Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [RECE] Hereafter

Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31884 è una risposta a message #31677] dom, 05 giugno 2011 21:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
"Giacomo \"Gwilbor\" Boschi" <gwilbor@email.it> writes:

> A me non sembra una morale tipica da film commerciale.

A me è piaciuto molto quando uno degli astronauti afferma:"noi non
sceglieremo per alzata di mano, non siamo in democrazia, siamo degli
scienziati e quindi valuteremo le varie opzioni e sceglieremo la
migliore"
--
Tutte le cose buone devono finire.
-- Q, "Ieri, oggi, domani" (TNG)
On 5 Giu, 21:25, daniele.g wrote:

> [...]
> sceglieremo per alzata di mano, non siamo in democrazia, siamo degli
> scienziati e quindi valuteremo le varie opzioni e sceglieremo la

anche a me... poi cosa succede dopo? passano 30 secondi di discussione
sulle (due) opzioni, lo stesso astronauta-psicologo dice che la scelta
spetta alla persona più qualificata, il fisico. Dunque il fisico si
ritira e fa un paio di simulazioni che si rivelano inconcludenti. e
alla fine, non avendo elementi per scegliere, si affida al caso. in
definitiva, piuttosto che per alzata di mano, si sono affidati al
"testa o croce".
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31888 è una risposta a message #31887] dom, 05 giugno 2011 22:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joe Silver  è attualmente disconnesso Joe Silver

Sì, ma con cognizione di causa.

Ora basta, me lo vedo.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Il 05/06/2011 22:57, Joe Silver ha scritto:

> Sì, ma con cognizione di causa.
>
> Ora basta, me lo vedo.

....cominciamo bene, vogliono fare un massaggio cardiaco al sole con una
bomba nucleare, ho capito bene?

vabbe'

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: Hereafter [messaggio #31890 è una risposta a message #31757] dom, 05 giugno 2011 23:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga  è attualmente disconnesso popinga
On 2 Giu, 09:36, "Giacomo \"Gwilbor\" Boschi" wrote:

Dissento su vari punti (es. la necessità di contrapposizione krueger-
psicologo), ma non replico perché mi ripeterei. Per me la questione è
più che altro stilistica e legata al modo, precipitoso e
disorganizzato, con cui il "messaggio forte" viene definito e
giustificato. Ma su una cosa ti devo dare ragione in pieno: la
vittoria della razionalità sul misticismo (religioso, new-age, o
filosofico) non è affatto scontata nei film di questo genere.

> [...]
> Pinbacker, e perdi la possibilità di illustrare il paragone.

> Secondo me il duello col mostro non distrugge quello che è stato
> costruito in precedenza. Tutto il messaggio metafisico si ritrova
> intatto alla fine, quando (devo dirlo che è spoiler?) Capa viene
> premiato per i suoi sforzi, "ottiene la grazia" (per così dire) di
> vedere la vera superficie del sole.
>
> --
> Giacomo "Gwilbor" Boschihttp://gwilbor.wordpress.com/
> "Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare" - Wargames (John
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31891 è una risposta a message #31889] dom, 05 giugno 2011 23:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Giu, 23:02, Joe Silver <joe.sil...@gmail.com> wrote:

> ...cominciamo bene, vogliono fare un massaggio cardiaco al sole con una
> bomba nucleare, ho capito bene?

Non una comune bomba, ma bomba contenente tutto le risorse di uranio
del pianeta.
Insomma, abbiamo un'astronave grande quanto una città che trasporta un
payload di qualche milione di tonnellate e un equipaggio di soli 7
membri con scorte alimentari e vitali limitatissime. Queste le
premesse ;-)
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31898 è una risposta a message #31891] lun, 06 giugno 2011 00:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 05/06/2011 23:11, popinga ha scritto:

> [...]
> payload di qualche milione di tonnellate e un equipaggio di soli 7
> membri con scorte alimentari e vitali limitatissime. Queste le

il sole è lontano, l'uomo è fragile, quell'astronave è un mostro di
tecnologia e gli scienziati costano
Re: Hereafter [messaggio #31901 è una risposta a message #31890] lun, 06 giugno 2011 00:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/06/2011 23:06, popinga ha scritto:
> [...]
> vittoria della razionalità sul misticismo (religioso, new-age, o
> filosofico) non è affatto scontata nei film di questo genere.

