corso. Delirio senile di un vecchio
> conservatore che si scopre impotente; ci avesse pensato trent'anni fa
> forse oggi la situazione sarebbe migliore.
>
> lz

E che avrebbe fatto tale pasta d'uomo trent'anni fa, per tramutarsi un
un salvatore della situazione lui solo? Se era comunque - e lo era, a
modo suo - reazioanrio e conservatore non vedo cosa avrebbe saputo
cambiare del corso degli eventi a cui abbiamo assistito. Proprio per
questo penso che rispondergli sia difficile...
K. R.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9042 è una risposta a message #9041] mer, 15 dicembre 2010 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann ha scritto:
> E che avrebbe fatto tale pasta d'uomo trent'anni fa?

Ceronetti fa sembrare Nietzsche e Cioran degli autori di pensierini da
prima elementare, vedi tu...

Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9043 è una risposta a message #9040] mer, 15 dicembre 2010 14:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Dic, 13:46, pietro c <pie...@nospam.invalid> wrote:

> quoto

Mi e' venuta in mente l'op. 65a di Sergej Sergeevič Prokof'ev; uan
composizione un po' di maniera che pero' mi e' sempre piaciuta.
Ascoltarla mi fa sempre immaginare una squadra di ragazzini che
tornano sereni dalla loro gita nella foresta, dove hanno aiutato (o
meglio hanno osservato) i boscaioli nel loro lavoro.
Le accette sono sempre disponibili, per chi vuole maneggiarle. Ma
anche in quel lavoro ci vuole un po' di finezza.
E beati quelli sicuri di dove appioppare i colpi.
Saluti
K. R.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9045 è una risposta a message #9042] mer, 15 dicembre 2010 15:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> Ceronetti fa sembrare Nietzsche e Cioran degli autori di pensierini da
> prima elementare, vedi tu...

Potremmo discutere sul confronto con Cioran. Su quello con Nietzsche non
so che dirti, ma ho la sensazione che ti sbagli.

Ciao,
Paolo
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9046 è una risposta a message #9014] mer, 15 dicembre 2010 15:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Daniele Spini  è attualmente disconnesso Daniele Spini
On 15 Dic, 08:08, Giuseppe Sottotetti <gso...@alice.it> wrote:
> [...]

Dalle mie parti si dice "La mamma de' bischeri fu sempre gravida".
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9047 è una risposta a message #9042] mer, 15 dicembre 2010 15:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Dic, 14:31, sunbat...@virgilio.it (sunbather) wrote:

> Ceronetti fa sembrare Nietzsche e Cioran degli autori di pensierini da
> prima elementare, vedi tu...
>
> --
>
> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuitohttp://www.newsland.it/newssegnala gli abusi ad ab...@newsland.it

Sono sincero: non ci arrivo. Divulga, magari.
K. R.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9055 è una risposta a message #9047] mer, 15 dicembre 2010 18:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pazzo furioso  è attualmente disconnesso il pazzo furioso
comunque trovo indicativo il fatto che ormai fra i pochi concorsi di
composizione
d'opera rimasti si escluda spesso l'uso dell'italiano per il libretto.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9061 è una risposta a message #9055] mer, 15 dicembre 2010 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Bernini  è attualmente disconnesso Andrea Bernini
On 15 Dic, 18:34, il pazzo furioso <marcoenricobo...@yahoo.it> wrote:
> comunque trovo indicativo il fatto che ormai fra i pochi concorsi di
> composizione
> d'opera rimasti si escluda spesso l'uso dell'italiano per il libretto.

Quando leggo questi commenti dei cosiddetti intellettuali vorrei
lasciare l Italia ed andare a vivere in Germania.
In quel paese mai nessuno si sognerebbe di immaginare nemmeno
lontanamente la chiusura di Bayreuth....
INCREDIBILE ! Ma chi e questo Ceronetti ? Come si fa a scrivergli ?
Andrea
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9062 è una risposta a message #9061] mer, 15 dicembre 2010 19:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Dic, 19:32, Andrea Bernini <berninian...@gmail.com> wrote:

> [...]
> lontanamente la chiusura di Bayreuth....
> INCREDIBILE !  Ma chi e questo Ceronetti ? Come si fa a scrivergli ?

