Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Quello che la gente si aspetta

Quello che la gente si aspetta [messaggio #25775] gio, 14 luglio 2011 13:16 Messaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
Non dev'essere terribile per un gruppo avere successo grazie ad uno stile
ben specifico e essere più o meno costretti a fare gli album
nel-modo-in-cui-il-mondo-si-aspetta?
Ad ogni album non possiamo sapere se il risultato finale è un sincero
frutto dell'ispirazione (che - guarda un po' - li ha portati a far roba
simile al materiale precedente) o se invece il tutto è più o meno
ricercato.
Per i DT comporre ancora "la suite coi tempi dispari" quando magari
avrebbero tutti voglia di suonare gli AC/DC, per i BG scrivere di cazzate
fantasy a 40 anni suonati, gli Iron Maiden suonare roba in stile Iron
Maiden coi corettoni "Oooooooohhhhh" da far cantare ai concerti, per i
Meshuggah fare roba cattiva&incasinata, e via dicendo.
Le persone nella vita cambiano gusti, allargano i propri orizzonti
musicali, mi chiedo come si possa pensare di fare (ad esempio) power metal
quando si hanno 50 anni e pensare di riuscire a scrivere cose buone come
quando se ne aveva 20.
Io auspico pensione forzata dopo due/massimo tre album deboli consecutivi.
Ma per tutti eh?

Fab

Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25776 è una risposta a message #25775] gio, 14 luglio 2011 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On Jul 14, 1:16 pm, mordred75NOFUCKINGS...@gmail.com (Mordred) wrote:
> per i BG scrivere di cazzate
> fantasy a 40 anni suonati,

Solo una precisescion: non e' che se e' fantasy e' per forza una
cazzata. E te lo dico da non fan dei BG, come sai... :)
Niccolo'.
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25777 è una risposta a message #25775] gio, 14 luglio 2011 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> quando si hanno 50 anni e pensare di riuscire a scrivere cose buone come

Da un lato sono d'accordo. Dall'altro mi dico che, se alla fine i
risultati sono buoni, allora sono contento. Cioe', si puo' cambiare
poco e nulla e dopo carriere di trentacinque anni fare ancora bei
dischi (Motorhead) e in altri casi fare schifo (Iron Maiden).
Bisognerebbe solo avere l'obiettivita' di riconoscere che, per bello
che possa essere, difficilmente un disco di una band storica potra'
competere con il meglio degli anni della giovinezza, e quindi non
difenderli a spada tratta sempre e comunque.

> Io auspico pensione forzata dopo due/massimo tre album deboli consecutivi..
> Ma per tutti eh?

Ci avrebbe risparmiato un sacco di sofferenze.
Niccolo'.
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25778 è una risposta a message #25775] gio, 14 luglio 2011 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
[Avevo scritto una risposta che poi e' sparita, boh, nel caso
riapparisse ignorate questo messaggio.]

> [...]
> Non dev'essere terribile per un gruppo avere successo grazie ad uno stile
> ben specifico e essere più o meno costretti a fare gli album

Terribile forse e' esagerato, in fin dei conti li capisco: meglio
cosi' che andare in miniera. E' vero che le persone cambiano, pero' e'
pur vero, credo, che non a tutti piaccia o interessi cambiare
radicalmente stile di musica. Bisogna solo essere onesti con le nostre
vecchie band preferite e riconoscere che, se anche tirano fuori dei
buoni dischi oggi (succede), difficilmente possono competere col
fulgore dei vecchi tempi, e che hanno piu' passato che futuro. Messo
il cuore da parte, un discone spaccaglobo me lo aspetto dai Mastodon o
dai Valient Thorr, oggi, non certo dai Judas Priest.

> Io auspico pensione forzata dopo due/massimo tre album deboli consecutivi..
> Ma per tutti eh?