Io non ci ho visto nessun messaggio forte. Comunque d'accordo che
krueger è la parte peggiore del film.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31902 è una risposta a message #31889] lun, 06 giugno 2011 01:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Giu, 23:02, Joe Silver wrote:
> [...]

Sì ma il fisico mica glielo dice, alla ciurma, che ha tirato la
moneta.
Re: [RECE] Hereafter [messaggio #31904 è una risposta a message #31666] lun, 06 giugno 2011 01:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna  è attualmente disconnesso susanna
daniele.g <daniele@father.nostromo.wy> ha scritto:

:: No, non l'ho visto.
:: Se mi dici che e' potabile, ci provo.
:
: Buona la prima metà. Scadente la seconda.

Beh, l'ho visto.
Brutto, ma brutto forte, eh.

susanna
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31906 è una risposta a message #31891] lun, 06 giugno 2011 01:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga <p4w@libero.it> writes:

> Non una comune bomba, ma bomba contenente tutto le risorse di uranio
> del pianeta.

Le ultime disponibili, per altro. Quindi sono proprio l'ultima speranza.

--
- La sai quella della vacca?
- E' tanta!

questo particolare non me lo ricordo.
--
Realta', s.f.:
Uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra.
Il 06/06/2011 01:12, popinga ha scritto:

> Sì ma il fisico mica glielo dice, alla ciurma, che ha tirato la
> moneta.

Effettivamente mi pare di no. Lo sanno lui e il capitano. Non si
trattava più di una decisione tecnica ma una di quelle in cui andavano
tenute in conto tutte le possibili opinioni, se non altro per chiarire
tutti i pro e i contro.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: Hereafter [messaggio #31913 è una risposta a message #31890] lun, 06 giugno 2011 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo \&quot;Gwilbo  è attualmente disconnesso Giacomo \&quot;Gwilbo

Mi accontento. :-)

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
"Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare" - Wargames (John
Badham)
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31914 è una risposta a message #31888] lun, 06 giugno 2011 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
In data Sun, 05 Jun 2011 22:57:20 +0200, Joe Silver ha scritto:

> Sì, ma con cognizione di causa.

Primo: non si affida al caso. Capa si preoccupa comunque di trovare un
criterio.

Secondo: esatto, non ne sanno molto di più rispetto a prima, ma adesso
sanno di non sapere. Il bello della scienza è appunto che non c'è nulla
da vergognarsi nel rispondere "non lo so". Se uno veramente non lo sa, è
bene che lo dica, sennò arrivano i casini.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
"Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare" - Wargames (John
Badham)
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31915 è una risposta a message #31891] lun, 06 giugno 2011 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
In data Sun, 5 Jun 2011 14:11:23 -0700 (PDT), popinga ha scritto:

> [...]
> payload di qualche milione di tonnellate e un equipaggio di soli 7
> membri con scorte alimentari e vitali limitatissime. Queste le

Ecco, queste critiche le posso anche capire. Poi però ritorna in mente
il famoso aneddoto di John Ford: "com'è che gli indiani non sparano ai
cavalli della diligenza? E sennò poi come andava avanti il film?"

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
"Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare" - Wargames (John
Badham)
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31937 è una risposta a message #31914] lun, 06 giugno 2011 21:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Giu, 11:13, "Giacomo \"Gwilbor\" Boschi" wrote:

> Primo: non si affida al caso. Capa si preoccupa comunque di trovare un
> criterio.

