Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti

Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12263 è una risposta a message #12241] dom, 13 febbraio 2011 20:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Benedetto Zaccaria" <xxxxxx@xxxx.com> ha scritto nel messaggio

> Non ho neppure voglia, e penso non ce l'abbia nessuno del NG, andare a
> trovare i tuoi post deliranti contro l'Italia, da te definita nei piu'
> sprezzanti, da razzista qual sei.

Disse dopo aver vomitato il peggio su musulmani, rom, meridionali e
quant'altro.
Vergognati.
Io poi non parlo male dell'Italia, ma degli italiani. Certuni, quelli come
te.
Che fanno schifo al paese.
Certo, ovviamente sono la maggioranza.
Ma nulla è per sempre, tranquillo.

> Tu mi hai dimostrato di esserlo in maniera abbastanza rivoltante e
> pertanto, da questo momenbto in poi scrivi quel che ti pare che sei
> virtualmente killata.
>
> Dico virtualmente perche Free Agent (che uso) non ha, purtroppo questa
> funzione.

ah ecco.
Sempre colpa di qualcun altro.
Tranquillo, non ti rispondo mai più.
Fascista.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12281 è una risposta a message #12239] dom, 13 febbraio 2011 23:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Tino" <.@.> ha scritto nel messaggio news:ij8kfc$jrt$1@speranza.aioe.org...

> http://tinyurl.com/5sfdemn

Però, è un gran film comunque.
Era un po' che non lo rivedevo per nulla, neppure un frammento.
E' "sporco", grezzo, ruvido, a tratti addirittura voyeuristico, ma colpisce.
Il suo lavoro lo fa.

dR
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12283 è una risposta a message #12253] dom, 13 febbraio 2011 23:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
"Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4d58187a$0$1352$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Soprattutto, non condivido il pensiero secondo cui il non voto priva dei
> diritti civili.

Il non voto è un voto come tutti gli altri. Si evita pure il fastidio della fetta di salame nella scheda.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12284 è una risposta a message #12254] dom, 13 febbraio 2011 23:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4d58191e$0$1342$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Che è, un riflesso pavloviano?

Perchè?

> No.
> E' un ottimo inizio quel che permette di vincere le elezioni.
> Il resto è fuffa.
> Non bisogna dimenticarsi che per molti italiani Berluska è il male minore,
> sottolineo male. Non è così di sicuro per me e per te. Ma temo che sia
> necessario smuovere almeno un po' quella parte di elettorato.

Mah, non lo so. Comincio davvero a credere che il nano sia il sogno (cit.) di larga parte di popolazione, senza se e senza ma.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12285 è una risposta a message #12241] lun, 14 febbraio 2011 00:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Dico virtualmente perche Free Agent (che uso) non ha, purtroppo questa

Ce l'ha, ce l'ha, fascio. ;o)
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12286 è una risposta a message #12255] lun, 14 febbraio 2011 00:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4d5819dc$0$1337$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Lol, non è rispettata da tanti di quegli anni.
> Adesso indignati, ma me le tiri fuori.
> Sinceramente, c'era da aspettarsi che la Legge fosse uguale per tutti, anche
> per Berluska, visti i precedenti?
> Anche la magistratura non è fatta da angeli, sai ciccetto.
> Io ho fatto tempo a vederla, la magistratura composta al novanta per cento
> da vecchi fasci. Stavo sui quattordici anni, alla fine dei settanta. Mi
> ricordo.

Uff...ci rinuncio. Tu sei un bravo ragazzo (ti facevo più pischello, però), ma fai troppi processi alle intenzioni.
Non mi indigno, non ti tiro fuori niente, e non mi aspetto una mazza, dalla gente che presiede gli scranni.
Nessuno è un angioletto. Tranne qualche femminuccia...,o)
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12289 è una risposta a message #12286] lun, 14 febbraio 2011 00:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Non mi indigno, non ti tiro fuori niente, e non mi aspetto una mazza, dalla
>gente che presiede gli >scranni.

E allora, certi commenti cosa te li ispira? Così, per parlare. Non ti accuso
di nulla.

>Nessuno è un angioletto. Tranne qualche femminuccia...,o)

E non è il nostro caso, va da sé. Allora?

dR :-)
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12290 è una risposta a message #12281] lun, 14 febbraio 2011 01:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4d58584a$0$1356$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> Però, è un gran film comunque.
> Era un po' che non lo rivedevo per nulla, neppure un frammento.
> E' "sporco", grezzo, ruvido, a tratti addirittura voyeuristico, ma colpisce.
> Il suo lavoro lo fa.

