Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » digitale terrestre con ubuntu 10.10

digitale terrestre con ubuntu 10.10 [messaggio #34820] mar, 11 gennaio 2011 10:50 Messaggio successivo
mario  è attualmente disconnesso mario
ho acquistato una chiavetta USB Trust 16738 DVB-T che ho installato su
xp ma ubuntu 10.10 non la riconosce.
Ho provato installando me-tv e kaffeine, ma è stato inutile.
Sapete se ci sono alternative per riconoscere tale dispositivo?
E' forse incompatibile con ubuntu? così come ho appreso in qualche forum.
grazie a tutti
Mario
Re: digitale terrestre con ubuntu 10.10 [messaggio #34822 è una risposta a message #34820] mar, 11 gennaio 2011 15:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
nntp.aioe.org  è attualmente disconnesso nntp.aioe.org
"mario" <mario.dellarovere@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Sapete se ci sono alternative per riconoscere tale dispositivo?
> E' forse incompatibile con ubuntu? così come ho appreso in qualche forum.

molto probabile che sia incompatibile con linux, visto che è trust...

dai un occhio qui se c'è il tuo prodotto:

http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-T_USB_Devices

se non c'è si potrebbe vedere se almeno il chip contenuto è elencato in tale
sito

per sapere il chip contenuto esegui:

lsusb

cmq la vedo dura con un prodotto trust

ciao
Re: digitale terrestre con ubuntu 10.10 [messaggio #34824 è una risposta a message #34820] mar, 11 gennaio 2011 17:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Parzy  è attualmente disconnesso Parzy
"mario" ha scritto
> [...]
> Sapete se ci sono alternative per riconoscere tale dispositivo?
> E' forse incompatibile con ubuntu? così come ho appreso in qualche forum.

Se vuoi una chiavetta dtt compatibile con Ubuntu, cerca questa:
http://www.avermedia.com/avertv/Product/ProductDetail.aspx?I d=460
L'avevo trovata al Saturn a 20 euro, viene riconosciuta e funziona. Però
devi seguire questi passi: inserisci la chiavetta (che in realtà è un tubo
che si connette con un cavetto alla presa usb). Fai riconoscere da Ubuntu la
chiavetta: ti scaricherà il relativo driver.
Poi, da terminale:
sudo apt-get install libxine1-all-plugins
e ti installa quei plugins che serviranno, una volta scaricato e installato
Kaffeine, a far funzionare il tutto. Con il programma kaffeine, poi, fai la
ricerca dei canali impostando una città italiana... A me funziona e riesco
anche a registrare i programmi (con un Netbook asus 1001px).
Anche alcuni prodotti più recenti di Avermedia supportano Linux...
Re: digitale terrestre con ubuntu 10.10 [messaggio #34825 è una risposta a message #34822] mar, 11 gennaio 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/01/2011 15:38, nntp.aioe.org ha scritto:
> [...]
>
> http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-T_USB_Devices
>
> se non c'è si potrebbe vedere se almeno il chip contenuto è elencato in tale

Realtek Semiconductor Corp. RTL2832U DVB-T

> cmq la vedo dura con un prodotto trust

infatti nel link che mi hai fornito purtroppo il chip risulta non supportato

> ciao

Grazie per la risposta,
però non ho capito se posso fare qualcosa per riconoscerlo.
Ciao mario
Re: digitale terrestre con ubuntu 10.10 [messaggio #34826 è una risposta a message #34824] mar, 11 gennaio 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/01/2011 17:02, Parzy ha scritto:
> [...]
> anche a registrare i programmi (con un Netbook asus 1001px).
> Anche alcuni prodotti più recenti di Avermedia supportano Linux...

Grazie lo terrò in considerazione e il tuo post sarà utile per tutti
quelli che usano Ubuntu, anche se per il momento userò questa in quanto
l'ho acquistata a novembre a 29 euro.
Ciao mario
Re: digitale terrestre con ubuntu 10.10 [messaggio #34828 è una risposta a message #34820] mar, 11 gennaio 2011 22:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The ManZipp  è attualmente disconnesso The ManZipp
On Tue, 11 Jan 2011 10:50:05 +0100, mario wrote:

> [...]
> ci sono alternative per riconoscere tale dispositivo? E' forse
> incompatibile con ubuntu? così come ho appreso in qualche forum. grazie

Ne trovi un sacco su ebay (quelle a prezzo minore).
Montano chip : Afatech af9015 .
Riconoscibile con qualche sbattimento.. ma a me va ad esempio con me-tv!