Hmmm io ricordo che e' lui stesso a parlare di testa o croce, "io dico
testa", ma mica lo racconta al resto della ciurma. In assenza di
elementi, non ti pare che avrebbe avrebbe dovuto affidarsi a loro?

> Secondo: esatto, non ne sanno molto di più rispetto a prima, ma adesso
> sanno di non sapere.

Ma se sai di non sapere, ti attieni al piano originale; mica stravolgi
la missione senza motivo.

> Il bello della scienza è appunto che non c'è nulla
> da vergognarsi nel rispondere "non lo so".

Ma questi qua fanno le missioni spaziali e non conoscono nemmeno la
legge di Murphy!

> Se uno veramente non lo sa, è
> bene che lo dica, sennò arrivano i casini.

Vero. Infatti non lo dice. E infatti, arrivano i casini.
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31940 è una risposta a message #31937] lun, 06 giugno 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/06/2011 21:37, popinga ha scritto:

> Hmmm io ricordo che e' lui stesso a parlare di testa o croce, "io dico
> testa", ma mica lo racconta al resto della ciurma. In assenza di
> elementi, non ti pare che avrebbe avrebbe dovuto affidarsi a loro?

In realtà dice anche: essendo più o meno una situazione fifty-fifty,
meglio la possibilità di avere due testate nucleari che una soltanto.
Solo che questa è una valutazione non più tecnico-scientifica, che
avrebbero dovuto prendere assieme al resto dell'equipaggio. Quello che
si assume la maggiore responsabilità però è il capitano, che non rimette
la decisione ai voti.

> Ma se sai di non sapere, ti attieni al piano originale; mica stravolgi
> la missione senza motivo.

Vedi sopra, fifty-fifty.

> Ma questi qua fanno le missioni spaziali e non conoscono nemmeno la
> legge di Murphy!

In realtà qualcosa era già andato storto, se a quel punto della
missione, proseguire o soccorrere Icarus 1 erano due opzioni ugualmente
valide.

> Vero. Infatti non lo dice. E infatti, arrivano i casini.

:)

Rivista ora la sequenza: il computer di bordo dice addirittura che la
probabilità di buona riuscita era scesa al di sotto del 45%.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31941 è una risposta a message #31940] lun, 06 giugno 2011 22:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Giu, 22:14, Joe Silver wrote:

> In realta' dice anche: essendo piu' o meno una situazione fifty-fifty,
> meglio la possibilita' di avere due testate nucleari che una soltanto.
> Solo che questa una valutazione non piu' tecnico-scientifica,

infatti: questa e' la pubblicita' del Maxibon.
"two bombs is megl' che one".
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31942 è una risposta a message #31941] lun, 06 giugno 2011 22:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/06/2011 22:25, popinga ha scritto:

> infatti: questa e' la pubblicita' del Maxibon.
> "two bombs is megl' che one".

Giuro, giuro, giuro sui figli di Berlusconi che ero lì lì per farla io
questa battuta. :)

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31945 è una risposta a message #31937] mar, 07 giugno 2011 10:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
In data Mon, 6 Jun 2011 12:37:06 -0700 (PDT), popinga ha scritto:

> Vero. Infatti non lo dice. E infatti, arrivano i casini.

Stai aggiungendo dettagli che non ci sono nella pellicola. Niente lascia
suggerire che Capa e il capitano tengano gli altri all'oscuro.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
"Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare" - Wargames (John
Badham)
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31947 è una risposta a message #31945] mar, 07 giugno 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Giu, 10:04, "Giacomo \"Gwilbor\" Boschi" wrote:

> Stai aggiungendo dettagli che non ci sono nella pellicola. Niente lascia
> suggerire che Capa e il capitano tengano gli altri all'oscuro.