A proposito di sporco, grezzo e ruvido (ma nel vero, umile senso delle parole), becchete questi, va...;o)

http://www.youtube.com/watch?v=13on2n2qBSU

http://www.youtube.com/watch?v=H5-zXrvdQek
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12291 è una risposta a message #12289] lun, 14 febbraio 2011 01:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4d586ba3$0$1337$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> E allora, certi commenti cosa te li ispira? Così, per parlare. Non ti accuso
> di nulla.

Non lo so. Non capisco in cosa risieda il "certi" nei commenti che palesano una domanda...è come leggere:
"ma che domande del cazzo che fai", e ci rimani male.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12292 è una risposta a message #12284] lun, 14 febbraio 2011 02:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Mah, non lo so. Comincio davvero a credere che il nano sia il sogno (cit.)
>di larga parte di >popolazione, senza se e senza ma.

La palla di vetro non ce l'ha nessuno, eh.
Di qualcuno sarà anche il sogno.
Per altri è il male minore. E' una cosa che si sente dire, anche abbastanza
spesso, se si esce da certi ambienti e da certi discorsi (l'elettorato di
Berluska è reticente, in certa parte. Se dovessi fermarmi a quello che sento
in negozio, ambiente marcatamente sinistrorso, Berluska non l'ha votato
nessuno. E solo in negozio vedo svariate decine di persone. Ne conosco anche
più fuori, e non è possibile che non l'abbia votato nessuno. Qualcuno l'ha
votato, e un po' si vergogna).
Ora, l'antipatia per la sinistra può assumere varie forme, e avere
motivazioni più o meno valide (anche gratuite, eh). Vale la pena di
pensarci.
Una prima pezza sarebbe parlare di cose concrete, imho. In positivo.

dR
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12293 è una risposta a message #12291] lun, 14 febbraio 2011 02:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>"ma che domande del cazzo che fai", e ci rimani male.

Non volevo.
Un po' sarcastico sei anche tu, a leggerti, eh.
Vorrà dire che ho capito male e ho reagito peggio. Mi succede.

dR
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12294 è una risposta a message #12285] lun, 14 febbraio 2011 08:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Mon, 14 Feb 2011 00:07:27 +0100, "Andrea Vanacore"
<nientedafare@liberaci.it> ha scritto:

>Ce l'ha, ce l'ha, fascio. ;o)

" FInestra .Elenco filtri usenet : Questo Comando e' presente solo
nella versione completa di Agent "

Se dico che non c'e, non c'è,

Ma per Zazie e' come se ci fosse.

Eccezionalmente : spiegami come fa ad essere fascista uno che, a causa
delle legge razziali ha avuto la madre cacciata dalle scuole, meta'
della famiglia materna finita in fumo nelle lande polacche, e passato
un bel po' di anni nascondendosi e scappando.

Queste cose Zazie le sa benissimo.

Stammi bene.
Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12296 è una risposta a message #12283] lun, 14 febbraio 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula

> Soprattutto, non condivido il pensiero secondo cui il non voto priva dei
> diritti civili.

<<Il non voto è un voto come tutti gli altri. Si evita pure il fastidio
della fetta di salame nella scheda.

Il non voto significa esattamente non voto, non "voto come gli altri".
Nel tiro alla fune, è uno che non tira. Di solito ha le manine morbide e
pulite, non vuole sporcarle o rovinarle con inestetiche callosità.
Evidentemente a lui sta bene comunque vada a finire, ma intanto si diverte a
cazzeggiare sulla inesperienza o goffaggine dei contendenti.
Oppure è cosi disperato che non sa distinguere (sono tanti purtroppo),
oppure distingue ed è un masochista che lascia che gli altri decidano per
se.
Preferirei uno che votasse contro la mia parte, almeno saprei di trattare
con gente che sa decidere. Che sa anche discernere tra varie imperfezioni
quella più utile al momento dato e con maggiori prospettive di correzione,
tolto il nodo della imperfezione maggiore e più difficilmente correggibile.
E' più facile trovare accordi con costoro, dopo esserci misurati. Puoi
addirittura scoprire che non tutto di loro è sbagliato, quando scendono dal
loro piedestallo e si misurano con la realtà.
O almeno tu sai quanto ancora devi tirare.

Tutte le altre sono scuse, chiacchiere da bar.