Questo sarebbe bellissimo.
Niccolo'.
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25779 è una risposta a message #25776] gio, 14 luglio 2011 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Eirinn  è attualmente disconnesso Eirinn
On Jul 14, 2:15 pm, "Niccolo' Carli" <carlis...@gmail.com> wrote:
> Solo una precisescion: non e' che se e' fantasy e' per forza una
> cazzata. E te lo dico da non fan dei BG, come sai... :)

il 90% del fantasy che ho letto è pura rumenta... rispecchia un po' la
percentuale dei gruppi decenti pauer, diciamo! :D
anyway, vero che tanti si limitano al compitino, una volta raggiunta
la notorietà, però va detto che molti dei dischi "diversi" non sono
stati capiti, soprattutto a livello commerciale. Se vedi che i soldi
cominciano a scarseggiare vien da se che pensi ad un ritorno alle
origini, ed i tanti esempi non incoraggiano di certo a scendere dalla
poltrona per provare cose nuove o sforzarsi di fare bene.
Ci sono però anche band che grazie a Dio ogni tanto hanno scintille di
genialità anche quando molto mature (mi vengono in mente un bastards
dei motorhead, strange and beautiful dei crimson glory, ma soprattutto
counterparts dei rush, che non suona affatto come il disco di un
gruppo degli anni 70). Non so se si tratti solo di onestà nel
giudicare il proprio operato da "vecchi", però anche se sono rare, fa
molto piacere quando dei vecchi leoni piazzano ancora le zampate
vincenti.
Per me possono pure continuare a sfornare dischi di merda (tanti) e
gemme (poche), tanto sta sempre a me scegliere :)

--
Eirinn
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25780 è una risposta a message #25775] gio, 14 luglio 2011 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Io auspico pensione forzata dopo due/massimo tre album deboli consecutivi.
> Ma per tutti eh?

se po' fà! :)

Hail
Lupo
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25782 è una risposta a message #25777] gio, 14 luglio 2011 16:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli ha scritto:

> [...]
> poco e nulla e dopo carriere di trentacinque anni fare ancora bei
> dischi (Motorhead) e in altri casi fare schifo (Iron Maiden).

Occhio che le mie riflessioni coinvolgono per esteso sì la qualità dei
dischi, ma più nello specifico erano riferite allo stile di una band.
Io non credo, forse a parte casi straordinari come i Motorhead, che a
gente che suona piaccia fare la stessa cosa per sempre ripetendo i propri
clichè.
Io me li vedo Petrucci & Co che scrivono una ballad banalissima per poi
mettersi a tavolino e chiedersi: "Ok, il ritornello è buono ma questa va
bene per i Take That, non per i DT. Come la incasiniamo? Dove piazziamo
l'assolo di Petrucci?" E via dicendo...
Ma ti dirò, anche nei Motorhead... può essere che l'unico che abbia voglia
di suonare sempre nello stesso modo sia Lemmy, magari gli altri farebbero
cose anche diverse, però continuano per mille motivi (ovviamente
innanzitutto economici), non lo sapremo mai... Abbastanza frustrante.

Fab

Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25783 è una risposta a message #25776] gio, 14 luglio 2011 16:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli ha scritto:

> Solo una precisescion: non e' che se e' fantasy e' per forza una
> cazzata. E te lo dico da non fan dei BG, come sai... :)

Lo so bene, conosco un po' di fantasy, anche se ormai l'ho abbastanza
accantonato (ma Tolkien ad esempio rimane un grande a prescindere).
Che poi la mia è una provocazione, perchè i BG tendenzialmente non sono
per niente banali (non sono i Razzodi), però potrebbe succedere che adesso
non siano più interessati a parlare di draghi come a 17 anni. E invece che
cosa fanno per campare?

Fab

Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25784 è una risposta a message #25777] gio, 14 luglio 2011 18:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pierluigi Fumi  è attualmente disconnesso Pierluigi Fumi
On 07/14/2011 02:12 PM, Niccolo' Carli wrote:

> [...]
> competere con il meglio degli anni della giovinezza, e quindi non
> difenderli a spada tratta sempre e comunque.

in aggiunta a questo discorso:
penso che a molti dei vecchiardi in circolo manchi tanto entusiasmo, per
fare un disco bello in qualsiasi direzione si voglia andare. (E volendo
si puo` anche andare piu` in la` e non parlare solo di musica ma anche,
per esempio, di ambiti lavorativo ecc ecc)