Dunque, secondo te, i due avrebbero informato la ciurma?
Chi e' che sta aggiungendo dettagli che non ci sono nella pellicola???
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31948 è una risposta a message #31947] mar, 07 giugno 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
In data Tue, 7 Jun 2011 03:24:34 -0700 (PDT), popinga ha scritto:

> Dunque, secondo te, i due avrebbero informato la ciurma?

La ciurma era già informata: non esistono certezze sul da farsi, ed il
capitano si sarebbe affidato alla scienza e coscienza di Capa.

Capa decide in scienza e coscienza.

Il capitano, come preannunciato, accetta l'avviso. (E, non filmato,
comunica alla ciurma l'opzione preferita, questo almeno è ovvio)

Dov'è che la ciurma viene tenuta all'oscuro? Tutti sanno che la scelta è
rischiosa.

Vedi il gesto dell'ingegnere dopo, quando muore il cinese, ed addossa la
colpa a Capa. Ha ragione: perché Capa, come da comune accordo con la
ciurma, si era preso la responsabilità di decidere. Se veramente
avessero lanciato una monetina, allora avresti ragione. Ma Capa si
preoccupa di trovare una giustificazione che gli permetta di preferire
una opzione sull'altra.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
"Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare" - Wargames (John
Badham)
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31949 è una risposta a message #31948] mar, 07 giugno 2011 13:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Giu, 12:45, "Giacomo \"Gwilbor\" Boschi" wrote:

> La ciurma era gia' informata: non esistono certezze sul da farsi, ed il
> capitano si sarebbe affidato alla scienza e coscienza di Capa.
>
> Capa decide in scienza e coscienza.
> Il capitano, come preannunciato, accetta l'avviso. (E, non filmato,
> comunica alla ciurma l'opzione preferita, questo almeno ovvio)
>
> Dov'e' che la ciurma viene tenuta all'oscuro? Tutti sanno che la scelta
> rischiosa.

seee. Capa si rende conto che le circostanze sono tali da non renderlo
qualificato a prendere una tale decisione -infatti le sue analisi
falliscono- cosi' decide in maniera del tutto casuale. La ciurma
questo mica lo sa: viene informata della decisione senza che gli
elementi a supporto di questa vengano presentati o discussi (anche
perche' non ce ne sono). Non fa neanche quattro slides power-point in
croce, ti pare normale?

> Vedi il gesto dell'ingegnere dopo, quando muore il cinese, ed addossa la
> colpa a Capa. Ha ragione:
questa (il litigare come ragazzini) e' appunto una circostanza che non
dovrebbe mai verificarsi in una missione spaziale. anche per questo
certe cose vanno discusse e chiarite prima: per evitare di discuterle
dopo.
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31952 è una risposta a message #31949] mar, 07 giugno 2011 16:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
In data Tue, 7 Jun 2011 04:38:00 -0700 (PDT), popinga ha scritto:

> seee. Capa si rende conto che le circostanze sono tali da non renderlo
> qualificato a prendere una tale decisione -infatti le sue analisi
> falliscono- cosi' decide in maniera del tutto casuale.

No, non descriverei così la scena. Lui non dice mai di non essere
qualificato.

> [...]
> dovrebbe mai verificarsi in una missione spaziale. anche per questo
> certe cose vanno discusse e chiarite prima: per evitare di discuterle

Ah, su questo ti do' ragionissima. Ma allora non esisterebbero i film
sulle astronavi: neanche 2001 si salverebbe. :-)

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
"Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare" - Wargames (John
Badham)
Re: Hereafter [messaggio #31954 è una risposta a message #31854] mar, 07 giugno 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 5 Giu, 00:13, sap...@gmail.com (SAP) wrote:

> Eh no, ero rimasto dal famoso threaddone che ne avevi individuati sette,
> da dove esce l'ottavo?!?

