Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Caratteri illeggibili

Caratteri illeggibili [messaggio #36734] sab, 19 marzo 2011 16:43 Messaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Salve, ho da poco aggiornato la mia OpenSuse all'ultima versione, la 11.4.
Devo dire che la nuova versione è più veloce delle precedenti, ma si
verifica un effetto fastidioso. All'improvviso i caratteri diventano
illeggibili, sia che sto leggendo una pagina di un sito web che sto
usando un editor, ecc.
I caratteri (non tutti, e non sempre gli stessi) sembrano mangiati dai
tarli, con pezzi mancanti, e ciò li rende illeggibili. Ma la cosa strana
è che io ho fatto uno screenshot di una schermata, ed anche dentro tale
immagine i caratteri sembrano animati, e non dovrebbero esserlo. Se
sposto la finestra con l'immagine, i caratteri si aggiustano di nuovo,
poi di nuovo diventano illeggibili. I miei sospetti sono tre:
-computer indemoniato e posseduto dal diavolo, quindi chiamo l'esorcista
- scheda grafica difettosa
- qualche virus

Francesco
Re: Caratteri illeggibili [messaggio #36737 è una risposta a message #36734] sab, 19 marzo 2011 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
francesco ha scritto:
-cut-
> immagine i caratteri sembrano animati, e non dovrebbero esserlo. Se
> sposto la finestra con l'immagine, i caratteri si aggiustano di nuovo,

Errore nel driver video sul timing relativo ai pixel fisici del monitor.

> poi di nuovo diventano illeggibili. I miei sospetti sono tre:
> -computer indemoniato e posseduto dal diavolo, quindi chiamo l'esorcista
Sempre una possibilità.
> - scheda grafica difettosa
Difficile, al 99% il driver video.
> - qualche virus
Meno probabile della possessione diabolica.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Caratteri illeggibili [messaggio #36756 è una risposta a message #36737] dom, 20 marzo 2011 15:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
> Errore nel driver video sul timing relativo ai pixel fisici del monitor.

Infatti, ho scaricato ed installato gli ultimissimi driver della NVIDIA e
tutto ha funzionato perfettamente.

Francesco
Re: Caratteri illeggibili [messaggio #36766 è una risposta a message #36756] dom, 20 marzo 2011 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sun, 20 Mar 2011 14:56:19 +0000, francesco ha scritto:

> Infatti, ho scaricato ed installato gli ultimissimi driver della NVIDIA
> e tutto ha funzionato perfettamente.
>

> Francesco

Correzione, non è vero, dopo un po di tempo i problemi si sono
ripresentati anche con i nuovi driver :(
Re: Caratteri illeggibili [messaggio #36903 è una risposta a message #36766] sab, 26 marzo 2011 13:55 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
francesco wrote:

]zac[
> Correzione, non è vero, dopo un po di tempo i problemi si sono
> ripresentati anche con i nuovi driver :(

Se hai spazio libero e voglia e tempo di farlo, dovresti fare una
installazione NUOVA della tua tua distribuzione (ed eventualmente e
successivamente una installazione NUOVA di un'altra distribuzione).

Questo per escludere problemi in fase di aggiornamento (o specifici di una
eventuale distribuzione).

Solo per esempio a me è successo dopo un aggiornamento di dovere forzare la
rimozione e la rinstallazione di tutti pacchetti xorg, libgl, mesa, driver
video, ecc. (tutti quelli in qualche modo legati al video) perché mi si
schiantava continuamente kde all'avvio.

Tieni conto che fare quelle operazioni richiede l'uso della solo console, di
rpm (almeno per la rimozione forzata dei pacchetti), ecc..

Forse non era strettamente necessaria la rinstallazione forzata, ma sono
abbastanza convinto che il problema era dovuto all'uso di una libreria non
coerente con il resto dei pacchetti aggiornati.

Se invece i problemi sono specifici di una certa distribuzione conviene
cercare su google o sui forum della distribuzione una qualche soluzione o un
eventuale altro aggiornamento correttivo.