Si parlava di Motorhead: be`, cazzo, in 35 anni non mi pare a loro sia
passata la voglia di fare quello che fanno, e si sente! I dischi sono
belli, "freschi e godibili"; ai concerti ci si diverte un sacco e si
vede che anche loro si divertono.
Lemmy ne parla nella sua bio: gran parte di questo arriva anche
dall'entusiasmo della nuova gente che passa per l'entourage: al cambio
di lineup e` sempre seguito un periodo prolifico (Orgasmatron era figo,
Bastards e` ancora il mio album preferito). E non si deve parlare solo
di lineup, ma anche di produttori, mignottoni che passano dalle sale
prove, ecc ecc

I metallica, tanto per fare un esempio di vecchi invecchiati male, non
hanno bisogno di rob rock o rick rubin per fare un disco buono, che si
presentano in studio con la cartellina e il foglio delle presenze; hanno
bisogno di un quindicenne che si presenta dicendo "metaaaaaal! WOOOO!!
BIRRA!!" e fa suonare ai vecchietti le cover dei Venom!
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25785 è una risposta a message #25775] gio, 14 luglio 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shuren  è attualmente disconnesso Shuren
Il 14/07/2011 13.16, Mordred ha scritto:

> Io auspico pensione forzata dopo due/massimo tre album deboli consecutivi.
> Ma per tutti eh?

Magari. Ci saremmo risparmiati 30 anni di merda pressata dei Motormerd.
1 sola canzone riproposta per 35 anni di seguito. Roba da spararsi in
gola con un bazzuca.
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25787 è una risposta a message #25783] ven, 15 luglio 2011 09:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Jul 14, 4:28 pm, mordred75NOFUCKINGS...@gmail.com (Mordred) wrote:

> Lo so bene, conosco un po' di fantasy, anche se ormai l'ho abbastanza
> accantonato (ma Tolkien ad esempio rimane un grande a prescindere).

A me piace fino ad un certo punto. Il problema del fantasy, soprttutto
in Italia, e' che le cose migliori sono fuori catalogo da anni e delle
cose recenti si da spazio alla merda fatta in serie, salvo rarissime
eccezioni.

> [...]
> non siano più interessati a parlare di draghi come a 17 anni. E invece che

Pero' non mi pare parlino del drago del lago nel pagliaio...
Niccolo'.
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25788 è una risposta a message #25782] ven, 15 luglio 2011 09:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Jul 14, 4:22 pm, mordred75NOFUCKINGS...@gmail.com (Mordred) wrote:

> [...]
> cose anche diverse, per continuano per mille motivi (ovviamente
> innanzitutto economici), non lo sapremo mai... Abbastanza frustrante.

Ti diro', delle motivazioni me ne frego in triplice copia. Fermo
restando che per es. riff e strutture ritmiche di molti pezzi dei
Motorhead degli ultimi vent'anni sarebbero stati inconcepibili nei
venti anni prima, e questo lo dobbiamo alla scrittura di Campbell e
Dee che hanno fatto molto per attualizzare senza snaturare il
motorsuono.
Niccolo'.
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25789 è una risposta a message #25785] ven, 15 luglio 2011 09:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Shuren" <bunga@bunga.bun> ha scritto

> Magari. Ci saremmo risparmiati 30 anni di merda pressata dei Motormerd.
> 1 sola canzone riproposta per 35 anni di seguito. Roba da spararsi in gola
> con un bazzuca.

non ti facevo così troll!

Hail
Lupo
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25790 è una risposta a message #25788] ven, 15 luglio 2011 09:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15/07/2011 09:09, Niccolo' Carli wrote:

> [...]
> venti anni prima, e questo lo dobbiamo alla scrittura di Campbell e
> Dee che hanno fatto molto per attualizzare senza snaturare il

Motorconcordo.
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25792 è una risposta a message #25788] ven, 15 luglio 2011 10:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto

> Ti diro', delle motivazioni me ne frego in triplice copia.

Motorquoto

> Campbell e Dee che hanno fatto molto per attualizzare senza snaturare il
motorsuono.

Motorcorretto!!

Hail
Lupo
Re: Quello che la gente si aspetta [messaggio #25796 è una risposta a message #25778] ven, 15 luglio 2011 15:25 Messaggio precedente
crive  è attualmente disconnesso crive

quotoquotoquotoquoto