Sono sette. Ho riguardato la scena almeno 5 volte. Le prime due non ho
visto assolutamente niente, anche perché non sapevo che fosse questa
la scena, però visto che era una crocifissione ho supposto che fosse
questa.
La prima volta mi sono concentrato sui personaggi, pensando che fosse
qualcuno di loro cammuffato... poi quando finalmente sono riuscito a
vederne uno (il quinto che appare), ho avuto un brivido... quando ho
scoperto il primo ho esclamato "eccolo" ad alta voce, ma gli ultimi
due mi hanno commosso.

Devo assolutamente (ri)vedere questo film!

Michele
Re: Hereafter [messaggio #31955 è una risposta a message #31954] mar, 07 giugno 2011 18:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Once Upon a Time in IACine <michele_libero@libero.it> wrote:

> [...]
> visto assolutamente niente, anche perché non sapevo che fosse questa
> la scena, però visto che era una crocifissione ho supposto che fosse

Non ho sottomano la scena, mi pare che almeno due si individuino
abbastanza facilmente...
In particolare quello che passa accando a Cristo quando si rialza dalla
caduta (quello subito prima invece ci vuole un occhio attentissimo, si
vede solo un piede e la punta di una ala...) e anche quello in piedi
mentre il cristo si sdraia sulla croce...
Certo bisogna stare attenti.

> [...]
> vederne uno (il quinto che appare), ho avuto un brivido... quando ho
> scoperto il primo ho esclamato "eccolo" ad alta voce, ma gli ultimi

:-)

> Devo assolutamente (ri)vedere questo film!

In effetti mi e' rivenuta voglia...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Hereafter [messaggio #31956 è una risposta a message #31954] mar, 07 giugno 2011 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
scritto:

> Devo assolutamente (ri)vedere questo film!

una delle poche volte in cui non è sprecato l'aggettivo *capolavoro*.
Tra l'altro è tecnicamente "stratosferico" se si pensa che viene da un
regista che aveva all'attivo un solo film.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
Il 07/06/2011 13:38, popinga ha scritto:

> [...]
> questo mica lo sa: viene informata della decisione senza che gli
> elementi a supporto di questa vengano presentati o discussi (anche

Aridaje. Sì, quello definitivo è che due bombe è meglio che una.
L'abbiamo detto.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: Hereafter [messaggio #31958 è una risposta a message #31955] mar, 07 giugno 2011 19:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP <sapo68@gmail.com> wrote:

> Non ho sottomano la scena, mi pare che almeno due si individuino
> abbastanza facilmente...

L'ho ritrovata su youtube, se sulla salita ce ne sono due in lontananza
allora ne conto 8 sennò ne vedo 6.

http://www.youtube.com/watch?v=lnER3zLSdT0

Da min. 3:55 in poi.

Proviamo a contarli:

[1]- In testa alla coda indiana, spunta un'ala a sx, min. 4:19/4:24

[2/3] - Subito dopo, a metà salita ce ne dovrebbero essere due in attesa
del Cristo e della coda, in piedi.
Rimangono immmobili si vedono per parecchio tempo, da min. 4:33 a min.
4:52

[4] - Cristo cade, passa uno degli angeli dietro di lui, si vede solo un
piede e la punta di una ala, min. 4:55/4:58

[5] - Mentre sfila il resto della gente passa sullo sfondo un angelo, a
figura quasi intera (siamo all'incirca su un piano americano), min.
5:11/5:15

[6/7] - Si inquadra un pezzetto della salita sul colle, si vede bene un
angelo di spalle che guarda la città, sullo sfondo proprio sotto le mura
ce n'e' un altro che invece cammina verso destra min. 5:39/5:46

[8] - Gesù si adagia sulla croce, all sue spalle si vede un angelo
piuttosto chiaramente min. 7:22/7:42

Quindi ha ragione Susanna, io ne conto almeno 8 anche se in realtà il
[4] e il [5] sono i due angeli che attendono Gesù a metà salita
inquadrati precedentemente, quindi si dovrebbe dire che le APPARIZIONI
degli angeli sono 8 ma gli angeli sono meno.