Grande Daniele Spini !!
Andrea, Siena
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9063 è una risposta a message #9062] mer, 15 dicembre 2010 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Dic, 19:36, Andrea Bernini <berninian...@gmail.com> wrote:

> Grande Daniele Spini !!
> Andrea, Siena

in questa foto sembra Wagner. Mi ci scappa da ridere...
http://aforisticamente.wordpress.com/2010/10/14/guido-cerone tti-il-silenzio-del-corpo/
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9065 è una risposta a message #9041] mer, 15 dicembre 2010 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Dic, 14:12, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> E che avrebbe fatto tale pasta d'uomo trent'anni fa,

Non ha ragionato sull'allora teatro contemporaneo. Un altro che spesso
spara cazzate simili è il Gillo. In verità diciamocelo, sono vecchi
lor signori, e in un paese simile non possono non essere almeno un
poco rimbambiti.

lz
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9072 è una risposta a message #9014] mer, 15 dicembre 2010 22:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rodolfo.canaletti  è attualmente disconnesso rodolfo.canaletti
Giuseppe Sottotetti <gsotto@alice.it> wrote:

> http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gE ditoriali.asp?
> ID_blog=25&ID_articolo=8199&ID_sezione=&sezione=

Forse la Scala non chiude (almeno lo spero!). Ma qualcuno sa se sono in
vista scioperi per le prossime rappresentazioni della Walkiria?
Ne ho sentito parlare, ma non ho trovato conferma.

Saluti a tutti

Rudy

------------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9073 è una risposta a message #9023] mer, 15 dicembre 2010 22:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

>E anche lui tende a buttare l'acqua sporca (a volte
>maleodorante) col bambino.

Certo.
Fosse la prima volta che lo fa, capirei anche l'indignazione di chi lo
posta.
Non è certo la prima, neppure la più clamorosa.
Qui quel che vedo di clamoroso è la radicale incapacità (non tua, Karl) a
cogliere una provocazione, fosse anche estrema e peccasse per eccesso (non
vedo come potrebbe essere diversamente, una "provocazione" autentica). Una
provocazione vera, non quelle da salotto televisivo.
Fra l'altro scritta in una lingua italiana finalmente personale, non
liofilizzata, precotta e predigerita.
E' ingiusto con Wagner, con il suo posto nella storia della cultura?
Pazienza.
Non mi pare che a Wagner difettino i sostenitori che giustamente lo
difenderanno.
Nessuno si è accorto che se la piglia anche con il cinema?
Ricordo un suo pezzo in cui riduceva Coppola (Coppola!!) a un'immondizia,
uno svago da sartine perverse e pervertite. Paragonandolo a un Pontecorvo
fra i meno riusciti.
Ceronetti è così.
D'altra parte gente come Lui ce n'è in giro poca.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9074 è una risposta a message #9038] mer, 15 dicembre 2010 23:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Reazionario apocalittico fuori corso. Delirio senile di un vecchio
>conservatore che si scopre impotente; ci avesse pensato trent'anni fa
>forse oggi la situazione sarebbe migliore.

Porta rispetto, onanista di ripiego.
Tu non puoi neppure iniziare a capirlo.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9075 è una risposta a message #9061] mer, 15 dicembre 2010 23:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Bernini" <berniniandre@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> INCREDIBILE ! Ma chi e questo Ceronetti ?

Ecco, appunto.
E' palese che non leggete, ragazzi.
E vi indignate alla svelta.
Pare di stare in televisione.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9076 è una risposta a message #9042] mer, 15 dicembre 2010 23:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Ceronetti fa sembrare Nietzsche e Cioran degli autori di pensierini da
> prima elementare, vedi tu...

