Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti

Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12005 è una risposta a message #11976] mer, 09 febbraio 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> "daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
> messaggio news:4d51a1d3$0$1351$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Rapportarvicisi!
> Rapportarciv...
> Rapportarvis...
>
> ...sì, proprio quella! ;o)

Hai ragione, ma mi era partito l'embolo ieri sera! ^___^
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12007 è una risposta a message #11996] mer, 09 febbraio 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 9 Feb 2011 12:00:31 +0100, "Andrea Vanacore"
<nientedafare@liberaci.it> ha scritto:

>Perch

Sorry, napoletanino mio, tu non sei assolutamante in grado di
giudicare alcunche'.

Torna a suonare il mandolino nei ristoranti, come sai fare certamente
bene.

Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12008 è una risposta a message #11985] mer, 09 febbraio 2011 12:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 09 Feb 2011 10:04:06 +0100, Der Bildungsphilister
<bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto:

>non questo
>
> http://www.azlame.it/public/coltelli/images/dettagli/ag140.j pg
>
>(non ci provare)

Eppure mi piacerebbe provarlo, quaalche volta : e' bellissimo.

Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12009 è una risposta a message #12002] mer, 09 febbraio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 9 Feb 2011 12:11:15 +0100, "Andrea Vanacore"
<nientedafare@liberaci.it> ha scritto:

>Il solito cazzaro e ladro lechista, che si prende i trofei altrui, senza
>aver fatto un cazzo.
>Pisa sta in Toscana, s'informi.

E o belin che tonfo maledetto, tu devi solo suonare il mandolino e poi
passare col piattino !

I Pisani furono un avversario nobilissimo, coraggioso, intelligente e
duro.

Ci vollero secoli, per vincerli, ma non sparirono mai del tutto.

Amalfi, traditrice e serva degli arabi fu cancellata anche dalla
Storia.

Come Napoli, d'altronde.

Siete un lungo treno di monnezza in viaggio verso la Germania.

Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12012 è una risposta a message #11997] mer, 09 febbraio 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
> Intanto tu imbracciami sta cippia di minchia, cazzarissimo figlio di madre
> celta e padre incelto.

LOL
lascia perdere.
La sua badante Tatiana ha dimenticato di sparargli la dose di valium oggi.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12013 è una risposta a message #11959] mer, 09 febbraio 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Benedetto Zaccaria" <xxxxxx@xxxx.com> ha scritto nel messaggio

> Se ti agiti troppo ( vecchia storia) fai il gioco del nemico.

non parlavo con te, vecchio demente.
Hai mica notato che rispondevo a Shapiro?
Tu torna a cuccia, rimbambito
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12014 è una risposta a message #11966] mer, 09 febbraio 2011 12:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> chi la svilisce in questa maniera deve avere, lui sì, dei grossi problemi

mah, è come luziferszorn: è quando non hanno più nulla da dire che si
attaccano al gergo da caserma.
Zaccaria, poi, un pensiero di più di tre righe non è mai riuscito a
esprimerlo, che cosa pretendi. Anzi, lo trovo piuttosto signorile,
ultimamente.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12015 è una risposta a message #11979] mer, 09 febbraio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ecc.
>
> Ma allora dillo che sei di Amalfi, la repubblichettta marinara serva
> obbediente degli arabi, e traditrice, che fece la brutta fine che fece
> per mano genovese !

Notiziona: siamo nel 2010!
Genova è un cesso di posto lercio e provinciale.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12017 è una risposta a message #11961] mer, 09 febbraio 2011 12:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Prendilo tu l'Uzi, carina, che abbiamo bisogno di farci due risate.
> Ma ti rendi conto di che cavolo stai dicendo o hai ricominciato a bere
> di brutto ?