Le apparizioni [5] e [8] si individuano abbastanza bene anche se in
effetti sorprendono.
I piu' bastardi sono i num. [2/3] sulla salita e il [7] sotto le mura.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31959 è una risposta a message #31957] mar, 07 giugno 2011 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Giu, 18:43, Joe Silver <joe.sil...@gmail.com> wrote:

> Aridaje. Si', quello definitivo che due bombe meglio che una.
> L'abbiamo detto.

ma questo lo sapevano tutti anche prima. aho', mica hanno incaricato
il fisico perché nessuno sapeva fare la disequazione "2>1"!!!!.
lo ricordo bene, fa delle simulazioni al computer che poi si rivelano
inconcludenti a causa delle troppe variabili in gioco o qualcosa di
simile. E mi pare che a un certo punto dica anche "e' come lanciare
una moneta... allora io dico 'testa'!", e c'e' il comandante che lo
gasa, tipo "massi', ma checce frega!!".
ma mica glie lo raccontano, al resto della ciurma!!!!
Re: Hereafter [messaggio #31961 è una risposta a message #31958] mar, 07 giugno 2011 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Giu, 19:11, sap...@gmail.com (SAP) wrote:
> [...]
> angelo di spalle che guarda la citt , sullo sfondo proprio sotto le mura
> ce n'e' un altro che invece cammina verso destra min. 5:39/5:46

Cazzo, il 7 non l'avevo visto!

Sto già sbavando, facendo l'elenco mentale degli amici e parenti da
stendere...

Michele
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31962 è una risposta a message #31959] mar, 07 giugno 2011 19:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/06/2011 19:17, popinga ha scritto:

> [...]
> gasa, tipo "massi', ma checce frega!!".
> ma mica glie lo raccontano, al resto della ciurma!!!!

No, non glielo raccontano. Ma non è vero che argomenti non ce ne sono,
come sostieni tu. Perché se la simulazione al computer avesse dato,
mettiamo, 25% di successo alla missione di recupero, allora non sarebbe
stata più conveniente. Mi pare. Fa tu il calcolo delle probabilità.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31963 è una risposta a message #31962] mar, 07 giugno 2011 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Giu, 19:35, Joe Silver wrote:

> No, non glielo raccontano. Ma non vero che argomenti non ce ne sono,
> come sostieni tu. Perch se la simulazione al computer avesse dato,
> mettiamo, 25% di successo alla missione di recupero, allora non sarebbe
> stata pi conveniente. Mi pare. Fa tu il calcolo delle probabilit .

a mia memoria la simulazione non quantifica alcun esito probabilistico
(es. 50%-50%) anzi proprio non converge perché ci sono troppe
variabili da considerare e grandi incertezze (colpa anche del computer
di bordo che, tra l'altro, e' de' coccio; per esempio quando entra
freddy krueger durante il docking, il computer se ne accorge subito ma
mica lo dice alla ciurma!!!)... dunque il fisico prende una decisione
a cazzo che avrebbe potuto prende chiunque, pure Accorsi nella
pubblicita' del Maxibon. Ma tutte 'ste cose si guarda bene dal
raccontarle agli altri!
Re: Hereafter [messaggio #31966 è una risposta a message #31961] mar, 07 giugno 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Once Upon a Time in IACine <michele_libero@libero.it> wrote:

> Cazzo, il 7 non l'avevo visto!

Io ci ho messo un po a individuare i due fermi sulla collina sullo
sfondo.
La qualità di youtube non aiuta (non si capisce veramente se sono ombre,
lo sfondo o altro, ci ho messo un po) e la visione che feci del Rublev
anni fa e' troppo sbiadita nella memoria.
Il 7 l'ho beccato al secondo giro del pezzo...

> Sto già sbavando, facendo l'elenco mentale degli amici e parenti da
> stendere...