Solo vedere accostati nella stessa frase un pensatore enorme e un
furbacchione di riporto come il fascista rumeno, fra l'altro pure clamoroso
scroccone nullafacente, mi dà i brividi.
Sinceramente, non so come fai.
Parlando poi di un signore colto (sì), inerme e mite come il buon Ceronetti,
che non ha mai fatto male a una mosca.
Ha il solo torto di non amare Wagner, e di aver buttato un sassolino nello
stagno.
Viste le giuste critiche indirizzate anche da questi schermi alla
scarsissima prima scaligera, non vi viene il dubbio che l'obiettivo sia
(anche) l'andazzo generale? Che siete sempre pronti a deprecare?

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9077 è una risposta a message #9041] mer, 15 dicembre 2010 23:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>E che avrebbe fatto tale pasta d'uomo trent'anni fa, per tramutarsi un
>un salvatore della situazione lui solo?

Trent'anni fa eravamo nel 1980.
Non so se rendo.
Tu prendili anche sul serio (toh, per una volta sono io a scriverlo!)...

Questa sera mi rileggerò per l'ennesima volta le pagine di Ceronetti su
Leopardi e Zola.
Eleganti e piacevolissime, quasi prosa d'arte. Un gusto impeccabile.
O il ricordo del grande Nicola Chiaromonte.
E magari qualche sua traduzione da Marziale o dal profeta Isaia, che gli
sono particolarmente congeniali.
Grazie ragazzotti.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9079 è una risposta a message #9061] mer, 15 dicembre 2010 23:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Bernini <berniniandre@gmail.com> wrote:

> Ma chi e questo Ceronetti ?

Difficile (o forse impossibile) definirlo in una sola parola o con una
sola etichetta. Diciamo che non è uno dei "cosiddetti intellettuali", ma
un esemplare unico.

Proteiforme, forse la forma del giornalista (assunta magari in vece di
quella del folletto) non è la più affidabile. Chi lo segue regolarmente
in questa incarnazione potrà magari confermarci se gli piace la burla o
sia semplicemente un pochino incanutito.

Per il resto, direi di avvicinare in libreria lo scaffale della Adelphi,
e scorrere anche solo velocemente qualcuno dei suoi non pochissimi
testi.

Ciao,
Paolo
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9080 è una risposta a message #9073] mer, 15 dicembre 2010 23:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Qui quel che vedo di clamoroso è la radicale incapacità (non tua, Karl) a

A proposito: la citazione montaliana l'hai colta, vero?
Di un poeta appassionatissimo d'opera, fra l'altro...Lol.
Gli scrivano, scrivano alla stampa.
Chissà come se la ride.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9082 è una risposta a message #9079] mer, 15 dicembre 2010 23:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> in questa incarnazione potrà magari confermarci se gli piace la burla o

Adora la burla, anche se non lo ammetterebbe mai.
Non l'ho letto completamente (ha scritto moltissimo, quanto comparso da
Adelphi è solo una parte) ma quanto basta.
Recentemente è stato avvistato in compagnia di un altro grande inattuale,
Andrea Zanzotto.
Se volete vi posto qualche passo di un pezzo sul risparmio d'acqua, o
l'elogio della candela al posto della luce elettrica.
Non stupisce che il primo a non capirlo sia luciferino.

Fra i suoi meriti: non è mai vissuto di prebende di Stato.
Non è poco, con gli intellettualismi e corrono.
E venitemi a dire che alla fine, nelle ultime righe, non ha le sue buone
ragioni, tirata anti-wagneriana a parte.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9083 è una risposta a message #9047] mer, 15 dicembre 2010 23:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sono sincero: non ci arrivo. Divulga, magari.

