Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Meat Loaf

Meat Loaf [messaggio #25793] ven, 15 luglio 2011 12:44 Messaggio successivo
feanorgonzo  è attualmente disconnesso feanorgonzo
Non mi ricordo più se l'avevo già postato. vebbè. Ve lo ribeccate.

Meat Loaf

Definirlo “grande artista” è limitativo…in tutti i sensi;-)

Che sia stato sottovalutato è senz’altro vero.

I proggettari non lo cagavano, i metallari lo evitavano…troppo pianoforte,
troppo melenso, i poppettari non lo conoscevano neppure…ciò nonostante il
Marvin Lee Aday ha venduto più di 35 milioni di dischi. In America è
venerato a periodi, coincidenti coi Bat out of Hell, in Inghilterra è un
mostro sacro.
Ammetto di averlo scoperto tardi anche io – più o meno verso il 1989 – ma
da allora non l’ho più mollato; troppo coinvolgente il suo essere kitsch,
troppa convinzione nella sua musica barocca, l’unione ideale tra Bruce
Springsteen, quello “vero” del periodo 1972/80, gli Who di Quadrophenia,
Elvis Presley, i Fleetwood Mac (Nicks/Buckingham period) più heavy e il
classico musical Rocky Horror.
Quasi inscindibile però il suo successo dalla vena creativa di Jim
Steinman, il suo alter ego.
Steinman scriveva musica e testi, l’abilità però di Meat Loaf
nell’arrangiamento era però fondamentale. Gli stessi brani dei Bat out of
hell, o altri, ascoltati sui dischi originali di Steinman non hanno lo
stesso impatto.

Bat out of Hell 1977 *****
Che si può dire di un album simile? 20 milioni di copie solo lui, fra gli
album più venduti della storia. La canzone Bat out of hell è un classico
dell’hard rock di ogni epoca. PAradise by the dashboard light un
melodramma in tre parti divertentissimo. For Crying out loud una fra le
più suggestive canzoni d’amore mai composte.

Dead Ringer 1981 ****
Il successore di cotanto debutte non poteva che fallire. Solo 500 mila
copie in USA. Atmosfera molto notturna con un Meat in versione lirica più
che mai. I’m gonna love her for both of us è l’unica gemma che può stare
al confronto con l’album precedente. Peel out, More than you deserve e
Dead Ringer sono bei pezzi…ma per fare un altro capolavoro ce ne manca.

Midnight at the lost and found 1983 *½
Meat è nella merda più totale. Molla Steinman e si fa scrivere una decina
di brani insipidi da praticanti americani. Si salva solo il bel singolo
Rasor’s edge. Calata milanese al Rolling Stone. al vivo comunque Meat
spacca tutto!

Bad Attitude 1984 ****
Col fratello pelato di Kulick Meat riacquista grinta e classe. L’hard rock
decisamente anni 80 di Bad attitude, Modern Girl, Surf’s up (di Steinman)
e la spledinda Sailor’ to the siren riportano molto in alto il polpettone
che almeno in Inghilterra ritorna ai fasti di Bat out of hell.

Blind before I stop 1986 **½
Purtroppo il sound si plastifica. Qualche buono sprazzo nella title track,
in Rock and roll mercenary e in Rock and roll hero non riescono a
sollevare un album piatto. Buon successo comunque in Inghilterra. in USa
non si sa nemmeno se esista ancora un Meat Loaf…

Live at Wembley 1987 ***
Per collezionisti. Ma fa capire il successo di cui godeva Meat nel Regno
Unito.

Bat out of Hell II 1993 *****
Il capolavoro dei capolavori. Steinamn ritorna sul trono compositivo.
Energia pura, coinvolgimento totale. Kitsch a livelli clamorosi fanno di
questo album uno fra i migliori 10, o forse 5, album degli anni 90! I’d
would do anything for love, Objects in the rearview mirror, Life is a
lemon (porca puttana che brano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!), Out of the
frying pan, rock and roll dreams come true, Everything louder than
everything else….TUTTI brani stratosferici. Teatralità assoluta.
Meat risorge in USA. L’album vende più di 5 milioni di copie e il primo
singolo I’d do anything for love rimane in testa alla classifica per un
eone!

