Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Come cambiar colori al terminale xterm

Come cambiar colori al terminale xterm [messaggio #36692] ven, 18 marzo 2011 16:03 Messaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Se cambio /etc/X11/app-defaults/XTerm-color, sia xterm, sia
uxterm se ne impipano e restano identici a prima.
Sapreste dirmi cosa si deve fare per settarlo? ho solo KDE.

Io uso la konsole, che e' configurabilissima, ma ha qualche
difetto (es. le manpagine sono un disastro), vorrei passare
a uxterm, ma mi fa caratteri illeggibili che ci vuole il
binocolo, inoltre non c'e' verso di farlo su sfondo nero.
Idem con xterm.

Se poi qualcuno usa qualche altro bel terminale e me lo
dice ben venga, magari fosse come la console vera!

--
Saluti, Dalet
Re: Come cambiar colori al terminale xterm [messaggio #36693 è una risposta a message #36692] ven, 18 marzo 2011 16:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 03/18/2011 04:03 PM, Dalet wrote:
> Se cambio /etc/X11/app-defaults/XTerm-color, sia xterm, sia
> uxterm se ne impipano e restano identici a prima.
> Sapreste dirmi cosa si deve fare per settarlo? ho solo KDE.

Io uso le direttive:
xterm*background: black
xterm*foreground: white
mettendole nel file .Xdefaults nella home directory

> [...]
> a uxterm, ma mi fa caratteri illeggibili che ci vuole il
> binocolo, inoltre non c'e' verso di farlo su sfondo nero.

Anche i font possono essere selezionati allo stesso modo.

> Se poi qualcuno usa qualche altro bel terminale e me lo
> dice ben venga, magari fosse come la console vera!

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
Dalet <dalet@address.invalid> wrote:

> Se cambio /etc/X11/app-defaults/XTerm-color, sia xterm, sia
> uxterm se ne impipano e restano identici a prima.
> Sapreste dirmi cosa si deve fare per settarlo? ho solo KDE.

E qui ci scappa un RTFM... man xterm e si scopre che nell'infinita sequenza
di parametri che ti permettono di personalizzarlo:

-bg color imposta lo sfondo
-fg color imposta il colore di default del testo.

Perciò:

xterm -bg black -fg white

e hai caratteri bianchi su fondo nero. Ti puoi impostare p.e. un
bell'alias con questo comando:

alias xterm='xterm -bg black -fg white'

in ~/.bashrc. Un secondo metodo è quello che ti ha indicato Giovanni,
inserendo le direttive in ~/.Xdefaults.

In ogni modo, io sotto XFCE4 uso xfterm4.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
On Fri, 18 Mar 2011 15:03:41 +0000 (UTC), Dalet wrote:

Ciao,

su .Xdefaults ti hanno gia' risposto.

> Se poi qualcuno usa qualche altro bel terminale e me lo
> dice ben venga, magari fosse come la console vera!

Il mio terminale lo chiamo cosi':

rxvt -rv -tr -tint grey -sh 75 -pr white -pr2 blue -fn 8x13 -bg green

Po' magari e' un troiaio, ma a me piace... ;-)

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi
Linux User #183585

>Io uso le direttive:
>xterm*background: black
>xterm*foreground: white
>mettendole nel file .Xdefaults nella home directory

Ho creato questo .Xdefaults mettendoci queste due righe, ma
niente da fare: rimane identico, microscopico e bianco.
Dev'esser colpa di kde che prevale con qualche settaggio
suo.. tu c'hai gnome per caso?

--
Saluti, Dalet
Re: Come cambiar colori al terminale xterm [messaggio #36698 è una risposta a message #36695] ven, 18 marzo 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>E qui ci scappa un RTFM... man xterm e si scopre che nell'infinita sequenza
>di parametri che ti permettono di personalizzarlo:

Ma dai che ho guardato pure man uxterm - figurati!

>-bg color imposta lo sfondo
>-fg color imposta il colore di default del testo.

Infatti me lo prendeva si', pero' sono obbligato a darlo
o dalla konsole o dalla finestra esegui.

>Perciò:
>xterm -bg black -fg white

Si', con fg gray90 e' meglio penso, o almeno: io ci metto
gray90 perche' e' quello che dovrebbe prendere da /etc/X11/eccetera
e che invece non prende, li' e' il default.

>e hai caratteri bianchi su fondo nero. Ti puoi impostare p.e. un
>bell'alias con questo comando:
>alias xterm='xterm -bg black -fg white'

Si' d'accordo, ma sempre devo battere il comando.. o s'usa
per caso fare anche in kde i.. come si chiamavano? i pif,
se non ricordo male visto che Uindous e' da Natale che non
lo avvio?

>in ~/.bashrc. Un secondo metodo è quello che ti ha indicato Giovanni,
>inserendo le direttive in ~/.Xdefaults.