Esempio:
http://cgi.ebay.it/DECODER-DIGITALE-TERRESTRE-DVB-T-USB-RICE VITORE-HDTV-
PC-/180495854049?
pt=Schede_TV_FM_per_PC_e_Server&hash=item2a066429e1#ht_2 932wt_670

--
Ubuntu in zulu significa "non so usare la linea di comando.. cazzo me ne
frega c'è il mouse con le icone!"

> infatti nel link che mi hai fornito purtroppo il chip risulta non
supportato

anche molte chiavette dell'AverMedia funzionano bene, anche con l'HD

se poi hai passione per linux ti consiglio:

http://forum.vdr-italia.org

ciao
Re: digitale terrestre con ubuntu 10.10 [messaggio #34835 è una risposta a message #34831] mer, 12 gennaio 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/01/2011 09:49, nntp.aioe.org ha scritto:
> [...]
>
> anche molte chiavette dell'AverMedia funzionano bene, anche con l'HD
>
> se poi hai passione per linux ti consiglio:

Ringrazio te e gli altri che sono intervenuti nella discussione, quando
sarà necessario cambiarla mi ricorderò dei vostri consigli, per adesso
userò questa chiavetta Trust con xp.
Ciao mario
Re: digitale terrestre con ubuntu 10.10 [messaggio #34926 è una risposta a message #34820] ven, 14 gennaio 2011 00:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lark's tongues in asp  è attualmente disconnesso Lark's tongues in asp
On Tue, 11 Jan 2011 10:50:05 +0100, mario wrote:

> ho acquistato una chiavetta USB Trust 16738 DVB-T che ho installato su
> xp ma ubuntu 10.10

Codesta chiavetta - ottima - funziona perfettamente con ubuntu seguendo
queste istruzioni:

sudo apt-get install mercurial build-essential linux-headers-`uname -r`

hg clone http://linuxtv.org/hg/v4l-dvb

cd v4l-dvb

wget http://xgazza.altervista.org/Linux/DVB/Drivers/
RTL2832U_patch_v4l_dvb.diff

patch -p1 < RTL2832U_patch_v4l_dvb.diff

make

sudo make install

tratte da: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,413840.20.html

Complimenti all'autore della patch
Re: digitale terrestre con ubuntu 10.10 [messaggio #34934 è una risposta a message #34828] ven, 14 gennaio 2011 16:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
The ManZipp <manzipp@manzip.com> ha scritto:

> [...]
> PC-/180495854049?
> pt=Schede_TV_FM_per_PC_e_Server&hash=item2a066429e1#ht_2 932wt_670

Leggo che scalda molto; succede anche alla tua?
http://www.valerio993.altervista.org/?p=73
Re: digitale terrestre con ubuntu 10.10 (soluzione trovata da Lark's tongues in aspic) [messaggio #34938 è una risposta a message #34926] ven, 14 gennaio 2011 17:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/01/2011 00:17, Lark's tongues in aspic ha scritto:

> [...]
> queste istruzioni:
>

> sudo apt-get install mercurial build-essential linux-headers-`uname -r`

Ho letto solo adesso questo post, ho seguito come sopra però al punto >>
cd v4l-dvb

mi sono inceppato in quanto non sapevo la directory da assegnare, per
cui pur continuando nell'installazione, me-tv non ha ancora riconosciuto
il dispositivo.
Grazie mario
Re: digitale terrestre con ubuntu 10.10 (soluzione trovata da Lark's tongues in aspic) [messaggio #34967 è una risposta a message #34938] sab, 15 gennaio 2011 14:43 Messaggio precedente
FaberLinux  è attualmente disconnesso FaberLinux
On Fri, 14 Jan 2011 17:55:46 +0100, mario wrote:

> Ho letto solo adesso questo post, ho seguito come sopra però al punto >>
> cd v4l-dvb
>
> mi sono inceppato in quanto non sapevo la directory da assegnare......

Ciao Mario, ho la tua stessa chiavetta Trust e ti confermo che con questa
patch funziona perfettamente col mio Ubuntu 10.04, e a maggior ragione
deve funzionare con la 10.10 per la quale è stata creata.

Per compilare il kernel con la patch devi solo fare COPIA di ogni riga di
istruzioni, quindi INCOLLA nel terminale e premere ENTER.

Una riga alla volta e tutto funziona in automatico. La riga con un "a
capo"" deve essere incollata per esteso, altrimenti non funziona. Ti
consiglio di copiarla direttamente dalla pagina del forum.

Quando darai il comando make inizierà la compilazione, che richiede circa
10 minuti, almeno sul mio PC :)

Ciao!

P.S: La directory assegnata è ovviamente quella scritta dopo il comando
cd, ma non la devi riscrivere, c'è già scritta!