Welcome to the neighborough 1995 ****½
Ottimo seguito di Bat II. Atmosfera “coloniale” caratterizzata da un
libretto in stile anni trenta davvero ben riuscito. Due brani di Steinman
e 3 di Daine Warren reggono alla grande l’album che include anche l’ottima
Amnesty is granted di Sammy Hagar. Disco sottovalutato ma che è da avere,
e si conquisterà pure il platino in USA.

Live around the world 1996 *****
Live splendido e strano. registrato fra il 1993 e il 1996. Ricalca
decisamente la scaletta del 1993 con solo i brani dei due Bat suonati.
Riempito con qualche altra gemma, o cover. Stranamente, e purtroppo,
nessun brano tratto da Welcome to the neigh…

Couldn’t have said it better 2002 ***
Buon disco senza troppi essessi. Gli vale il disco d’ora in America. La
title track è il capolavoro. Sette minuti perfetti copn duetti
maschio-femmina. Dal vivo con Patty Russo sarà uno degli apici del
concerto alla pari dei classici dei due Bat. Il resto simuove
discretamente senza scossoni.

Bat out of Hell III 2006 ****½
Terzo episodio. Al di là delle critiche mosse e dello scarso successo
ottenuto (solo disco d’oro) il disco è bello e ben costruito. A Steinman
viene affiancato alla composizione Desmond Child che si occupa anche della
produzione.
Ottimi brani di Child come Monster is loose, Alive e le spendide Blinda s
a Bat e What about love fanno da contr’altare a vecchie canzoni di
Steinman qui riadattate come It’s all coming back to me now, bad for good,
Seize the night e The Future Ain't What it Used to Be. Bellissima
produzione. Forse scegliere What about love come singolo avrebbe innalzato
il CD alle vendite mostruose dei suoi predecessori.

Celebrimbor

--
"We have assumed control"

Neil Peart 1976

Celebrimbor #145

Re: Meat Loaf [messaggio #25807 è una risposta a message #25793] lun, 18 luglio 2011 09:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On Jul 15, 12:44 pm, feanorgo...@vali.nor (Celebrimbor©) wrote:

> Che sia stato sottovalutato è senz’altro vero.

Soprattutto, ha sempre fatto poco "chic" dichiarare di apprezzarlo,
soprattutto in certi ambienti di filosfi della minchia a rate.

> [...]
> Marvin Lee Aday ha venduto più di 35 milioni di dischi. In America è
> venerato a periodi, coincidenti coi Bat out of Hell, in Inghilterra è un

BOH ormai e' uno dei dieci dischi piu' venduti di ogni tempo. Bene.
> [...]
> melodramma in tre parti divertentissimo. For Crying out loud una fra le
> più suggestive canzoni d’amore mai composte.

Capolavoro totale. Tra l'altro ogni canzone gioca volutamente coi
registri, fra il dramma e la totale presa per il culo. Ogni testo e'
fatto di luoghi comuni delle canzoni r'n'r (la title track:
l'incidente fatale, Paradise: la promessa di amore eterno...
fedifraga, All Revved Up: la provincia dove non succede mai un cazzo e
cosi' via) trasfigurato in piccolo musical rock con un tono talmente
serio e solenne da essere un'aperta parodia, ma allo stesso tempo pure
l'atto d'amore finale per un'epoca passata.

> [...]
> di brani insipidi da praticanti americani. Si salva solo il bel singolo
> Rasor’s edge. Calata milanese al Rolling Stone. al vivo comunque Meat

Orendezza.

> [...]
> e la spledinda Sailor’ to the siren riportano molto in alto il polpettone
> che almeno in Inghilterra ritorna ai fasti di Bat out of hell.