Non lo legge il .Xdefaults, guarda gli ho messo pure
..XDefaults a scanso d'equivoci, nonche' .xterm e .uxterm.

>In ogni modo, io sotto XFCE4 uso xfterm4.

Provero' questo xfterm4 thx e grazie anche del reply.

--
Saluti, Dalet
Re: Come cambiar colori al terminale xterm [messaggio #36699 è una risposta a message #36696] ven, 18 marzo 2011 18:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
>On Fri, 18 Mar 2011 15:03:41 +0000 (UTC), Dalet wrote:

>su .Xdefaults ti hanno gia' risposto.

Non lo legge, neanche se lo preghi in ginocchio!

>Il mio terminale lo chiamo cosi':

>rxvt -rv -tr -tint grey -sh 75 -pr white -pr2 blue -fn 8x13 -bg green

Provero' a installare rxvt, adesso in kde ho solo xterm
e konsole, grazie.

--
Saluti, Dalet
Re: Come cambiar colori al terminale xterm [messaggio #36700 è una risposta a message #36697] ven, 18 marzo 2011 18:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 03/18/2011 05:41 PM, Dalet wrote:

> [...]
> da fare: rimane identico, microscopico e bianco. Dev'esser colpa di
> kde che prevale con qualche settaggio suo.. tu c'hai gnome per

No sto usando KDE, ma l'ho sempre visto funzionare con tutti gli
ambienti X

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
Re: Come cambiar colori al terminale xterm [messaggio #36701 è una risposta a message #36700] ven, 18 marzo 2011 18:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 03/18/2011 06:29 PM, Giovanni wrote:

> No sto usando KDE, ma l'ho sempre visto funzionare con tutti gli
> ambienti X

Appena spedito il messaggio mi è venuto un dubbio.
Come lanci il comando? Da qualche menu? Se è così verifica che non
vi siano dei settaggi già predisposti sulla linea di comando.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
Re: Come cambiar colori al terminale xterm [messaggio #36702 è una risposta a message #36701] ven, 18 marzo 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet

>Appena spedito il messaggio mi è venuto un dubbio.
>Come lanci il comando? Da qualche menu? Se è così verifica che non
>vi siano dei settaggi già predisposti sulla linea di comando.

Lo lancio in tutti i modi: start->appl.->debian->appl.->
->emul-term.->xterm (oppure uxterm); dalla konsole dando
xterm oppue uxterm; dalla finestra esegui comando.

Le opzioni per i colori me le prende solo se le do nella riga
di comando, le opzioni per la grandezza dei caratteri dovrei
guardarmi la doc per vedere la sintassi.

Le opzioni dei colori ho provato a forzarlo a mantenere
quelle con sfondo nero chiamate da riga di comando, ma
m'ha detto che non ho i permessi per cambiare
/var/lib/menu-kdg/eccetera.
E allora ho guardato questo file di /var/lib/.. che indica,
per cambiarlo a mano come root.
Invece li' non c'e' nessuna voce su colori o font.

--
Saluti, Dalet
Re: Come cambiar colori al terminale xterm [messaggio #36705 è una risposta a message #36698] ven, 18 marzo 2011 22:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18/03/11 17:57, Dalet wrote:

> [...]
> e che invece non prende, li' e' il default.

> Si' d'accordo, ma sempre devo battere il comando..

Se metti un alias in ~/.bashrc, l'alias "sovrascrive" il comando ogni
volta che lo invochi a partire da una shell di bash. Cioè, usualmente,
qualsiasi punto in cui tu possa digitare un comando (esclusi però i menu
della sessione grafica, perché potrebbero avere esplicitato il percorso
p.e. in /usr/bin/xterm e allora avvia *esattamente* quello, l'alias non
funziona).

> o s'usa
> per caso fare anche in kde i.. come si chiamavano? i pif,
> se non ricordo male visto che Uindous e' da Natale che non
> lo avvio?

Non ho capito bene cosa c'entrino i pif... direi niente.

> Non lo legge il .Xdefaults, guarda gli ho messo pure
> .XDefaults a scanso d'equivoci, nonche' .xterm e .uxterm.

*Impossibile*. xterm *legge* ~/.Xdefaults. Avrai scritto male i parametri.

> Provero' questo xfterm4 thx e grazie anche del reply.

Non escludere aterm, che è un xterm più evoluto, allora.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Come cambiar colori al terminale xterm [messaggio #36708 è una risposta a message #36692] ven, 18 marzo 2011 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tetsuya  è attualmente disconnesso Tetsuya
On 03/18/2011 04:03 PM, Dalet wrote:
> Se poi qualcuno usa qualche altro bel terminale e me lo
> dice ben venga, magari fosse come la console vera!

terminator.
Però questo: http://www.tenshu.net/terminator/ (da non confondere con un
altro terminale chiamato terminator)

--
Why do nerds always confuse Halloween and Xmas? Because Oct 31 = Dec 25.