Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Utilizzo memoria

Utilizzo memoria [messaggio #36687] ven, 18 marzo 2011 14:10 Messaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Son passato da 1 a 4 giga di ram ddr2, che adesso e' pure
piu' veloce: da 667 a 800 MHz. Ma non vedo quasi nessuna
differenza apprezzabile.

Col kernel normale della wheezy i386 ne vedeva solo 3 cosi'
ho messo il bigmem che me li vede tutti; con la amd64 me
li vede invece tutti gia' normalmente.

Se do free -m mi dice:
total used free shared buffers cached
Mem: 4011 123 3888 0 3 64
-/+ buffers/cache: 55 3956
Swap: 776 0 776

La mia domanda e': sapete dirmi un qualche programma o
qualcosa da fare per poter almeno una volta veder utilizzata
la swap? che mi sa che ho esagerato con le dimensioni: in
/dev/sda ne ho 250 mega e in /dev/sdb invece ben 500 mega,
tutti sprecati mi sa.. e dire che secondo il manuale Debian
ne avrei dovuto mettere addirittura 8 giga - figurati!!

--
Saluti, Dalet
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36689 è una risposta a message #36687] ven, 18 marzo 2011 14:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet ha scritto:

> La mia domanda e': sapete dirmi un qualche programma o qualcosa da fare
> per poter almeno una volta veder utilizzata la swap?

Ma come? Hai appena aumentato la quantità di memoria, e vuoi vedere usata
la swap? La swap è l'ultima risorsa, ma stando sul disco è lentissima
rispetto alla ram: di norma non deve affatto essere utilizzata.

Per sfruttare di più la ram, magari pre-cacheando alcuni eseguibili e così
riducendo il tempo di startup di certe applicazioni, potresti installare
preload.

Potresti anche ridurre un po' la swappiness:
https://help.ubuntu.com/community/SwapFaq#What is swappiness and how do I change it?
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Il 03/18/2011 02:10 PM, Dalet ha scritto:

> La mia domanda e': sapete dirmi un qualche programma o
> qualcosa da fare per poter almeno una volta veder utilizzata
> la swap?

così su quattro zampe mi viene in mente Virtualbox, assegnando tre giga
e mezzo a un OS virtuale e poi lanciando programmi pesanti;
ma da quando ho 4 giga di ram io non uso nessuna swap senza alcun
inconveniente, anzi;
nat. se vuoi usare la sospensione su ram la swap devi crearla per forza
-di quattro giga e spiccioli, mi dicono;

The seven is the number of the young light
it forms when darkness is increased by one
[Syd Barrett]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36703 è una risposta a message #36694] ven, 18 marzo 2011 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
On 18/03/2011 17:04, Rama wrote:

> nat. se vuoi usare la sospensione su ram la swap devi crearla per forza
> -di quattro giga e spiccioli, mi dicono;

mi sa che è l'ibernazione
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36704 è una risposta a message #36703] ven, 18 marzo 2011 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 03/18/2011 07:28 PM, dross ha scritto:

> mi sa che è l'ibernazione

quel che è, mai usata/e;

The seven is the number of the young light
it forms when darkness is increased by one
[Syd Barrett]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36769 è una risposta a message #36687] dom, 20 marzo 2011 22:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Dalet ha scritto:

[...]

> La mia domanda e': sapete dirmi un qualche programma o
> qualcosa da fare per poter almeno una volta veder utilizzata
> la swap?

Ti monti un ramdisk e ci copi dentro tutta la tua collezione di avi.
Oppure ci crei dei file-mostro con dd.

> e dire che secondo il manuale Debian
> ne avrei dovuto mettere addirittura 8 giga - figurati!!

Dipende da molte cose, principalmente dall'uso che si fa del computer.
Per un uso desktop generico, una regola abbastanza buona è:

1) RAM <= 1 GiB: SWAP = RAM*2
2) 1 GiB < RAM <= 4 GiB: SWAP = RAM
3) RAM > 4 GiB: SWAP = 4 GiB

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Addì domenica 20 marzo 2011 22:41 Alessandro Selli scrisse:

> Dipende da molte cose, principalmente dall'uso che si fa del computer.
> Per un uso desktop generico, una regola abbastanza buona è:

> [...]

Di regole su come si imposta la memoria swap ne ho viste tante;
L'unica che abbia senso è questa:

Se vuoi usare il /suspend/ /to/ /disk/ allora la memoria swap deve essere
maggiore della RAM.
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36772 è una risposta a message #36769] dom, 20 marzo 2011 23:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 20-03-2011, Alessandro Selli dice:

> [...]

>Dipende da molte cose, principalmente dall'uso che si fa del computer.
>Per un uso desktop generico, una regola abbastanza buona è:

Grazie delle info sul file-mostro, pero' sulla RAM adesso
c'ho ancora piu' dubbi: Rama mi dice zero, debian 8 giga,
tu 4 giga.. mah, mi sa che dipende anche dal fs: io li ho
fatti tutti con lo splendido e velocissimo ext2... tanto
c'ho il gruppo di continuita'.