E scusate se i miei toni sembrano induriti, è che non sopporto facilmente
che chi sta coi piedi al calduccio sfotta sempre che si muove e si becca
magari i piedi bagnati di pioggia.
turdusmerula
--------------------
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12297 è una risposta a message #12294] lun, 14 febbraio 2011 11:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> della famiglia materna finita in fumo nelle lande polacche, e passato
> un bel po' di anni nascondendosi e scappando.

e, attenzione, il risultato di tutto questo cos'è?
Invettive antiebraiche per ogni dove (vedi IPI), fanatismo cattolico
patologico e sostegno all'obbligo dei crocefissi nelle aule del tribunale.
Come se la gente si giudicasse da quello che facevano i parenti lontani e
non dalle stronzate che dice di persona oggi nel 2010
Sei proprio un deficiente. Fascista.
E adesso, per davvero PLONK
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12299 è una risposta a message #12297] lun, 14 febbraio 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> e, attenzione, il risultato di tutto questo cos'è?
> Invettive antiebraiche per ogni dove (vedi IPI)

Zaccaria, questo a me era sfuggito.
Non è che sia una bella cosa, scusa.

dR
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12302 è una risposta a message #12296] lun, 14 febbraio 2011 13:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio news:ijb0t8$slu$1@news.eternal-september.org...

> E scusate se i miei toni sembrano induriti, è che non sopporto facilmente
> che chi sta coi piedi al calduccio sfotta sempre che si muove e si becca
> magari i piedi bagnati di pioggia.

Io penso che tu abbia descritto chi predica bene e razzola male, non squisitamente chi non si reca a votare,
scelta le cui ragioni variano sull'asse cartesiano di una vastissima gamma di ragioni, dalla crassa ignoranza, al mero menefreghismo, alla vendetta personale, alla più profonda disillusione.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12303 è una risposta a message #12292] lun, 14 febbraio 2011 13:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4d5881b7$0$1351$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Una prima pezza sarebbe parlare di cose concrete, imho. In positivo.

La dichiarazione di Violante alla camera, quella sì che purtroppo è ancora oggi cosa concreta.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12304 è una risposta a message #12296] lun, 14 febbraio 2011 13:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Il non voto significa

Ah, già la premessa è uno spasso.

>esattamente non voto, non "voto come gli altri".
> Nel tiro alla fune, è uno che non tira.

Curiosa metafora. Di fatto significa ribadire che un conflitto sociale a due
soggetti è il quadro di riferimento imprescindibile per capire le dinamiche
sociali e il loro riflesso istituzionale; e non mi soffermo sulle mitologie
che ne derivano, di cui ci dai (non è neppure la prima volta) un vivace
esempio nelle righe che seguono.
Ora, sociologicamente, non è così. Era così quaranta o più anni fa. Forse.
Padroni e operai. Buoni e Cattivi. Rossi e Neri (diciamo bianco neri, c'era
di mezzo la DC). Una dialettica ultrasemplificata.
Se stiamo alla famigerata (!!! scherzo) Carta Costituzionale, che a quanto
pare ciascuno tira dove gli va, la cosa funziona ancora meno.
Di fatto, il voto è un diritto. Al massimo un diritto dovere (curiosa
formulazione, "dovere civico", il famoso, enigmatico articolo 48; peraltro
la sanzione è puramente morale), mai comunque un dovere e basta. Il diritto
posso esercitarlo o meno; la componente di diritto, del voto, posso
esercitarla o meno. Altrimenti non è più un diritto, è un'imposizione tout
court. Ci mancherebbe altro che dal non esercitarlo nascesse una qualche
forma di decadenza dei diritti civili. Degli altri diritti, intendo.

>Di solito ha le manine morbide e pulite, non vuole sporcarle o rovinarle
>con inestetiche callosità.

E questo chi lo dice?
Chi non vota è un figlio di papà, sta a vedere che salta fuori ancora questa
categoria (l'altra volta abbiamo visto che figli di papà erano pure gli ex
arrabbiati del PCI o di LC, e devo dire che mi è parso un salutare
progresso).
Semplicemente, il non voto può essere determinato da una carenza di offerta
politica. Uno, due, o una categoria intera di elettori non si riconosce
nella rosa di proposte. Non vi si riconosce per motivi profondi.
E per questo deve perdere i diritti civili, in sostanza; secondo il Turdus.
Una conseguenza ben presente anche ai legislatori del '47, che evidentemente
si resero conto in extremis dell'obbrobrio e lo mitigarono con la curiosa
nozione del diritto-dovere civico, praticamente un unicum. O ci si riconosce
nella realtà così com'è, o ci si fa da parte, ci si becca una bella spallata
da chi è impegnato nel tiro alla fune della Storia e non ha tempo da perdere
con le ubbie di questi cacadubbi. E' un modo di ragionare che conosco bene,
ci sono quasi cresciuto in mezzo. Ed è per questo, anche per questo, che ho
guardato altrove.
Oh, da parte di chi si è proclamato qualche ora fa cristiano (e l'utopia
dov'è finita?) non c'è male davvero.
Questo è culto dell'esistente, altro che spiritualità dell'essere umano
(dove, è chiaro, dico spiritualità ma non intendo il termine in senso
confessionale o spiritualistico o metafisico).