Non ho mai bevuto, francamente. Qualche buon vino a volte a tavola.
So bene da dove vengono le tue idiote falsità.
Dai sempre retta ai tuoi amici romani pedofili mentitori compulsivi, vero?
Dimmi chi sono i tuoi amici e ti dirò chi sei.
Fai schifo, Zaccaria, tu e il tuo compagno di merende.
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12021 è una risposta a message #11998] mer, 09 febbraio 2011 13:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula

> "cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> http://tinyurl.com/6al4vkc

Il mio, o meglio quello che mio padre operaio figlio di contadini sapeva
suonare e che io non ho mai imparato a suonare, é spaccato questo.

http://tinyurl.com/68ndaln

Non mi risultano ascendenze diverse dal cremonese-piacentino in famiglia.

turdusmerula
--------------------
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12022 è una risposta a message #12015] mer, 09 febbraio 2011 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Wed, 9 Feb 2011 12:48:47 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto:

>Notiziona: siamo nel 2010!
>Genova è un cesso di posto lercio e provinciale.

Ben tornata Signora mia : mi stavo chiedendo dove ti fossi cacciata.

E noto che sei sempre di buon umore.

Benedetto Zaccaria
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12023 è una risposta a message #11989] mer, 09 febbraio 2011 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 9 Feb 2011 01:24:42 -0800 (PST), cap <clamarcap@gmail.com> ha
scritto:

>Ha sei corde
>doppie, pizzicate in genere con le dita, senza plettro,

Credo che al mandolino di Vanacore sia rimasta una sola corda ma pare
che lui si arrabbatti bene anche con quella.

E poi a Napoli hanno o core !

Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12024 è una risposta a message #12014] mer, 09 febbraio 2011 13:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Wed, 9 Feb 2011 12:47:23 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto:

>Zaccaria, poi, un pensiero di più di tre righe non è mai riuscito a
>esprimerlo, che cosa pretendi.

Non solo, ma usa parole bisillabiche : le parole lunghe lo mettono a
disagio.

Ha qualche problema a sillabarle e ci inciampa dentro.

Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12027 è una risposta a message #12007] mer, 09 febbraio 2011 14:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore

> Sorry, napoletanino mio, tu non sei assolutamante in grado di
> giudicare alcunche'.

E chi lo decide? Tu? Un cafone nazista scorreggione ipocrita, presuntuoso e
rosicone?

Ma mi facci il piacere! TSK! (cit.)

> Torna a suonare il mandolino nei ristoranti, come sai fare certamente
> bene.

Sorry, non frequento Apicella e zoccolame vario, a cui tu hai consacrato il
culo.
Salutamelo, quando gli servirai il secondo piatto.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12028 è una risposta a message #12008] mer, 09 febbraio 2011 14:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Eppure mi piacerebbe provarlo, quaalche volta : e' bellissimo.

Si usa come un erogatore di aereosol contro l'asma.
Assaggialo e facci sapere.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12030 è una risposta a message #12012] mer, 09 febbraio 2011 14:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio
>
> LOL
> lascia perdere.
> La sua badante Tatiana ha dimenticato di sparargli la dose di valium oggi.

Però sicuramente tripla razione di clisterone col sapone caustico del
discount.
Si vede da come pigola, eccitato da ricordi ancestrali.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12031 è una risposta a message #12014] mer, 09 febbraio 2011 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> mah, è come luziferszorn: è quando non hanno più nulla da dire che si
> attaccano al gergo da caserma.

Trovo che tu sia fin troppo signora nelle tue risposte a tali bei tomi!
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12032 è una risposta a message #12023] mer, 09 febbraio 2011 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Credo che al mandolino di Vanacore sia rimasta una sola corda

Anche con una corda sola, la chitarrina si suona. E Paganini ripete, eccome
se ripete.
Tu ti sei poi informato sui quei costi della pompetta idraulica del tuo
padrone, pellecchia moscia?
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12033 è una risposta a message #12024] mer, 09 febbraio 2011 14:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non solo, ma usa parole bisillabiche : le parole lunghe lo mettono a
> disagio.
>
> Ha qualche problema a sillabarle e ci inciampa dentro.