LOL ;-)

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31968 è una risposta a message #31963] mar, 07 giugno 2011 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/06/2011 20:28, popinga ha scritto:

> a mia memoria la simulazione non quantifica alcun esito probabilistico
> (es. 50%-50%)

«below 45 percent»

246
00:21:23,947 --> 00:21:28,384
Okay, Icarus, run the math on the
successful dellvery of the payload.

247
00:21:28,552 --> 00:21:30,884
Okay, payload delivery point reached.

248
00:21:31,054 --> 00:21:32,180
Detach the payload.

249
00:21:32,756 --> 00:21:35,782
Stellar bomb initiated and detached.

250
00:21:35,959 --> 00:21:38,393
Crew and living section
have four minutes...

251
00:21:38,562 --> 00:21:41,395
.... to clear and commence
homeward journey.

252
00:21:41,832 --> 00:21:46,394
And four minutes after separation,
boosters automatically fire.

253
00:21:46,570 --> 00:21:51,337
Payload boosters will automatically
fire after four-minute delay.

254
00:21:51,508 --> 00:21:53,999
Entering coronal hole
in South Polar Cap.

255
00:21:54,177 --> 00:21:55,838
Magnetic field structure open.

256
00:21:56,012 --> 00:21:58,572
Temperature, 37,000.

257
00:21:58,782 --> 00:22:02,479
Reliability of projection has dropped
below 45 percent.

258
00:22:02,652 --> 00:22:06,179
Remaining projection is not open
to useful speculation.

259
00:22:06,356 --> 00:22:07,914
Variables infinite.

260
00:22:08,091 --> 00:22:09,422
Accuracy unknown.

261
00:22:09,593 --> 00:22:11,220
That's the problem right there.

262
00:22:11,394 --> 00:22:13,760
Between the boosters
and the gravity of the sun...

263
00:22:13,930 --> 00:22:15,761
....the velocity will be so great...

264
00:22:15,932 --> 00:22:18,264
....space and time
will become smeared together.

[ROTFL - questo ce lo metto io]

265
00:22:18,435 --> 00:22:21,563
Everything will distort,
everything will be unquantifiable.

266
00:22:21,738 --> 00:22:24,536
You have to come down on one side
or the other.

267
00:22:24,841 --> 00:22:28,709
-I need a decision.
-It's not a decision, it's a guess.

268
00:22:29,045 --> 00:22:33,243
It's like flipping a coin and asking me
to decide whether it'll be heads or tails.

269
00:22:34,184 --> 00:22:35,742
And?.

270
00:22:36,853 --> 00:22:38,218
Heads.

271
00:22:43,226 --> 00:22:46,684
We've mined all Earth's fissile
materials for this bomb.

272
00:22:47,097 --> 00:22:49,725
There's not gonna be
another payload.

273
00:22:51,334 --> 00:22:54,132
The one we carry is our last chance.

274
00:22:54,337 --> 00:22:58,068
Our last best hope.

275
00:23:01,545 --> 00:23:04,036
Searle's argument is sound.

276
00:23:04,381 --> 00:23:06,349
Two last hopes are better than one.

non l'ho ancora cancellato il file, vuoi che ti uploado la sequenza da
qualche parte?

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31970 è una risposta a message #31962] mar, 07 giugno 2011 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
In data Tue, 07 Jun 2011 19:35:57 +0200, Joe Silver ha scritto:

> [...]
> mettiamo, 25% di successo alla missione di recupero, allora non sarebbe
> stata più conveniente. Mi pare. Fa tu il calcolo delle probabilità.

Occhio, la simulazione non riguarda la missione di recupero, e la
percentuale di probabilità non è quella di successo della bomba.

Capa lancia la simulazione per fare un ripasso di quello che già sa,
cioè che le condizioni estreme mandano in vacca qualsiasi tentativo di
predirre il comportamento della bomba. Perché lo fa? Boh, probabilmente
perché è indeciso e vuole guadagnare tempo (e soprattutto, noi
spettatori abbiamo bisogno di un infodump per prepararci alla scena
finale). La simulazione si interrompe, proprio come Capa si aspettava.

