Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » partizione di swap.. su chiavetta usb ?

partizione di swap.. su chiavetta usb ? [messaggio #36654] mar, 15 marzo 2011 20:01 Messaggio successivo
Giulio Capizzi  è attualmente disconnesso Giulio Capizzi
Ciao, la mia Linux Box parte e si avvia da una chiavetta USB da 2 gbyte.
Li ci gira un po' di roba e fa da server (non posso metterci un hard
disk).
Purtroppo ho poca ram (256 mb): è possibile creare una swap sulla stessa
chiavetta usb ? Me la vedrà il sistema Live come swap ?
Re: partizione di swap.. su chiavetta usb ? [messaggio #36656 è una risposta a message #36654] mar, 15 marzo 2011 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 15/03/2011 20:01, Giulio Capizzi ha scritto:
> [...]
> Purtroppo ho poca ram (256 mb): è possibile creare una swap sulla stessa
> chiavetta usb ? Me la vedrà il sistema Live come swap ?

# dd if=/dev/zero of=/swapfile1 bs=1024 count=524288
# mkswap /swapfile1
# swapon /swapfile1
# vi /etc/fstab
/swapfile1 swap swap defaults 0 0

IMHO con lo swap su chiavetta quando arrivi a swappare diventa un
inferno, ma cmq vale la pena provare
Re: partizione di swap.. su chiavetta usb ? [messaggio #36657 è una risposta a message #36654] mar, 15 marzo 2011 20:29 Messaggio precedente
Giulio Capizzi ha scritto:
> [...]
> Purtroppo ho poca ram (256 mb): è possibile creare una swap sulla stessa
> chiavetta usb ? Me la vedrà il sistema Live come swap ?

Ce lo puoi mettere? sì. Puoi anche usare un file come swap, se non
vuoi/puoi modificare il partizionamento della chiavetta.

La live lo userà? senza modifiche, al 90% no.

Da provare: ripartizionare la chiavetta creando una partizione di swap.
Usare mkswap per "formattarla" come swap.
Incrociare le dita, e sperare che la live così come è si guardi intorno
all'avvio e se trova una partizione di swap la usi.

PS: lezione numero due: dare tutte le informazioni.
Sapere che live stai usando poteva darci qualche possibilità di
darti certezze e istruzioni, e non discorsi teorici e probabilità.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!