> Evidentemente a lui sta bene comunque vada a finire

Oppure gli sta *male* comunque vada a finire, e non vuole sancire quella che
ai suoi occhi, per la sua morale, è una sconfitta comunque. Se mi tagliano
la testa, posso almeno fare a meno di facilitare il lavoro al boia.

> Preferirei uno che votasse contro la mia parte, almeno saprei di trattare
> con gente che sa decidere.

Amico mio, queste sembrano proprio balle, abbi pazienza.

> E scusate se i miei toni sembrano induriti, è che non sopporto facilmente
> che chi sta coi piedi al calduccio sfotta sempre che si muove e si becca
> magari i piedi bagnati di pioggia.

E rieccoci con la mitologia.
Che grande scrittore saresti stato.

dR
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12305 è una risposta a message #12293] lun, 14 febbraio 2011 13:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4d5882ba$0$1340$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Vorrà dire che ho capito male e ho reagito peggio. Mi succede.

Spesso e volentieri. ;o)
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12306 è una risposta a message #12294] lun, 14 febbraio 2011 13:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Benedetto Zaccaria" <xxxxxx@xxxx.com> ha scritto nel messaggio news:dflhl61a6cere7k2lciuv4vr4iptkpqodd@4ax.com...

> [...]
> della famiglia materna finita in fumo nelle lande polacche, e passato
> un bel po' di anni nascondendosi e scappando.

Eh, lo sappiamo benissimo che una buona fetta della base della lega è fatta di ipocriti rinnegati.
Non c'è bisogno che ce lo ricordi semplicemente respirando, fascio.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12308 è una risposta a message #12304] lun, 14 febbraio 2011 14:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Che grande scrittore saresti stato.

Grazie. Devo aver perso un treno ( :-))))

> Se stiamo alla famigerata (!!! scherzo) Carta Costituzionale

Scherzi davvero, e ci credo.
Non è un lapsus freudiano, lo escludo.

> Di fatto, il voto è un diritto. Ci mancherebbe altro che dal non
> esercitarlo nascesse una qualche forma di decadenza dei diritti civili.

Io non ho detto questo. Riconosco il diritto di voto e quello di non voto,
ma sono due cose diverse e implicano responsabilità diverse. Ho fatto
(opinabilissime) considerazioni sul non voto, che possono anche essere
interpretate sulla base del concetto di "responsabilità" se cosi preferisci,
le ho fatte sulla base delle molte persone che conosco e che non votano per
i più svariati motivi. Non sempre è facile assumersi le proprie
responsabilità e risponderne. Più facile astenersi e scaricare tutte le
colpe su chi bene o male ha scelto anche per te.
Ribadisco, e lo motivo non con ragioni religiose o altro ma tout court con
la razionale perchè universale ragione della sopravvivenza o del miglior
vivere. Se uno lamenta qualcosa che non funziona, e ci crede davvero, non
sta li fermo a vedere cosa fanno o offrono gli attori della politica come i
camerieri al ristorante, cerca un qualche minimo appiglio per "farsi" attore
in qualche modo. Che poi ci sia o no un tiro a due non è più tanto vero da
noi, sarebbe più semplice del tiro a tre-quattro che vedo, ma se fosse ? Ad
ogni bivio devi decidere, se non vuoi stare seduto al bivio in attesa di
qualche salvatore. A meno che appunto tu al bivio decida di stare e questo
ti risulti più comodo. E allora perche non dire che ora stai comodo come
stai? Non c'è nulla di vietato, almeno non da me. Che cosi ogni volta che ti
lamenti delle cose di "noi" italiani io non sto più a cercare di capire di
cosa ti lamenti e magari trovare che su qualcosa la lamentela può essere
condivisa.

> e devo dire che mi è parso un salutare progresso).

Sempre li a distribuire pagelle?

turdusmerula
--------------------
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12309 è una risposta a message #12239] lun, 14 febbraio 2011 14:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Feb, 13:57, Tino <.@.> wrote:

> se questi sono fascisti:
>
> http://tinyurl.com/5sfdemn
>
> lui e' un cretino.

La questione del "fascismo" come pulsione alla sopraffazione è una
problematica di ordine psicoanalitico e come tale andrebbe affrontata.
Zac una volta s'è innamorato di un albero. Mi chiedo se ne abbia
piantato uno e cosa faccia nell'attesa di vederlo crescere.

lz
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12311 è una risposta a message #12302] lun, 14 febbraio 2011 14:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
di ragioni, dalla crassa ignoranza, al mero <menefreghismo, alla vendetta
personale, alla più profonda disillusione.