Magari anche no.

dR :-)
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9085 è una risposta a message #9082] mer, 15 dicembre 2010 23:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Se volete vi posto qualche passo di un pezzo sul risparmio d'acqua, o
> l'elogio della candela al posto della luce elettrica.

Oh, magari.

> E venitemi a dire che alla fine, nelle ultime righe, non ha le sue buone
> ragioni, tirata anti-wagneriana a parte.

Non dirò mai che fondalmente condivido il pezzo.
Soprattutto il penultimo paragrafo (ma non l'ultimo).
Ma, anch'io, naturalmente, scherzo.

Ciao,
Paolo
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9086 è una risposta a message #9073] mer, 15 dicembre 2010 23:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Dic, 22:59, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Qui quel che vedo di clamoroso la radicale incapacit (non tua, Karl) a
> cogliere una provocazione, fosse anche estrema e peccasse per eccesso (non

Guarda che tu sei ancora sul treno a vapore, vecchia carcassa di
pseudointellettuale ambulante. Con le provocazioni riciclate del
Ceronetti puoi giusto inebriare quattro altri vecchi reazionari che
hanno perso la memoria masturbandosi all'ombra dell'ultima citazione
in forma di pera reiterata. Chiuditi nello stanzino delle scope e
ingoia la chiave, che per uscirne nella merda dovrai rovistare.

lz
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9087 è una risposta a message #9080] mer, 15 dicembre 2010 23:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> A proposito: la citazione montaliana l'hai colta, vero?

Il "soffio di eternità"? Risuona da qualche parte, in un angolino della
mia memoria. È quello?

> Di un poeta appassionatissimo d'opera, fra l'altro

Eccellente critico. Stasera, magari, prima di addormentarmi vado a
rileggermi qualche suo pezzo. Non capitava anche a lui (si tratta di
lettura di molti anni fa) di fare qualche sfottò? qualche civilissimo
birignao all'indirizzo di interpreti poco apprezzati?

Ciao,
Paolo
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9089 è una risposta a message #9086] gio, 16 dicembre 2010 01:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Guarda che tu sei ancora sul treno a vapore, vecchia carcassa di
> pseudointellettuale ambulante.

Che è giusto il negativo fotografico dell'esaltazione della gioventù e della
velocità.
Fai un po' qualche conto...

>Chiuditi nello stanzino delle scope e
> ingoia la chiave, che per uscirne nella merda dovrai rovistare.

Accidenti, devo aver colto nel segno.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9090 è una risposta a message #9087] gio, 16 dicembre 2010 01:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Il "soffio di eternità"? Risuona da qualche parte, in un angolino della
> mia memoria. È quello?

Bravo.
Ma non pensavo a quello.
Indicazione: Piccolo Testamento.
Le "ali imbrattate di petrolio" di Ceronetti mi paiono rimandare al bitume
montaliano.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9092 è una risposta a message #9014] gio, 16 dicembre 2010 02:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
On 15 Dic, 08:08, Giuseppe Sottotetti <gso...@alice.it> wrote:
> [...]

Beh? Che c'è di tanto sconvolgente nel pezzo di Ceronetti?

(Sì, ha scriitto elzeviri miglior - in questo la provocazione è blanda
e ben poco paradossale: a proposito, chi non lo conosce e non ha in
spregio il cassandrismo come forma mentale, spigoli a caso qualche sua
perla sfogliando in libreria un "La carta è stanca" o "Il silenzio dei
corpi".)
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9093 è una risposta a message #9092] gio, 16 dicembre 2010 02:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Dic, 02:09, "Der Gottheit dunkler Schein ist so: das Licht des
Nichts" <blood.lag...@gmail.com> wrote:

> Beh? Che c'è di tanto sconvolgente nel pezzo di Ceronetti?

Nulla, appunto! E' un pezzo inutile. Come le chiacchiere di un Bondi.

lz
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9094 è una risposta a message #9092] gio, 16 dicembre 2010 03:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<blood.lagoon@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>spregio il cassandrismo come forma mentale

?

