Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » amplificatore segnale tv

amplificatore segnale tv [messaggio #206] lun, 20 agosto 2007 16:41 Messaggio successivo
ciro  è attualmente disconnesso ciro
so' che esistono preamplificatori da palo con bassissimo cifra di rumore (
super low noise) ed elevato guadagno, ad esempio guadagno 30 db nf 2,6 db
......sapete dove trovarli online? costano molto?
vorrei installare uno di questi amplificatori per migliorare il mio segnale
in digitale terrestre senza incidere molto sul rumore....so' che e' un
parametro vitale per una buona ricezione del dtt.....accetto qualsiasi tipo
di suggerimento in merito..... tenendo presente che ho un antenna uhf
installata sul balcone primo piano , e' una 22 elementi con guadagno 9-11db,
grazie
Re: amplificatore segnale tv [messaggio #213 è una risposta a message #206] lun, 20 agosto 2007 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Lugli  è attualmente disconnesso Andrea Lugli
ciro ha scritto:
> [...]
> installata sul balcone primo piano , e' una 22 elementi con guadagno 9-11db,

Attento: spesso la bassa qualità del segnale non dipende da un basso
rapporto segnale/rumore, ma dall'interferenza di altre emittenti.

Come fai ad essre certo di aver bisogno di un preamplificatore?

Il rumore è introdotto dalla linea di trasmissione.
Se collegando l'antenna al ricevitore con un coassiale cortissimo (50
cm) non vedi ancora nulla, allora non credo che la preamplificazione
possa essre utile.
Re: amplificatore segnale tv [messaggio #214 è una risposta a message #213] lun, 20 agosto 2007 20:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ciro  è attualmente disconnesso ciro
" Attento: spesso la bassa qualità del segnale non dipende da un basso
> rapporto segnale/rumore, ma dall'interferenza di altre emittenti.

con un antenna di 22 elementi posata fuori al balcone primo piano vedo il
dtt con un segnale di 32 e qualita' intorno a 95/100.....tranne i primi due
giorni ( subito dopo aver comprato il pacchetto calcio di mediaset premium)
nei quali ho visto a scatti ( che disperazione)
Adesso vorrei migliorare la quantita' del segnale portandolo almeno a 50
senza pero' incidere sul rumore.....leggendo alcuni articoli di nuova
elettronica ho scoperto che quando il segnale e' basso conviene installare
un amplificatore con basso rumore anche se di limitato guadagno.....per
aumentare ulteriormente il guadagno e' possibile mettere in serie un altro
amplificatore il cui rumore incidera' in maniera irrilevante sul segnale
Certo con un misuratore di campo si potrebbero fare delle misure
precise.....ma visto il costo....non e' possibile usarlo
Adesso mi trovo di fronte a diverse alternative:
1) comprare un amplificatore a basso rumore anche se di non elevato guadagno
e utilizzare l'antenna che ho
2) comprare un antenna televes ( la dat 45) che ha un gain di 17db ( +6db
rispetto alla mia 22 elementi) e collegare a essa il dispositivo mrd
(opzionale) che da' un guadagno di 14db con figura rumore 2.....il tutto
costerebbe 100 euro

in linea generale potrei aumentare la "forza" del segnale di 20db senza
incidere in maniera importante sul rumore....che ne pensi?
Re: amplificatore segnale tv [messaggio #223 è una risposta a message #214] mar, 21 agosto 2007 15:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ciro ha scritto:
> [...]
>

> in linea generale potrei aumentare la "forza" del segnale di 20db senza
> incidere in maniera importante sul rumore....che ne pensi?

quanti metri di coassiale fra l'antenna e il ricevitore ?
sono frapposti apparati (miscelatori partitori amplificatori etc)?
Re: amplificatore segnale tv [messaggio #230 è una risposta a message #223] mar, 21 agosto 2007 19:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ciro  è attualmente disconnesso ciro
> quanti metri di coassiale fra l'antenna e il ricevitore ?

un sette/otto metri

> sono frapposti apparati (miscelatori partitori amplificatori etc)?

no
Re: amplificatore segnale tv [messaggio #231 è una risposta a message #230] mar, 21 agosto 2007 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ciro ha scritto:

> un sette/otto metri

> no

Allora puoi provare la ricezione con ad esempio un solo metro o anche
meno di cavo portando momentaneamente il ricevitore (detto anche
decoder) sul balcone, in questo modo riduci il rumore introdotto dal
cavo coassiale.
Se con questa configurazione la qualità del segnale migliora (fregatene
dell'intensità tanto il segnale viene opportunamente amplificato dal
ricevitore, ciò che conta è il tasso d'errore ), può avere senso
amplificare il segnale altrimenti nisba, occorre posizionare meglio
l'antenna (ammesso che esista un qualche punto in cui la ricezione è più
favorevole)
Re: amplificatore segnale tv [messaggio #233 è una risposta a message #231] mar, 21 agosto 2007 20:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ciro  è attualmente disconnesso ciro
ma il rumore e' determinato solo dal cavo coassiale o anche da riflessioni e
disturbi vari che vengono captati dall'antenna?
Re: amplificatore segnale tv [messaggio #244 è una risposta a message #233] mer, 22 agosto 2007 17:31 Messaggio precedente
ciro ha scritto:
> ma il rumore e' determinato solo dal cavo coassiale o anche da riflessioni e
> disturbi vari che vengono captati dall'antenna?

Ti ho detto in precedenza una cosa inesatta.
Il cavo coassiale produce sì rumore, ma in misura assolutamente
trascurabile.
Il rapporto segnale/rumore peggiora se il cavo coassiale è lungo in
quanto il cavo attenua il segnale. Per darti un'idea circa a 600Mhz
potrebbero essere 3dB per 15 metri.
In genere la ricezione televisiva può essere difficile a causa di
riflessioni multiple e dall'affollamento di emittenti. Difficilmente il
segnale è troppo debole.
Per farti un esempio: in acune località dell'appennino Modenese è
possibile ricevere con discreta qualità la televisione analogica
terrestre croata.
Il ricevitore è dotato di un blocco di amplificazione con controllo
automatico di guadagno, frapporre un amplificatore significa ridurre il
guadagno imposto dal ricevitore.
Insisto: ridurre al massimo la linea di trasmissione è equivalente a
montare un amplificatore. Se a cavo cortissimo il segnale è buono,
allora può aver senso installare un ampli, altrimenti nisba.

Una buona lettura: > DEOTTO A.