--
Saluti, Dalet
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36773 è una risposta a message #36770] dom, 20 marzo 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Di regole su come si imposta la memoria swap ne ho viste tante;
>L'unica che abbia senso è questa:
>Se vuoi usare il /suspend/ /to/ /disk/ allora la memoria swap deve
>essere maggiore della RAM.

E se uno (io) non ci pensa nemmeno di sospenderlo? e anzi
ha cercato anche di disabilitare la sospensione e cose
simili in tutti i modi?
(ma non lo so se ci son riuscito perche' in .xsession.error
ci son cose turche)

--
Saluti, Dalet
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36774 è una risposta a message #36772] dom, 20 marzo 2011 23:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet ha scritto:

> splendido e velocissimo ext2...

Uh? E gli extents? E la delayed allocation?

Se ti preoccupa il journal, magari perché hai un SSD, perché non hai
fatto un ext4 senza journal?
Hai un kernel almeno 2.6.29[*], no? E allora è facile. Prima AFAIR
bisognava applicare una patch e ricompilare, ma dal 2.6.29 basta
l'opzione "-O ^has_journal" di mkfs.ext4 o di tune2fs...

Ext4 senza journal è più veloce di ext2.
--
[...]
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36778 è una risposta a message #36774] lun, 21 marzo 2011 00:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 20-03-2011, Lem Novantotto dice:

>Uh? E gli extents? E la delayed allocation?

Per me e' tutto arabo.. che vuoi dire?

>Se ti preoccupa il journal, magari perché hai un SSD, perché non hai
>fatto un ext4 senza journal?

Non ho un SSD, ma lo trovo inutile per un pc fisso.

[........]
>Ext4 senza journal è più veloce di ext2.

Non c'ho capito praticamente nulla, che differenza c'e'
tra ext2 e ext4 (senza journal)? ext2 e' pieno d'utility e
non ho mai perso un solo file, anzi: ho potuto recuperarli
tutti una volta che ho sbagliato rm -r in una subdirectory.

--
Saluti, Dalet
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36779 è una risposta a message #36769] lun, 21 marzo 2011 00:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli wrote:

> Per un uso desktop generico, una regola abbastanza buona è:

Per un uso desktop una regola abbastanza buona e` creare una partizione di
swap delle dimensioni della RAM. Questo perche` tale partizione puo` essere
sfruttata per le operazioni di ibernazione del pc

Enrico
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36780 è una risposta a message #36778] lun, 21 marzo 2011 01:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet wrote:

> Per me e' tutto arabo.. che vuoi dire?

Sono funzionalita` di ext4. In particolare, gli extents permettono di
diminuire la frammentazione e di aumentare le performance sui file grandi

> Non ho un SSD, ma lo trovo inutile per un pc fisso.

Non e` per nulla inutile, direi. Posto che il journaling ti para il culo da
un possibile spegnimento improvviso del pc, vi sono grossi miglioramenti sia
a livello di performance su directory molto grandi (sono stati aggiunti gli
indici H-Tree), sia a livello di funzionalita` (in una directory il limite
di file eliminato), sia a livello di gestione (un fsck su volumi grandi e`
piu` veloce)

> Non c'ho capito praticamente nulla, che differenza c'e'
> tra ext2 e ext4 (senza journal)?

Le differenze sono molte, in quanto ext2 non offre le strutture designate ad
ottimizzare le operazioni su disco, senza tener conto dei limiti a cui sei
vincolato

Enrico
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36782 è una risposta a message #36773] lun, 21 marzo 2011 09:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì domenica 20 marzo 2011 23:13 Dalet scrisse:

> E se uno (io) non ci pensa nemmeno di sospenderlo?

Con 512MiBi di RAM un desktop non ha bisogno di swap IMHO;
Se poi ne hai bisogno /veramente/ della swap, il doppio della
memoria più un pochetto (il pochetto è importante), tenendo
presente i limiti massimi della RAM (p.e. un processore a 32
bit non vede più di 4GiBi o 36GiBi quindi è inutile impostare
più swap di questi limiti).

Il motivo della regola del "doppio più un pochetto" è logico:
se vuoi usare lo swap per ogni pagina di memoria in ram devi
avere una pagina su disco da sostituire ed una pagina su disco
per scrivere la pagina in memoria. Il pochetto in più serve ad
evitare il thrashing quando la swap è pieno.

Però il motivo è logico ma non vero nel senso che poi devi
verificare se tutta quella swap ti serve veramente o ti serve
solo in casi particolari o te ne basta meno.

> [...]

> simili in tutti i modi?
> (ma non lo so se ci son riuscito perche' in .xsession.error

Apri un altro thread indicando la distribuzione che usi
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36783 è una risposta a message #36772] lun, 21 marzo 2011 09:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì domenica 20 marzo 2011 23:00 Dalet scrisse:

> Grazie delle info sul file-mostro, pero' sulla RAM adesso
> c'ho ancora piu' dubbi: Rama mi dice zero, debian 8 giga,
> tu 4 giga.. mah,

Zero, otto giga più un pochetto, quattro giga più un pochetto;
le regole non hanno tanto senso ma quel pochetto è veramente
indispensabile.