Per ovvi motivi escludo qui la crassa ignoranza. Anche le altre tipologie,
salvo una.
Cerco invece di rispondere alla disillusione. In parte vale la replica a
Shapiro di poco fa.
La disillusione è una normale compagna, anche dei più attivi che hanno
finito per cambiare il mondo, figurarsi per i modesti turdus. Ma la
disillusione che non genera reazione alcuna è una patologia. Hai mai visto
un bimbo piccolo che cade e si ammacca e strilla quando comincia a
camminare? Ebbene, se smette è un bimbo ammalato,

turdusmerula
--------------------
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12312 è una risposta a message #12309] lun, 14 febbraio 2011 14:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noto troll senza nick  è attualmente disconnesso noto troll senza nick
luziferszorn ha scritto:
> La questione del "fascismo" come pulsione alla sopraffazione è una
> problematica di ordine psicoanalitico e come tale andrebbe affrontata.

Perche' de Sade era un malato di testa?
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12314 è una risposta a message #12312] lun, 14 febbraio 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Feb, 14:21, Tino <.@.> wrote:

> Perche' de Sade era un malato di testa?

Facci capire dove vuoi andare a parare.

lz
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12315 è una risposta a message #12308] lun, 14 febbraio 2011 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Io non ho detto questo.

Insomma. Avrò capito male io.

> le ho fatte sulla base delle molte persone che conosco e che non votano
> per i più svariati motivi.

Mi fa piacere leggere che i motivi possono essere tanti, e differenti.

>Non sempre è facile assumersi le proprie responsabilità e risponderne. Più
>facile astenersi e scaricare tutte le colpe su chi bene o male ha scelto
>anche per te.

Mah. Siamo sempre di fronte a una semplificazione, a parer mio (sottolineo;
a parer mio), per arrivare a queste conclusioni. Allora: assunzione di
responsabilità. Ti faccio arrabbiare se ti dico che non voto può essere
responsabile quanto il voto? Votare a caso o con faciloneria pur di farlo è
sicuramente la possibilità meno "responsabile" di tutte, questo forse me lo
concedi. Non è detto che non votare sia carenza di responsabilità o di
partecipazione. E' rifiuto di quella forma di partecipazione
istituzionalizzata, questo sì. Non ne consegue affatto che chi ha fatto
questa scelta non partecipi in altro modo.

Poi: non è detto che chi non vota poi se la pigli con chi a votato; l'una
cosa non chiama necessariamente l'altra. Scelgo di non scegliere, e sopporto
quel che ne consegue, proprio perché, come dicevo nel post precedente si
tratta comunque di opzioni che non mi soddisfano, che mi vedranno perdente.

C'è però qualcosa che mi sfugge, nel tuo ragionamento. L'espressione
"scaricare le colpe" in questo senso non ha un significato semplice e
univoco.
Aggiungo alcune osservazioni in forma interrogativa, personali per carità
(non mi aspetto risposte, sono solo spunti), su questo nodo. La prima: se
chi non vota non può "scaricare colpe", chi ha votato è forse nella
posizione di farlo? I suoi doveri (già che di "doveri civici" parliamo) si
fermano lì, dopo di che può imbastire (esagero un po') processi sommari?
La seconda: si tratta di scelte di campo, legittime finché sussiste il
rispetto dei valori costituzionali.
Com'è che stiamo parlando di "colpe"?
La terza: c'è una cosa che proprio non mi convince. Mi pare che la morale
sia: chi non vota, poi taccia. Mah. Voto o non voto, la libertà di pensiero
e di espressione mi pare sacrosanta.

>non sta li fermo a vedere cosa fanno o offrono gli attori della politica
>come i camerieri al ristorante, cerca un qualche minimo appiglio per
>"farsi" attore in qualche modo.

Giusto. In qualche modo. Che può anche prescindere dall'esercizio del
diritto di voto.
Non è l'unica forma di partecipazione alla società civile, è solo la più
istituzionalizzata.

Non ho ascoltato tutti gli interventi della manifestazione al Palasport.
Mi pare tuttavia che un bell'esempio di partecipazione poteva essere, da
parte degli artisti e intellettuali non impegnati professionalmente in
politica che hanno preso la parola, sollecitare i professionisti della
politica dell'opposizione ad elaborare un programma il più aggregativo
possibile. E magari prestarsi per dare una mano, all'occorrenza. Non mi pare
che quest'occasione l'abbiano colta in tanti, ecco.

> [...]
>lamenti e magari trovare che su qualcosa la lamentela può essere condivisa.

