Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » Ricezione canali digitali in TOSCANA ??

Ricezione canali digitali in TOSCANA ?? [messaggio #1030] lun, 03 novembre 2008 11:46 Messaggio successivo
Andrea  è attualmente disconnesso Andrea
Salve,

dopo un bel pò di tempo ho riattaccato il mio digitale terrestrePhilips

Però sono riuscito a installare solo i seguenti canali in chiaro:

Rete 4
Canale 5
Italia 1
La 7
Boing
MTV Italia
Sportitalia
Sportitalia 24
Sardegna 1
Q008

Chiedo:
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai 4
Iris
ed altri, che fine hanno fatto??
Possibile che non riesca a sintonizzarli??
Eppure il mio decoder è aggiornato e setttato bene (almeno credo)

Consigli e commenti??
Grazie
Andrea
Re: Ricezione canali digitali in TOSCANA ?? [messaggio #1036 è una risposta a message #1030] mar, 04 novembre 2008 18:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rosalba  è attualmente disconnesso rosalba
"Andrea" <andrea.a41@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> ed altri, che fine hanno fatto??
> Possibile che non riesca a sintonizzarli??
> Eppure il mio decoder è aggiornato e setttato bene (almeno credo)

Anch'io che abito in Lombardia , a Milano , ricevo solo i canali che hai
detto tu e in più solo
RaiEdu1.
Mi piacerebbe sapere perchè
ro
Re: Ricezione canali digitali in TOSCANA ?? [messaggio #1038 è una risposta a message #1036] mer, 05 novembre 2008 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

_____________________________
> Anch'io che abito in Lombardia , a Milano , ricevo solo i canali che hai
> detto tu e in più solo
> RaiEdu1.
> Mi piacerebbe sapere perchè
> ro
=================================
Ti allego la risposta che mi ha dato di un"tecnico"
Non ci ho capito molto, ma mi sembra che dobbiamo attenderer tempi migliori.
Ciao
Andrea

Testo ricevuto:
Devi sapere che all'inizio dell'anno ci fu un "rimescolamento"
dei canali Mediaset nei loro 3 mux : A, B, e D-FREE, iris migrò da un mux a
un altro,
sempre dei loro, quindi ci fu chi lo perse, chi lo vide senza far niente
all'antenna,
chi lo continuò a vedere, perchè aveva entrambi i canali o per meglio dire i
moduli,
e chi non lo vide mai, dipende da tanti fattori.
C'è chi collega il decoder vicino alla presa principale, e vede un tot di
canali DTT,
poi va in fondo nella camerina, (dove già i canali analogici andavano
maluccio)
e ne vede la metà, dai trasmettitori definitivi e NON, arriva quel che
arriva,
bisogna avere un'antenna con un minimo di aggiornamento, qualcuno
con uno strumento che ti dica cosa offre la tua zona, poi si decide,
non è vero che basta attaccare il decoder e va tutto,
un mio amico nel condominio dove abita ha 14 moduli datati nel sottotetto,
oh, ne avesse 1 che negli anni sia divenuto digitale senza fare niente,
sono ancora tutti canali utili analogici, se vuol vedere
deve aggiungere i moduli per i canali DTT desiderati... in altri condomìni 2
o 3 MUX si sono visti "aggrratis" perchè l'emittente ha digitalizzato il
proprio segnale. Le variabili a questo punto sono diverse, ma è ormai chiaro
che per adesso, era (per forza di cose) più facile servire meglio le città,
perchè non potendo spegnere di botto i segnali analogici per lasciar posto
su gli stessi canali a quelli digitali, più di tanto non si può e tanti
canali liberi non c'erano già 25 anni fa. Se si fa un'antenna nuova, tirata
al burro, con tutte le direzioni abituali della tua zona, si dà di sicuro
tutti i digitali ricevibili OGGI, ma domani, è ovvio che bisognerà inseguire
gli aggiornamenti che faranno i ripetitori, dovresti essere in condominio,
perchè se hai 1 antenna singola tua, è più problematica a volte la riuscita
di vedere tutto, un modulare ha dei costi improponibili da affrontare
singolarmente. Anche per i RAI bisogna vedere sul posto il perchè e il per
come, ci vuole uno che SA', poi si possono affrontare i tuoi dubbi. Spero di
essere stato di aiuto, CIAO.
Re: Ricezione canali digitali in TOSCANA ?? [messaggio #1053 è una risposta a message #1036] gio, 13 novembre 2008 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolino  è attualmente disconnesso Paolino
"rosalba" <iside@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Anch'io che abito in Lombardia , a Milano , ricevo solo i canali che hai
> detto tu e in più solo
> RaiEdu1.

Rai edu1 è sul mux RAI B.
Bastava leggere il sito raiway o wikipedia.
Re: Ricezione canali digitali in TOSCANA ?? [messaggio #1058 è una risposta a message #1053] gio, 13 novembre 2008 19:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ARIANNA  è attualmente disconnesso ARIANNA
"Paolino" <paolino@is.invalid> ha scritto nel messaggio

> "rosalba" <iside@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Rai edu1 è sul mux RAI B.
> Bastava leggere il sito raiway o wikipedia.
===================================
Mi spieghi che vuol dire MUX ??
Grazie
Arianna
Re: Ricezione canali digitali in TOSCANA ?? [messaggio #1059 è una risposta a message #1058] gio, 13 novembre 2008 19:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
IgnazioGSS  è attualmente disconnesso IgnazioGSS
On Thu, 13 Nov 2008 19:05:35 +0100, "ARIANNA" <andrea.a41@alice.it>
wrote:

>Mi spieghi che vuol dire MUX ??

Multiplex. E' un pacchetto digitale contenente piu' canali su una
certa frequenza.
--
Ignazio GSS© * More than 100 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
"ARIANNA" <andrea.a41@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Mi spieghi che vuol dire MUX ??

ripeto, bastava andare su wikipedia.