Addì domenica 20 marzo 2011 23:00 Dalet scrisse:

> mi sa che dipende anche dal fs: io li ho
> fatti tutti con lo splendido e velocissimo ext2... tanto
> c'ho il gruppo di continuita'.

La questione di ext2 o ext4 non ha senso per la partizione
di swap che non usa ext2 o ext4. Anzi non ha nessun vero
filesystem.
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36786 è una risposta a message #36778] lun, 21 marzo 2011 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide  è attualmente disconnesso Vide
On Sun, 20 Mar 2011 23:11:01 +0000, Dalet wrote:

> [...]
> (senza journal)? ext2 e' pieno d'utility e non ho mai perso un solo
> file, anzi: ho potuto recuperarli tutti una volta che ho sbagliato rm -r

Se non c'hai capito praticamente nulla, perchè diamine non sei rimasto
col default e hai sostituito ext4 con ext2 ?
Ste cose davvero non le capisco...
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36787 è una risposta a message #36772] lun, 21 marzo 2011 12:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 03/20/2011 11:00 PM, Dalet ha scritto:

> Grazie delle info sul file-mostro, pero' sulla RAM adesso
> c'ho ancora piu' dubbi:

perché?
hai detto che volevi veder swappare l'aggeggio, quindi per l'uso che fai
normalmente la memoria che hai è più che abbondante, tanto più che poi
hai negato che ti possa servire l'ibernazione/sospensione o quel che è;
io commenterei la riga in fstab e se dopo un mesetto non noto alcun
problema recuperei la partizione di swap, anche se con i dischi attuali
non penso valga la pena di recuperare un mezzo giga;

chi furono i veri eroi delle Termopili?

Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36788 è una risposta a message #36786] lun, 21 marzo 2011 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 21-03-2011, Vide dice:

>Se non c'hai capito praticamente nulla, perchè diamine non sei rimasto
>col default e hai sostituito ext4 con ext2 ?
>Ste cose davvero non le capisco...

A parte che non sapevo che ext4 puo' anche scegliersi non
giornalizzato, io ext2 e' un fs che conosco da molti anni
e l'ho sempre trovato perfetto.. voglio dire che a mio modo
di vedere sarebbe stato il contrario: perche' sostituirlo?

In altre parole, non mi son neanche posto il problema di
considerare una scelta differente, a me il journal non
serve, ricordavo d'aver sentito che l'ext3 era l'ext2
con il piu' il giurnal, l'ext4 non l'ho neache degnato
d'uno sguardo -- perche', tu invece me lo consiglieresti
per una eventuale nuova installazione?

--
Saluti, Dalet
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36789 è una risposta a message #36787] lun, 21 marzo 2011 13:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>anche se con i dischi attuali
>non penso valga la pena di recuperare un mezzo giga;

Infatti.. e ripensandoci lascio tutto com'e', tanto piu'
che mi fa da Stato-cuscinetto: e' addosso alla partizione
di Uindous e del suo SCANDISK.EXE.

--
Saluti, Dalet
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36790 è una risposta a message #36782] lun, 21 marzo 2011 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Apri un altro thread indicando la distribuzione che usi

Si' Thx adesso prima ci smanetto un altro po', mi da' 35 k
di errori ogni volta che do startx - figurati! - ce l'ha
anche con un "deprecato" QDBusConnectionInterface, mah..

--
Saluti, Dalet
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36802 è una risposta a message #36789] lun, 21 marzo 2011 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet wrote:

> e' addosso alla partizione
> di Uindous e del suo SCANDISK.EXE.

Windows 95, 98 o ME?

Enrico
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36804 è una risposta a message #36802] lun, 21 marzo 2011 21:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 21-03-2011, Enrico 'Henryx' Bianchi dice:

>Windows 95, 98 o ME?

XP ma io lo chiamo sempre scandisk, ME non lo so ma 98-SE
non gira in questo hardware, ho rinunciato anche al DOS,
solo Leonardo forse c'ha ancora il 95 in tutto il mondo.

(cmq xp anni fa m'aveva sovrapposto veramente gli ultimi
settori della partizione, lo swap e' proprio quello che
ci vuole cosi' non scoccia, che l'estesa manco la vede)

--
Saluti, Dalet
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36807 è una risposta a message #36788] mar, 22 marzo 2011 00:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet wrote:

> a me il journal non
> serve

Che e` come dire "mi butto con il paracadute ma non mi porto quello di
riserva"

Enrico
Re: Utilizzo memoria [messaggio #36971 è una risposta a message #36788] mer, 30 marzo 2011 14:02 Messaggio precedente
On Mon, 21 Mar 2011 11:57:09 +0000, Dalet wrote:

> d'uno sguardo -- perche', tu invece me lo consiglieresti per una
> eventuale nuova installazione?

Perchè mette a posto un sacco di difetti strutturali puiù o meno grandi
che c'erano in ext2 e ext3.
Bug ce ne sono sempre in tutti i software, ma quando qualcuno di fiducia
(come possono essere gli sviluppatori del kernel) dicono che qualcosa è
stabile e si può usare in produzione, io generalmente mi fido.