Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » il digitale

il digitale [messaggio #1370] mer, 17 giugno 2009 22:50 Messaggio successivo
bidddo  è attualmente disconnesso bidddo
Non me la prendo col digitale terrestre poiché si tratta di un
indiscutibile tecnologico passo avanti. Né voglio discutere di questo.
Me la prendo coi costruttori di decoder che rendono la vita difficile
agli utenti anziani.
Elenco un qualche punto sul quale le associazioni dei consumatori
dovrebbero riflettere invece di buttarla sempre in politica.

1) i telecomandi non debbono essere piccoli perchè le mani
degli anziani, soprattutto se uomini, hanno le dita grandi (a volte
tremolanti) per cui premere un pulsantino che sta vicino vicino
ad un altro non è cosa semplice e immediata.

2) i telecomandi debbono essere facilmente leggibili perchè l'anziano
non ci vede bene e non distingue le micro scritte sui pulsantini
Che siano grandi almeno i caratteri serigrafati sulla plastica!

3) i pulsanti dei telecomandi dovrebbero essere grandi e di colori
sgargianti per essere identificati senza dover leggere cosa c'è scritto
sopra. Le difficoltà nel comporre un numero di due cifre sono
notevoli perchè il tempo concesso dal decoder è poco e le dita
sono malferme. Costruttori un giorno sarete vecchi: pensateci!

4) è un insulto agli anziani vendere un decoder col telecomando che
ha i tastini grigio chiaro con le scritte bianche!

5) gli strapagati che siedono al parlamento europeo dovrebbero adoperarsi
per uniformare la posizione dei comandi: il pulsante di spegnimento
dovrebbe essere sempre allo stesso posto sia che abbiamo in mano il
telecomando della tv sia che abbiamo quello di un altro apparecchio
e dovrebbe essere sempre di colore rosso.

6) I pulsanti che alzano il volume e quelli che cambiano canale in sequenza
dovrebbero essere identificabili senza dover leggere cosa c'è scritto sopra
e di un colore diverso da quelli che cambiano canale.

Ne avrei anche altre di osservazioni ma mi fermo qui, nella speranza
che qualche addetto ai lavori legga questo post dove non si parla
di berlusconi, ma del rispetto della "persona comune" anche quando
questa non serve più (cioè è anziana).
ciao Bidddo (°J°)

su: http://digilander.libero.it/biddo1 trovi:
la lista dei canali DTT ricevibili a Roma e Bologna
Re: il digitale [messaggio #1372 è una risposta a message #1370] ven, 19 giugno 2009 13:29 Messaggio precedente
Giampaolo Natali  è attualmente disconnesso Giampaolo Natali
bidddo wrote:
> [...]
> ciao Bidddo (°J°)
>
> su: http://digilander.libero.it/biddo1 trovi:
> la lista dei canali DTT ricevibili a Roma e Bologna

Complimenti sentiti.
Hai perfettamente ragione, il risparmio di qualche (pochi, pochissimi)
centesimo di euro nella plastica del telelcomando non giustificano tale
assurda, idiota politica delle dimensioni del telecomando. Per non parlare
poi, come giustamente rilevi, la più completa anarchia nella disposizione e
funzione dei vari tasti.
Ciao

--
Giampaolo Natali