Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » c' qualcosa HD gratuito sul Dtt?

c' qualcosa HD gratuito sul Dtt? [messaggio #1815] lun, 08 febbraio 2010 09:11 Messaggio successivo
Heinz  è attualmente disconnesso Heinz
Salve, io ho un televisore dtt e hd ready da 1 anno ma ancora non sono mai
riuscito a vedere nulla in alta definizione... C'è qualcosa che trasmettono
in questo periodo di gratuito? e dove?
a naso direi che potrebbero essere i giochi olimpici di Vancouver, e leggo
che saranno trasmessi in hd da Sky ma non capisco se anche dalla Rai, e se
gratuitamente e se da canali speciali o sui canali normali, Rai 2 e/o Rai
Sport Più...
in internet trovo notizia di canali denominati Rai Hd o simili, di cui però
non vedo traccia nella mia zona pure all-digital da novembre scorso, ossia
Lazio Sud... il tv e altri decoder mi trova canali denominati HD di La7 e
Mediaset ma gli risultano "codificati"... Com'è la questione?

O comunque, al di là dei giochi olimpici, c'è modo di vedere qualcosa in hd
senza ricorrere a Sky? tanto per guardare come si vede...

HEINZ
Re: c' qualcosa HD gratuito sul Dtt? [messaggio #1816 è una risposta a message #1815] lun, 08 febbraio 2010 10:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
io  è attualmente disconnesso io
"Heinz" <ritroso@togliquesto.excite.it> ha scritto nel messaggio
> Salve, io ho un televisore dtt e hd ready da 1 anno ma ancora non sono mai
> riuscito a vedere nulla in alta definizione... C'è qualcosa che
> trasmettono in questo periodo di gratuito? e dove?

probabilmente il tuo tv non è compatibile con i canali in alta definizione
che modello è ?
Re: c' qualcosa HD gratuito sul Dtt? [messaggio #1817 è una risposta a message #1816] mar, 09 febbraio 2010 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"io" <io@io.io> ha scritto nel messaggio:
> probabilmente il tuo tv non è compatibile con i canali in alta definizione
> che modello è ?

Mi sa che hai ragione, anche se credo di starlo scoprendo ora con grande
sconcerto, perché davo per scontato che un televisore Hd Ready con
sintonizzatore digitale terrestre fosse compatibile...

L'apparecchio è il Panasonic TH-37PX80EA, che però alcune opinioni in rete
mi sembravano alludere alla compabilità ovvia
(http://www.ciao.it/Panasonic_TH_37PX80E__Opinione_1104988), mentre
spulciando tra qualche scheda leggo cose come "HDTV: NO", fermo restando che
anche molte schede sul web contengono errori, imprecisioni, incompletezze...

La cosa comunque non spiegherebbe perché i canali HD non me li rileva
nemmeno, mentre me li rileva un dvd-recorder sempre Panasonic che ho
acquistato al contempo, il DMR-EX768, dove c'è scritto chiaramente che il
ricevitore integrato non è in grado di ricevere segnali in alta definizione
(mentre sui manuali del tv citato non vedo alcuna negazione al riguardo), e
tuttavia quel ricevitore mi rileva almeno l'esistenza di quei canali,
segnalandomeli però come "codificati"...

Insomma mi pare di capire che mi ci vuole un decoder separato...

HEINZ
Re: c' qualcosa HD gratuito sul Dtt? [messaggio #1818 è una risposta a message #1817] mar, 09 febbraio 2010 22:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Heinz  è attualmente disconnesso Heinz
"Heinz" <ritroso@togliquesto.excite.it> ha scritto nel messaggio:
> mi sembravano alludere alla compabilità ovvia
> (http://www.ciao.it/Panasonic_TH_37PX80E__Opinione_1104988)

ma in effetti rileggendo col "sospetto di poi" mi pare di capire più
chiaramente che allude al fatto che NON riceve segnali hd, anzi mette dubbi
persino sulla resa con fonti esterne... e ora almeno 1 canale hd me lo
rileva, vabbe' @___@

HEINZ
Re: c' qualcosa HD gratuito sul Dtt? [messaggio #1819 è una risposta a message #1815] gio, 11 febbraio 2010 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Brian Boitano  è attualmente disconnesso Brian Boitano
> [...]
> riuscito a vedere nulla in alta definizione... C'è qualcosa che
> trasmettono in questo periodo di gratuito? e dove?

trovi (almeno in Sardegna) le versioni hd dei 3 canali mediaset (niente di
trascendentale, riscalano l'sd...) e un canale test della rai che in genere
trasmette solo gli eventi importanti tipo mondiali
Re: c' qualcosa HD gratuito sul Dtt? [messaggio #1820 è una risposta a message #1818] gio, 11 febbraio 2010 11:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> chiaramente che allude al fatto che NON riceve segnali hd, anzi mette
> dubbi persino sulla resa con fonti esterne... e ora almeno 1 canale hd me

tieni conto che solo di recente i televisori (e non tutti tralaltro) stanno
montando il tuner digitale terrestre anche mpeg4 x i canali in altra
definizione, senno devi usare un decoder mpeg4 esterno (come faccio io
daltronde, x fortuna che me lo ha regalato la rai...)
Re: c' qualcosa HD gratuito sul Dtt? [messaggio #1821 è una risposta a message #1819] gio, 11 febbraio 2010 16:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Brian Boitano" <webmaster@telefoniamo.com> ha scritto nel messaggio:
> trovi (almeno in Sardegna) le versioni hd dei 3 canali mediaset (niente di
> trascendentale, riscalano l'sd...) e un canale test della rai che in
> genere trasmette solo gli eventi importanti tipo mondiali

Pure qui i canali hd dei 3 Mediaset ci sono, anche se ciascun decoder me li
rileva diversamente...
I canali Test della Rai li prendevo con l'antenna orientata a Roma ma erano
pure ripetizioni dei 3 generalisti e senza televideo (o forse non parliamo
degli stessi canali...)
Comunque gli apparecchi che ho sono nuovi, quindi l'alta definizione che
vedrò entro 4-5 anni potrà essere soltanto di Sky ^___^

HEINZ
Re: c' qualcosa HD gratuito sul Dtt? [messaggio #1822 è una risposta a message #1815] gio, 11 febbraio 2010 22:20 Messaggio precedente
Il 08/02/2010, Heinz ha detto :
> [...]
>
> O comunque, al di là dei giochi olimpici, c'è modo di vedere qualcosa in hd
> senza ricorrere a Sky? tanto per guardare come si vede...

tieni conto che hd ready non necessariamente significa tuner tv hd.
basta che un tv abbia un ingresso hdmi per essere definito hd ready