Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » Problemi nella ricezione di canali su digitale terrestre - Mestre

Problemi nella ricezione di canali su digitale terrestre - Mestre [messaggio #1610] dom, 08 novembre 2009 17:25 Messaggio successivo
robitu  è attualmente disconnesso robitu
Ho acquistato recentemente un nuovo televisore con decoder integrato e
sono riuscita a sintonizzare su digitale tutti i canali eccetto Rai1,
Rai2, Rai3, Rai4 e RaiEdu.

Sono riuscita tuttavia a fare la scansione dei canali in analogico e
ora riesco a vedere le prime 3 reti senza alcun problema, ovviamente
non Rai4 e RaiEdu.

Nella prospettiva, tuttavia, di dover vedere in un futuro prossimo
anche questi canali mi chiedo come posso fare fin d'ora per avere a
disposizione in digitale tutti i canali.

Ho letto che bisogna ridirezionare l'antenna, ma non so in quale
direzione posizionarla, nè tanto meno se questa sia la soluzione
definitiva.

Grazie fin d'ora a chi potrà essermi di aiuto.

Roberta
Re: Problemi nella ricezione di canali su digitale terrestre - Mestre [messaggio #1613 è una risposta a message #1610] dom, 08 novembre 2009 23:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
claudio.meninSENZAQUE  è attualmente disconnesso claudio.meninSENZAQUE
"robitu" <roberta.turri@gmail.com> ha scritto nel messaggio
[...]

anch'io abito a mestre vicino al corso del popolo,
pensa che due anni fa comprai il decoder digitale terrestre per vedere i
programmi premium, feci la scansione e trovai tutti i canali disponibili ma
premium niente da fare, misi in sofitta il decoder perchè non avevo nessuna
intenzione di mettere mano al portafoglio e all'antenna. Due settimane fa ho
deciso di riprovare e magicamente vedo premium perfettamente, tutti i
canali compreso rai4 e rai Edu, ma di rai 1-2-3 manco l'ombra. A questo
punto penso di insistere nel non mettere mano all'antenna prima o poi si
vedrà tutto.
ciao
Re: Problemi nella ricezione di canali su digitale terrestre - Mestre [messaggio #1615 è una risposta a message #1610] mar, 10 novembre 2009 21:13 Messaggio precedente
sorzatel  è attualmente disconnesso sorzatel
robitu ha scritto:
> [...]
>
> Ho letto che bisogna ridirezionare l'antenna, ma non so in quale
> direzione posizionarla, nè tanto meno se questa sia la soluzione

visto che, di solito, le frequenze dove vengono trasmessi i MUX
Rai sono le VHF (i vecchi canali nominati a lettere D, E, ecc...)
e che ora sono stati ricanalizzati seguendo l'esempio tedesco
prova prima a rilanciare la ricerca canali marcando come *zona* di
utilizzo del decoder "Germania" (puoi mantenere la lingua italiana!)
(ai miei parenti la scelta della zona sbagliata inibiva la ricezione
dei canali sotto le UHF e segnatamente sotto il 21)
ovviamente se hanno cambiato sito di trasmissione dovrai mettere/far
mettere mano all'impianto d'antenna

così, tanto per leggere:

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000

http://www.otgtv.it/