Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Megadeth/Slayer ieri sera a Padova...

Megadeth/Slayer ieri sera a Padova... [messaggio #24524] mer, 06 aprile 2011 00:43 Messaggio successivo
Zappa  è attualmente disconnesso Zappa
Volevo fare questo post quando ho aperto il NG e ho trovato la notizia
della morte di Columbus e ci sono rimasto di merda, tanto che mi era
passata la voglia di scriverlo.
Poi mi è tornata perchè mi piace condividere le esperienze live con gli
altri...
Dicevo ieri sera a Padova la seconda tappa dello European Carnage Tour,
arriviamo 20 minuti prima che comincino a suonare i Megadeth. Il
concerto inizia in sordina con "Trust" come primo pezzo: fin da subito è
evidente che i suoni fanno assolutamente cagare e me ne dolgo
immediatamente, anche perchè so che in questi casi per metterli a posto
ci vuole come minimo mezzo concerto. I MD eseguono un repertorio
varipinto dove per fortuna la fanno da padrone i pezzo vecchi: In my
darkest Hour, Hangar 18, Peace Sells, Sweating Bullets, Symphony of
Destruction... un paio di pezzi dall'ultimo album e chiusura con Holy
Wars... The punishment Due (con annesso discorso di Dave sulla
situazione attuale in medio oriente, piuttosto ingarbugliata). Purtroppo
le mie paure sui suoni erano fondate: non è bastato nemmeno tutto il
concerto per mettere a posto le cose, con le chitarre poco presenti,
basso e sopratutto batteria a volume troppo elevato (il rimbombo era
spaventoso) e voce a tratti non udibile. I MD dal canto loro si sono
comportati in maniera impeccabile: Broderick un virtuoso, Dave ha
cambiato sei o sette chitarre, Ellefson preciso ma se devo essere
sincero complici anche i suoni pessimi il tutto mi è sembrato un po'
spompato. Mi sono divertito ma senza esaltarmi più di tanto.
Nota di colore che mi ha anche un po' scaldato il cuore: davanti a me e
al mio amico (35 nni entrambi) c'erano 3 ragazzini di circa 12 anni che
erano ultra esaltati di fronte ai MD (cantavano tutti i pezzi): a un
certo punto un altro ragazzo che avrà avuto la nostra età ha abbracciato
uno di questi bimbi e ha cominciato a fare headbanging furiosamente con
lui! Stretta di mano alla fine, due generazioni che scuotono la testa
insieme... bello! Ma il meglio doveva ancora venire perchè dopo poco
arrivava la madre di uno dei tre ragazzi, munita di chiodo e maglia
degli Slayer a vedere come stavano il figlio e gli amici :)
Abbiamo poi perso di vista questi 3 bambini, che per il secondo concerto
hanno tolto la maglia dei MD, si sono messi quella degli Slayer e si
sono lanciati qualche fila più avanti.
Arriva il momento degli Slayer. Ero terrorizzato per due motivi: non
conoscevo Gary Holt e avevo appena sentito i suoni pessimi dei MD.
Inizia il concerto con World Painted Blood. I suoni sembrano migliorati
notevolmente, anche se non è che i nuovi pezzi mi facciano impazzire.
Segue un altro pezzo dell'ultimo album e stavo un po' per intristirmi.
Ma il piano degli Slayer era sorprenderci: non appena finito il secondo
pezzo, la domanda "are you ready"? Fatta da Araya è una richiesta per
sapere se siamo pronti per la guerra. Parte una serie di pezzi storici
capeggiata da War Ensemble, non ricordo i successivi per l'ondata di
violenza ed adrenalina che sono seguite, ricordo solo che ad un certo
punto si è sentito il lungo suono di feedback della chitarra, ho
guardato il mio amico e gli ho detto "ora fanno silent scream", ed in
effetti successivamente venivamo travolti di nuovo dalla violenza
pura.... Embryonic Death! Embedded in your brain! Suffocation...
strangulation... death is fucking you insane! I suoni adesso sono
semplicemente perfetti e questo giova ulteriormente al concerto.
Capitolo Gary Holt: se avevo paura che non reggesse il confronto con
Hannemann mi sbagliavo di grosso, preciso, tagliente, potente come suono
e come attitudine, sembrava quasi un membro permanente degli Slayer per
la tenuta sul palco, davvero notevole.
Si passa da Seasons in the Abyss, South of Heaven, e se non ricordo male
anche la vecchissima The Antichrist per finire con Raining Blood e
chiudere con Angel of Death.
Anche se un po' acciaccati dall'età sono ancora semplicemente favolosi
da vedere dal vivo e sono felicissimo di averlo fatto, anche perchè non
so proprio quando e se torneranno mai.
Qualcuno di voi c'era ieri sera oppure a Roma? Se si dite la vostra! :)

--
Zappa
Re: Megadeth/Slayer ieri sera a Padova... [messaggio #24528 è una risposta a message #24524] mer, 06 aprile 2011 14:11 Messaggio precedente
Zappa ha scritto:

> Dicevo ieri sera a Padova la seconda tappa dello European Carnage Tour,
> arriviamo 20 minuti prima che comincino a suonare i Megadeth

li ho visti all'Atlantico di Roma lo scorso giugno, stessa situazione....
un pasticcio sonoro incredibile
chitarre rumorosissime, basso e batteria poco udibili.... la voce non si
sentiva per nulla

verso la fine hanno aggiustato qualcosa e almeno la voce si riusciva a
sentire.

Paradossalmente per Sadist e Labyrith, ch e hanno aperto per i Megadeth,
hanno avuto un setup migliore, era tutto come avrebbe dovuto essere

Re: Megadeth/Slayer ieri sera a Padova... [messaggio #24529 è una risposta a message #24524] mer, 06 aprile 2011 14:10 Messaggio precedente
"Zappa" <zappamd@alice.it> ha scritto nel messaggio
> Arriva il momento degli Slayer. Ero terrorizzato per due motivi: non
> conoscevo Gary Holt

Ma scherzi o cosa?

> Inizia il concerto con World Painted Blood. I suoni sembrano migliorati
> notevolmente, anche se non è che i nuovi pezzi mi facciano impazzire.

quelli del nuovo disco per me sono tra i migliori dai tempi almeno di
"Divine Intervention"...

> anche la vecchissima The Antichrist

beh non ricordare il giorno o pochi giorni dopo se hanno fatto o no un pezzo
cosi' caratteristico e' bizzarro assai per uno che mi par di capire sia fan
del gruppo da anni...

--
*****
# bomba 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)