Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo)

Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1294] gio, 04 giugno 2009 15:53 Messaggio successivo
nntp.aioe.org  è attualmente disconnesso nntp.aioe.org
ciao, sono di Roma.

(Premessa: parlo solo di digitale terrestre...)

A suo tempo avevo una logaritmica fissata su monte cavo. prendevo tutto
"abbastanza bene", nel senso che la qualità era buona, anche se la
potenza non tanto. Ma tant'è.

Avevo bisogno però sia di canali trasmessi solo su monte cavo che di
canali trasmessi solo su monte mario. leggi i canali dei cartoni animati
(Rai Gulp e Boing) per i bambini e qualcuno interessante per me...

Allora ho messo una Pannello UHF a larga banda (spero si chiami così) a
Monte Mario), e li ho miscelati con una scatoletta fatta apposta per la
realtà locale di Roma.

Tutto bene...prendo tutto, e abbastanza bene. La trasmissione non è piu'
neanche tanto debole...forse hanno potenziato i ripetitori, in
previsione dello switch off.

Cmq proprio in questi giorni mi guardo un po' in giro, e vedo per
esempio DUE casi in cui hanno puntato entrambe le antenne tutte e due
allo stesso ripetitore (sia esso Monte Cavo, in un caso, o Monte Mario,
nell'altro).

Una volta, in effetti, mi pare che servissero tutte e due perche' con
una si riceveva la Rai, e con una i canali privati (o qualcosa del genere).

Mi chiedevo però attualmente se avesse senso una cosa simile. Forse
aumenta la potenza/qualità del segnale? Forse non importa, tanto il
miscelatore esclude la somma dei due segnali?

Boh...chi mi può chiarire?

Mi consigliate cmq, in ogni caso, di mettere un amplificatore (a casa,
non sto a fare strane calate di cavi per portare la corrente sopra...)?
servirebbe a qualcosa o sono soldi buttati?

grazie tante per eventuali consigli,

ciao

--

>Giovanni
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1296 è una risposta a message #1294] gio, 04 giugno 2009 19:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SpinneR  è attualmente disconnesso SpinneR
Non credo modifichino le potenze se non in dimnuzione. Ma parrebbe abbastanza
evidente che stiano abbandonando Mario per il Cavo. In questo momento si
potrebbero tenere due logaritmiche una su Mario ed una su cavo, miscelate con
un semplice connettore sat, senza alcun amplificatore. E' possibile che in
futuro esse possano esere entrambe puntate unicamente su Monte Cavo
accoppiate, viso che già le avresti, per poter vedere tutto.

Lascia perdere l'idea di amplificare.

--
Ciao

Spin
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1297 è una risposta a message #1296] gio, 04 giugno 2009 22:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SpinneR ha scritto:

> [...]
> amplificatore. E' possibile che in futuro esse possano esere entrambe
> puntate unicamente su Monte Cavo accoppiate, viso che già le avresti,

questo perche' la logaritmica è "migliore" dell'altra?

di che connettore parli? scusa l'ignoranza...

attualmente mi servono tutti e due i ripetitori, in qunato

MONTE MARIO
Rai Gulp
RaiNews24
Rai Storia

MONTE CAVO
Rai Uno
Rai Due
Rai Tre
Rai 4
Coming soon
BBC World
Canale 5
Boing
Italia 1
Rete 4
Iris
QOOB
LA7
MTV Italia

tra quelli che mi interessano...

una domanda, ora che me ne rendo conto: Rai Gulp e altri sono trasmessi
in VHF-E-186 pol.0...significa che non è molto sensato tentare di
prenderlo con Pannello UHF a larga banda (quello rettangolare), ma forse
con la logaritmica avrebbe un senso?

faccio domande per chiarirmi un po' di dubbi...

ciao e grazie

--

>Giovanni
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1298 è una risposta a message #1294] ven, 05 giugno 2009 00:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ad esempio: Valerio D  è attualmente disconnesso Ad esempio: Valerio D
"nntp.aioe.org" <erdarke@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Mi consigliate cmq, in ogni caso, di mettere un amplificatore (a casa, non
> sto a fare strane calate di cavi per portare la corrente sopra...)?
> servirebbe a qualcosa o sono soldi buttati?

Metti una logperiodica+amplificatore vs Monte Cavo.
L'unico canale che ti interessa da M.mario (Mux Rai B, quello di Raigulp)
verrà attivato sulla frequenza di Rai2 il 16 giugno.
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1299 è una risposta a message #1298] ven, 05 giugno 2009 09:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Ad esempio: Valerio Dal Monte" <valeria@dalmonte.invalid> ha scritto nel
messaggio news:4a285094$0$690$5fc30a8@news.tiscali.it...

> Metti una logperiodica+amplificatore vs Monte Cavo.
> L'unico canale che ti interessa da M.mario (Mux Rai B, quello di Raigulp)
> verrà attivato sulla frequenza di Rai2 il 16 giugno.
Riconfermo che da M.Cavo sarà possibile ricevere TUTTO il necessario
Il Messaggero dice:
"Dal 16 giugno sarà difficile non ricevere i due multiplex RAI perché
entrambi saranno trasmessi sia da M. Mario sia da M. Cavo, ripristinando in
sostanza la stessa situazione di trasmissione che per decenni ha garantito
la ricezione analogica. In particolare, le frequenze analogiche di Rai Due -
il canale 28 in quarta banda UHF da M. Mario e il canale 35 in quinta banda
UHF da M. Cavo - ospiteranno dal 16 giugno il MUX A (che trasporta Rai Uno,
Due, Tre, 4) fino a quel momento trasmesso solo da M. Cavo sul canale 49 in
quinta banda UHF. Il canale 49, invece, passa al MUX B, che mantiene anche
la trasmissione da M. Mario sul canale 6 in banda VHF. Questo scambio di
canale fra i due multiplex RAI (oltre agli aggiustamenti Mediaset e delle
emittenti private) e la contestuale "ricanalizzazione" della III banda VHF
rende necessaria la risintonizzazione dei ricevitori, normalmente gestita in
automatico nei modelli più recenti.".
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1301 è una risposta a message #1298] ven, 05 giugno 2009 22:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ad esempio: Valerio Dal Monte ha scritto:

