Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Usare un SD Card come hd principale

Usare un SD Card come hd principale [messaggio #36658] mer, 16 marzo 2011 12:43 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
su una macchina amd3000/1GB ram,vorrei usare una vecchia SD card
512MB(collegata con adattatore usb) come / hd principale

pc per navigare, leggere la posta e poco altro.

1. ci sono distro leggere che riducono le scritture su disco?
2. non metterei swap tanto sulla navigazione 1GB ram è anche troppa
3. suggerimenti?
Re: Usare un SD Card come hd principale [messaggio #36659 è una risposta a message #36658] mer, 16 marzo 2011 13:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Wed, 16 Mar 2011 12:43:39 +0100, Mario l'amico del gatto ha scritto:

> [...]
>
> pc per navigare, leggere la posta e poco altro.
>
> 1. ci sono distro leggere che riducono le scritture su disco?

le scritture su disco le puoi proprio azzerare se vuoi, mount / in
readonly e le directory su cui devi scrivere in ramdisc.
Ovvio che è tutto volatile, se hai bisogno di una home su cui salvare
dati (ma non hai un altro HD per il salvataggio ?) allora puoi montare
root con noatime, per evitare scritture inutili, ed almeno la /tmp in
ramdisc.
Re: Usare un SD Card come hd principale [messaggio #36660 è una risposta a message #36658] mer, 16 marzo 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 03/16/2011 12:43 PM, Mario l'amico del gatto ha scritto:

> 3. suggerimenti?

io sto usando ext4 privo di journaling senza inconvenienti, ma la
macchina è protetta da un ups;
con /temp /var /home e /dati su dischi normali l'ssd è come se fosse
montato in sola lettura, gkrellm segnala scritture solo se
installo/aggiorno qlc;

C'avevano promesso mari e monti e c'hanno rifilato i tremonti.
[Forzuto Italiota, incazzato]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Usare un SD Card come hd principale [messaggio #36899 è una risposta a message #36658] ven, 25 marzo 2011 16:51 Messaggio precedente
Shadow Raider  è attualmente disconnesso Shadow Raider

Prova
http://www.damnsmalllinux.org/
e segui queste istruzioni
http://www.damnsmalllinux.org/wiki/index.php/Installing_to_a _USB_Flash_Drive