Quello è ciò che ti fuoriesce dal pannolone, vecchio bifolco nazista.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12034 è una risposta a message #12009] mer, 09 febbraio 2011 14:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> Ci vollero secoli, per vincerli, ma non sparirono mai del tutto.

> Amalfi, traditrice e serva degli arabi fu cancellata anche dalla

Ma non dai genovesi, citrullo imbottito di cazzate dal sacrestano.

> Siete un lungo treno di monnezza in viaggio verso la Germania.

Assolutamente no, dovresti saperlo. Napoli è stata ripulita in dieci giorni,
anzi tre, anzi domani, anzi resisti,
che entro fine legislatura ti verranno ripulite anche le metastasi allo
scroto.
Il tutto naturalmente grazie al federalismo approvato da almeno dieci anni.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12035 è una risposta a message #12022] mer, 09 febbraio 2011 14:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ben tornata Signora mia : mi stavo chiedendo dove ti fossi cacciata.
>
> E noto che sei sempre di buon umore.

Le chiamate sempre per nome ad una ad una, le pantegane, e date loro sempre
da mangiare, pitocchi universalmente riconosciuti?
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12040 è una risposta a message #12035] mer, 09 febbraio 2011 15:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 9 Feb 2011 14:34:20 +0100, "Andrea Vanacore"
<nientedafare@liberaci.it> ha scritto:

>Le chiamate sempre per nome ad una ad una, le pantegane, e date loro sempre
>da mangiare, pitocchi universalmente riconosciuti?

Questa non la capisco : tu stai dando della pantegana
all'occhiceruleata piu' tranquilla e serena del mondo ?

Ti riesce meglio quel linguaggio da caserma e da bassi napoletani che
viene rimproverato a me.

Benedetto Zaccaria
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12041 è una risposta a message #12032] mer, 09 febbraio 2011 15:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 9 Feb 2011 14:25:21 +0100, "Andrea Vanacore"
<nientedafare@liberaci.it> ha scritto:

>Anche con una corda sola, la chitarrina si suona. E Paganini ripete, eccome
>se ripete.

Se del caso "replica" e non ripete.

Sei tu, napoletanino mio che ripeti pedissequamente gli stessi insulti
da bassi del quartiere : cambiane almeno qualcuno, se non vuoi
continuare a suonare con quella sola corda che tanto ti affascina.

Benedetto Zaccaria
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12043 è una risposta a message #12041] mer, 09 febbraio 2011 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Se del caso "replica" e non ripete.

Continui a fare il saputelo a cazzo, nazista. Era proprio "Paganini non
> [...]

> da bassi del quartiere : cambiane almeno qualcuno, se non vuoi
> continuare a suonare con quella sola corda che tanto ti affascina.

A personaggino monotono, monotoni insulti. Di più non meriti, trombone
sfiatato.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12044 è una risposta a message #12040] mer, 09 febbraio 2011 16:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Questa non la capisco

Non mi stupisco. Si chiama "Alzheimer".
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12046 è una risposta a message #12044] mer, 09 febbraio 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 9 Feb 2011 16:38:31 +0100, "Andrea Vanacore"
<nientedafare@liberaci.it> ha scritto:

co

>Non mi stupisco. Si chiama "Alzheimer".

Abbastanza comune nelle persone anziane, ma che colpisce tragicamente
anche i giovani.

Con risultati ancora piu' clamorosi, come si evince dalle tue eleganti
esternazioni.

Benedetto Zaccaria
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12047 è una risposta a message #12043] mer, 09 febbraio 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 9 Feb 2011 16:35:16 +0100, "Andrea Vanacore"
<nientedafare@liberaci.it> ha scritto:

>A personaggino monotono, monotoni insulti.

Piu' probabile una tua precoce mancanza di fantasia.

Normale, in una mente ottenebrata e monocorde.