Mah. Può darsi che io stia al bivio semplicemente perché ciascuna delle
opzioni mi risulta comunque negativa se non fallimentare. Non è
necessariamente un atteggiamento superficiale, anzi.
Quanto alla lamentela: non dovrebbe essere valutata nel merito, anziché
sulla base di chi la enuncia e delle sue eventuali qualità civiche?
Ho detto di essere pronto a votarli ancora pur di pensionare il primo
ministro, e lo ribadisco.
Però questo credito perenne deve finire. Voglio anche vedere dei programmi,
qualcosa di positivo e propositivo, e poter decidere di conseguenza.

> Sempre li a distribuire pagelle?

Non ti si può fare neppure un complimento? Oh, va bene.

dR
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12316 è una risposta a message #12305] lun, 14 febbraio 2011 15:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Spesso e volentieri. ;o)

Consideralo detto con il massimo di amicizia possibile: hai un'idea di
quanto siano monotematici la gran parte dei tuoi post? Ti avanza di farla
lunga sulle idiosincrasie altrui? :-)))

dR
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12317 è una risposta a message #12306] lun, 14 febbraio 2011 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Mon, 14 Feb 2011 13:08:30 +0100, "Andrea Vanacore"
<nientedafare@liberaci.it> ha scritto:

>Eh, lo sappiamo benissimo che una buona fetta della base della lega è fatta di ipocriti rinnegati.

????????????????????????????????

Benedetto Zaccaria
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12318 è una risposta a message #12309] lun, 14 febbraio 2011 16:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Mon, 14 Feb 2011 05:08:46 -0800 (PST), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> ha scritto:

>Zac una volta s'è innamorato di un albero. Mi chiedo se ne abbia
>piantato uno e cosa faccia nell'attesa di vederlo crescere.

Ne ho piantano decine.

E forse uno di loro ( un abete rosso alto una ventina di metri)
qualche volta mi parla.

E allora ?

Benedetto Zaccaria
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12319 è una risposta a message #12309] lun, 14 febbraio 2011 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>La questione del "fascismo" come pulsione alla sopraffazione è una
>problematica di ordine psicoanalitico e come tale andrebbe affrontata.

Nossignore : per molta gente l'anti (fascismo) e' quello che per
molti fascisti era il patriottismo : l'ultimo rifiugio delle canaglie.

Della serie : a ognuno il suo.

Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12320 è una risposta a message #12299] lun, 14 febbraio 2011 16:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Mon, 14 Feb 2011 12:29:40 +0100, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> ha scritto:

>Zaccaria, questo a me era sfuggito.
>Non è che sia una bella cosa, scusa.

Veramente anche a me : non ci far caso, Zazie sta veramente
sbarellando.

Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12328 è una risposta a message #12294] lun, 14 febbraio 2011 19:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 14 Feb 2011 08:25:26 +0100, Benedetto Zaccaria
<xxxxxx@xxxx.com> wrote:

> [...]
>della famiglia materna finita in fumo nelle lande polacche, e passato
>un bel po' di anni nascondendosi e scappando.

Ne conosco. O almeno, non saranno fascisti, ma votano per i fascisti.
Non me lo so spiegare, o meglio me lo so spiegare benissimo: la paura,
negli umani come in tutti gli esseri animati, è irragionevole e si
appiglia a qualsiasi cosa.

--
Federico Spano'
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12333 è una risposta a message #12328] lun, 14 febbraio 2011 19:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<fspano@tiscali.it> ha scritto:

> [...]
>Non me lo so spiegare, o meglio me lo so spiegare benissimo: la paura,
>negli umani come in tutti gli esseri animati, è irragionevole e si

Beh, puo' anche darsi, ma in casa mia nessuno s'e' mai sognato di
votare fascista.

Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12344 è una risposta a message #12299] lun, 14 febbraio 2011 21:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Zaccaria, questo a me era sfuggito.
> Non è che sia una bella cosa, scusa.

ah, beh, adesso ti dico io quello che risponderà: "io insultavo *alcuni*
ebrei di quel gruppo".
Come se uno, invece di dirti: "Shapiro, sei un coglione", ti dicesse "ebreo
di merda".
Secondo te c'è una differenza o no?
'ndovina.
C'è un suo post di oggi su IPI in cui parla di Obama in questi termini "non
dimentichiamo che l'abbronzato ha studiato nelle madrasse indonesiane".
Uno che ha studiato in una scuola privata cattolica (LOL) per di più...ma
ROTFL
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12345 è una risposta a message #12306] lun, 14 febbraio 2011 21:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Eh, lo sappiamo benissimo che una buona fetta della base della lega è fatta
>di ipocriti rinnegati.
>Non c'è bisogno che ce lo ricordi semplicemente respirando, fascio.