> Metti una logperiodica+amplificatore vs Monte Cavo.
> L'unico canale che ti interessa da M.mario (Mux Rai B, quello di Raigulp)
> verrà attivato sulla frequenza di Rai2 il 16 giugno.

interessante...

suppongo in quanto la logperiodica sia "migliore"...e cmq mi consigli un
amplificatore? e se mettessi le due antenne tutte e due a monte cavo?
Cosa succederebbe?

ciao e grazie eh...

--

>Giovanni
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1308 è una risposta a message #1301] lun, 08 giugno 2009 18:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ad esempio: Valerio D[1]  è attualmente disconnesso Ad esempio: Valerio D[1]

> suppongo in quanto la logperiodica sia "migliore"...e cmq mi consigli un
> amplificatore? e se mettessi le due antenne tutte e due a monte cavo? Cosa
> succederebbe?

Non avrebbe senso, ne basta una.
Cioè..se hai segnale forte metti logaritmica+amplificatore regolabile
(l'amplificatore serve sempre, puoi sempre tenerlo ridotto se è troppo forte
il livello), altrimenti tre antenne separate per le bande III / IV / V.
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1312 è una risposta a message #1308] mar, 09 giugno 2009 18:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> il livello), altrimenti tre antenne separate per le bande III / IV / V.

prima mi dici di no a due antenne a monte cavo, poi dici di sì a tre
antenne separate?
non capisco.

poi non conosco così bene l'argomento per capire il tuo riferimento alle
bande.

suppongo che sottointendi il fatto che ogni tipo di antenna prende
meglio una determinata banda, per la quale è ottimizzata. ma non so
quale come...

che ti devo dire?

forse veramente la cosa più facile è mettere la logperiodica a monte
cavo, muxarla con quella orizzontale a monte mario (tanto ce l'ho,
inutile non usarla), e amplificare tutto il segnale giù dentro casa.

che ne dici?

--

>Giovanni
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1347 è una risposta a message #1308] lun, 15 giugno 2009 16:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Max max  è attualmente disconnesso Max max
"Ad esempio: Valerio Dal Monte" <valerio@dalmonte.invalid> ha scritto nel
messaggio news:4a2d4197$0$701$5fc30a8@news.tiscali.it...

> l'amplificatore serve sempre

In molte zone di Roma, con antenne ad alto rendimento è del tutto inutile.

> altrimenti tre antenne separate per le bande III / IV / V.

Se i due punti di trasmissione sono a 180 gradi (o se si vuole puntarne solo
uno) è sufficiente una sola antenna di IV e V banda ad alto rendimento (sono
quelle a tre "punte" con pannello riflettente, ad esempio la trovi a Largo
Frassinetti) da puntare su Monte Cavo accoppiata con una di terza banda (la
trovi da Morlacchi) sempre ad alto rendimento con molti elementi (quelle
composte da astine orizzontali se in polarità orizzontale con un corpo
centrale; attenzione all'acquisto perchè deve coprire tutta la terza banda
mentre in commercio ci sono modelli che coprono solo un canale di terza
banda, fatte per ricevere il primo canale analogico in zona).

Max max
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1348 è una risposta a message #1312] lun, 15 giugno 2009 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> poi non conosco così bene l'argomento per capire il tuo riferimento alle
> bande.

Se vuoi prendere tutto il sistema di antenna deve ricevere la terza, quarta
e quinta banda. Per quasi tutto la quarta e quinta banda su Monte Cavo.

Max max
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1349 è una risposta a message #1294] lun, 15 giugno 2009 16:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> in ogni caso, di mettere un amplificatore (a casa, non sto a fare strane
> calate di cavi per portare la corrente sopra

Nel caso l'amplificatore va messo da palo (cioè attaccato al palo
dell'antenna) e viene alimentato da casa con un alimentatore che manda 12
volt sul cavo stesso dell'antenna.
Ma se puoi evitare dimensionando bene l'antenna è molto meglio (se sei in
zona con i ripetitori visibili otticamente non serve anche con calata di 5,
6 piani e partitori interni a 4, 5 uscite).

Max max
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1350 è una risposta a message #1294] lun, 15 giugno 2009 16:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Max max  è attualmente disconnesso Max max
"nntp.aioe.org" <erdarke@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Tutto bene...prendo tutto, e abbastanza bene.

Se prendi tutto ... lascia le cose come stanno :)

Max max
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1351 è una risposta a message #1297] lun, 15 giugno 2009 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> attualmente mi servono tutti e due i ripetitori

I canali che ricevi ora da Monte Mario (in modo fortunoso) da domani li
riceverai anche da Monte Cavo.
Assicurati solo di poter ricevere gli altri canali trasmessi in terza banda
da Monte Cavo, ad esempio ora il mux teledonna, canale 10, amici tv
http://web.tiscali.it/biddo/DTT.htm

Max max
Re: Roma, antenne logaritmi e orizzontale, e due ripetitori (M.Mario e M.Cavo) [messaggio #1603 è una risposta a message #1350] lun, 02 novembre 2009 13:44 Messaggio precedente
Max max ha scritto:

> Se prendi tutto ... lascia le cose come stanno :)

prendo tutto, solo La7 (e MTV e QOOB) a volte non li prendo.

La cosa proprio non la capisco...