Benedetto Zaccaria
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12049 è una risposta a message #12047] mer, 09 febbraio 2011 17:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 09 Feb 2011 17:45:33 +0100, Benedetto Zaccaria
<xxxxxx@xxxx.com> ha scritto:

>Normale, in una mente ottenebrata e monocorde.

Napoletanino mio, per oggi basta cosi' : domani riprendero' a leggere
con interesse il frutto della tua ebefrenia compulsiva.

E' sempre divertente vedere un "lazzarone" urlare alla luna.

Ciao.

Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12072 è una risposta a message #11992] mer, 09 febbraio 2011 23:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Ti farà forse piacere

Sì, grazie.

dR
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12073 è una risposta a message #11948] mer, 09 febbraio 2011 23:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Perché recepisce il concordato con il Vaticano? Ma si dice anche
> esplicitamente che quei patti sono modificabili senza dover modificare
> la Costituzione.

Quello sulla religione di Stato è un mio errore (non riesco a trovare una
frase che ricordavo, evidentemente in modo erroneo).
Comunque, quello che dici tu è l'articolo sette dei principi fondamentali.
Già all'articolo otto, comunque, qualcosa stona. Alle "altre" confessioni
religiose si riconosce il diritto di organizzarsi secondo i propri statuti,
in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. E fin qui
nulla da obbiettare.
Ma nell'articolo precedente, oltre a quanto opportunamente ricordi tu, c'è
il riconoscimento della sovranità della Chiesa Cattolica, e della sua
indipendenza. Senza particolari riserve. Solo perché già esisteva, con un
proprio seppure limitato potere temporale? Non è così chiaro. E non dissolve
del tutto l'impressione che tutte le fedi siano uguali, qualcuna più uguale
delle altre.

> Non sono anticlericale, e anzi ammiro l'impegno educativo, ad esempio,
> dei sacerdoti salesiani: pretendo però che non mi si impongano i loro
> riti, e soprattutto quell'odore di massoneria, di circolo chiuso, che mi
> fa dubitare dell'imparzialità se devo essere giudicato davanti ad un
> loro simbolo.

Sono perfettamente d'accordo.
Scusa se mi ripeto, ci sono stati tribunali ecclesiastici che hanno mandato
a morte dei patrioti.
Non è un bel precedente, anche se certo non giustifica un diffuso
anticlericalismo.

dR
Re: Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12078 è una risposta a message #12047] gio, 10 febbraio 2011 10:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
"Benedetto Zaccaria" <xxxxxx@xxxx.com> ha scritto nel messaggio

yaaaaawn.....
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12079 è una risposta a message #12046] gio, 10 febbraio 2011 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Abbastanza comune nelle persone anziane, ma che colpisce tragicamente
> anche i giovani.
>
> Con risultati ancora piu' clamorosi, come si evince dalle tue eleganti
> esternazioni.

Certo, certo. Magna tranquillo.

http://www.youtube.com/watch?v=VzdWkWl5WrE
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12084 è una risposta a message #12079] gio, 10 febbraio 2011 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Thu, 10 Feb 2011 10:34:21 +0100, "Andrea Vanacore"
<nientedafare@liberaci.it> ha scritto:

>Certo, certo. Magna tranquillo.
>
>http://www.youtube.com/watch?v=VzdWkWl5WrE

Ma quello non sono io : e' un animale troppo simpatico !

Benedetto Zaccaria
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12085 è una risposta a message #12084] gio, 10 febbraio 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Benedetto Zaccaria" <xxxxxx@xxxx.com> ha scritto nel messaggio news:j8h7l6t620ppj4s53b13ukugek3uth1hbh@4ax.com...

> Ma quello non sono io : e' un animale troppo simpatico !

