Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » rilancio

rilancio [messaggio #18611] mer, 29 giugno 2011 19:40 Messaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
Qual'è secondo voi il miglior Parsifal?
Re: rilancio [messaggio #18612 è una risposta a message #18611] mer, 29 giugno 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che Zaz! abbia detto :
> Qual'è secondo voi il miglior Parsifal?

quello di Wagner.
Re: rilancio [messaggio #18614 è una risposta a message #18612] mer, 29 giugno 2011 22:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> Sembra che Zaz! abbia detto :
>
> quello di Wagner.

ma va?
Re: rilancio [messaggio #18616 è una risposta a message #18611] mer, 29 giugno 2011 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
Zaz! ha scritto:
> Qual'è secondo voi il miglior Parsifal?
forse quello di K.Nagano.
Re: rilancio [messaggio #18618 è una risposta a message #18614] mer, 29 giugno 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Leonardo Polato  è attualmente disconnesso Leonardo Polato
Il 29/06/11 22.09, Zaz! ha scritto:
> "L'Esattore"<vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> ma va?

Eh, mica è così scontato...Con il "Parsifal" dei Pooh (1973) è una bella
gara...

Leonardo
Re: rilancio [messaggio #18620 è una risposta a message #18618] mer, 29 giugno 2011 23:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Leonardo Polato" <l_polato@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Eh, mica è così scontato...Con il "Parsifal" dei Pooh (1973) è una bella
> gara...

i pooh???
c'è un parsifal dei pooh????
vedi che faccio bene a leggere questo ng
imparo un sacco di cose
Re: rilancio [messaggio #18621 è una risposta a message #18620] mer, 29 giugno 2011 23:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/06/11 23.02, Zaz! ha scritto:
> "Leonardo Polato"<l_polato@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> i pooh???
> c'è un parsifal dei pooh????
> vedi che faccio bene a leggere questo ng
> imparo un sacco di cose

Voilà, my dear

http://it.wikipedia.org/wiki/Parsifal_(album)

http://www.youtube.com/watch?v=Jzv0PLnSnR4

Notare, nel video, il gusto neo-pre-raffaelita della copertina dell'album.

Leonardo
Re: rilancio [messaggio #18626 è una risposta a message #18621] mer, 29 giugno 2011 23:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Notare, nel video, il gusto neo-pre-raffaelita della copertina dell'album.

Eh, sì. :-))
Con un tocco di Gauguin.

Anche il nick di chi posta, è da vedere.
Musicadalpassato...

dR
Re: rilancio [messaggio #18631 è una risposta a message #18611] gio, 30 giugno 2011 10:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Father McKenzie  è attualmente disconnesso Father McKenzie
Il 29/06/2011 19:40, Zaz! ha scritto:
> Qual'è secondo voi il miglior Parsifal?

"C'era la banda di Pignataro che suonava il Parsifallo, il maestro sul
piedistallo ce faceva delizzià"
ecco, quello :)

--
Atti, 2:44-48 e 4:32-37
Re: rilancio [messaggio #18632 è una risposta a message #18631] gio, 30 giugno 2011 10:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

http://www.youtube.com/watch?v=oena0kDTFks

--
Atti, 2:44-48 e 4:32-37
Re: rilancio [messaggio #18633 è una risposta a message #18631] gio, 30 giugno 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Father McKenzie" <james.leopard0@infinito.it> ha scritto nel messaggio

> "C'era la banda di Pignataro che suonava il Parsifallo, il maestro sul
> piedistallo ce faceva delizzià"
> ecco, quello :)

ah!
Dova sta Zazà!
Quello lo conosco. Capolavoro, altro che i Pooh :-)))
Re: rilancio [messaggio #18634 è una risposta a message #18621] gio, 30 giugno 2011 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> http://www.youtube.com/watch?v=Jzv0PLnSnR4
>

> Notare, nel video, il gusto neo-pre-raffaelita della copertina dell'album.

diocheorrore
Re: rilancio [messaggio #18653 è una risposta a message #18611] gio, 30 giugno 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio
> Qual'è secondo voi il miglior Parsifal?

Vedo che si sta andando fuori tema...
Non ho una grande conoscenza di Parsifal in disco, giusto un paio:
Knappertsbusch '62 (live a Bayreuth) e il tardo Karajan in studio. Altri due
sentiti dal vivo, uno a Vienna, molto di routine, e uno a Dresda l'anno
scorso.
La mia impressione è che l'Effetto Bayreuth faccia molto, ovvero crei
quell'atmosfera e quella suggestione di cui il dramma si alimenta. Per
questo motivo preferisco quello di Knappertsbusch del '62 (ma c'è anche un
altro Kna, molto più vecchio a Bayreuth, con Marta Modl in Kundry!!!)
Non ho mai sentito Boulez, ma non ne ho bisogno, mi pare di riuscire ad
immaginarlo tutto anche a mente, nel bene e nel male.