Si ha quindi una deduzione priva di dubbi: una seconda bomba fa comodo.
Cosa già detta prima, e la simulazione *lo conferma*.

Risolto questo dubbio, quello piccolo, rimane il dubbio grande: quanti
rischi vale la pena correre per avere la seconda bomba?

Prima risposta di Capa: non lo so, è come lanciare una moneta.

Kaneda lo sprona, ed è ovvio che lo faccia. Perché Capa è l'unico che ha
una idea di quanto può essere utile la seconda bomba, ed è stato messo
al corrente poco prima di quali sono i rischi e le probabilità di
successo della deviazione. Quindi la palla rimane a Capa, non c'è
bisogno di tornare a fare l'assemblea con tutti e otto. Allora Capa
cerca di fare una stima a occhio, e decide che vale la pena correre il
rischio.

Fine.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
"Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare" - Wargames (John
Badham)
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31972 è una risposta a message #31970] mar, 07 giugno 2011 22:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga  è attualmente disconnesso popinga
On 7 Giu, 21:45, "Giacomo \"Gwilbor\" Boschi" <gwil...@email.it>
wrote:

Scusa ma, nel merito della decisione, i dialoghi riportati da Joe sono
abbastaza eloquenti.

--------------
-I need a decision.
-It's not a decision, it's a guess.
It's like flipping a coin and asking me
to decide whether it'll be heads or tails.
-And?.
-Heads.
(...)
Two last hopes are better than one.
[ROTFL aggiungo io]
--------------

Questa non e' una valutazione scientifica: e' la pubblicita' del
Maxibon!!
Inoltre poco prima uno membro della ciurma, sulla base del principio
di precauzione, si era dichiarato fortemente contrario a cambiare i
piani della missione: pensa quanto sara' stato contento di rimetterci
le penne (e fortuna che il fisico non gli ha raccontato nulla
sull'argomento Maxibon)!

Ah, poi spiegami questa altra cosa: lo psicologo prima si bulla con la
ciurma di guardare il sole con filtro solare basso, ma poi lo vediamo
che, mentre lo fa, si mette gli occhiali da sole (e questo e mica lo
racconta agli altri!)! Cioe': cosa lo abbassi a fare il filtro, se poi
ti metti gli occhiali da sole??? Allora dillo che ti vuoi fare le
lampade!
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31976 è una risposta a message #31972] mar, 07 giugno 2011 23:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/06/2011 22:52, popinga ha scritto:
> [...]
> [ROTFL aggiungo io]
> --------------
>
> Questa non e' una valutazione scientifica: e' la pubblicita' del

Vabbe'vabbe' ho capito, l'importante è che ognuno ripeta all'infinito la
stessa cosa infischiandosene di ciò che dicono gli altri.

Io passo.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: Sunhine di danny Boyle [messaggio #31986 è una risposta a message #31972] mer, 08 giugno 2011 10:27 Messaggio precedenteMessaggio precedente
In data Tue, 7 Jun 2011 13:52:21 -0700 (PDT), popinga ha scritto:

> [...]
> -It's not a decision, it's a guess.
> It's like flipping a coin and asking me
> to decide whether it'll be heads or tails.

ROTFLa pure, il fatto è che quella della moneta è una battuta, l'ultima
frase di capa smentisce quello che ha detto prima.

> [...]
> piani della missione: pensa quanto sara' stato contento di rimetterci
> le penne (e fortuna che il fisico non gli ha raccontato nulla

Col senno di poi... come finisce il proverbio?

> [...]
> racconta agli altri!)! Cioe': cosa lo abbassi a fare il filtro, se poi
> ti metti gli occhiali da sole??? Allora dillo che ti vuoi fare le

LOL

Si potrebbe dire così: perché non vuole solo guardarlo, ma sentirlo.