Basta leggersi u po' IPI e si vede subito quanto gli piacciono gli ebrei.
Si vede che prova affetto solo per quelli morti...
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12348 è una risposta a message #12315] lun, 14 febbraio 2011 21:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Insomma. Avrò capito male io.

> Mi fa piacere leggere che i motivi possono essere tanti, e differenti.

Anch'io posso capir male e rispondere di conseguenza.
Provo a girare il discorso, magari complico ma forse chiarisco.
Voto/non voto.
Credo di ricordare che fino alle prime votazioni della repubblica, non so se
retaggio del passato o no, il non voto era segnato sulla cartella personale
"non ha votato",
il voto era obbligo da giustificare in caso di inadempienza. Giustamente tu
dici, e condivido, che bene fecero a renderlo un diritto il cui esercizio
non è obbligatorio. Non ci piove.

Il voto è anche segreto, ed è un cardine del libero voto. Io posso
dichiarare o no se voto o non voto, anche per chi
voto. Penso di essere in una democrazia e cosi mi comporto, non me ne deve
venire alcun vantaggio o svantaggio in alcun diritto di cittadinanza,
compreso il pubblico dibattito sulla politica del paese. Non ci piove.

Ma se io dico pubblicamente se voto e massime per chi voto, autorizzo
chiunque a commentare nella stessa sede la mia dichiarazione, col solo
limite della liceità e
della dignità personale. Ok questo?
Si suppone che io abbia buoni motivi per rispondere anche ad eventuali
critiche "pesanti" purché non insultanti.
Può darsi che alla fine io non abbia argomenti ulteriori perciò
- A) riconosco di essermi sbagliato, di aver imparato cose che ignoravo, di
aver ora
maggiori mezzi di analisi. Mi è capitato e mi capiterà, penso che sia una
fortuna possa capitare.
B) ho troppo (falso) "amor proprio" per ammetterlo pubblicamente,
mi fermo e me ne sto zitto.
C) non cambio idea nemmeno se mi spiegano che
siamo a febbraio e non a marzo e che io ho sbagliato pagina dell'agenda,
dico che tutti hanno sbagliato pagina e non io. Sono, tecnicamente, un
idiota.

Ma ormai il non voto è diventato "astensione attiva". Quando ci sono voti
referendari, spesso accade che si inviti a non votare per far mancare il
quorum. Anche nelle assemblee rappresentative il far mancare il quorum è una
risorsa. Secondo me da non abusare, perchè quel che occorre per decidere è
votare e avere più voti della parte avversa.

Anche la gerarchia cattolica ha usato questo metodo in occasione del
referendum abrogativo di alcune norme sulla fecondazione assistita fatte dal
precedente governo Berlusconi. I votanti hanno votato abrogazione in gran
maggioranza, ma la maggioranza degli aventi diritto al voto "andò al mare".
Si disse che "attivamente"erano per il no. In realtà fu un evidente
incitamento al disprezzo della
forma democratica, truffaldino perchè gli assenti "cronici" furono
utilizzati come sostegno a una parte in causa, mentre il loro parere era
cosa che nessuno poteva interpretare. Ma io,
cristiano cattolico (come tu ogni tanto ripeti per stuzzicarmi) non mi sento
affatto rappresentato politicamente da una gerarchia che disprezza la forma
democratica. Loro sono cittadini italiani quanto me, riguardo al voto, e
semplicemente abusano a fini di potere di vesti di rappresentanza loro
attribuite per ben altri scopi, abilmente e scorrettamente confondendo i
piani che sono distinti.. La mia opinione vale la loro, se loro sono come me
cittadini italiani.

C'entra? Credo di si, nel senso che, se non fosse ancora chiare, chiarisce
meglio il mio, del turdus, approccio alla politica e al voto.
Ci sarebbe ancora da aggiungere che il fatto che nei paesi occidentali il
tasso di partecipazione al voto sia basso no significa affatto, per me, che
questo sia un segno di maggiore maturità. Come dicevamo, le cause possono
essere tante.

> [...]
> istituzionalizzata, questo sì. Non ne consegue affatto che chi ha fatto
> questa scelta non partecipi in altro modo.