EF
Re: rilancio [messaggio #18654 è una risposta a message #18653] gio, 30 giugno 2011 20:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Certo che con questo caldo pensare a Wagner... è puro masochismo.

EF
Re: rilancio [messaggio #18666 è una risposta a message #18611] gio, 30 giugno 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Zaz!" ha scritto
> Qual'è secondo voi il miglior Parsifal?

Che domande. Quello dei Pooh:

http://www.youtube.com/watch?v=Jzv0PLnSnR4
Re: rilancio [messaggio #18669 è una risposta a message #18654] gio, 30 giugno 2011 22:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 30 Jun 2011 20:57:11 +0200, "Erg Frast" <mNO.dorato@inwind.it>
wrote:

>Certo che con questo caldo pensare a Wagner... è puro masochismo.
>

>EF

Ecco. Mi consigliate un paio di festival in Europa per le mie vacanze,
esclusi Bayreuth e Salzburg (seppure per motivi diversi)?

Per adesso ho in mente di andare a Marciac, ma è jazz :)

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: rilancio [messaggio #18670 è una risposta a message #18611] gio, 30 giugno 2011 23:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rfew  è attualmente disconnesso rfew
"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio
> Qual'è secondo voi il miglior Parsifal?

Solti, soprattutto per le voci che sono strepitose
Re: rilancio [messaggio #18672 è una risposta a message #18666] ven, 01 luglio 2011 12:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=Jzv0PLnSnR4

Miseria, è atroce. Senza offesa eh.
Il pianista lo picchierei volentieri.

E sì che, tra una cosa e l'altra, di canzonette ne sento...

dR
Re: rilancio [messaggio #18724 è una risposta a message #18611] dom, 03 luglio 2011 07:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 29/06/2011 19:40, Zaz! ha scritto:
> Qual'è secondo voi il miglior Parsifal?

La mia edizione feticcio è quella di Knappertsbusch del '62 a Bayreuth
pubblicata da Philips. Ma poi c'è una lunghissima sfilza di Parsifal da
ascoltare, ed ognuno per le sue brave ragioni. Anche Pierino Boulez
merita di essere ascoltato per conoscere un'altra visione dell'opera (e
soprattutto se non si ha tempo a disposizione: ho una registrazione
fatta a Bayreuth nel 2005 in cui il nostro liquida il Parsifal in 3 ore
e mezza). Solti ha dei cantanti stratosfrici ma si pone su tempi anche
eccessivi, Io segnalerei il Kubelik in studio con l'orchestra bavarese.
Secondo me è un gioiellino che dovrebbe far pensare sulla valutazione
generale da dare a Kubelik come direttore wagneriano (anche la sua
lettura dei Meistersinger e di Lohengrin è di altissimo livello

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
"Giuseppe Sottotetti" <gsotto@alice.it> ha scritto nel messaggio

> La mia edizione feticcio è quella di Knappertsbusch del '62 a Bayreuth
> pubblicata da Philips.

lo so, me l'hai anche data :-)))
Bellissima in effetti

> [...]
>far pensare sulla valutazione generale da dare a Kubelik come direttore
>wagneriano (anche la sua lettura dei Meistersinger e di Lohengrin è di

ho sentito i Meistersinger e concordo, mai il Lohengrin.
Comunque un grandissimo direttore
Re: rilancio [messaggio #18735 è una risposta a message #18725] dom, 03 luglio 2011 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 03/07/2011 12:00, Zaz! ha scritto:

> ho sentito i Meistersinger e concordo, mai il Lohengrin.
> Comunque un grandissimo direttore

Gundula Janowitz come Elsa è inarrivabile. Come Eva la nostra è una
ragazzina maliziosa che si diverte a sedurre i maschietti che le
capitano a tiro ma nella parte di Elsa è virginale e purissima, una a
cui si deve chiedere permesso per baciarle la punta delle dita. In più
nel Lohengrin targato Kubelik ci sono anche Ridderbusch, Stewart,
Gwyneth Jones e James King. Sublime

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: rilancio [messaggio #18742 è una risposta a message #18735] dom, 03 luglio 2011 15:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> targato Kubelik ci sono anche Ridderbusch, Stewart, Gwyneth Jones e James

apperò!
sei una fonte inesauribile di scoperte sensazionali!
Re: rilancio [messaggio #18745 è una risposta a message #18611] dom, 03 luglio 2011 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jan pieterszoon  è attualmente disconnesso jan pieterszoon
On 29 Giu, 19:40, "Zaz!" <z...@zaz.it> wrote:
> Qual' secondo voi il miglior Parsifal?

