Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » quali canali e quali frequenze ?

quali canali e quali frequenze ? [messaggio #1035] mar, 04 novembre 2008 18:24 Messaggio successivo
rosalba  è attualmente disconnesso rosalba
Ho appena acquistato un TV con decoder digitale terrestre incorporato. Sono
molto imbranata e , seguendo le istruzioni, ho fatto solo la ricerca
automatica. Ma come mai non si vedono Rai1 Rai2 Rai3 ? Anche per Rai-edu
vedo solo RaiEdu1. Dove posso trovare notizie su canali e frequenze e come
faccio a sapere se c'è la copertura, visto che abito a Milano?
Grazie a chiunque mi voglia aiutare
ro
Re: quali canali e quali frequenze ? [messaggio #1037 è una risposta a message #1035] mar, 04 novembre 2008 19:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hamlet  è attualmente disconnesso Hamlet
"rosalba" ha scritto
> [...]
> vedo solo RaiEdu1. Dove posso trovare notizie su canali e frequenze e come
> faccio a sapere se c'è la copertura, visto che abito a Milano?

qui ci sono tutti i canali visibili a Milano
http://www.otgtv.it/lista.php?code=MI00&posto=Milano

Hamlet
my blog http://technosoc.blogspot.com/
Re: quali canali e quali frequenze ? [messaggio #1039 è una risposta a message #1037] mer, 05 novembre 2008 14:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea  è attualmente disconnesso Andrea
==============================
> qui ci sono tutti i canali visibili a Milano
> http://www.otgtv.it/lista.php?code=MI00&posto=Milano
> Hamlet
============================
Ti allego la risposta che mi ha dato un"tecnico"
Non ci ho capito molto, ma mi sembra che dobbiamo attendere tempi migliori.
Ciao
Andrea

Testo ricevuto:
Devi sapere che all'inizio dell'anno ci fu un "rimescolamento"
dei canali Mediaset nei loro 3 mux : A, B, e D-FREE, iris migrò da un mux a
un altro,
sempre dei loro, quindi ci fu chi lo perse, chi lo vide senza far niente
all'antenna,
chi lo continuò a vedere, perchè aveva entrambi i canali o per meglio dire i
moduli,
e chi non lo vide mai, dipende da tanti fattori.
C'è chi collega il decoder vicino alla presa principale, e vede un tot di
canali DTT,
poi va in fondo nella camerina, (dove già i canali analogici andavano
maluccio)
e ne vede la metà, dai trasmettitori definitivi e NON, arriva quel che
arriva,
bisogna avere un'antenna con un minimo di aggiornamento, qualcuno
con uno strumento che ti dica cosa offre la tua zona, poi si decide,
non è vero che basta attaccare il decoder e va tutto,
un mio amico nel condominio dove abita ha 14 moduli datati nel sottotetto,
oh, ne avesse 1 che negli anni sia divenuto digitale senza fare niente,
sono ancora tutti canali utili analogici, se vuol vedere
deve aggiungere i moduli per i canali DTT desiderati... in altri condomìni 2
o 3 MUX si sono visti "aggrratis" perchè l'emittente ha digitalizzato il
proprio segnale. Le variabili a questo punto sono diverse, ma è ormai chiaro
che per adesso, era (per forza di cose) più facile servire meglio le città,
perchè non potendo spegnere di botto i segnali analogici per lasciar posto
su gli stessi canali a quelli digitali, più di tanto non si può e tanti
canali liberi non c'erano già 25 anni fa. Se si fa un'antenna nuova, tirata
al burro, con tutte le direzioni abituali della tua zona, si dà di sicuro
tutti i digitali ricevibili OGGI, ma domani, è ovvio che bisognerà inseguire
gli aggiornamenti che faranno i ripetitori, dovresti essere in condominio,
perchè se hai 1 antenna singola tua, è più problematica a volte la riuscita
di vedere tutto, un modulare ha dei costi improponibili da affrontare
singolarmente. Anche per i RAI bisogna vedere sul posto il perchè e il per
come, ci vuole uno che SA', poi si possono affrontare i tuoi dubbi. Spero di
essere stato di aiuto, CIAO.
Re: quali canali e quali frequenze ? [messaggio #1054 è una risposta a message #1039] gio, 13 novembre 2008 15:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolino  è attualmente disconnesso Paolino
"Andrea" <andrea.a41@alice.it> ha scritto nel messaggio
>"
> Non ci ho capito molto, ma mi sembra che dobbiamo attendere tempi
> migliori.

Per chiarirti le idee leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Logical_Channel_Number
Re: quali canali e quali frequenze ? [messaggio #1101 è una risposta a message #1035] sab, 29 novembre 2008 16:36 Messaggio precedente
WeatherMan  è attualmente disconnesso WeatherMan
"rosalba" <iside@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> solo RaiEdu1. Dove posso trovare notizie su canali e frequenze e come
> faccio a sapere se c'è la copertura, visto che abito a Milano?

Sinteticamente direi che i canali che hai citato non si vedono semplicemente
perché o il tuo impianto antenna è inadeguato oppure semplicemente la tua
zona non è coperta (raggiunta) dal segnale o il segnale è comunque così
debole o "scadente" che il sintonizzatore lo "salta". Sarebbe inutile
cercare di inserire le rispettive frequenze manualmente.
Personalmente vedo Rai1 Rai2 e Rai3, ma nessuno degli altri canali DTT Rai.

WeatherMan