Boh, a me fa giusto un po' meno cagare del precedente.

> [...]
> Meat risorge in USA. L’album vende più di 5 milioni di copie e il primo
> singolo I’d do anything for love rimane in testa alla classifica per un

Di nuovo un gran disco, poco da dire.

> [...]
> Amnesty is granted di Sammy Hagar. Disco sottovalutato ma che è da avere,
> e si conquisterà pure il platino in USA.

E questo pure.

> [...]
> produzione. Forse scegliere What about love come singolo avrebbe innalzato
> il CD alle vendite mostruose dei suoi predecessori.

Per me e' pallosissimo. Ma Hang Cool Teddy Bear dell'anno scorso e'
anche peggio.
Niccolo'.
Re: Meat Loaf [messaggio #25808 è una risposta a message #25807] lun, 18 luglio 2011 14:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> Soprattutto, ha sempre fatto poco "chic" dichiarare di apprezzarlo,
> soprattutto in certi ambienti di filosfi della minchia a rate.

ROTFL!

Ma lui (cioe' niccomassello) e' uno di quelli!

Facile da capire poi, si tratta di musica (o almeno in molti casi/dischi o
singoli pezzi) molto pomposa, arrangiata, con pezzi spesso molto lunghi
etc., quindi roba ottima, musica per sognare ed esaltarsi e quindi
ovviamente schifata da gente come lui...

> Capolavoro totale. Tra l'altro ogni canzone gioca volutamente coi
> registri, fra il dramma e la totale presa per il culo.

quindi? E' una caratteristica, stop, mica un pregio oggettivo, oltre che
soggettivo nell'impressione...

> [...]
> serio e solenne da essere un'aperta parodia, ma allo stesso tempo pure
> l'atto d'amore finale per un'epoca passata.

tutto soggettivo di nuovo, per molti sara' invece serissimo davvero e non ci
vedono alcuna parodia...

Boh, a me fa giusto un po' meno cagare del precedente.

> Di nuovo un gran disco, poco da dire.

boh, forse hanno sostituito niccolegno o e' una delle sue 100 personalita' e
"personaggi" interpretati tanto per trollare sempre...ce lo vedo ad
apprezzare roba come la lunga title-track, sisi...o almeno se le stesse cose
le fanno altri le schifa, anche se molto meno pompose in realta' (tipo Alice
Cooper di "Trash")...

--
*****
# bomba 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Meat Loaf [messaggio #25809 è una risposta a message #25807] lun, 18 luglio 2011 16:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mork  è attualmente disconnesso Mork
On Mon, 18 Jul 2011 00:11:31 -0700 (PDT), "Niccolo' Carli"
<carlister@gmail.com> wrote:

> Per me e' pallosissimo. Ma Hang Cool Teddy Bear dell'anno scorso e'
> anche peggio.

A me piace molto.
Ma siccome c'e' il grande Desmond Child, a te invece non va....

^M^

--

Omnes una manet nox
Re: Meat Loaf [messaggio #25811 è una risposta a message #25807] lun, 18 luglio 2011 23:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli ha scritto:

> Per me e' pallosissimo. Ma Hang Cool Teddy Bear dell'anno scorso e'
> anche peggio.

Figa...mi sono dimenticato di questo.
Non all'altezza ma ha una buona parte centrale. ***

Celebrimbor

--
"We have assumed control"

Neil Peart 1976

Celebrimbor #145

Re: Meat Loaf [messaggio #25854 è una risposta a message #25793] mer, 20 luglio 2011 17:06 Messaggio precedente
jdm  è attualmente disconnesso jdm
Celebrimbor© ha pensato forte :

> Bat out of Hell II 1993 *****

Non lo sentivo da una vita, sono andato a ripescarmelo dopo il tuo
post.
Capolavoro senza se e senza ma

--
Premio Mongolino D'Oro IHT