Senz'altro Kubelik per l'equilibrio tra direttore e cantanti.
Re: rilancio [messaggio #18762 è una risposta a message #18745] dom, 03 luglio 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"jan pieterszoon" <janpieterszoon.sweelinck@gmail.com> ha scritto nel
messaggio

> Senz'altro Kubelik per l'equilibrio tra direttore e cantanti.

sembra imperdibile, questo Kubelik...
E il Karajan con Hoffmann? A me piace.
Re: rilancio [messaggio #18797 è una risposta a message #18631] dom, 03 luglio 2011 22:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Father McKenzie <james.leopard0@infinito.it> wrote:

> "C'era la banda di Pignataro che suonava il Parsifallo, il maestro sul
> piedistallo ce faceva delizzià"
> ecco, quello :)

C'è poco da ridere. Nino Rota diceva sempre che la migliore nona di
Beethoven che avesse mai sentito era quella della banda di Castellaneta
negli anni cinquanta.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
Il 03/07/2011 17:42, Zaz! ha scritto:
> "jan pieterszoon"<janpieterszoon.sweelinck@gmail.com> ha scritto nel
> messaggio

> sembra imperdibile, questo Kubelik...
> E il Karajan con Hoffmann? A me piace.

Secondo Bouvard e Pecuchet von Karajan è innamorato del suono fine a se
stesso così come prodotto da un ottimo impianto hi-fi. Sempre i medesimi
sostengono che von Karajan non si cura delle voci, che non sa tra
l'altro scegliere.
B&P non mancano poi di parlarne malissimo in pubblico salvo ascoltarlo
di nascosto e trovarlo più che notevole.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: rilancio [messaggio #18805 è una risposta a message #18799] lun, 04 luglio 2011 06:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
http://betasom.blogspot.com/

Incredibile! Complimenti a lei e al padre.
Re: rilancio [messaggio #18817 è una risposta a message #18799] lun, 04 luglio 2011 14:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> Secondo Bouvard e Pecuchet von Karajan è innamorato del suono fine a se
> stesso così come prodotto da un ottimo impianto hi-fi.

LOL!

>Sempre i medesimi sostengono che von Karajan non si cura delle voci, che
>non sa tra l'altro scegliere.

occhio, che in tutta la parte "politica" del romanzo, B&P sono gli unici che
si dimostrano acuti e sensati :-))))))

> B&P non mancano poi di parlarne malissimo in pubblico salvo ascoltarlo di
> nascosto e trovarlo più che notevole.

ah ecco, questo è molto B&P ;-)
Re: rilancio [messaggio #18823 è una risposta a message #18817] lun, 04 luglio 2011 17:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/07/2011 14:13, Herr von Faninal ha scritto:
> occhio, che in tutta la parte "politica" del romanzo, B&P sono gli unici che
> si dimostrano acuti e sensati :-))))))

Ma in effetti la questione delle voci è molto delicata, pensiamo a una
Ricciarelli che viene messa a fare Turandot. Nel caso in oggetto io non
ho veramente nulla da ridire sul cast vocale di tutto rispetto -
all'epoca Hoffmann non aveva ancora cominciato il proprio declino vocale
e quanto alla Vejzovic il dizionario delle idées reçues recita
"insopportabile se diretta da Karajan (vedi von Karajan) dà una grande
prova drammatica se diretta da Abbado"

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: rilancio [messaggio #18828 è una risposta a message #18823] lun, 04 luglio 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> veramente nulla da ridire sul cast vocale di tutto rispetto - all'epoca
> Hoffmann non aveva ancora cominciato il proprio declino vocale

concordo

> e quanto alla Vejzovic il dizionario delle idées reçues recita
> "insopportabile se diretta da Karajan (vedi von Karajan) dà una grande
> prova drammatica se diretta da Abbado"

ROTFL
Imho dovresti scrivere tu un dictionnaire che abbia per tema la musica.
Sarebbe uno spasso!

--
"musicien": le propos du véritable musicien c'est de ne composer aucune
musique, de ne jouer d'aucun instrument et de mépriser les virtuoses.
Il 04/07/2011 18:31, Herr von Faninal ha scritto:
> [...]
> "musicien": le propos du véritable musicien c'est de ne composer aucune
> musique, de ne jouer d'aucun instrument et de mépriser les virtuoses.

Basta e avanza IAMC (oggi mi sento satanico)

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: rilancio [messaggio #18845 è una risposta a message #18831] lun, 04 luglio 2011 21:36 Messaggio precedente

> Basta e avanza IAMC (oggi mi sento satanico)

spero tu abbia raccolto le chicche migliori ;-)