Il Gollum ti avrebbe rappresentato meglio, sono d'accordo, vecchio nazista spelacchiato.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12087 è una risposta a message #11917] gio, 10 febbraio 2011 16:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Paolo Tramannoni <ptram@despammed.com> wrote:

> Leggo che sta per essere definitivamente cacciato dalla magistratura
> (non metto il dubitativo) il giudice di Camerino Luigi Tosti, che da
> anni porta avanti una battaglia per la laicità delle istituzioni e
> contro la connotazione teocratica della giustizia.

Ma i giudici non sono quella casta che non paga mai? ...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12114 è una risposta a message #12073] gio, 10 febbraio 2011 20:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> mandato a morte dei patrioti.
> Non è un bel precedente, anche se certo non giustifica un diffuso

e comunque tutto questo non ha nulla a che vedere con le aule di tribunale,
con permesso.
Anche se quella cattolica è la religione di stato, nelle aule di tribunale
si amministra la giustizia dello Stato, non quella divina.
Abbiate pazienza, confondete tutto anche voi.
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12115 è una risposta a message #12079] gio, 10 febbraio 2011 20:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Certo, certo. Magna tranquillo.
>
> http://www.youtube.com/watch?v=VzdWkWl5WrE

meraviglioso
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12116 è una risposta a message #12079] gio, 10 febbraio 2011 20:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Andrea Vanacore expressed precisely :
> http://www.youtube.com/watch?v=VzdWkWl5WrE

Huahahahhahahahahaha!!!!!!!
Ho un nuovo dio!!!
Oddio, messo nei preferiti e ora lo profetizzo su fb!
Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12122 è una risposta a message #12116] gio, 10 febbraio 2011 21:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
anch'io
"John The Petru" <davi2500@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> Andrea Vanacore expressed precisely :
>
> Huahahahhahahahahaha!!!!!!!
> Ho un nuovo dio!!!
> Oddio, messo nei preferiti e ora lo profetizzo su fb!

Re: [OT] Cacciato dalla magistratura il giudice Tosti [messaggio #12141 è una risposta a message #12114] ven, 11 febbraio 2011 12:43 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> e comunque tutto questo non ha nulla a che vedere con le aule di
> tribunale, con permesso.

Prego; infatti eravamo passati ad osservazioni personali. Paolo ha spiegato
di non considerarsi anticlericale (anche se non apprezza il modo di porsi,
anche pubblico, della Chiesa; mi pare di capire) e io gli ho dato ragione:
non è anticlericale. Ragione bene, semplicemente.

> Anche se quella cattolica è la religione di stato, nelle aule di tribunale
> si amministra la giustizia dello Stato, non quella divina.

La formulazione non è quella, almeno nel dettato costituzionale (devo aver
fatto confusione con il concordato, e ora non mi ci ritrovo; ho una vecchia
edizione della Costituzione a cura di Norberto Bobbio, con commento, e non
credo che lui fosse né clericale né aprioristicamente anticlericale).
In ogni caso spiegavo a Paolo che io vedo nella carta costituzionale
comunque una differenza di trattamento fra Cattolicesimo da una parte, altre
confessioni religiose dall'altra; di queste si contempla la possibilità che
contrastino con l'ordinamento legale, mentre per la Chiesa Cattolica si dà
per scontato che questo non succede.
A me non pare giusto, che vuoi che ti dica. Credo nella formula dell'uguale
per tutti.

Il crocefisso non mi piace, spiegavo, *anche* perché i Tribunali
ecclesiastici dell'Ottocento (e in quelli la croce c'era per forza) hanno
mandato a morte grandi personalità della nostra Storia, dei veri martiri
*laici* (basta aver visto i filmetti storici di Magni per saperlo, del
resto; non dubito che tu lo sappia da altra, più rigorosa fonte). Già questo
fatto è sufficiente, almeno a me, per trovare il crocefisso, ovunque lo
veda, piuttosto sinistro.
Se poi penso che ad essere inchiodato è il solito ebreo...

> Abbiate pazienza, confondete tutto anche voi.

Umana fragilità, che vuoi.

dR