Il concetto, se esistesse, andrebbe oggi applicato a ben altri che
Ceronetti.

>perla sfogliando in libreria un "La carta è stanca" o "Il silenzio dei
>corpi".)

http://www.adelphi.it/catalogo/risposta.asp

Il silenzio del corpo, mi risulta.

Anche se le cose più godibili sono nella Vita apparente.
E non dimentichiamo le traduzioni e la poesia in proprio (ahimé, non molto
originale), da Einaudi.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9095 è una risposta a message #9093] gio, 16 dicembre 2010 03:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Nulla, appunto! E' un pezzo inutile. Come le chiacchiere di un Bondi.

O le tue.
Che a ben pensarci fanno pensare a un Bondi giovane, marxista leninista.
Almeno scrivessi come il vecchio Guido...sai quanto tedio in meno, a
leggerti.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9096 è una risposta a message #9090] gio, 16 dicembre 2010 03:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Le "ali imbrattate di petrolio" di Ceronetti mi paiono rimandare al bitume
> montaliano.

Boh, tanto non riesco a dormire...

(...)
Conservane la cipria nello specchietto
quando spenta ogni lampada
la sardana si farà infernale
e un ombroso Lucifero scenderà su una prora
del Tamigi, del Hudson, della Senna
scuotendo l'ali di bitume semi-
mozze dalla fatica, a dirti: è l'ora.
(...)

E alla fine:

(...)
ma una storia non dura che nella cenere
e persistenza è solo l'estinzione.
Giusto era il segno: chi l'ha ravvisato
non può fallire nel ritrovarti.
Ognuno riconosce i suoi: l'orgoglio
non era fuga, l'umiltà non era
vile, il tenue bagliore strofinato
laggiù non era quello di un fiammifero.

Piccolo Testamento (frammenti) da Conclusioni provvisorie, VII della Bufera
e altro.
Ombroso Lucifero, lol.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9098 è una risposta a message #9073] gio, 16 dicembre 2010 08:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/12/2010 22:59, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> a un Pontecorvo fra i meno riusciti.
> Ceronetti è così.
> D'altra parte gente come Lui ce n'è in giro poca.

Condivido appieno il tuo post. Trovo che l'articolo che ho linkato
obblighi a riconsiderare tante cose che diamo per scontate. Alla fin
fine soldi non ce ne sono, o sono pochini, e bisogna pur fare una
scaletta di priorità e decidere a chi dare i limitati finanziamenti
disponibili.

Ti segnalo, nella rubrica podcast della RSI,
http://www.rsi.ch/podcast/
la serie di trasmissioni dedicate ai classici della letteratura
italiana. Ne ho sentito ieri la puntata su Pirandello in cui si
analizzano le considerazioni del siciliano sul rapporto cinema-teatro.
Può non piacere ma le armi di riproduzione di massa (CD, DVD, pellicola
cinematografica ecc) hanno cambiato il nostro approccio all'arte e hanno
reso difficile la vita del teatro. Trovo che anche qui ci sarebbe molto
su cui meditare.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9100 è una risposta a message #9065] gio, 16 dicembre 2010 10:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K
On 15 Dic, 20:21, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> [...]
> spara cazzate simili è il Gillo. In verità diciamocelo, sono vecchi
> lor signori, e in un paese simile non possono non essere almeno un

