Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9" - dpkg --configure -a

Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9" - dpkg --configure -a [messaggio #36720] sab, 19 marzo 2011 13:49 Messaggio successivo
OsFor  è attualmente disconnesso OsFor
Ciao. Ho un netbook Dell Mini Note 9", con il S.O. originale, mi
sembra si chiami Linux Ubuntu Remix (non l'ho usato granché).
Stamani, anche perché avevo un problema sulla tastiera (che
stranamente non veniva gestita correttamente, come se non fosse
impostata la qwerty italiana), mi sono collegato per vedere se c'erano
aggiornamenti (avevo già fatto qualche aggiornamento qualche mese fa.
Faccio breve: segnalati 62 aggiornamenti, scaricati, inizia
l'installazione, ok.
Dopo un po' appare la finestra delle operazioni, segnala un qualche
errore, il sistema si ferma lì, aspetto un po', spengo, riavvio,
rilancio l'installazione dei pacchetti già scaricati.
Appare una finestra di errore, con il simbolo di un divieto d'accesso,
e questo messaggio:
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a'
to correct the problem.
E: _cache->open() failed, please report.

Credo devo fare qualcosa a mano, immagino devo aprire una specie di
"finestra del prompt".. ho provato a cercare molto nel sistema, ma non
trovo, grazie dell'aiuto! ciao
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9" - dpkg --configure -a [messaggio #36726 è una risposta a message #36720] sab, 19 marzo 2011 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Mar, 13:49, OsFor <astrola...@tiscali.it> wrote:

> Credo devo fare qualcosa a mano, immagino devo aprire una specie di
> "finestra del prompt".. ho provato a cercare molto nel sistema, ma non
> trovo, grazie dell'aiuto! ciao

Sono un idiota.. ovviamente devo aprire il "Terminale".. ok, trovato,
ora vedo che succede
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #36727 è una risposta a message #36726] sab, 19 marzo 2011 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Mar, 14:12, OsFor <astrola...@tiscali.it> wrote:

> Sono un idiota.. ovviamente devo aprire il "Terminale".. ok, trovato,
> ora vedo che succede

"L'operazione richiesta necessita dei privilegi di superuser"
ok, come si fa? mi sa si vada sul sudo? e poi?
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #36728 è una risposta a message #36727] sab, 19 marzo 2011 14:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Mar, 14:15, OsFor <astrola...@tiscali.it> wrote:

> "L'operazione richiesta necessita dei privilegi di superuser"
> ok, come si fa? mi sa si vada sul sudo? e poi?

evvai, il mio primo comando linux da terminale! :-) ho fatto una
ricerca su google,
poi prima avevo scritto SUDO invece di sudo,
poi ho capito, ho messo le minuscole e di seguito il comando:
sudo dpkg --configure -a
è partito, ha fatto una bella serie di operazioni (ha anche segnalato
un "grave errore di inconsistenza", suggerendo una reinstallazione..
boh)
finita la fase da terminale, adesso ho rilanciato l'installazione dal
Gestore, per ora va avanti, se succede altro riposterò... scusate i
disturbo, per ora. ciao
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #36729 è una risposta a message #36728] sab, 19 marzo 2011 14:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Mar, 14:28, OsFor <astrola...@tiscali.it> wrote:

> finita la fase da terminale, adesso ho rilanciato l'installazione dal
> Gestore, per ora va avanti, se succede altro riposterò... scusate il
> disturbo, per ora. ciao

La procedura del Gestore Aggiornamenti è andata ok. Salvo questo
messaggio durante la procedura precedente, quella da terminale:

dpkg: errore processando libpng12-0 (--configure):
Il pacchetto si trova in uno stato di incosistenza grave
dovresti reinstallarlo prima di tentare la configurazione

Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui... :-) dovrei provare la
reinstallazione? buona giornata!
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #36732 è una risposta a message #36729] sab, 19 marzo 2011 15:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OsFor wrote:

> Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui... :-) dovrei provare la
> reinstallazione? buona giornata!

prova

sudo apt-get install --reinstall libpng12-0

--
"When you hear a physicist invoke the uncertainty principle, keep a hand on
your wallet."

-- D.J Griffiths
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #36749 è una risposta a message #36732] dom, 20 marzo 2011 11:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Mar, 15:22, El Che <fidel.cas...@cubba.nett> wrote:

> prova
>
> sudo apt-get install --reinstall libpng12-0

ok, ma devo prima disinstallarlo?
Ed il file originale dovrei riscaricarlo? (se si, dove lo trovo?)
grazie ciao
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #36760 è una risposta a message #36749] dom, 20 marzo 2011 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
OsFor wrote:

> ok, ma devo prima disinstallarlo?
> Ed il file originale dovrei riscaricarlo? (se si, dove lo trovo?)