Apposta di ho citato un caso clamoroso di induzione alla responsabilità.
Naturalmente riconosco una possibile accezione partecipativa, uno può fare
volontariato assistenziale o altro, ma mi pare evidente che i problemi di
fondo della società possono essere affrontati a livello politico, e che
proprio chi ha maggior spessore culturale o tecnico ha maggiori possibilità.
La conquista del suffragio universale è una pietra miliare. Tutte le
dittature della storia, seppur nate dal voto popolare, poi han cercato di
sottrarre il principe alla verifica. Dove abolendo semplicemente le
elezioni, dove rendendole farsesche con leggi elettorali stravolgenti
(magari la nostra "porcata" è risibile al confronto, ma ci prova) sia
eleggendo burattini anziché i cavalli di Caligola con liste senza
preferenze, sia eliminando ogni contropotere, come da noi la magistratura e
se possibile la Presidenza.

Se questa è la portata dei problemi fatico molto a vedere "responsabilità"
in chi non partecipa al voto pur avendo strumenti di analisi anche superiori
alla media. Se occorrono antibiotici e bisturi, non si usano i pannicelli
caldi.

Ma naturalmente mi trovi concorde nell'affermare che c'è una "offerta
politica" inadeguata. Ma anche qui faccio distinzione tra inadeguata al
cambiamento auspicato o invece ambigua e pronta a voltar gabbana
all'occasione, o ancora di fatto facente gioco di sponda al sistema
esistente, ovvero opposizione come vorrebbe il principe.

> Scelgo di non scegliere, e
> sopporto quel che ne consegue, proprio perché, come dicevo nel post
> precedente si tratta comunque di opzioni che non mi soddisfano, che mi
> vedranno perdente.

Sarà volontarismi il mio, ma ti propongo di non considerarti perdente.
Se sei disposto a "sopportare", non è più coinvolgente e umanamente
appagante sopportare dapprima una compagnia non del tutto a tua immagine e
somiglianza ma che grosso modo vada in direzione almeno un po' diversa, e
poi cercare di far valere all'interno qualche tua proposta che potrebbe
persino trovare proseliti? Guarda che anche nelle associazioni non
direttamente politiche ci sono questi giochi.

> [...]
> Però questo credito perenne deve finire. Voglio anche vedere dei
> programmi, qualcosa di positivo e propositivo, e poter decidere di

Il vero problema dei partiti oggi, salvo quello di SB in cui si va
esplicitamente per stare alla corte del sovrano, è la caduta verticale della
partecipazione attiva su base volontaria, per realizzare una idea di società
più degna. Tante energie vengono buttate nel rassegnato "non scegliere"
proprio da gente che ha idee valide, mi pare preferibile sopportare la
fatica di questo lavoro che sopportare l'inedia rassegnata dei perdenti in
partenza.

> Non ti si può fare neppure un complimento? Oh, va bene

Mi capita di rado sentire complimenti, di solito a sto punto mi becco del
petulante moralista come minimo.
Ma se proprio insisti.....mi fai arrossire! ( :- )))

turdusmerula
--------------------
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12354 è una risposta a message #12344] lun, 14 febbraio 2011 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> ebrei di quel gruppo".
> Come se uno, invece di dirti: "Shapiro, sei un coglione", ti dicesse

Altroché.
"Sono domande da farsi?" (cit.)

Non so più che pensare, sinceramente questa storia mi sta stancando (colpa
mia, che mi ci sono messo, ma solo per capire; non sono né il difensore né
l'accusatore di nessuno, a malapena rappresento me stesso).
Per inciso, l'ultimo che mi ha detto "Ebreo di merda" ancora si ricorda, e
bene.

dR
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12357 è una risposta a message #12290] lun, 14 febbraio 2011 22:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>http://www.youtube.com/watch?v=13on2n2qBSU

Buono, bell'esempio di umorismo nero. Il materiale visivo è preesistente?
Voglio dire, è stato girato apposta o si riutilizza?

>http://www.youtube.com/watch?v=H5-zXrvdQek

Ci devo ripensare. Belle immagini, belle carrellate fluide, mai banali.

dR
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12358 è una risposta a message #12320] lun, 14 febbraio 2011 22:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Mon, 14 Feb 2011 16:13:48 +0100, Benedetto Zaccaria
<xxxxxx@xxxx.com> ha scritto:

>Veramente anche a me : non ci far caso, Zazie sta veramente
>sbarellando.

E adesso non si da pace perche' l'ho virtualmente killata.

Qualcuno le suggerisca di farsene una ragione.

Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12366 è una risposta a message #12354] lun, 14 febbraio 2011 23:33 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> Per inciso, l'ultimo che mi ha detto "Ebreo di merda" ancora si ricorda, e
> bene.

ah ma guarda che non era antisemita!
Ce l'aveva su con un ebreo, UNO solo.
Ma chissà perché per insultarlo lo chiamava figlio di Giuda, naso adunco e
chissà quant'altre piacevolezze.
Strano il mondo, eh?