Da quanto scrivi sembra che non abbia colto la mia domanda retorica.
Sicuramente mi sono espresso male. Pazienza: non sono affezionato a
quanto scrivo.
Altri pero' (dR, tua bestia nera - che pero' ti ha dedicato una bella
citazione di Ceronetti; Paolo, "Der Gottheit dunkler Schein", lo
stesso Rudy che ha iniziato il thread) sembra abbiano capito - non in
particolare quanto dico, bada bene - e centrino l'argomento,
scrivendone assai meglio di quanto sappia fare io e mettendo in
evidenza quello che mi pare da parte di alcuni oltre a te (al di la'
delle sacrosante opinioni personali - mi riferisco ad Andrea Bernini,
Daniele Spini, sunbather, pietro c) un fraintendimento di fondo e una
scarsa conoscenza di chi sia Ceronetti. Tutto qui.
A presto
K. R.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9101 è una risposta a message #9098] gio, 16 dicembre 2010 10:30 Messaggio precedenteMessaggio precedente
"Giuseppe Sottotetti" <gsotto@alice.it> ha scritto nel messaggio

> scaletta di priorità e decidere a chi dare i limitati finanziamenti
> disponibili.

Francamente, non so se Ceronetti intendesse suggerire questo in particolare.
Ricordo un intervento (apparentemente) simile di Baricco, e proprio non li
metterei sullo stesso piano.
Anzi.
E' un inattuale anche per come orienta i contributi sui quotidiani; non
credo lo si possa considerare un giornalista o un opinionista politico, e
probabilmente a lui stesso l'etichetta di "intellettuale" non andrebbe a
genio. E' sempre rimasto lontanissimo dall'ideologia e dalla militanza.
Tutto questo per dire che il suo discorso non va mai inteso in senso
immediato o letterale. E' uno scrittore, punto e basta.
Leggendolo penso spesso a certe pagine di Swift (che certo non intendeva
mangiare bambini sul serio), e non è un caso che sia un estimatore
entusiasta di Hogarth, sul quale ha scritto un'altra prosa assai piacevole e
penetrante, molti anni fa.

La mia opinione è che abbia avvertito una certa ipocrisia nel modo in cui si
celebrano certi eventi e si discutono certi problemi; cosa che è accaduta
anche in questo newsgroup, mi pare: sono di una settimana fa post in cui si
lamentava certa compiacenza della Stampa nei confronti di un allestimento
certo non esemplare, celebrato come se lo fosse semplicemente perché "si
deve".

Ceronetti mi è caro per molti motivi (non ultime le sue traduzioni, non
fedeli ma suggestive e ricche di stimoli); è anziano, pacato, dignitoso e
non mi va di vederlo criticare aspramente.
In questo caso specifico mi basta che alla fine abbia ricordato come in
Italia si faccia scempio irresponsabile, praticamente da sempre, di un
patrimonio artistico unico. Condivido anche l'opinione sul gesto di
Barenboim; oltre a quanto dice Ceronetti, aggiungo che per fare una cosa del
genere bisognerebbe poi suonare bene, in modo almeno professionalmente
inappuntabile. Come faceva appunto Pollini.
Sotto l'aspetto che si diceva l'ultimo disgraziatissimo governo non ha fatto
altro che vibrare il colpo definitivo.
Non conosco l'ambiente della Lirica e non posso pronunciarmi, ma non riesco
a non pensare che il sostegno sottratto (non solo negli ultimi anni) a
scuole, musei e biblioteche non è certo stato lesinato, fra gli altri, a
cineasti assai discutibili, che poi sono i primi a prodursi in grossolani
pianti pubblici. Le richieste di finanziamento pubblico continuano, anche se
il contribuente viene tenuto cautelativamente all'oscuro. Altrettanto si può
dire dei fondi sprecati per mille altre occasione spacciate per "culturali".
Anche per questo una provocazione come questa di Ceronetti, forse non fine
come altre passate dello stesso, mi risulta assai gradita. E pazienza se ci
vanno di mezzo, per una volta e senza grande danno, Wagner e Coppola.

> [...]
> ecc) hanno cambiato il nostro approccio all'arte e hanno reso difficile la
> vita del teatro. Trovo che anche qui ci sarebbe molto su cui meditare.

Grazie.
Beh, Pirandello ci ha scritto sopra anche un bel romanzo (non più molto
letto, purtroppo), oscuramente premonitore.

dR