Forse va scritto così (IMHO, non ho provato/non mi ricordo):
sudo apt-get --reinstall install libpng12-0

Tu devi solo dare questo comando! Sempre che il pc abbia un accesso ad
internet.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #36775 è una risposta a message #36749] dom, 20 marzo 2011 23:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OsFor wrote:

> ok, ma devo prima disinstallarlo?
> Ed il file originale dovrei riscaricarlo? (se si, dove lo trovo?)
> grazie ciao

No, fa tutto lui. Lo riscarica (se già non ce l'ha in cache), lo disinstalla
e lo reinstalla. Tutto automatico :-)
--
Stare dietro a tutti i messaggi di un sistema molto prolisso come linux è
un ottimo modo per farsi male.

-- Giuseppe Della Bianca su I.C.O.L.I.
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #37226 è una risposta a message #36775] dom, 10 aprile 2011 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Mar, 00:39, El Che <fidel.cas...@cubba.nett> wrote:

> No, fa tutto lui. Lo riscarica (se già non ce l'ha in cache), lo disinstalla
> e lo reinstalla. Tutto automatico :-)

Dopo un lungo letargo... torno alla tastiera del mio Mini PC :-) e
applico il consiglio:
dunque, la tua sintassi pare errata (operazione non valida
libpng12-0),
applico quella suggerita nel post da NikoKid (stando anche collegato
ad Internet):
ok, parte:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di sato... Fatto
E: Impossibile trovare libpng

mmmh, qualcosa non va. Non sarà quella "E:", è giusto che stia
lavorando sull'unità E:?
grazie ciao

> --
> Stare dietro a tutti i messaggi di un sistema molto prolisso come linux è
> un ottimo modo per farsi male.

AH, buono a sapersi.... ;-)

>                 -- Giuseppe Della Bianca su I.C.O.L.I.
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #37227 è una risposta a message #36760] dom, 10 aprile 2011 18:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Mar, 18:59, NicoKid <nic...@false.com> wrote:

> [...]
> sudo apt-get --reinstall install libpng12-0
>
> Tu devi solo dare questo comando! Sempre che il pc abbia un accesso ad

Ok, grazie, ho fatto, però ho un altro problema, vedi altro mio post.
ciao
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #37228 è una risposta a message #36760] dom, 10 aprile 2011 18:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OsFor  è attualmente disconnesso OsFor
On 20 Mar, 18:59, NicoKid <nic...@false.com> wrote:

> Nicola.
>
> --
> chi va pian va san e va lontan

E arriva l'indoman ;-)
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #37237 è una risposta a message #37226] lun, 11 aprile 2011 00:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OsFor wrote:

> Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
> Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
> Lettura delle informazioni di sato... Fatto
> E: Impossibile trovare libpng

cat /etc/apt/sources.list
sudo apt-get update
sudo apt-get --reinstall install libpng12-0

> mmmh, qualcosa non va. Non sarà quella "E:", è giusto che stia
> lavorando sull'unità E:?

Ehmm, non siamo su windows, quì non ci sono unità.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #37242 è una risposta a message #37237] lun, 11 aprile 2011 14:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Apr, 00:52, NicoKid <nic...@false.com> wrote:

> Ehmm, non siamo su windows, quì non ci sono unità.
> Nicola.

Infatti, quando poi sono andato nella gestione delle risorse ho notato
che non venivano indicate le varie unità, mi sono immaginato quello
che mi scrivi, però quello è il messaggio che ho avuto: c'è scritto
E: ....
Ok, appena posso applico il tuo suggerimento. Grazie! ciao
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #37351 è una risposta a message #37237] gio, 14 aprile 2011 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OsFor  è attualmente disconnesso OsFor

> cat /etc/apt/sources.list
> sudo apt-get update
> sudo apt-get --reinstall install libpng12-0

Ok, applicato. Mi "sembra" sia andato a posto, anche se non so cosa mi
hai fatto fare ;-), però sudo!
Un dubbio solo. Le operazioni sono finite con questi messaggi:

Processing triggers for libc6 ...
Id config deferred processing now taking place

Con la traduzione automatica di Google... mi vien fuori questo:

Elaborazione dei trigger per libc6
Id elaborazione config differito in atto

cioè, che vuole dire? pare che abbia da portare in fondo qualcosa,
forse al riavvio del sistema?...
grazie già di tutto
Re: Problema aggiornamenti su Dell Mini Note 9&quot; - dpkg --configure -a [messaggio #37367 è una risposta a message #37351] ven, 15 aprile 2011 00:39 Messaggio precedente
OsFor wrote:

> [...]

Il comando "cat" sputa fuori il contenuto di un file sul terminale. In
questo caso (se tu lo postavi) avrei verificato se hai problemi con i
repository, ovvero se hai fatto casini con i link ai siti web dove scarichi
i pacchetti. Siccome la roba dopo a funzionato non dovresti avere problemi
con questo file.

Questo aggiorna la lista dei pacchetti disponibili. Se è vecchia hai casini.
Ho postato qualcosa a riguardo qualche mese fa.

Beh, questo ovviamente reinstalla il pacchetto in questione.

> [...]
> Un dubbio solo. Le operazioni sono finite con questi messaggi:
>
> Processing triggers for libc6 ...
> Id config deferred processing now taking place

Non è "Id config" ma "ldconfig". Questo comando va a leggersi le eventuali
nuove librerie condivise per renderle disponibili.
Il messaggio è assolutamente normale e non ti deve preoccupare.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan