Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Caratteri di xterm.

Caratteri di xterm. [messaggio #36717] sab, 19 marzo 2011 13:10 Messaggio successivo
Nemo  è attualmente disconnesso Nemo
Ho installato xfce4 ; quando apro xterm , i caratteri sono molto
piccoli.
Cosa devo fare per poterli ingrandire ?
Re: Caratteri di xterm. [messaggio #36745 è una risposta a message #36717] sab, 19 marzo 2011 23:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo Boffi  è attualmente disconnesso Giacomo Boffi
nemo <nemo@invalid.com> writes:

> Ho installato xfce4 ; quando apro xterm , i caratteri sono molto
> piccoli.

solo in xterm? se da un xterm coi caratteri piccoli dai il comando

xterm&

il nuovo xterm ha gli stessi caratteri altrettanto piccoli?

> Cosa devo fare per poterli ingrandire ?

se non hai già risolto, rispondere alle due domande

ciao
Re: Caratteri di xterm. [messaggio #36776 è una risposta a message #36717] lun, 21 marzo 2011 00:00 Messaggio precedente
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
nemo ha scritto:
> Ho installato xfce4 ; quando apro xterm , i caratteri sono molto
> piccoli.
> Cosa devo fare per poterli ingrandire ?

Puoi impostare le risorse di X per settare i caratteri che vuoi.
Ad esempio, nel mio file ~/.Xresources ho, tra le altre, la riga:

XTerm*VT100.font: -adobe-courier-bold-r-normal--0-0-100-100-m-0-iso10646-1

I font disponibili li vedi con il comando xlsfonts, e per selezionare
un font di tuo gradimento *e* vedere che aspetto ha puoi usare il
comando xfontsel. Una volta editato il file .Xresources con il font che
vuoi, puoi dare il comando xrdb ~/.Xresources; i terminali xterm che
lancerai dopo useranno il font scelto.

Con il file .Xresources si possono fare tante altre cose interessanti;
alcune di queste che uso nelle mie macchine le ho elencate nel file di
esempio:
http://alessandro.route-add.net/Unixalia/Xresources

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.